Telegrammi. 1398



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1398 del 17 settembre 2013

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. "Viterbo oltre il muro": Il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza, in tutte le citta' ed in tutte le scuole si svolgano iniziative

2. Un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli

3. Nello Ajello

4. Regina Bianchi

5. Vincenzo Cerami

6. Enrico Chiavacci

7. Vilma Costetti

8. Roberto Denti

9. Vincenzo Di Benedetto

10. Silvia Francolini

11. Seamus Heaney

12. Albert Jacquard

13. Virginia Johnson

14. Elmore Leonard

15. Giovanna Marturano

16. Marian McPartland

17. Milena Milani

18. Nunzio Pernicone

19. Frederik Pohl

20. Ugo Riccarelli

21. Segnalazioni librarie

22. La "Carta" del Movimento Nonviolento

23. Per saperne di piu'

 

1. APPELLI. "VITERBO OLTRE IL MURO": IL 2 OTTOBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA, IN TUTTE LE CITTA' ED IN TUTTE LE SCUOLE SI SVOLGANO INIZIATIVE

 

Il 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi, ricorre la Giornata internazionale della nonviolenza, indetta dall'Onu anni addietro e che si avvia a divenire uno degli appuntamenti piu' importanti nel corso dell'anno.

Poiche' non vi e' dubbio che l'umanita' abbia una drammatica, urgente necessita' che la nonviolenza prevalga sulla violenza.

Ma occorre essere chiari: quando parliamo di nonviolenza non intendiamo la sola astensione dalla violenza; si puo' essere complici della violenza anche semplicemente non alzando un dito mentre i violenti aggrediscono le loro vittime. La nonviolenza non e' affatto questo mero astenersi, non e' affatto passivita'; al contrario, essa e' attiva, essa e' impegno, essa e' lotta contro tutte le violenze, essa e' soccorso alle vittime, essa e' opposizione ad ogni ingiustizia, ad ogni aggressione.

La nonviolenza e' lotta: lotta in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, lotta in difesa dell'intero mondo vivente.

La nonviolenza e' quella lotta che si oppone integralmente alla violenza, rifiutandola del tutto.

Sappiamo infatti, dopo le tragedie del XX secolo, ed in un mondo in cui esistono arsenali sufficienti a distruggere piu' volte l'intera civilta' e forse anche la stessa specie umana, che in nessun caso il fine buono puo' giustificare metodi non buoni; sappiamo che il rischio di scatenare la distruzione dell'umanita' e' elevatissimo. E quindi sappiamo che per opporsi al male occorre operare con metodi coerenti col fine buono che si vuol conseguire.

Per questo la nonviolenza e' ormai l'unico modo con cui si puo' contrastare la violenza; per questo la nonviolenza e' l'unica risorsa che puo' consentire di salvare l'umanita' dalla catastrofe.

La guerra, le armi, le uccisioni, sono sempre nemiche dell'umanita'. Solo la nonviolenza difende l'umanita'.

Occorre dunque che la nonviolenza diventi sia regola di condotta personale che regola dell'azione sociale e politica a tutti i livelli.

Poiche' solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'; solo essa riconosce e difende la vita, la dignita' e i diritti di tutti; solo essa contrasta il male senza lasciarsene contaminare.

Pertanto il 2 ottobre, Giornata internazionale della nonviolenza, costituisce un momento importante di riflessione e di azione, di presa di coscienza, di informazione e documentazione adeguate, di impegno morale e civile.

Che in tutte le citta' ed in tutti i paesi, e soprattutto in tutte le scuole, il 2 ottobre sia celebrato nel migliore dei modi, facendo accostare alla nonviolenza sempre piu' persone, facendo conoscere la nonviolenza per quello che essa e', proponendo questo progresso epocale dell'umanita': il ripudio definitivo della guerra e delle uccisioni, la scelta della responsabilita' e della solidarieta'.

"Viterbo oltre il muro", gruppo di formazione e informazione nonviolenta

Viterbo, 16 settembre 2013

*

Il gruppo di formazione e informazione nonviolenta "Viterbo oltre il muro" ha realizzato tra il 2009 e il 2011 una intensa attivita' formativa, con una prolungata serie di incontri a cadenza settimanale. Alcuni dei suoi animatori hanno realizzato nel 2010 una rilevante ricerca sulla situazione attuale della nonviolenza in Italia, con centinaia di interviste ai principali studiosi ed attivisti della nonviolenza nel nostro paese. Il gruppo ha sostenuto altre associazioni impegnate in iniziative di difesa dei diritti umani, per la pace, per la difesa della biosfera, sia partecipando ad incontri formativi, di studio e di riflessione, sia contribuendo a mobilitazioni civiche caratterizzate dalla scelta nitida e intransigente della democrazia, della solidarieta', della responsabilita' e della nonviolenza, sia collaborando attivamente col "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo che dagli anni Settanta del secolo scorso e' la memoria storica e il principale punto di riferimento dell'impegno pacifista, antimilitarista, ecologista e nonviolento nell'Alto Lazio e che da quattordici anni pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino".

 

2. INCONTRI. UN INCONTRO DI RIFLESSIONE CON IL PROFESSOR OSVALDO ERCOLI

 

Si e' svolto la mattina di lunedi' 16 settembre 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro con il professor Osvaldo Ercoli di riflessione sulla situazione politica italiana attuale.

*

Una breve notizia sul professor Osvaldo Ercoli

Osvaldo Ercoli, gia' professore amatissimo da generazioni di allievi, gia' consigliere comunale e provinciale, impegnato nel volontariato, nella difesa dell'ambiente, per la pace e i diritti di tutti, e' per unanime consenso nel viterbese una delle piu' prestigiose autorita' morali. Il suo rigore etico e la sua limpida generosita' a Viterbo sono proverbiali. E' tra gli animatori del comitato che si e' opposto vittoriosamente al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti. Nel 2007 ha promosso un appello per salvare l'area archeologica, naturalistica e termale del Bulicame dalla devastazione. E' stato scritto di lui: "Il professor Osvaldo Ercoli e' stato per decenni docente di matematica e fisica a Viterbo, citta' in cui e' da sempre un simbolo di rigore morale e civile, di impegno educativo, di sollecitudine per il pubblico bene, di sconfinata generosita'. Gia' pubblico amministratore comunale e provinciale di adamantina virtu', sono innumerevoli le iniziative in difesa dei diritti umani e dell'ambiente di cui e' stato protagonista; tuttora impegnato nel volontariato a sostegno di chi ha piu' bisogno di aiuto, e' altresi' impegnato in prima persona ovunque vi sia necessita' di smascherare e contrastare menzogne, ingiustizie, violenze... Avendo avuto il privilegio immenso di averlo come amico, come maestro di impegno civile, come compagno di tante lotte nonviolente, vorremmo cogliere questa occasione per esprimergli ancora una volta il nostro affetto, la nostra ammirazione, la nostra gratitudine; affetto, ammirazione e gratitudine che sappiamo essere condivise da tutte le persone di Viterbo e dell'Alto Lazio, da tutte le persone che hanno avuto l'onore di conoscerlo e che hanno a cuore la dignita' umana di tutti e di ognuno, la civilta' come legame comune e comune impegno dell'intero genere umano, la biosfera casa comune dell'umanita' intera".

 

3. LUTTI. NELLO AJELLO

 

L'11 agosto 2013 moriva Nello Ajello. Fu un vero giornalista e piu' che giornalista, un testimone e un saggista di forte impegno civile.

 

4. LUTTI. REGINA BIANCHI

 

Il 5 aprile 2013 e' deceduta Regina Bianchi. Attrice, nella finzione scenica recava la verita' che non si estingue. Fu Filomena Marturano.

 

5. LUTTI. VINCENZO CERAMI

 

E' deceduto il 17 luglio 2013 Vincenzo Cerami, scrittore, sceneggiatore, commediografo, cineasta. E persona di forte impegno civile.

 

6. LUTTI. ENRICO CHIAVACCI

 

Il 25 agosto 2013 e' deceduto Enrico Chiavacci. Teologo morale, costruttore di pace, maestro e compagno.

 

7. LUTTI. VILMA COSTETTI

 

E' scomparsa il 9 luglio 2013 Vilma Costetti. Terapeuta, ricercatrice, saggista, animatrice del "Centro Esserci", principale promotrice in Italia della "comunicazione nonviolenta" di Marshall B. Rosenberg. La nonviolenza perde un'amica e una studiosa.

 

8. LUTTI. ROBERTO DENTI

 

E' deceduto il 21 maggio 2013 Roberto Denti. Creatore e quarantennale animatore della "Libreria dei ragazzi".

 

9. LUTTI. VINCENZO DI BENEDETTO

 

Nella notte tra il 19 e il 20 luglio 2013 e' scomparso Vincenzo Di Benedetto, intellettuale marxista, grecista illustre. Maestro di liberta'.

 

10. LUTTI. SILVIA FRANCOLINI

 

Il 10 aprile 2013 e' scomparsa trentacinquenne a Losanna, dopo due anni di strenua lotta contro una malattia implacabile, Silvia Francolini. Era nata nel 1977, militante della Federazione dei comunisti anarchici, a Fano prima ed a Losanna poi era stata animatrice e partecipe di molte iniziative buone e giuste.

 

11. LUTTI. SEAMUS HEANEY

 

E' deceduto il 30 agosto 2013 Seamus Heaney, poeta. Fu premio Nobel per la letteratura, anche.

 

12. LUTTI. ALBERT JACQUARD

 

E' deceduto l'11 settembre 2013 a Parigi Albert Jacquard, una persona buona. Prestigioso scienziato, era impegnato nei movimenti antirazzisti, ambientalisti, contro la globalizzazione neoliberista, per i diritti umani di tutti gli esseri umani.

 

13. LUTTI. VIRGINIA JOHNSON

 

Il 24 luglio 2013 e' deceduta Virginia Johnson, psicologa e sessuologa. Che con William Masters condusse studi che hanno aiutato gli esseri umani ad essere meno infelici.

 

14. LUTTI. ELMORE LEONARD

 

Il 20 agosto 2013 e' scomparso Elmore Leonard. Scrittore di genere, del genere umano.

 

15. LUTTI. GIOVANNA MARTURANO

 

Il 22 agosto 2013 e' deceduta Giovanna Marturano. Partigiana, militante comunista, per sempre combattente per la liberta' di tutti.

 

16. LUTTI. MARIAN MCPARTLAND

 

Il 20 agosto 2013 e' scomparsa Marian McPartland. Resta, per sempre, la sua musica.

 

17. LUTTI. MILENA MILANI

 

E' deceduta il 9 luglio 2013 Milena Milani, scrittrice ed artista, di cui tutti abbiamo letto almeno un libro.

 

18. LUTTI. NUNZIO PERNICONE

 

"Nella notte fra il 29 e il 30 maggio si e' spento in Pennsylvania il professor Nunzio Pernicone, il piu' importante storico dell'anarchismo italiano in Nord America" (cosi' inizia un necrologio scritto da Davide Turcato su "Umanita' Nova"). Studioso di grande valore, docente universitario, sollecito del vero e del bene.

 

19. LUTTI. FREDERIK POHL

 

E' deceduto il 2 settembre 2013 Frederik Pohl. Scrittore di narrativa d'anticipazione, direttore di due riviste - "Galaxy" ed "If" - che furono la tribuna della cosiddetta fantascienza sociologica, scrisse cinquant'anni fa libri che parlano del nostro tempo.

 

20. LUTTI. UGO RICCARELLI

 

Il 21 luglio 2013 e' deceduto Ugo Riccarelli, scrittore che amava la vita.

 

21. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Letture

- Roger Corcho Orrit, Meitner. La fissione nucleare, Rba Italia, Milano 2013, pp. 152, euro 9,99.

- Antonio M. Lallena Rojo, Kelvin. La termodinamica classica, Rba Italia, Milano 2013, pp. 160, euro 9,99.

*

Riletture

- Benedetto Croce, La mia filosofia, Adelphi, Milano 1993, pp. 380.

- Martha C. Nussbaum, La fragilita' del bene, Il Mulino, Bologna 1996, 2004, 2011, pp. VI + 832.

*

Riedizioni

- Carrie Bebris, Le ombre di Pemberley, Tea, Milano 2009, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2013, pp. 334, euro 7,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica" e al settimanale "L'Espresso").

- Philip Kerr, Violette di marzo, Passigli, 1997, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2013, pp. 288, euro 7,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica" e al settimanale "L'Espresso").

- Ellis Peters, Due delitti per un monaco, Tea, Milano 1991, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2013, pp. 222, euro 7,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica" e al settimanale "L'Espresso").

- Candace Robb, La croce degli innocenti, Piemme, Milano 2009, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2013, pp. 318, euro 7,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica" e al settimanale "L'Espresso").

 

22. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

23. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1398 del 17 settembre 2013

Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com