Telegrammi. 1264



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1264 del 4 maggio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

 

Sommario di questo numero:

1. Ricordato Pippo Fava a Viterbo nella Giornata internazionale della liberta' di stampa

2. Razzismo, maschilismo, fascismo

3. Indice dei "Telegrammi" di aprile 2013 (parte prima)

4. Segnalazioni librarie

5. La "Carta" del Movimento Nonviolento

6. Per saperne di piu'

 

1. MEMORIA. RICORDATO PIPPO FAVA A VITERBO NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA

 

Si e' svolto venerdi' 3 maggio 2013 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", in occasione della Giornata internazionale della liberta' di stampa, un incontro in memoria del grande giornalista e scrittore di straordinario impegno civile Pippo Fava, assassinato dalla mafia a Catania nel 1984.

Nel corso dell'incontro sono stati letti e commentati alcuni testi di Pippo Fava.

*

Giuseppe Fava, detto Pippo, nacque a Palazzolo Acreide (Siracusa) il 15 settembre 1925. Laureato in giurisprudenza nel 1947, giornalista professionista dal 1952, redattore e inviato speciale nei settori di attualita' e di cinema per riviste come "Tempo illustrato" e "La domenica del Corriere", corrispondente di "Tuttosport", variamente collaboro' a "La Sicilia", dal 1956 al 1980 capocronista del quotidiano "Espresso sera". Drammaturgo, romanziere, autore di libri-inchiesta; nel 1975 ottiene grande successo il suo romanzo Gente di rispetto; nel 1977 pubblica un altro grande romanzo: Prima che vi uccidano. Nel 1983 pubblica L'ultima violenza, da molti considerato il suo capolavoro drammaturgico. Nei primi anni '80 si consuma l'esperienza di direzione del quotidiano catanese "Giornale del Sud", due anni di limpide battaglie civili, antimafia e pacifiste, ed una rottura conclusiva di testimonianza esemplare. Nel gennaio del 1983 esce il primo numero del mensile "I Siciliani" che Fava fonda con un gruppo di giovani: sara' una delle esperienze decisive per il movimento antimafia che si sta formando in Italia, e resta un punto di riferimento fondamentale. Il 5 gennaio 1984 Pippo Fava e' assassinato dalla mafia a Catania. Opere di Giuseppe Fava: I. Opere letterarie e teatrali di Fava pubblicate in volume: Pagine, Ites, Catania 1969; Gente di rispetto, Bompiani, Milano 1975; Prima che vi uccidano, Bompiani, Milano 1977; Passione di Michele, Cappelli, Firenze 1980; Teatro, Tringale, Catania 1988; II. Libri-inchiesta: Processo alla Sicilia, Ites, Catania 1967; I Siciliani, Cappelli, Firenze 1980; Mafia. Da Giuliano a Dalla Chiesa, Siciliani Editori - Editori Riuniti, Roma 1983; III. Opere teatrali di Giuseppe Fava messe in scena: Vortice - Le vie della gloria, Palazzolo Acreide 1947; La qualcosa, Catania 1960; Cronaca di un uomo, Catania 1967; La violenza, Catania 1970; Il proboviro, Catania 1972; Bello bellissimo, Catania 1974; Opera buffa, Taormina 1977; Delirio, Catania 1979; Foemina ridens, Catania 1981; Ultima violenza, Catania 1983; Maffia - Parole e suoni, Catania 1984; Sinfonie d'amore, Catania 1987; IV. Opere teatrali di Giuseppe Fava mai rappresentate: La rivoluzione; America America; Dialoghi futuri imminenti; Il Vangelo secondo Giuda; Paradigma; L'uomo del Nord (incompiuta). [Questa nota e' ripresa dal libro di Rosalba Cannavo', di seguito segnalato]. Opere su Giuseppe Fava: Claudio Fava, La mafia comanda a Catania, Laterza, Roma-Bari 1991; Idem, Nel nome del padre, Baldini & Castoldi, Milano 1996; Nando dalla Chiesa, Storie, Einaudi, Torino 1990 (e particolarmente il capitolo primo, "I carusi di Fava"); Riccardo Orioles, L'esperienza de "I Siciliani", in Umberto Santino (a cura di), L'antimafia difficile, Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, Palermo 1989; Rosalba Cannavo', Pippo Fava. Cronaca di un uomo libero, Cuecm, Catania 1990.

*

Riportiamo di seguito un testo in memoria di Giuseppe Fava gia' piu' volte pubblicato sul notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino".

 

Degli infiniti mondi questo era

dei ciarlatani il mondo.

E dei mafiosi.

 

E delle oppresse e degli oppressi in lotta

per il riscatto e per la dignita'.

 

Ti offrivano casse di vini pregiati e sorridendo

ti dicevano di smettere, ma chi te lo fa fare, pensa

alla salute.

 

Ministri e cavalieri, stallieri e magnati

ti guardavano come una sfinge, cosa poteva volere

quella faccia di greco antico

che certo amava la vita.

 

Amava la vita ed amava la Sicilia

che e' la vita quando la vita e' insieme felice e amara.

Amava la Sicilia che e' la Grecia

di Empedocle e il mondo quando tutto

era colmo di dei e di dee. Amava

la Sicilia che non si arrende, la Sicilia

dei contadini e degli zolfatari,

degli emigranti e delle magre donne

forti come la roccia.

 

Era uno come Diderot: fece piu' che delle opere

fece delle persone.

Trovo' compagni e suscito' la lotta, quando

tutti tacevano e lui levo' la voce, e cosi' quando

sarebbe stato facile cedere in una smorfia,

in un ammiccare ironico e lieve, e invece lui

levo' la voce.

 

Lo avevano avvisato, non dite di no. Avvisato

lo avevano, ma lui

niente

e con quel sorriso e con quel cercare grane

sempre d'attorno andando col fiuto e con la tigna.

Lo avevano avvisato ma lui niente

testa dura che voleva spianare le montagne.

 

Poiche' non lo fermarono i sorrisi

poiche' non lo fermavano gli avvisi

poiche' cresceva intorno a lui, tramite lui

quella cosa che si chiama Resistenza

e puoi dirla solamente in lieve soffio,

mandarono a fermarlo infine i killer.

 

Sono passati anni e a quella notte

tante altre fredde notti di dolore

si sono aggiunte tale che s'incrina

il mondo sotto il peso della mole.

 

Sono passati anni e Pippo Fava

e' ancora qui, compagni, e vive ancora

e vivra' ancora finche' tu non cedi.

 

2. EDITORIALE. RAZZISMO, MASCHILISMO, FASCISMO

 

Razzismo, maschilismo, fascismo sono una cosa sola.

Adorazione della violenza, odio per l'umanita'.

 

3. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI APRILE 2013 (PARTE PRIMA)

 

* "Telegrammi", numero 1231 del primo aprile 2013: 1. Lo scandalo; 2. Segnalazioni librarie; 3. Alcuni testi del mese di maggio 2006 (parte seconda e conclusiva); 4. Il cuore oltre l'ostacolo; 5. Alla prova e in cammino; 6. Sul torpedone; 7. Sul torpedone; 8. E adesso le amministrative e il referendum; 9. Portando tutto a casa; 10. Una postilla; 11. Umberto Santino; 12. Scrivere, leggere; 13. Di noi vegliardi il privilegio e' questo; 14. Dalla relazione conclusiva di un corso di educazione alla pace; 15. Con Rita Borsellino, contro la mafia; 16. Sintomi necrotici; 17. Borsellino; 18. Una nota; 19. L'alternativa; 20. Piccola prosa sul che fare tutti; 21. Elezioni; 22. Sicilia; 23. Ultimo bando dal Monte Parnaso; 24. Nazione; 25. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 26. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 155 del primo aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2003 (parte prima); 2. Le cause e gli effetti; 3. Una lettera dalla Procura; 4. L'8 dicembre a Venezia con Lidia Menapace per un'Europa neutrale e attiva, disarmata e smilitarizzata, solidale e nonviolenta; 5. Sull'urgenza di un'Europa neutrale e attiva, disarmata e smilitarizzata, solidale e nonviolenta; 6. neutralita' versus belligeranza (un contributo all'iniziativa promossa da Lidia Menapace per un'Europa neutrale e attiva, disarmata e smilitarizzata, solidale e nonviolenta); 7. da Simone Weil a Lidia Menapace passando per Nelson Mandela e Desmond Tutu. La nonviolenza giuriscostituente; 8. Aschenbach, Venezia, l'Europa; 9. Da Verona a Venezia; 10. Europa antifascista, Europa nonviolenta.

* "Telegrammi", numero 1232 del 2 aprile 2013: 1. L'unica politica degna; 2. A Viterbo un incontro di studio su "Metodi ermeneutici ed esegesi biblica"; 3. Peppe Sini: Mi sembra scandaloso; 4. Indice dei "Telegrammi" di marzo 2013; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 156 del 2 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2003 (parte seconda e conclusiva); 2. Due note sull'azione diretta nonviolenta; 3. Sulla nuova edizione di "Liberarsi dal dominio mafioso" di Augusto Cavadi. Divagazione prima, in forma di tre tesi; 4. Sulla panchina; 5. Tre note su "Il nuovo disordine mondiale" di Tzvetan Todorov, ovvero: quale alternativa per l'Europa; 6. Dell'uccidere; 7. Una sera di Chico Mendes; 8. Venti letture per una cultura della pace; 9. La guerra continua; 10. Dell'essere uccisi; 11. Alcuni frammenti da due cantate in memoria di due persone amiche scomparse in questi giorni; 12. La nonviolenza e' un rischio; 13. Cantata per Danilo.

* "Telegrammi", numero 1233 del 3 aprile 2013: 1. Ugo Vetere; 2. Nell'anniversario della scomparsa di Jean Goss, maestro di nonviolenza; 3. Per amor di verita', ovvero: l'amnesia degli imbroglioni; 4. A confronto con i Dialoghi di Seneca; 5. Segnalazioni librarie; 6. Alcuni testi apparsi su "Educarsi alla pace. Una rassegna non rassegnata" nei mesi da maggio a dicembre 2004; 7. Tre prischi idilli e uno scherzo con fuoco; 8. Un articolo; 9. Da una lettera non spedita; 10. Una lettera ad alcuni amici del 27 aprile scorso; 11. Una lettera ad alcuni amici dello scorso 5 maggio; 12. Ancora una lettera ad alcuni amici; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 157 del 3 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2003 (parte prima); 2. Amelia e Augusta; 3. A Gubbio; 4. Franz Jaegerstaetter, nel sessantesimo anniversario della morte; 5. 4 novembre; 6. Il 4 novembre in piazza per la pace; 7. Ogni vittima ha il volto di Abele; 8. Un esposto contro la partecipazione italiana alla guerra in corso in Iraq; 9. Dalla parte delle vittime, contro tutte le guerre; 10. Dalla relazione conclusiva del corso di educazione alla pace svoltosi presso l'Itis di Gubbio nell'anno scolastico 2002-2003.

* "Telegrammi", numero 1234 del 4 aprile 2013: 1. Ricordato Jean Goss a Viterbo; 2. In ricordo di Martin Luther King; 3. "Politica e morale". Un incontro di riflessione a Viterbo; 4. Alcuni testi del mese di ottobre 2002 (parte seconda); 5. Del piacere della lettura; 6. In una riga e mezza. E una glossa e un ottonario; 7. Dante e Catullo al centro sociale; 8. Una proposta del Centro di ricerca per la pace di Viterbo: "ogni vittima ha il volto di Abele"; 9. In memoria di Aldo Capitini, nel XXXIV anniversario della scomparsa; 10. Il colpo di stato e la Resistenza nonviolenta; 11. Alcuni "cadaveri squisiti"; 12. Pacifisti da operetta e da cortile; 13. Una esperienza di addestramento alla nonviolenza ad Amelia; 14. Il 4 novembre in piazza per la pace; 15. L'attrito del generale; 16. Chiamare golpe un golpe; 17. Resoconto dell'incontro di educazione alla pace svoltosi a Tuscania; 18. Una nota; 19. Tre glosse a un articolo di Rossana Rossanda; 20. Da una lettera a un amico (sull'articolo 11 della Costituzione e sul "chiamare il 113" per arrestare i golpisti); 21. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 22. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 158 del 4 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2003 (parte seconda); 2. Il 4 novembre contro guerre, eserciti ed armi; 3. Alcuni testi scritti durante un incontro di accostamento alla nonviolenza ad Acquapendente; 4. Da Assisi a Gubbio ricordando Darina Silone; 5. La speranza e la profezia di padre Balducci; 6. Di Averroe', di Cervantes e di noi stessi; 7. Darina e Ignazio; 8. Il  volto di Abele il 4 novembre; 9. Esacordio per Cuba.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 1 del 4 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2009 (parte prima); 2. Dinanzi alla morte; 3. No all'apartheid, vi e' una sola umanita'; 4. Il primo luglio a Viterbo; 5. Appello al Presidente della Repubblica contro il colpo di stato razzista; 6. Le stragi; 7. Una lettera alla Commissione Europea; 8. Scrivere al Presidente della Repubblica affinche' non ratifichi il colpo di stato razzista; 9. La guerra afgana e noi; 10. Due anni; 11. Il passo da fare adesso; 12. Due lotte, ovvero tre; 13. Ora o mai piu'; 14. L'indirizzo; 15. La catastrofe afgana, e nostra; 16. Una preghiera ad alcune persone amiche; 17. Una lettera aperta ai consiglieri regionali del Lazio contro il mega-aeroporto; 18. Al Presidente della Repubblica Italiana; 19. Proposta di ordine del giorno da proporre all'approvazione delle assemblee elettive (Comuni, Province, Regioni, etc.); 20. Una richiesta a tutte le lettrici ed a tutti i lettori; 21. Anche dagli enti locali e da tutte le istituzioni democratiche la richiesta persuasa e corale al Presidente della Repubblica di non promulgare il "pacchetto razzismo"; 22. Ogni persona di retto sentire, ogni associazione democratica, ogni istituzione fedele alla Costituzione scriva al Presidente della Repubblica per confortarlo e sostenerlo nella difesa nitida e intransigente della legalita' e dell'umanita' contro la violenza razzista e squadrista; 23. Cinque tesi, e un'esortazione finale; 24. Associazione "Respirare": Al Presidente della Repubblica.

* "Telegrammi", numero 1235 del 5 aprile 2013: 1. Nella Giornata mondiale contro le mine; 2. In memoria di Martin Luther King nell'anniversario dell'uccisione; 3. Un incontro di riflessione a Viterbo su "Locale e globale: un programma politico per l'alternativa nonviolenta"; 4. Alcuni testi del mese di ottobre 2002 (parte terza e conclusiva); 5. A Erasmo da Rotterdam, nell'anniversario della nascita; 6. Una postilla biobibliografica su Erasmo da Rotterdam; 7. La nonviolenza e' piu' forte; 8. Un discorso a Terni per la liberta' e i diritti del popolo palestinese; 9. Una legge razzista ed incostituzionale; 10. Viaggiando in treno; 11. Un appello per un 4 novembre di memoria e di pace; 12. Un incontro di educazione alla pace a Tuscania; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 159 del 5 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2003 (parte terza e conclusiva); 2. Per fermare e impedire le guerre sono indispensabili disarmo e smilitarizzazione; 3. Un incontro e un appello da Assisi a Gubbio; 4. Uscire dalla subalternita' al potere militare; 5. Estratto dalla relazione conclusiva del corso di educazione alla pace svoltosi presso il liceo scientifico di Orte nell'anno scolastico 2002-2003; 6. Clandestini ed assassini. Dialoghetto; 7. Due stragi; 8. Gita a Guantanamo. Parla la guida turistica; 9. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica; 10. Anche a Viterbo e a Riva del Garda la scelta della nonviolenza e della nonmenzogna; 11. Sosteniamo i pacifisti israeliani e palestinesi; 12. Sandro Penna; 13. Dallo statuto dell'associazione "Mani sporche"; 14. Dalle miniere della storia ansiosi; 15. Il 4 settembre a Viterbo la scelta della nonviolenza; 16. Da Assisi a Gubbio; 17. Un improvvisato saluto agli amici del Centro di educazione alla mondialita' riuniti a Viterbo in questi giorni.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 2 del 5 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2009 (parte seconda); 2. Contro la violenza razzista e squadrista ogni persona di retto sentire, ogni associazione democratica, ogni istituzione fedele alla Costituzione scriva al Presidente della Repubblica affinche' respinga le incostituzionali, anomiche, criminali e disumane misure del cosiddetto "pacchetto sicurezza"; 3. Una lettera ai parlamentari affinche' anch'essi scrivano al Presidente della Repubblica; 4. Solo la pace salva le vite; 5. Una diffida al governo; 6. La capitolazione, la resistenza; 7. Un ringraziamento a chi si oppone al razzismo; 8. Heri dicebamus; 9. Si torni in Parlamento e si aboliscano le misure razziste ed incostituzionali; 10. Dopo la promulgazione delle leggi razziali, ritrovandoci a Madonna del Colletto; 11. Le cose da fare adesso; 12. Un ringraziamento ancora e le ovvie dovute scuse; 13. Ieri, oggi, domani; 14. La guerra assassina; 15. Come in quel film di Steven Spielberg; 16. La forza della verita', la forza dell'amore; 17. No al razzismo, no allo squadrismo. Si' alla Costituzione, si' all'umanita'; 18. Appello urgente al Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 19. A tutte le persone di volonta' buona, le associazioni democratiche, le istituzioni fedeli alla Costituzione della Repubblica Italiana; 20. Contro il razzismo e contro la guerra; 21. Siam tre piccoli furbettin. Con le ali; 22. L'Europa non puo' avallare il mega-aeroporto a Viterbo; 23. Disastri aerei; 24. Quattro cose da fare subito; 25. Che fare; 26. Leszek Kolakowski; 27. Ancora un atto di vilta'. E ancora un appello a insorgere in difesa della legalita' e dell'umanita'; 28. Ora; 29. L'ultima del sindaco di Viterbo; 30. Crisi economica e scellerata follia della lobby del mega-aeroporto.

* "Telegrammi", numero 1236 del 6 aprile 2013: 1. Giovanni Invernizzi; 2. Mentre i prominenti; 3. Eustachio Pantarei: Il signor presidente, le tre destre ed il centrosinistra dimezzato (con una quisquiliuccia in cauda); 4. A Viterbo un incontro di riflessione su "Diritti umani e pratiche di solidarieta'"; 5. Alcuni testi del mese di giugno 2005 (parte prima); 6. Viterbesi; 7. Perche' il 12 giugno andro' a votare; 8. Clementina, dell'attenzione; 9. Per una scelta libera, cosciente, responsabile, solidale; 10. Clementina, della generosita'; 11. Clementina, della semplicita'; 12. Di cosa stiamo parlando? 13. Clementina, della sollecitudine; 14. Clementina, della parola; 15. Clementina, della volonta' buona; 16. Clementina, della persuasione; 17. Un appello nonviolento, una risposta corale; 18. Dario; 19. Si' al referendum, senza insulti e senza menzogne, all'ascolto delle opinioni altrui e con gli occhi aperti; 20. Finalmente, e adesso; 21. Tre paragrafi sul voto referendario; 22. Un'edizione straordinaria; 23. Una minima e parzialissima bibliografia ragionata; 24. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 25. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 160 del 6 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2008 (parte prima); 2. Chi teme che la gente di Vicenza; 3. Luce Fabbri come educatrice; 4. Vicenza dunque il 5 ottobre vota; 5. Domenica 5 ottobre a Vicenza si svolge la consultazione popolare autogestita; 6. La balena nella vasca da bagno; 7. Due cose, che sono una; 8. La sola sinistra possibile, e necessaria; 9. Solidali con la popolazione vicentina impegnata il 5 ottobre nel referendum autogestito cittadino per la pace e la democrazia; 10. Per Vicenza e per l'umanita'; 11. Formare le forze dell'ordine alla nonviolenza; 12. In un giorno di festa i vicentini; 13. Oggi a Vicenza si vota; 14. Per Marco Bemporad; 15. La ferita; 16. Una postilla; 17. Gli assassini e i loro complici; 18. Le due maschere; 19. La rimozione; 20. Fermare la guerra, tornare al diritto internazionale e alla legalita' costituzionale; 21. Da Capitini, a quarant'anni dalla scomparsa; 22. Degli altri il sangue ed il silenzio nostro; 23. Per contrastare il surriscaldamento del clima occorre anche ridurre il trasporto aereo; 24. Presenza di Aldo Capitini; 25. L'opera e l'ora di Aldo Capitini; 26. Contro la guerra, contro il razzismo; 27. La pace si costruisce col disarmo e la smilitarizzazione; 28. 4 novembre non festa ma lutto; 29. Per Vittorio Foa; 30. Il clima; 31. La cabina di regia di un film gia' visto: La stangata.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 3 del 6 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di luglio 2009 (parte terza e conclusiva); 2. Dinanzi al colpo di stato razzista; 3. Una proposta urgente; 4. Modello di lettera al Presidente del Senato della Repubblica ed al Presidente della Camera dei Deputati; 5. Modello di ordine del giorno da proporre all'approvazione delle assemblee elettive (Comuni, Province, Regioni, etc.); 6. Respingere il colpo di stato razzista; 7. Un colpo di stato contro la Costituzione e contro l'umanita'; 8. Ar presidente da repubbica; 9. Il colpo di stato, la resistenza; 10. Santita'; 11. Io nun capisco 'e vvote che succede (e chillo ca se vede nun se crede); 12. Agli atti illegali ed eversivi di un governo golpista e' dovere di ogni cittadino resistere. Le misure razziste e squadriste palesemente incostituzionali non hanno e non possono avere valore di legge, esse sono un crimine ed i loro autori vanno processati per aver tentato un colpo di stato: nessuna persona e nessuna istituzione ne sia complice; 13. Cessi immediatamente la partecipazione italiana alla guerra afgana; 14. Lasciando parlare i nudi fatti; 15. Poche aspre parole per esortare ancora all'insurrezione nonviolenta in difesa della legalita' e della Repubblica contro il colpo di stato razzista; 16. Contro la guerra, salvare le vite; 17. Contro il razzismo, salvare le vite; 18. Respingere il colpo di stato razzista. Difendere la legalita' repubblicana. Con la forza della nonviolenza; 19. Tre compiti; 20. Qualcosa di sordido e perverso; 21. Tre domande ai prominenti sedicenti pacifisti prostituitisi alla guerra; 22. L'attento osservatore, il fosco speglio; 23. Al collegio dell'ipocriti tristi, ovvero: Psicopatologia, propaganda menzognera, fattispecie di reato; 24. Perche' il presidente della Provincia di Viterbo sta facendo di tutto per perdere le prossime elezioni? 25. Tu; 26. Per la Costituzione e per l'umanita'. Contro la guerra e contro il razzismo; 27. Tra pochi giorni; 28. Quelli che; 29. Il prossimo passo, tra pochi giorni.

* "Telegrammi", numero 1237 del 7 aprile 2013: 1. Senza stancarsi di dirlo; 2. "La riflessione di Norberto Bobbio sulla democrazia, la pace, i diritti umani". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Francesco Lombardi Mantovani; 4. Segnalazioni librarie; 5. Alcuni testi del mese di giugno 2005 (parte seconda e conclusiva); 6. Un appello a votare i referendum; 7. Florence e Hussein; 8. Dopo il non-voto; 9. L'assessore al razzismo e il ministro del linciaggio; 10. Istruzioni per non convincere nessuno; 11. E invece; 12. Le donne di Kabul; 13. Un'eredita' hitleriana; 14. Degli eserciti; 15. La domanda; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 161 del 7 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2008 (parte seconda e conclusiva); 2. La domandina del facinoroso; 3. Per il 4 novembre giorno di lutto; 4. Le anime belle; 5. Il poker e il bluff; 6. Due banali suggerimenti piu' uno; 7. Poiche' le armi; 8. Bricconi all'opera (e il pubblico in platea); 9. A Viterbo i cittadini; 10. Per la giornata del dialogo; 11. Il 4 novembre in memoria delle vittime; 12. 4 novembre giorno di lutto, in memoria delle vittime della guerra, contro la guerra, i suoi strumenti e i suoi apparati; 13. Cola'. Costi'; 14. 4 novembre di lutto. Per tutte le vittime. Contro tutte le guerre; 15. Associazione "Respirare": Una lettera aperta al Prefetto di Viterbo; 16. Non solum, sed etiam; 17. Contro le provocazioni, la nonviolenza; 18. 4 novembre. Ogni vittima ha il volto di Abele.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 4 del 7 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2009 (parte prima); 2. No alla guerra, no al razzismo, no al colpo di stato; 3. Tre no; 4. Il nostro dovere; 5. Qui e adesso; 6. Ne' a Viterbo ne' a Frosinone; 7. Il seppuku del centrosinistra a Viterbo; 8. Il sindaco onorificente e l'asino che vola; 9. Ah Spose', ma che t'avemo fatto pe' volecce tanto male? 10. Quel Marrazzo uno e bino; 11. Verso la presentazione degli esposti alle competenti magistrature ed a vari pubblici ufficiali presso varie istituzioni per attivare le procedure affinche' la Corte Costituzionale abroghi le misure razziste e squadriste contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94, recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica", volgarmente nota come "pacchetto sicurezza"; 12. Opporsi adesso alla guerra, al razzismo, al colpo di stato; 13. Difendere la legalita' qui e ora significa opporsi alle criminali misure razziste e squadriste che un governo golpista e disumano pretende di imporci; 14. Scegliere l'umanita', scegliere la verita'; 15. Ragionevolmente; 16. Tre emersioni, ovvero tre emergenze; 17. Per la chiarezza; 18. E chi tace; 19. Le cose per quello che sono; 20. Il regime criminale della guerra e del razzismo; 21. Esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 22. Esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 23. Abrogare al piu' presto le misure razziste e squadriste del cosiddetto "pacchetto sicurezza"; 24. Per Giovanni Jervis; 25. Un appello urgente; 26. Con la forza della Costituzione, con la forza della democrazia, con la forza della legalita'.

* "Telegrammi", numero 1238 dell'8 aprile 2013: 1. Cessi la guerra in Afghanistan; 2. La Resistenza di Dietrich Bonhoeffer; 3. Damiano Damiani; 4. Ravi Shankar; 5. Giovanna Strich; 6. Sergio Toppi; 7. Segnalazioni librarie; 8. Alcuni testi del mese di giugno 2003 (parte prima); 9. Il dialogo come accostamento all'altro e riconoscimento di umanita'; 10. A cosa servono le armi; 11. Come la morte; 12. Due si' ai referendum; 13. La guerra continua; 14. Due volte si'; 15. Nessun essere umano e' un clandestino; 16. Da Assisi a Gubbio; 17. In memoria di Giuseppe D'Urso; 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 162 dell'8 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2007 (parte prima); 2. Tutte le alture; 3. Anche per oggi non si vola (parte prima); 4. Una seduta del Consiglio provinciale; 5. Comitato di opposizione all'aeroporto di Viterbo: Alcune proposte di riflessione; 6. Anche per oggi non si vola (parte seconda); 7. Una lettera dalla santabarbara; 8. Anche per oggi non si vola (parte terza); 9. Ieri a Viterbo; 10. Contro l'aeroporto. Una lettera aperta del 3 luglio 2007; 11. Anche per oggi non si vola (parte quarta); 12. Volare fa male alla salute; 13. 6 agosto; 14. Coi piedi per terra; 15. Afghanistan; 16. Ne' a Viterbo ne' altrove; 17. Un vademecum per saperne di piu'; 18. Il caso di Ciampino.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 5 dell'8 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2009 (parte seconda); 2. Un appello urgente; 3. Esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Da Viterbo a Frosinone a Ciampino la stessa lotta per l'ambiente, la salute e i diritti; 6. Facciamo chiarezza; 7. La giunta Marrazzo complice della lobby speculativa e vandalica dell'estrema destra; 8. Ben svegliato, sor Carrubba; 9. Il fratello di Baudelaire, a Viterbo; 10. La guerra e il razzismo; 11. Istruzioni per l'uso e indirizzi utili; 12. Tre complici idiozie. E cio' che occorre fare; 13. L'inferno; 14. Da Ciampino a Frosinone, da Fiumicino a Viterbo; 15. Non uccidere; 16. Il testimone; 17. Per Aung San Suu Kyi.

* "Telegrammi", numero 1239 del 9 aprile 2013: 1. In memoria delle vittime della Shoah; 2. Una rilettura di Guy Debord a Viterbo; 3. Alcuni testi del mese di giugno 2003 (parte seconda e conclusiva); 4. Fleba il fenicio; 5. Una nota; 6. Un giorno; 7. La nonviolenza e' lotta. Contro tutte le violenze; 8. Ancora; 9. Dieci parole da Assisi a Gubbio; 10. Ancora sulle dieci parole della nonviolenza in cammino da Assisi a Gubbio; 11. Sulla proposta di Lidia Menapace e sulle nostre miserie; 12. Dieci parole della nonviolenza in dieci profili di costruttrici di pace; 13. Una sciocchezza; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 163 del 9 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2007 (parte seconda); 2. Ingmar Bergman; 3. Jean Chesneaux; 4. On line il sito del comitato: www:coipiediperterra.org; 5. Un percorso di riflessione; 6. Da una lettera apocrifa di Erostrato di Efeso a Ipazia di Alessandria; 7. Salute e sicurezza, ambiente vivibile anche per le generazioni future, diritto al lavoro. Le limpide e forti ragioni dell'opposizione all'aeroporto; 8. Rom sim; 9. Cinque domande, e una scelta; 10. Breve una lettera alle persone amiche; 11. Osvaldo Ercoli, Peppe Sini: Una lettera aperta al sindaco di Viterbo; 12. Una opportuna premessa al dibattito che segue; 13. Raul Hilberg; 14. In tutta semplicita'; 15. Max Roach; 16. Non incrementare ma ridurre il trasporto aereo; 17. Meno e piu'; 18. L'alternativa; 19. Piergiorgio Acquistapace; 20. Appello del Comitato: Un aeroporto a Viterbo? No, grazie. E' necessario invece ridurre il trasporto aereo; 21. In poche parole le vere alternative per la mobilita' sostenibile e un autentico sviluppo autocentrato dell'Alto Lazio.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 6 del 9 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2009 (parte terza); 2. Ballata per una Regina morta; 3. Un appello urgente; 4. Esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 5. Esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 6. Istruzioni per l'uso e indirizzi utili; 7. Incontri; 8. Gli esperimenti scientifici del dottor Quatermass; 9. Associazione "Respirare": A Viterbo e Frosinone la stessa lotta; 10. La strabica coppia tra arcadia e rococo'; 11. Un ringraziamento, ed un'esortazione; 12. Un passo dopo l'altro; 13. Sganassoni; 14. Due cose s'imparano leggendo; 15. La guerra che uccide; 16. La persecuzione razzista.

* "Telegrammi", numero 1240 del 10 aprile 2013: 1. Commemorato Dietrich Bonhoeffer a Viterbo; 2. Rileggendo Francesco d'Assisi e Jacopone da Todi; 3. Per il cinquantesimo anniversario della "Pacem in terris"; 4. Qualche indicazione bibliografica su "metodo del consenso e comunicazione ecologica"; 5. Alcuni testi del mese di febbraio 2002; 6. Ad Amelia un corso di formazione alla nonviolenza; 7. Per il disarmo e per la chiarezza; 8. Programma di un corso di educazione alla pace a Gubbio; 9. Un libro da leggere; 10. Adesione all'appello per l'iniziativa nonviolenta del 24 febbraio; 11. Raimondo Pesaresi; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 164 del 10 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2007 (parte terza e conclusiva); 2. Un dialoghetto nella sala d'aspetto; 3. Nel silenzio, le stragi; 4. Vicenza, una ragione in piu'; 5. Sterminatori; 6. A cosa servono i classici.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 7 del 10 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2009 (parte quarta); 2. La verita' contro la violenza. A che punto siamo con la campagna degli esposti di denuncia del colpo di stato razzista; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Cosa fare; 6. Dieci obiettivi piu' uno; 7. Con Dante contro il colpo di stato razzista; 8. Ballata del sentiero del male; 9. Due crimini; 10. Nanda; 11. L'apartheid matrimoniale; 12. Una iniziativa per contrastare subito e concretamente il colpo di stato razzista, con la forza della legalita' e della nonviolenza; 13. L'urlo delle vittime; 14. Non morirebbero.

* "Telegrammi", numero 1241 dell'11 aprile 2013: 1. Giobbe Santabarbara: Mentre infuriano guerra e razzismo, mentre continua la devastazione della biosfera; 2. "La riflessione, le ricerche, l'impegno di Michel Foucault". Un incontro di studio a Viterbo; 3. A Viterbo la lobby di estrema destra del mega-aeroporto ci riprova; 4. Alcuni testi del mese di novembre 2003 (parte prima); 5. Un maestro; 6. Un quattro novembre dalla parte delle vittime, contro tutte le guerre; 7. L'8 novembre a Verona, con Lidia Menapace; 8. L'8 novembre a Roma, contro il muro della segregazione; 9. Il 4 novembre a Viterbo; 10. Ancora sulla proposta di Lidia Menapace; 11. Se; 12. 4 novembre: uscire dalla subalternita' al potere militare; 13. Il 4 novembre a Viterbo: "ogni vittima ha il volto di Abele"; 14. Sulla proposta di Lidia Menapace; 15. Mai piu' guerre; 16. Un attentato; 17. Da Viterbo un quattro novembre per la pace e la nonviolenza; 18. Di attentati e di omerta'. Ed altre cose di cui non si ama parlare; 19. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 20. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 165 dell'11 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2007 (parte prima); 2. L'assalto dei barbari; 3. Un aeroporto a Viterbo? No, grazie; 4. Uscire subito dalla guerra illegale e criminale, riportare a casa vivi i soldati italiani in Afghanistan; 5. Uscire dalla guerra, costruire la pace; 6. Tre dimenticanze; 7. Dagli ogm alla creatura del dottor Frankenstein; 8. Montalto, Vicenza, Viterbo.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 8 dell'11 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di agosto 2009 (parte quinta e conclusiva); 2. Ogni volta; 3. Non e' folklore, e' il "doppio stato" nazista che sovverte la repubblica democratica; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 5. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 6. Per la messa fuorilegge dell'organizzazione razzista denominata Lega Nord; 7. Dello studio della nonviolenza; 8. Troppa televisione fa male. Lo strano caso di Pierattila M.; 9. Fermare il massacro, fermare le persecuzioni, fermare il colpo di stato razzista; 10. Il silenzio degli affogati; 11. Semplicemente; 12. La guerra, il razzismo, le persecuzioni, le stragi; 13. Alla sagra dell'ipocrisia; 14. Una lettera ad Albino Bizzotto ed ai "Beati i costruttori di pace"; 15. Per tornare un paese civile; 16. Un governo fuorilegge perseguita milioni di innocenti. Contrastiamo il colpo di stato razzista con la forza della legalita', dell'ordinamento giuridico, della nonviolenza; 17. Una grottesca intimidazione; 18. 28 agosto 2000 - 28 agosto 2009. Tremila passi della nonviolenza in cammino; 19. Le due funzioni del colpo di stato razzista; 20. Un cruccio; 21. A scorno del razzista. Un intermezzo; 22. Non e' un gioco; 23. Cessi la partecipazione italiana alla guerra afgana; 24. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica; 25. La barbarie; 26. Vicenza, la guerra, il razzismo. E il colpo di stato; 27. Il punto e un appello; 28. Un crimine contro l'umanita'.

* "Telegrammi", numero 1242 del 12 aprile 2013: 1. "Pacem in terris". Un incontro a Viterbo; 2. Un incontro di studio sulla poesia italiana delle origini; 3. In ricordo di Primo Mazzolari; 4. Alcuni testi del mese di novembre 2003 (parte seconda); 5. Domani, in Europa; 6. Dovuto a Luciano Violante; 7. Contro il muro della segregazione e contro l'antisemitismo; 8. Una nota; 9. "In fair Verona, where we lay our scene"; 10. Chiediamo a tutti gli enti locali, le biblioteche, le scuole, di abbonarsi alle riviste per la pace e la nonviolenza; 11. Contro il muro della segregazione, il terrorismo, il razzismo; 12. Da Verona per un'Europa nonviolenta; 13. Le bombe di Viterbo; 14. Una strage annunciata e un dovere immediato; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 166 del 12 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2007 (parte seconda); 2. Un delitto a Viterbo; 3. Un resoconto dell'attivita' svolta e alcune proposte di lavoro; 4. Giunse Attila alle terme; 5. L'urlo di Stentore; 6. Al Ministro dei Trasporti; 7. Un pezzo per volta; 8. Le cattive compagnie; 9. Lontano lontano; 10. Triste il ritorno del pellegrino; 11. Si e' svolta a Viterbo il 10 settembre 2007 una partecipata assemblea del comitato che si oppone all'aeroporto; 12. Che non sia l'orgia dell'ipocrisia; 13. Ai tempi di Cederna; 14. Joe Zawinul; 15. La guerra continua.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 9 del 12 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2009 (parte prima); 2. Cadendo le scaglie dagli occhi; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Sotto gli occhi di tutti; 6. Per rinfrescare la memoria di ministri ed amministratori locali; 7. Tre uomini in barca (per non parlar dell'Enac); 8. Un abbecedario per Marrazzo, Mazzoli e Marini; 9. Contrastare il colpo di stato razzista, con la forza della legalita'; 10. Per Teresa Sarti; 11. La Commissione Europea ha chiesto chiarimenti alle autorita' italiane su norme della legge n. 94 segnalate con gli esposti contro le misure razziste e squadriste del cosiddetto "pacchetto sicurezza"; 12. Denunciamo e contrastiamo il colpo di stato razzista. Difendiamo la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani. Difendiamo la legalita' costituzionale, la democrazia, la civilta' giuridica; 13. Una insurrezione nonviolenta in difesa della legalita' e dell'umanita'; 14. Mentre; 15. Contro la barbarie razzista; 16. Di cosa consiste la guerra; 17. Contro il colpo di stato razzista; 18. Ne' campi di concentramento, ne' deportazioni, ne' apartheid; 19. Di alcuni errori da non commettere; 20. Il Presidente della Camera dei Deputati ha trasmesso alla Commissione parlamentare competente l'esposto contro il favoreggiamento dello squadrismo; 21. Il primo passo della civilta'; 22. La persecuzione razzista in corso; 23. Il razzismo e' un crimine.

* "Telegrammi", numero 1243 del 13 aprile 2013: 1. Severino Vardacampi: Il governo Monti colpisce ancora; 2. "Tu non uccidere". Commemorato Primo Mazzolari a Viterbo; 3. Un incontro di studio su Hannah Arendt, Ivan Illich, Murray Bookchin, Colin Ward, Susan George, Vandana Shiva; 4. Alcuni testi del mese di novembre 2003 (parte terza e conclusiva); 5. Prime ed ultime risultanze di un'inchiesta privata sulla strage di Nassiriya; 6. Un sabato a Bisanzio; 7. Quattro note sul terrorismo; 8. Sull'impotenza dello pseudopacifismo; 9. Un lunedi'; 10. Un vescovo; 11. Altre stragi. Uno scambio di lettere tra Benito D'Ippolito e Dino Frisullo nell'ottobre 2000; 12. Scorie; 13. Qaddish; 14. Nonviolenza giuriscostituente; 15. Movimenti, istituzioni, nonviolenza; 16. Da Verona a Venezia per un'Europa neutrale e attiva, disarmata e smilitarizzata, solidale e nonviolenta; 17. Iraq. Quid agendum? Alcune prime riflessioni; 18. Ancora quattro note sul terrorismo; 19. Un approccio colonialista; 20. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 21. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 167 del 13 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2007 (parte terza); 2. Un foglio volante a Viterbo; 3. Dell'olio di ricino, delle taglie e di altre amenita'; 4. Aumenta il criminale coinvolgimento italiano nella guerra terrorista e stragista in Afghanistan; 5. Di cosa stiamo parlando; 6. Gaetano Arfe'; 7. Vicenza; 8. Una risposta all'amico Pietro; 9. I viterbesi che ragionano e che hanno a cuore la propria terra ringraziano i dieci europarlamentari che si sono opposti all'aeroporto; 10. Il migrante e l'assassino; 11. Ostaggi; 12. Breve ma energica difesa del mio giardino, con una parola forte in clausola; 13. Una risposta a un vecchio amico, ovvero del mondo coi piedi per terra e del mondo rovesciato; 14. Due modi di comunicare; 15. La solita strage; 16. Con trepidazione grande; 17. Marcel Marceau; 18. Afghanistan.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 10 del 13 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2009 (parte seconda); 2. L'omerta'; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Non esistono clandestini; 6. L'aggiunta; 7. Alcuni criteri per un movimento europeo per la riduzione del trasporto aereo; 8. Cosa mai significherebbe; 9. La questione; 10. Se; 11. Kurtz als Erzieher; 12. Pietre; 13. Due mesi; 14. Sepolcri imbiancati; 15. Contro tutte le uccisioni; 16. Si dimetta il governo della guerra assassina e del colpo di stato razzista; 17. Cessi la partecipazione italiana alla guerra afgana; 18. Tacciano adesso; 19. Bellica, razzista, patriarcale; 20. Per la Costituzione e per l'umanita'; 21. Opporsi alla guerra; 22. Opporsi al razzismo; 23. Il velo, il sudario; 24. Con la forza della legalita' contro il colpo di stato razzista; 25. Due urgenze; 26. Una cosa da fare; 27. Contro la guerra, contro il razzismo, contro il femminicidio.

* "Telegrammi", numero 1244 del 14 aprile 2013: 1. Un buon Presidente della Repubblica; 2. Un percorso di approfondimento verso il 25 aprile; 3. Un incontro di studio su Rosa Luxemburg e Hannah Arendt; 4. Confessioni di un bevitore di arsenico, che con una domanda si concludono; 5. Segnalazioni librarie; 6. Alcuni testi del mese di settembre 2003 (parte prima); 7. Da Viterbo a Riva con la nonviolenza e la nonmenzogna; 8. Buon cammino; 9. Un quesito per amatori; 10. L'esposto del 24 febbraio 2003; 11. In cammino da Assisi a Gubbio; 12. Con Alfio Pannega; 13. Giudici; 14. La nonviolenza a Gubbio; 15. Da Gubbio all'umanita'; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 168 del 14 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2007 (parte quarta e conclusiva); 2. L'Ordine dei Medici di Viterbo smaschera e denuncia una colossale menzogna; 3. Myanmar. Sosteniamo la lotta nonviolenta; 4. Afghanistan. Cessi la partecipazione italiana alla guerra; 5. Non altro che questo; 6. La guerra; 7. Carissimo Pinocchio; 8. Una lettera al Ministro dell'Ambiente; 9. Una lettera aperta al Presidente della Provincia di Viterbo; 10. Solidarieta' con la lotta nonviolenta di liberazione del popolo birmano; 11. Andre' Gorz; 12. Il popolo birmano e noi; 13. Una lettera alla Ministra della Sanita'; 14. Una lettera al Ministro della Solidarieta' sociale; 15. Una sola umanita'; 16. Una proposta nonviolenta per un'azione diplomatica costruttiva a sostegno dei diritti umani e della democrazia; 17. Una lettera al Ministro dei Beni Culturali.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 11 del 14 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di settembre 2009 (parte terza e conclusiva); 2. Le deportazioni, i campi di concentramento, l'apartheid sono crimini contro l'umanita'; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. L'unico modo; 6. Opporsi al colpo di stato razzista; 7. Contrastare il colpo di stato razzista con la forza dell'ordinamento giuridico democratico; 8. Non uccidere; 9. Denunciare e contrastare il colpo di stato razzista; 10. La legalita' costituzionale contro la guerra e contro il razzismo; 11. Dalle Procure e dalle Regioni la richiesta di un intervento della Corte Costituzionale per abolire le scellerate misure razziste, schiaviste e squadriste del cosiddetto "pacchetto sicurezza"; 12. Cessi la partecipazione italiana alla guerra afgana; 13. Il colpo di stato razzista puo' essere contrastato e sconfitto; 14. Mentre; 15. Il governo del colpo di stato razzista aggredisce la magistratura fedele alla Costituzione della Repubblica Italiana; 16. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica per richiedere un suo urgente intervento; 17. Harijan; 18. La persecuzione degli immigrati, l'aggressione ai magistrati. Fenomenologia del colpo di stato razzista in corso; 19. Denunciamo, contrastiamo, sconfiggiamo il colpo di stato razzista; 20. La guerra, il razzismo, il nucleare; 21. Tristezze; 22. Il pelo e il vizio. Ovvero: non basta essersi pentiti se si continua a sbagliare; 23. La tentazione dell'abituarsi.

* "Telegrammi", numero 1245 del 15 aprile 2013: 1. Ricorrendo l'anniversario della scomparsa di Federico Caffe'; 2. Un incontro di studio su Piero Gobetti e Antonio Gramsci; 3. Peppe Sini: La somiglianza; 4. Segnalazioni librarie; 5. Alcuni testi del mese di settembre 2003 (parte seconda); 6. Cosa ho trovato a Pisa; 7. Documentazione: esposto del 24 febbraio 2003; 8. Documentazione: appello ai sindaci del 27 febbraio 2003; 9. Documentazione: lettera ai sindaci del 26 marzo 2003; 10. Documentazione: bozza di ordinanza del 30 marzo 2003; 11. Documentazione: esposto del 12 agosto 2003; 12. Documentazione: lettera al Presidente della Repubblica del 22 agosto 2003; 13. Documentazione: un'istigazione a non delinquere, del 22 febbraio 2003; 14. Documentazione: blues del treno della morte, pubblicato il 23 febbraio 2003; 15. Documentazione: sette criteri per l'azione diretta nonviolenta, del 25 febbraio 2003; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 169 del 15 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2007 (parte prima); 2. La nonviolenza e' piu' forte; 3. Una storia semplice; 4. Una lettera al Ministro delle Infrastrutture; 5. Il 18 ottobre a Viterbo; 6. Il comitato che si oppone all'aeroporto di Viterbo: Adesione alla marcia par la pace Perugia-Assisi del 7 ottobre 2007; 7. La differenza; 8. Una lettera al Prefetto di Viterbo; 9. L'elenco; 10. Un incontro tra il comitato che si oppone all'aeroporto e il presidente della Provincia di Viterbo; 11. Rubare ed uccidere; 12. Minima e triste una glossa; 13. Con Aung San Suu Kyi; 14. Da Perugia ad Assisi; 15. Una scelta di pace; 16. Ai cari amici in marcia per la pace ed agli amici cari congressisti del Movimento Nonviolento salve; 17. Due passaggi.

* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 12 del 15 aprile 2013: 1. Alcuni testi del mese di ottobre 2009; 2. Come; 3. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente varie fattispecie di reato configurate da misure contenute nella legge 15 luglio 2009, n. 94; 4. Modello di esposto recante la notitia criminis concernente il favoreggiamento dello squadrismo; 5. Rastrellamenti; 6. Oggi; 7. Tutti i giorni la nonviolenza; 8. Una lettera aperta ai ministri dell'Ambiente, dei Beni culturali, dell'Economia, della Sanita' e dei Trasporti; 9. Marek Edelman; 10. La legalita' contro il razzismo, la democrazia contro il terrore, la civilta' contro la barbarie, l'umanita' contro la morte; 11. Perche' uno stuolo di politicanti favoreggia la commissione di un crimine? 12. Svicoloni; 13. Contrastare il colpo di stato razzista con la forza della legalita'; 14. Una vittoria del diritto; 15. Contro la guerra, contro il razzismo; 16. Tutto si tiene; 17. Le dimissioni; 18. Con la Costituzione della Repubblica Italiana contro il dissennato e illegale incremento del trasporto aereo; 19. Associazione "Respirare": Ciampino, Fiumicino, Frosinone, Viterbo. La stessa lotta per ambiente, salute, diritti; 20. La grande truffa. E un'opinione di Aristotele; 21. Il colpo di stato razzista, e tu contrastalo; 22. La guerra e il colpo di stato razzista; 23. Contro il razzismo come contro la guerra.

 

4. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Mario Luzi, Studio su Mallarme', Sansoni, Firenze 1952, pp. 136.

- Mario Luzi, L'inferno e il limbo, Marzocco, Firenze 1949, Il Saggiatore, Milano 1964, pp. 256.

- Mario Luzi, Libro di Ipazia, Rizzoli, Milano 1978, pp. 128.

- Mario Luzi, Rosales, Rizzoli, Milano 1983, pp. 126.

- Mario Luzi, L'alta, la cupa fiamma. Poesie 1936-1985, Rcs Rizzoli Libri, Milano 1990, pp. 140.

- Mario Luzi, Tutte le poesie, Garzanti, Milano 1988, 1993, pp. 782.

- Renzo Cassigoli (a cura di), Mario Luzi: una voce dal bosco, Nuova Iniziativa Editoriale - l'Unita', Roma 2005, pp. 140.

 

5. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

6. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 1264 del 4 maggio 2013

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com