Due incontri di riflessione sulla Shoah a Viterbo



 

DUE INCONTRI DI RIFLESSIONE SULLA SHOAH A VITERBO

 

Ricorrendo il 14 giugno l'anniversario dell'ingresso nel 1940 del primo gruppo di deportati nel Lager di Auschwitz, con cui iniziava la scellerata attivita' di quello che e' per antonomasia il luogo e l'esempio dell'orrore assoluto, della radicale antiumanita', il  "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo ha realizzato la sera del 14 e il pomeriggio del 15 giugno 2013 due incontri di riflessione sulla Shoah nel ricordo delle vittime.

Nell'incontro serale del 14 sono stati letti e commentati alcuni testi di Jean Amery, di Margarete Buber Neumann, di Paul Celan, di Primo Levi, di Jorge Semprun, di Elie Wiesel; nell'incontro pomeridiano del 15 sono stati letti e commentati alcuni testi di Hannah Arendt, di Zygmunt Bauman, di Raul Hilberg, di Hans Jonas, di Emmanuel Levinas, di Annette Wieviorka.

Concludendo l'iniziativa il responsabile della struttura nonviolenta viterbese ha riaffermato che il ricordo della Shoah deve accompagnare il riflettere e l'agire di ogni persona di volonta' buona; il primo pensiero sia: opporsi all'inumano, salvare le vite.

I partecipanti agli incontri hanno espresso sostegno all'iniziativa dell'invio di lettere al Presidente del Consiglio dei Ministri per richiedere la cessazione immediata della illegale ed insensata partecipazione italiana alla guerra in corso in Afghanistan; hanno espresso piena gratitudine e piena solidarieta' alla ministra Cecile Kyenge; hanno ribadito l'impegno contro il razzismo, contro lo schiavismo, contro il femminicidio, contro la violenza maschilista e patriarcale.

Nel ricordo delle vittime della Shoah continui l'impegno contro tutte le uccisioni, contro tutte le persecuzioni.

Vi e' una sola umanita'.

La nonviolenza e' la Resistenza che continua.

La nonviolenza e' la concreta prassi che si oppone radicalmente alla barbarie.

 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo, 15 giugno 2013

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com , web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/