Telegrammi. 1292



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1292 del primo giugno 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Una lettera aperta alla Ministra per le Pari opportunita' Josefa Idem

2. "Educazione e politica oggi". Un incontro di riflessione a Viterbo con Osvaldo Ercoli

3. Indice dei "Telegrammi" di maggio 2013

4. La "Carta" del Movimento Nonviolento

5. Per saperne di piu'

 

1. APPELLI. UNA LETTERA APERTA ALLA MINISTRA PER LE PARI OPPORTUNITA' JOSEFA IDEM

 

Gentilissima Ministra per le Pari opportunita',

innanzitutto le esprimiamo il nostro sostegno e la nostra gratitudine per il suo impegno contro il femminicidio.

Ma le scriviamo anche per inviarle copia, allegata in calce, della lettera aperta che abbiamo inviato l'altroieri alla sua collega Ministra degli Esteri, lettera aperta che reca la richiesta che cessi l'illegale partecipazione italiana all'atroce guerra afgana.

Chiediamo anche a lei di impegnarsi nell'ambito del Consiglio dei Ministri affinche' l'Italia cessi immediatamente di prendere parte alla guerra - che come tutte le guerre sempre e solo consiste nell'uccisione di esseri umani; e quindi affinche' l'Italia si adoperi finalmente concretamente e adeguatamente per la pace, per il disarmo e la smilitarizzazione dei conflitti, per salvare le vite degli esseri umani e costruire relazioni di solidarieta' e di giustizia.

Si torni al rispetto dell'articolo 11 della Costituzione della Repubblica, si torni al rispetto della vita umana.

Confidando nel suo impegno per la pace e in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, e nuovamente dichiarandole pieno sostegno e profonda gratitudine per la sua azione contro il femminicidio e la violenza maschilista, voglia gradire distinti saluti,

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 31 maggio 2013

*

Allegato: Una lettera aperta alla Ministra degli Esteri Emma Bonino

Gentilissima Ministra degli Esteri,

da oltre dieci anni l'Italia prende parte alla guerra in Afghanistan, in flagrante violazione del diritto internazionale e della Costituzione della Repubblica Italiana.

Da oltre dieci anni l'Italia e' corresponsabile di una guerra che ogni giorno provoca morti e distruzioni.

Cessi la partecipazione italiana alla guerra.

E si adoperi finalmente l'Italia per la pace, per il disarmo, per la smilitarizzazione dei conflitti, per la difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.

Il primo diritto umano e' il diritto a non essere uccisi.

La guerra e' sempre nemica dell'umanita'.

Solo la pace salva le vite.

Voglia gradire distinti saluti,

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 29 maggio 2013

 

2. INCONTRI. "EDUCAZIONE E POLITICA OGGI". UN INCONTRO DI RIFLESSIONE A VITERBO CON OSVALDO ERCOLI

 

Si e' svolto venerdi' 31 maggio 2013 a Viterbo per iniziativa del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di riflessione con il professor Osvaldo Ercoli sulla situazione dell'educazione e della politica in Italia oggi.

L'incontro, come sempre quando si ascolta la preziosa, generosa testimonianza del professor Ercoli, e' stato ricco di acute riflessioni ed ha costituito una viva lezione di limpidezza e rigore intellettuale, morale, civile.

*

Una breve notizia sul professor Osvaldo Ercoli

Osvaldo Ercoli, gia' professore amatissimo da generazioni di allievi, gia' consigliere comunale e provinciale, impegnato nel volontariato, nella difesa dell'ambiente, per la pace e i diritti di tutti, e' per unanime consenso nel viterbese una delle piu' prestigiose autorita' morali. Il suo rigore etico e la sua limpida generosita' a Viterbo sono proverbiali. E' tra gli animatori del comitato che si e' opposto vittoriosamente al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti. Nel 2007 ha promosso un appello per salvare l'area archeologica, naturalistica e termale del Bulicame dalla devastazione. E' stato scritto di lui: "Il professor Osvaldo Ercoli e' stato per decenni docente di matematica e fisica a Viterbo, citta' in cui e' da sempre un simbolo di rigore morale e civile, di impegno educativo, di sollecitudine per il pubblico bene, di sconfinata generosita'. Gia' pubblico amministratore comunale e provinciale di adamantina virtu', sono innumerevoli le iniziative in difesa dei diritti umani e dell'ambiente di cui e' stato protagonista; tuttora impegnato nel volontariato a sostegno di chi ha piu' bisogno di aiuto, e' altresi' impegnato in prima persona ovunque vi sia necessita' di smascherare e contrastare menzogne, ingiustizie, violenze... Avendo avuto il privilegio immenso di averlo come amico, come maestro di impegno civile, come compagno di tante lotte nonviolente, vorremmo cogliere questa occasione per esprimergli ancora una volta il nostro affetto, la nostra ammirazione, la nostra gratitudine; affetto, ammirazione e gratitudine che sappiamo essere condivise da tutte le persone di Viterbo e dell'Alto Lazio, da tutte le persone che hanno avuto l'onore di conoscerlo e che hanno a cuore la dignita' umana di tutti e di ognuno, la civilta' come legame comune e comune impegno dell'intero genere umano, la biosfera casa comune dell'umanita' intera".

 

3. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI MAGGIO 2013

 

* "Telegrammi", numero 1261 del primo maggio 2013: 1. Peppe Sini: Piccola orazione per Alfio Pannega, tre anni dopo; 2. Per il primo maggio; 3. Alcuni testi del mese di febbraio 2001 (parte seconda); 4. L'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere per la pace (parte prima); 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 185 del primo maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2001 (parte seconda); 2. Movimento sindacale e tecniche della nonviolenza (alcuni appunti per aprire una ricerca-dibattito); 3. Le urgenze che ci stringono alla gola; 4. Per sostenere e diffondere la proposta della formazione e addestramento delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 5. Saperla lunga; 6. Lettera aperta al sindaco di Napoli; 7. Confusioni.

* "Coi piedi per terra", numero 760 del primo maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2000 (parte quinta); 2. Il vocabolario di Scarpantibus: famiglia; 3. Un commento sincero e rispettoso muovendo da alcune parole del papa; 4. Proposte di lettura: Bateson, Bookchin, Feyerabend; 5. Il vocabolario di Scarpantibus: cavatine, comunicare, divertimento, normale, passatempo, progresso, ricreazione; 6. La testimonianza di Nuto Revelli; 7. L'opera di Gene Sharp sull'azione nonviolenta; 8. Materiali da training nonviolenti tenuti a Viterbo nel 1998; 9. Leggendo il Vangelo nel centro sociale occupato.

* "Telegrammi", numero 1262 del 2 maggio 2013: 1. Peppe Sini: Per Augusto Boal; 2. In memoria di Paulo Freire un incontro a Viterbo; 3. Alcuni testi del mese di febbraio 2001 (parte terza); 4. L'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere per la pace (parte seconda); 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 186 del 2 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2001 (parte terza); 2. Uscire dalla marginalita' (con tre dottori di Salamanca); 3. Come il padrone sceglie e decide i portavoce dell'opposizione; 4. Come usano i generali; 5. Primo frammento di una cantata degli alpini morti in terra kossovara; 6. Prima bozza per la proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza (parte prima).

* "Coi piedi per terra", numero 761 del 2 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2000 (parte sesta e conclusiva); 2. Il programma di un corso di educazione alla pace svoltosi a Orte; 3. Maestri: Sebastiano Timpanaro; 4. Un epigramma di Benito D'Ippolito; 5. Il vocabolario di Scarpantibus: esatto; 6. Un lutto: ci ha lasciato Roberto; 7. Movimento sindacale e tecniche della nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1263 del 3 maggio 2013: 1. Peppe Sini: Quattro parole dette in una piazza di Viterbo il primo maggio del 2013; 2. Ricordato Paulo Freire a Viterbo, a sedici anni dalla scomparsa; 3. La letteratura latina da Cesare a Virgilio; 4. Alcuni testi del mese di febbraio 2001 (parte quarta e conclusiva); 5. Il Novecento visto dalla pace; 6. L'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere per la pace (parte terza e finale); 7. Sorrisi e canzoni; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 187 del 3 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2001 (parte quarta); 2. Prima bozza per la proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza (parte seconda); 3. Prima bozza per la proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza (parte terza e ultima); 4. Una lettera per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 5. Ancora una lettera per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza.

* "Coi piedi per terra", numero 762 del 3 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2000 (parte prima); 2. Pensieri di Ireneo Funes, uno che e' stanco: muraglie; 3. Un editoriale in una sola riga; 4. Pensieri di Ireneo Funes, uno che e' stanco: ragazzi; 5. Presentazione de "Gli altri"; 6. Il vocabolario di Scarpantibus: intimo, libro, poesia; 7. Pensieri di Ireneo Funes, uno che e' stanco: impronte; 8. Pensieri di Ireneo Funes, uno che e' stanco: clima; 9. Programma del secondo corso di educazione alla pace a Orte; 10. Johann Wolfgang Goethe, il canto di Linceo; 11. Miguel de Cervantes, un giudizio di Sancho Panza.

* "Telegrammi", numero 1264 del 4 maggio 2013: 1. Ricordato Pippo Fava a Viterbo nella Giornata internazionale della liberta' di stampa; 2. Razzismo, maschilismo, fascismo; 3. Indice dei "Telegrammi" di aprile 2013 (parte prima); 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 188 del 4 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2001 (parte quinta); 2. Per una cultura antimafia: Renate Siebert; 3. Per una cultura della pace: Giuliano Pontara.

* "Coi piedi per terra", numero 763 del 4 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2000 (parte seconda e conclusiva); 2. Per una riflessione sull'azione diretta nonviolenta; 3. Dovuto al "manifesto".

* "Telegrammi", numero 1265 del 5 maggio 2013: 1. Politica, pubblica amministrazione, bene comune, nonviolenza. Un incontro a Viterbo; 2. Peppe Sini: Quasi un piccolo manifesto di un cittadino viterbese antifascista; 3. In memoria di Camillo Berneri; 4. Indice dei "Telegrammi" di aprile 2013 (parte seconda e conclusiva); 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 189 del 5 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2001 (parte sesta e conclusiva); 2. Per una cultura della pace: Jean Marie Muller; 3. Una lettera per approfondire la riflessione; 4. Un uomo libero; 5. Verso la presentazione della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza.

* "Coi piedi per terra", numero 764 del 5 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di marzo 2001; 2. Una presentazione di questo notiziario su "A. rivista anarchica"; 3. Cio' che e' mancato.

* "Telegrammi", numero 1266 del 6 maggio 2013: 1. Guerra, razzismo, femminicidio; 2. Ricordato a Viterbo Camillo Berneri; 3. La politica della solidarieta' e della nonviolenza; 4. Segnalazioni librarie; 5. Alcuni testi del mese di settembre 2001 (parte prima); 6. Due preoccupazioni; 7. Tra pochi giorni la presentazione della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso dei valori, delle tecniche e delle strategie della nonviolenza; 8. "Un uomo, un voto"; 9. Cinque tesi sul cosiddetto "popolo di Seattle"; 10. Ballata per una Regina morta ammazzata sulla strada tra Tuscania e Tarquinia nell'estate del duemilauno; 11. Ricordi? 12. "La fame nel mondo spiegata a mio figlio" di Jean Ziegler; 13. Per una cultura antimafia: l'esempio di Sergio Turone; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 190 del 6 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2013 (parte prima); 2. Lo scandalo; 3. L'unica politica degna; 4. Mi sembra scandaloso; 5.  Ugo Vetere; 6. Per amor di verita', ovvero: l'amnesia degli imbroglioni; 7. Ricordato Jean Goss a Viterbo; 8. Nella Giornata mondiale contro le mine; 9. In memoria di Martin Luther King nell'anniversario dell'uccisione; 10. Giovanni Invernizzi; 11. Mentre i prominenti; 12. Il signor presidente, le tre destre ed il centrosinistra dimezzato (con una quisquiliuccia in cauda); 13. Senza stancarsi di dirlo; 14. "La riflessione di Norberto Bobbio sulla democrazia, la pace, i diritti umani". Un incontro di studio a Viterbo; 15. Francesco Lombardi Mantovani; 16. Cessi la guerra in Afghanistan; 17. Damiano Damiani; 18. Ravi Shankar; 19. Giovanna Strich; 20. Sergio Toppi; 21. In memoria delle vittime della Shoah; 22. Mentre infuriano guerra e razzismo, mentre continua la devastazione della biosfera; 23. A Viterbo la lobby di estrema destra del mega-aeroporto ci riprova; 24. "Pacem in terris". Un incontro a Viterbo; 25. In ricordo di Primo Mazzolari; 26. Il governo Monti colpisce ancora; 27. "Tu non uccidere". Commemorato Primo Mazzolari a Viterbo; 28. Un buon Presidente della Repubblica.

* "Coi piedi per terra", numero 765 del 6 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2001 (parte prima); 2. Fermare la guerra o tacere per sempre; 3. Con le sorelle e i fratelli immigrati; 4. Una lettera al Coordinamento degli enti locali per la pace e alla Tavola della pace; 5. Esposto alla Procura Generale della Repubblica; 6. Il crimine della guerra; 7. Progetto per costituire un centro di documentazione e di intervento pacifista; 8. Disarmare gli assassini; 9. Impedire la fine del mondo; 10. No alla guerra, da Orte; 11. No alla guerra, da Viterbo; 12. Da tutta Italia: no alla guerra; 13. Come e perche' prepariamo un volantino e un volantinaggio; 14. Cosa chiediamo a chi ci legge oggi.

* "Telegrammi", numero 1267 del 7 maggio 2013: 1. Gratitudine e sostegno alla ministra Cecile Kyenge. Un appello; 2. Un incontro a Viterbo sulla buona politica e i diritti umani; 3. Alcuni testi del mese di settembre 2001 (parte seconda); 4. Per una cultura antimafia: l'esempio di Giuseppe Puglisi... 5. Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'; 6. Tre tesi sulla violenza; 7. Cantata a contrasto del terrorista e dell'uomo di pace, pietrificati entrambi. Solo la nonviolenza puo' sciogliere l'incantesimo e salvare l'umanita'; 8. Crescono le adesioni a sostegno della proposta di legge per la formazione e l'addestramento delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso dei valori, delle tecniche e delle strategie della nonviolenza; 9. Sei risposte; 10. Canzone della strada che tutti sappiamo dove va a finire; 11. Appunti sul che fare; 12. Come opporsi alla guerra, in sette punti e una postilla; 13. Le lettere non spedite di Baldino Graziano: Il pianto col bilancino; 14. Chiamare una guerra "giustizia infinita"; 15. Tre ambiguita' nel movimento pacifista. Una riflessione dall'interno per aprire una discussione urgente; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 191 del 7 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2013 (parte seconda); 2. Confessioni di un bevitore di arsenico, che con una domanda si concludono; 3. Ricorrendo l'anniversario della scomparsa di Federico Caffe'; 4. La somiglianza; 5. Opporsi alla guerra, opporsi al razzismo; 6. Boston, Afghanistan; 7. Tre caratteristiche della cultura totalitaria. E tre postille; 8. Una buona cosa per le istituzioni democratiche; 9. In memoria di Chico Mendes; 10. Rodota'; 11. La cosa piu' semplice, la cosa piu' utile; 12. Frattanto l'ignobile governo Monti continua a commettere nefandezze; 13. Le prime due cose da fare; 14. Per l'anniversario dell'insurrezione del ghetto di Varsavia; 15. Le testimonianze di Etty Hillesum e di Germaine Tillion; 16. Commemorato Tonino Bello a Viterbo; 17. Per la Giornata della Terra; 18. Per la Giornata mondiale del libro; 19. Elezioni amministrative. Minima ermeneutica; 20. Contro il fascismo che torna. Il nostro 25 aprile; 21. Dalla memoria dei martiri della Resistenza; 22. Il 25 aprile all'ascolto di Simone Weil e di Vandana Shiva; 23. Ernesto Balducci, maestro di pace e di umanita'; 24. Associazione "Respirare": Nell'anniversario della catastrofe di Cernobyl.

* "Coi piedi per terra", numero 766 del 7 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2001 (parte seconda); 2. Aspetti psicologici dell'impegno nonviolento (con tre appendici); 3. L'ora della resistenza nonviolenta; 4. La scomparsa di Ernst Gombrich, un maestro; 5. Processare gli assassini; 6. Fermare la guerra con la forza della legalita', della democrazia, della nonviolenza; 7. Un colpo di stato; 8. Fermare la guerra e ripristinare la vigenza del diritto internazionale per lottare contro il terrorismo; 9. Cessate il fuoco; 10. Sulle macerie; 11. Il pulpito del Criticone: uomini e cani; 12. La questione fondamentale; 13. Vieri Marzi.

* "Telegrammi", numero 1268 dell'8 maggio 2013: 1. Un appello al governo e al parlamento; 2. Si e' svolto a Viterbo un incontro di riflessione con la dottoressa Antonella Litta; 3. Un incontro di riflessione a Viterbo sull'Italia del Duecento e del Novecento; 4. In memoria di Peppino Impastato. Un incontro a Viterbo; 5. Alcuni testi del mese di settembre 2001 (parte terza); 6. Sopra un verso di Dante (Purg., VI, 32); 7. Quattro ragioni per preparare lo sciopero generale contro la guerra; 8. Di cosa parliamo quando parliamo di azione diretta nonviolenta contro la guerra; 9. Numerosi parlamentari a sostegno della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso dei valori, delle tecniche e delle strategie della nonviolenza; 10. Il ritorno di Scarpantibus: la rivoluzione e il vaso da notte; 11. Il ritorno del Criticone: il turismo militante e la visione di Alce Nero; 12. Lettera aperta al Presidente della Repubblica; 13. Dalla marcia Perugia-Assisi di un anno fa a quella del prossimo 14 ottobre; 14. La scomparsa di Isaac Stern; 15. Come fare di Palermo Hiroshima; 16. Tre cose da preparare, subito; 17. Dopo l'esecuzione (della minaccia di Mr Rumsfeld); 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 192 dell'8 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di aprile 2013 (parte terza e conclusiva); 2. Ricordato Juan Gerardi a Viterbo; 3. Il capolavoro; 4. A Viterbo un incontro di studio su Ernst Bloch, il filosofo dello Spirito dell'utopia e del Principio speranza; 5. Dopo l'attentato di Roma. Tre semplicette addolorate riflessioni; 6. In memoria di Alfio Pannega nel terzo anniversario della scomparsa; 7. Un incontro di studio su Antonio Gramsci a Viterbo; 8. Alfio Pannega, che salvo' il Bullicame per Viterbo e per l'umanita'; 9. In ricordo di Pio La Torre; 10. Richie Havens; 11. Un incontro di studio su Bertha von Suttner.

* "Coi piedi per terra", numero 767 dell'8 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di novembre 2001 (parte terza e conclusiva); 2. La musica, la tastiera, il cielo stellato; 3. L'osservatorio di Loico Fossi; 4. E tu dov'eri? 5. Il lume della ragione; 6. Pronta la proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 7. L'alternativa; 8. D'improvviso; 9. Una giovane donna uccisa; 10. Il Consiglio Provinciale di Viterbo per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 11. Il testo pressoche' definitivo del disegno di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 12. La guerra continua; 13. Perche' il segreto e' incompatibile con la nonviolenza; 14. Tre condizioni per essere un movimento per la pace; 15. Dopo un certo tempo; 16. Per Paolo Borsellino... 17. Una meditazione del giorno dopo; 18. si giunga allo sciopero generale contro la guerra e in difesa della legalita' e della democrazia; 19. Ma cosa sara' mai questa nonviolenza di cui sento tanto parlare; 20. Il sonno della ragione.

* "Telegrammi", numero 1269 del 9 maggio 2013: 1. "Viterbo oltre il muro" aderisce all'appello a sostegno delle proposte di legge della ministra Kyenge in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Commemorato Peppino Impastato a Viterbo; 3. Le strutture della comunicazione, il bene comune, la buona politica. Un incontro a Viterbo; 4. Peppe Sini: Il biglietto da visita dell'assessore per tutte le stagioni (con una postilla di un certo interesse); 5. Segnalazioni librarie; 6. Alcuni testi del mese di settembre 2001 (parte quarta e conclusiva); 7. Il pulpito del Criticone: l'ora delle scelte e la prosa del fare; 8. Un appello che chiediamo di sottoscrivere ed inviare alle rappresentanze istituzionali; 9. Per una definizione aperta e pluridimensionale della nonviolenza; 10. Ne' timidi, ne' marginali, ne' subalterni; 11. Le levatacce del Criticone: per la chiarezza; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 193 del 9 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2001 (parte prima); 2. Ancora un appello alle idee chiare e distinte; 3. Ancora sulle tre cose da fare per impedire la guerra.

* "Coi piedi per terra", numero 768 del 9 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2001 (parte prima); 2. Il Ministro degli Affari Esteri ha detto; 3. Fermare la guerra, e tutto il resto viene dopo; 4. Verso una legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 1270 del 10 maggio 2013: 1. Il gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi" aderisce all'appello a sostegno delle proposte della ministra Kyenge in difesa dei diritti umani; 2. Il partito di Attila alle elezioni comunali di Viterbo; 3. Peppe Sini: L'orrore; 4. Un incontro di studio su Saffo a Viterbo; 5. Saffo; 6. Saffo tradotta da Salvatore Quasimodo; 7. Saffo tradotta da Manara Valgimigli; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 194 del 10 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2001 (parte seconda); 2. Contro la guerra, la nonviolenza (stralci).

* "Coi piedi per terra", numero 769 del 10 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2001 (parte seconda); 2. L'unico modo per fermare le stragi; 3. Cerco di non pensarci; 4. Il periscopio di Fulminone: arrestate Giorgio il giovine; 5. Numerosi parlamentari a favore della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 6. La pietra torni carne; 7. Tre banali osservazioni; 8. Un passo avanti; 9. E due indietro; 10. Resoconto della conferenza stampa di presentazione della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 11. Una richiesta di aiuto e consiglio ai miei amici israeliani; 12. Un epitaffio apocrifo attribuito a Misone; 13. I quesiti di Sarchiapone: il golpe della P2, oggi; 14. L'esercizio del silenzio e la botola della complicita'; 15. Antonio Rivolta, alcuni improvvisati ottonari.

* "Telegrammi", numero 1271 dell'11 maggio 2013: 1. Dall'Anpi di Nepi (Vt) solidarieta' alla ministra Cecile Kyenge; 2. Un incontro di riflessione a Viterbo per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 3. Una questione di democrazia, ovvero di giustizia e liberta'; 4. Come si parla in pubblico senza farsi del male; 5. Per scrivere un comunicato-stampa che abbia qualche possibilita' di essere letto; 6. Riccardo Orioles traduce Saffo; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 195 dell'11 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2001 (parte terza); 2. Iniziando un digiuno; 3. Prepararsi all'azione diretta nonviolenta; 4. La marcia Perugia-Assisi e' Aldo Capitini vivente; 5. Vecchi volantini del tempo della guerra del Golfo; 6. La domandina del Criticone; 7. La guerra voluta dai terroristi si avvicina sempre piu' minacciosamente. Prepariamoci a contrastarla con la nonviolenza; 8. Vecchi volantini del tempo della guerra dei Balcani; 9. La piu' grande rivoluzione del XX secolo: nonviolenta; 10. La guerra puo' essere fermata; 11. Gli scartafacci di Biricocolo: l'ircocervo; 12. Opporsi a una guerra illegale e criminale: con la nonviolenza; 13. Una lettera inviata a tutti i questori d'Italia; 14. Alcune cognizioni di base per l'azione diretta nonviolenta contro la guerra.

* "Coi piedi per terra", numero 770 dell'11 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2001 (parte terza e conclusiva); 2. Una legge per la legalita', per la sicurezza pubblica, per la difesa dei diritti di tutti; 3. La scelta di Gobetti; 4. Le chincaglierie del dottor Bucefalo; 5. Il genocidio in corso; 6. Alcune note per un incontro sull'immigrazione e il razzismo in Italia; 7. Piccoli sillogismi senza importanza; 8. Una sottovalutazione; 9. Alcuni equivoci; 10. La morte di un poeta; 11. Alla fermata dell'autobus; 12. Sulla dialettica; 13. Giornalismo; 14. Buone feste; 15. Alcune facili e amare considerazioni; 16. Un quarto di fiele e tenga pure il resto.

* "Telegrammi", numero 1272 del 12 maggio 2013: 1. Un'infamia; 2. Un incontro di studio in memoria di Eugenio Garin e un documento di solidarieta'; 3. Solidali con la ministra Cecile Kyenge, contro il razzismo, per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 4. Ringraziamo la presidente della Camera dei Deputati Boldrini; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 196 del 12 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2001 (parte quarta); 2. Una proposta urgente: scrivere, telefonare, parlare ai parlamentari; 3. Gli scartafacci di Biricocolo: quelli che ; 4. Che fare; 5. Separarsi dai violenti; 6. Un ringraziamento e un chiarimento al dottor Mario Pirani; 7. Al segretario generale dell'Onu; 8. Ora tutti alla Perugia-Assisi; 9. Per lo sciopero generale; 10. Una nota su alcuni documenti sindacali; 11. I massacri e i pagliacci; 12. La storia e il varco; 13. Una piccola coda; 14. Sette tesi dopo la marcia Perugia-Assisi; 15. Sparare sulla Croce Rossa; 16. Le lettere non spedite di Alarico Gnaulino: una lettera aperta mancata; 17. Una lettera aperta; 18. Non dimenticare; 19. Una lettera all'Anci e all'Upi; 20. Alcuni appunti sull'addestramento alla nonviolenza; 21. Fermare le stragi; 22. Onora il padre e la madre.

* "Telegrammi", numero 1273 del 13 maggio 2013: 1. Per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Per il Giorno della memoria delle vittime del terrorismo; 3. Per la Giornata del Commercio equo e solidale; 4. Si e' svolta a Viterbo una giornata di riflessione su diritti umani ed amministrazione pubblica locale; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Archivi",  numero 197 del 13 maggio 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2001 (parte quinta e conclusiva); 2. Una bambina di dieci anni; 3. Contro la guerra occorre lo sciopero generale; 4. Perche' il movimento contro la guerra e' cosi' inefficace? 5. Contro la guerra, contro il terrorismo, con la nonviolenza; 6. Fermare la guerra subito; 7. Svoltosi ieri incontro al Senato per la proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza; 8. A proposito dei "Social Forum", tre ambiguita' da sciogliere; 9. La guerra continua.

* "Telegrammi", numero 1274 del 14 maggio 2013: 1. Viterbo: non un voto ai vandali, agli avvelenatori, ai razzisti e ai corrotti e corruttori; 2. All'ascolto di Adrienne Rich. Un incontro di studio a Viterbo; 3. Alcuni versi di Adrienne Rich; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1275 del 15 maggio 2013: 1. Peppe Sini: Per la Giornata internazionale per l'obiezione di coscienza; 2. Per la VII Giornata mondiale della lentezza; 3. Arsenico: cosa occorre sapere e fare subito. Giovedi' 16 maggio a Viterbo una conferenza della dottoressa Antonella Litta; 4. Un incontro di riflessione a Viterbo e una dichiarazione di solidarieta'; 5. Figurazioni della crisi esistenziale nella letteratura latina; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1276 del 16 maggio 2013: 1. Celebrata a Viterbo la Giornata internazionale per l'obiezione di coscienza; 2. Una breve notizia su don Lorenzo Milani; 3. Lorenzo Milani: Lettera ai cappellani militari toscani che hanno sottoscritto il comunicato dell'11 febbraio 1965; 4. Oggi a Viterbo una conferenza della dottoressa Antonella Litta; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 771 del 16 maggio 2013: 1. Oggi a Viterbo; 2. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena.

* "Telegrammi", numero 1277 del 17 maggio 2013: 1. Peppe Sini: Per la Giornata internazionale contro l'omofobia; 2. Un intervento nel giorno del ricordo della Nakba; 3. In memoria di Franco Venturi; 4. Ricordando Adrienne Rich; 5. Dal "De rerum natura" di Lucrezio al "De brevitate vitae" di Seneca; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 772 del 17 maggio 2013: 1. Peppe Sini: Finalmente la questione dell'arsenico irrompe nelle elezioni comunali a Viterbo; 2. Una conferenza della dottoressa Antonella Litta a Viterbo su "Arsenico nelle acque e negli alimenti: cosa e' bene sapere, ricordare e fare subito".

* "Telegrammi", numero 1278 del 18 maggio 2013: 1. Ancora una volta. Pace, disarmo, solidarieta'; 2. In ricordo di Bertrand Russell; 3. Anche a Viterbo celebrata la Giornata internazionale contro l'omofobia; 4. Giovin signori, giovani berluschini e gioventu' del littorio a Viterbo; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1279 del 19 maggio 2013: 1. Oggi i metalmeccanici; 2. Alla scuola di pace e di civilta' del sorridente Bertrando; 3. Peppe Sini: Le acrobazie dei leghisti mussoliniani a Viterbo; 4. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1280 del 20 maggio 2013: 1. Associazione "Respirare": opporsi al femminicidio; 2. Elezioni a Viterbo: la scelta della nonviolenza, il voto a sinistra; 3. Aldo Capitini: Principi dell'addestramento alla nonviolenza; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1281 del 21 maggio 2013: 1. Mentre in Afghanistan continuano le stragi; 2. Peppe Sini: A proposito delle imminenti elezioni amministrative. Sette tesi; 3. Rileggendo George Orwell; 4. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1282 del 22 maggio 2013: 1. Per Giacomo Matteotti; 2. A Viterbo un incontro con la dottoressa Antonella Litta su ambiente e salute; 3. Un incontro di studio a Viterbo sul "De tranquillitate animi" di Seneca; 4. Peppe Sini: Il Grande Fratello a Viterbo; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1283 del 23 maggio 2013: 1. Nell'anniversario della strage di Capaci; 2. Nel ricordo di Matteotti contro il fascismo che torna; 3. Peppe Sini: Dodici storie di quotidiana indignazione, piu' un pistolotto finale; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1284 del 24 maggio 2013: 1. Andrea Gallo; 2. Da Viterbo nel ricordo delle vittime della strage di Capaci; 3. La "Consolatio ad Marciam" di Seneca. Un incontro di studio a Viterbo; 4. Per la Giornata internazionale delle donne per la pace e il disarmo; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1285 del 25 maggio 2013: 1. Opporsi alla guerra, opporsi alle uccisioni; 2. Da Bertha von Suttner a Vandana Shiva. Nella Giornata internazionale delle donne per la pace e il disarmo; 3. Peppe Sini: Una dichiarazione di voto; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1286 del 26 maggio 2013: 1. I frutti della guerra; 2. Per Laura Conti nel ventesimo anniversario della scomparsa; 3. Giorgio Nebbia ricorda Laura Conti; 4. "Radio, televisione, internet". Un incontro di studio a Viterbo; 5. Due comizi a Viterbo; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1287 del 27 maggio 2013: 1. Nel novantesimo anniversario della nascita di don Milani; 2. Giorgio Nebbia: Laura Conti, un amore per la vita; 3. Peppe Sini: Il nostro 2 giugno, la nostra Repubblica, l'internazionale futura umanita'; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1288 del 28 maggio 2013: 1. Segnalazioni librarie; 2. Peppe Sini: Il rogo; 3. Ricordando e rileggendo Lorenzo Milani che oggi avrebbe novant'anni; 4. La guerra; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1289 del 29 maggio 2013: 1. Peppe Sini: Un voto antifascista ai ballottaggi; 2. Un incontro di riflessione a Viterbo su due libri di Joanna Bourke; 3. La riflessione sulla morte e l'orrore per il delitto nell'opera di Seneca; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1290 del 30 maggio 2013: 1. Franca Rame; 2. Una lettera aperta alla Ministra degli Esteri Emma Bonino; 3. Un incontro di studio a Viterbo: "Pensare l'umanita' e la biosfera oggi con Anders, Arendt, Bloch, Jonas"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Telegrammi", numero 1291 del 31 maggio 2013: 1. Una lettera aperta alla Ministra dell'Integrazione Cecile Kyenge; 2. Un incontro di studio su Leone Ginzburg; 3. Segnalazioni librarie; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

 

4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

5. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1292 del primo giugno 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com