Ricordati a Viterbo Carlo e Nello Rosselli



 

RICORDATI A VITERBO CARLO E NELLO ROSSELLI

 

"GIUSTIZIA E LIBERTA'

PER QUESTO MORIRONO

PER QUESTO VIVONO"

(Piero Calamandrei, Epigrafe sulla tomba dei fratelli Rosselli)

 

Si e' svolto la mattina di domenica 9 giugno 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione in memoria di Carlo e Nello Rosselli, nell'anniversario della morte dei martiri antifascisti il 9 giugno 1937.

Nel corso dell'incontro sono stati letti alcuni brani dal grande saggio politico "Socialismo liberale" di Carlo Rosselli, dal grande saggio storiografico "Mazzini e Bakunin" di Nello Rosselli, ed alcune lettere dall'epistolario tra i fratelli Rosselli e la madre Amelia.

*

Al termine dell'incontro i partecipanti hanno unanimemente rinnovato la richiesta che cessi immediatamente la partecipazione italiana alla illegale e criminale guerra in Afghanistan e la richiesta che siano abrogate tutte le illegali e criminali misure razziste introdotte nell'ordinamento italiano da governi golpisti; che l'Italia torni al rispetto della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza antifascista; che l'Italia si adoperi per la pace che salva le vite e per i diritti umani di tutti gli esseri umani.

*

Nel ricordo dei fratelli Rosselli, nella fedelta' alla lotta dei fratelli Rosselli, continui l'impegno di ogni persona di volonta' buona e di ogni istituzione democratica contro tutte le uccisioni e le persecuzioni; per il rispetto della vita, della dignita' e dei diritti di ogni persona; per la solidarieta' che unisce l'umanita' intera ed ogni essere umano riconosce, raggiunge, soccorre.

La nonviolenza e' l'antifascismo vivente.

La nonviolenza e' il cammino.

 

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

 

Viterbo, 9 giugno 2013

 

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com , web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/