Telegrammi. 1299



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1299 dell'8 giugno 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Un libro da leggere

2. Peppe Sini: La nostra responsabilita' per Bradley Manning

3. Sconfiggere la destra neofascista, filomafiosa, razzista, ecocida e corrotta berlusconiana ai ballottaggi

4. La "Carta" del Movimento Nonviolento

5. Per saperne di piu'

 

1. SEGNALAZIONI. UN LIBRO DA LEGGERE

 

- Anna Bravo, La conta dei salvati, Laterza, Roma-Bari 2013, pp. VI + 246, euro 16.

 

2. EDITORIALE. PEPPE SINI: LA NOSTRA RESPONSABILITA' PER BRADLEY MANNING

 

Sono impegnato nel movimento per la pace da circa quarant'anni. In tutti questi anni ho sempre cercato - con la parola e con l'esempio - di persuadere le persone ad opporsi alla guerra e alle uccisioni, ad impegnarsi per salvare le vite. Lo ho fatto con la piena coscienza che se avessi trovato ascolto, allora avrei ben dovuto sentirmi solidalmente responsabile con chi metteva in pratica quel che proponevo.

Bradley Manning e' un giovane americano che ha oggi venticinque anni, quando era poco piu' che ventenne ha permesso all'umanita' intera di essere informata di alcuni atroci crimini di guerra. Questo giovane coraggioso ha fatto esattamente cio' che io sostengo che si debba fare; e non lo sostengo io solo, lo sostengono le leggi di tutti i paesi civili: chi viene a conoscenza di un delitto ha il dovere di denunciarlo e cosi' cercar di impedire che quel crimine si ripeta.

Non posso quindi non sentirmi responsabile per quanto di buono ha fatto e per quanto di atroce sta subendo Bradley Manning.

Credo che questo mio sentimento sia condiviso da innumerevoli persone - la stragrande maggioranza dell'umanita' - che in tutto il mondo si battono contro la guerra e contro le stragi, in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani.

Per aver fatto quello che ad ogni essere umano chiediamo di fare, Bradley Manning in questi ultimi anni ha subito una detenzione in condizioni cosi' disumane da configurarsi come una vera e propria continua tortura, e rischia di restare in carcere fino alla morte.

Per aver fatto quello che ad ogni essere umano chiediamo di fare, Bradley Manning dovrebbe invece essere immediatamente liberato e riconosciuto ed onorato per quello che veramente e': una persona buona, un testimone della dignita' umana.

 

3. ELEZIONI. SCONFIGGERE LA DESTRA NEOFASCISTA, FILOMAFIOSA, RAZZISTA, ECOCIDA E CORROTTA BERLUSCONIANA AI BALLOTTAGGI

 

Nel voto per i ballottaggi che si terranno domenica e lunedi' in varie citta' italiane il primo e piu' generale criterio di orientamento sia: sconfiggere la destra neofascista, filomafiosa, razzista, ecocida e corrotta berlusconiana.

Ovunque possibile quindi votare per il candidato che si oppone al candidato berlusconiano (ovunque possibile: si possono infatti dare squallidi casi in cui ambedue i candidati siano interni o subalterni al berlusconismo e complici del neofascismo, del potere mafioso, del razzismo, dell'ecocidio, del regime della corruzione).

Non si perda occasione per negare il consenso alla barbarie golpista berlusconiana. Non si perda occasione per opporsi al neofascismo, alla mafia, al razzismo, all'ecocidio, alla corruzione. Non si perda occasione per difendere la Costituzione, la legalita', la democrazia.

Ovunque possibile con lo strumento democratico del voto si affermi l'impegno per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani.

 

4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

5. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1299 dell'8 giugno 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com