Coi piedi per terra. 728



 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Numero 728 del 10 dicembre 2012

 

In questo numero:

Il professor Gianni Tamino sostiene l'iniziativa dell'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde per l'acqua senza veleni

 

INIZIATIVE. IL PROFESSOR GIANNI TAMINO SOSTIENE L'INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L'AMBIENTE - ISDE PER L'ACQUA SENZA VELENI

[Riceviamo e diffondiamo]

 

Il professor Gianni Tamino, una delle figure piu' autorevoli dell'ambientalismo scientifico, biologo di fama internazionale, docente di Fondamenti di diritto ambientale e di Bioetica all'Universita' di Padova, gia' parlamentare italiano ed europeo, ha espresso il suo autorevolissimo sostegno all'iniziativa promossa dall'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) affinche' sia rigettato dalla Commissione Europea - ovvero revocato dagli stessi Ministri proponenti - uno schema di decreto interministeriale attualmente all'esame a Bruxelles, schema di decreto che se approvato consentirebbe di fatto di erogare come potabile acqua contaminata da sostanze tossiche e cancerogene.

Ringraziamo il prestigioso scienziato e cattedratico per questo suo autorevolissimo intervento, ed alleghiamo di seguito il testo integrale della sua dichiarazione.

Nota per la stampa a cura dell'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) di Viterbo

Viterbo, 10 dicembre 2012

Per comunicazioni: tel. 3383810091, 0761559413, fax: 0761559126, e-mail: isde.viterbo at gmail.com

*

La dichiarazione del professor Gianni Tamino

Esprimo apprezzamento e sostegno all'iniziativa promossa dall'"Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia)" affinche' sia revocato lo schema di decreto interministeriale attualmente all'esame della Commissione Europea con notification number 2012/0534/I - C50A, title "Schema di decreto interministeriale per l'introduzione, nell'allegato I, parte B, del decreto legislativo 2 febbraio 2001 n. 31, del parametro "Microcistina-LR" e relativo valore di parametro".

Come e' ovvio, ogni intervento legislativo in materia di potabilita' delle acque deve essere volto a garantire la salute della popolazione, e quindi occorre che laddove si modifichino le norme vigenti tali modifiche si fondino sui criteri della migliore tutela e della maggior sicurezza possibile, applicando nel modo piu' rigoroso il principio di precauzione.

E questo naturalmente vale anche, ed in modo particolare, quando si fa riferimento - come in questo caso - a sostanze riconosciute come gravemente tossiche e cancerogene.

Al riguardo le Osservazioni inviate dall'Isde alla Commissione Europea, e particolarmente la preziosa e dettagliata relazione tecnica allegata, forniscono tutti gli elementi scientifici fondamentali per un giudizio sicuro.

Ripetiamolo quindi ancora una volta: il principio orientativo della norma giuridica deve essere che l'acqua destinata al consumo umano sia la piu' salubre possibile e quindi priva di agenti tossici e cancerogeni. Pertanto giustamente l'Isde rileva che l'unica ragionevole e legittima evoluzione della legislazione vigente in materia deve essere piu' e non meno rigorosa nella tutela del diritto umano alla salute: lo schema di decreto considerato invece, indipendentemente dalla consapevolezza e dalle intenzioni dei Ministeri proponenti, apre di fatto la via all'ammissibilita' della presenza nelle acque potabili di sostanze gravemente tossiche e cancerogene: esso va quindi revocato.

Gianni Tamino

*

Breve notizia sul professor Gianni Tamino

Gianni Tamino e' una delle figure piu' autorevoli dell'ambientalismo scientifico, biologo di fama internazionale, docente all'Universita' di Padova e gia' parlamentare italiano ed europeo, dal 1974 e' docente di Biologia generale e dal 2001 di Fondamenti di Diritto ambientale al Dipartimento di Biologia dell'Universita' di Padova; e' inoltre docente del Corso di specializzazione in Bioetica. Nel 1985 e' stato tra i promotori del referendum antinucleare. Si e' sempre occupatato di problemi ambientali, di energie rinnovabili, di sostenibilita', di biotecnologie, di ricerca nell'ambito degli inquinanti ambientali, pubblicando libri e scrivendo numerosi articoli su riviste scientifiche, culturali e divulgative. Si e' interessato allo studio di centrali elettriche e inceneritori e il loro impatto ambientale, e alla possibilita' di rischi biologici e di effetti mutageni e cancerogeni causati dalle attuali biotecnologie e dai campi elettromagnetici. E' stato membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie e, in particolare, del Gruppo di lavoro sui rischi biologici, e della Commissione Interministeriale per le Biotecnologie; fa parte del comitato scientifico dell'Associazione Italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment). Tra le opere di Gianni Tamino: con Fabrizia Pratesi, Ladri di geni. Dalle manipolazioni genetiche ai brevetti sul vivente, Editori Riuniti, 2001; Il bivio genetico. Salute e biotecnologie tra ricerca e mercato, Edizioni Ambiente, 2001; con Gino Ditadi e Margherita Hack, Etica, biodiversita', biotecnologie, emergenze ambientali, Isonomia, 2002; con S. Cagno (a cura di), Cancro: un male evitabile. Come combattere una strage inutile, Cosmopolis, 2006; con Paolo Cacciari e Adriano Fragano, Decrescita. Idee per una civilta' post-sviluppista, Sismondi, 2009.

 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

Numero 728 del 10 dicembre 2012

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com