Telegrammi. 1296



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1296 del 5 giugno 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Giu' le mani dalla Costituzione

2. Dino Frisullo, dieci anni dopo

3. In memoria delle vittime di piazza Tien An Men

4. Epicureismo e stoicismo nelle opere di Orazio e di Seneca

5. Segnalazioni librarie

6. La "Carta" del Movimento Nonviolento

7. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. GIU' LE MANI DALLA COSTITUZIONE

 

Sarebbe folle e criminale permettere a Berlusconi, a Napolitano ed ai loro compari di manomettere la Costituzione della Repubblica Italiana.

Folle e criminale.

Giu' le mani dalla Costituzione.

 

2. MEMORIA. DINO FRISULLO, DIECI ANNI DOPO

 

Il 5 giugno sono dieci anni che Dino Frisullo e' morto.

Lo ricorderemo anche a Viterbo, con una commemorazione presso il nostro "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani".

Ne rileggeremo alcuni testi e chi tra noi lo conobbe e gli fu amico e compagno di lotte lo raccontera' ai piu' giovani.

*

Dino Frisullo (1952-2003), impegnato nel movimento antirazzista e per i diritti umani, per la pace e la liberazione dei popoli, fondatore delle associazioni "Senzaconfine" e "Azad", per il suo impegno di solidarieta' con il popolo kurdo e' stato detenuto in Turchia. E' deceduto il 5 giugno 2003 nel giorno del suo cinquantunesimo compleanno. Tra le opere di Dino Frisullo: L'utopia incarcerata, L'altritalia, Roma 1998; Se questa e' Europa, Odradek, Roma 1999; postumo e' apparso Sherildan, La citta' del sole, Napoli 2003. Un suo testo epistolare in versi e' apparso nel n. 27 di "Un uomo, un voto" e poi piu' volte ripubblicato ne "La nonviolenza e' in cammino". Alcune testimonianze in ricordo di Dino Frisullo sono nei nn. 577 e 1008 de "La nonviolenza e' in cammino".

 

3. ANNIVERSARI. IN MEMORIA DELLE VITTIME DI PIAZZA TIEN AN MEN

 

Martedi' 4 giugno 2013 il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo ha ricordato le vittime del massacro di piazza Tien An Men del 4 giugno 1989.

Nel corso dell'incontro sono stati letti con profonda commozione alcuni documenti ed alcune testimonianze della lotta per la democrazia e i diritti umani in Cina.

Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.

 

4. INCONTRI. EPICUREISMO E STOICISMO NELLE OPERE DI ORAZIO E DI SENECA

 

Si e' svolto la sera di martedi' 4 giugno 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di lettura e discussione di opere di Orazio e di Seneca, sia mettendo a verifica le tradizioni epicuree e stoiche nei loro testi presenti, sia analizzando i peculiari svolgimenti di temi fondamentali delle rispettive riflessioni, sia ritrovando le radici classiche di massime e stilemi che avranno poi lunga fortuna nella cultura occidentale.

 

5. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- AA. VV., Lexicon. Dizionario dei teologi, Piemme, Casale Monferrato (Al) 1998, pp. 1422.

- Sabino Acquaviva (diretto da), Enzo Pace (a cura di), Dizionario di sociologia e antropologia culturale, Cittadella Editrice, Assisi 1984, pp. 632.

- Bernhard Stoeckle (diretto da), Dizionario di etica cristiana, Cittadella Editrice, Assisi 1978, pp. 488. Edizione italiana a cura di Tullo Goffi.

 

6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

7. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1296 del 5 giugno 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com