Coi piedi per terra. 626



 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Numero 626 del 15 luglio 2012

 

In questo numero:

1. Antonella Litta: Evitare subito l'esposizione delle donne in gravidanza e dei bambini ad acque ed alimenti contenenti arsenico. Un appello dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" (14 giugno 2011)

2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo

 

1. HERI DICEBAMUS. ANTONELLA LITTA: EVITARE SUBITO L'ESPOSIZIONE DELLE DONNE IN GRAVIDANZA E DEI BAMBINI AD ACQUE ED ALIMENTI CONTENENTI ARSENICO. UN APPELLO DELL'"ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L'AMBIENTE" (14 GIUGNO 2011)

[Riproponiamo il seguente testo.

Antonella Litta svolge l'attivita' di medico di medicina generale a Nepi. E' specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita' di ricerca scientifica presso l'Universita' di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e piu' importanti studi scientifici italiani sull'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. E' referente locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia) e per questa associazione e' responsabile e coordinatrice nazionale del gruppo di studio su "Trasporto aereo come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute". E' referente per l'Ordine dei medici di Viterbo per l'iniziativa congiunta Fnomceo-Isde "Tutela del diritto individuale e collettivo alla salute e ad un ambiente salubre". Gia' responsabile dell'associazione Aires-onlus (Associazione internazionale ricerca e salute) e' stata organizzatrice di numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita' di medico volontario nei paesi africani. E' stata consigliera comunale. E' partecipe e sostenitrice di programmi di solidarieta' locali ed internazionali. Presidente del Comitato "Nepi per la pace", e' impegnata in progetti di educazione alla pace, alla legalita', alla nonviolenza e al rispetto dell'ambiente. E' la portavoce del Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti. Come rappresentante dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia) ha promosso una rilevante iniziativa per il risanamento delle acque del lago di Vico e in difesa della salute della popolazione dei comuni circumlacuali. E' oggi in Italia figura di riferimento nella denuncia della presenza dell'arsenico nelle acque destinate a consumo umano, e nella proposta di iniziative specifiche e adeguate da parte delle istituzioni per la dearsenificazione delle acque e la difesa della salute della popolazione]

 

La Commissione Europea, con il documento n. C (2010) 7605 del 28 ottobre 2010 e il documento n. C (2011) 2014 del 22 marzo 2011, ha ribadito che il contenuto massimo e provvisorio di arsenico nelle acque destinate a consumo umano non deve superare i 10 microgrammi per litro come gia' stabilito anche dalla legge italiana sin dal 2001 con il Decreto legislativo n. 31 del 2 febbraio 2001 (www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/Testi/01031dl.htm).

In questi due documenti si prescrive, in forma assolutamente vincolante per l'Italia, che alle donne in gravidanza e ai bambini fino a tre anni di eta' non siano somministrate acque con un contenuto di arsenico piu' elevato di 10 microgrammi per litro, e che le industrie alimentari debbano utilizzare per le loro preparazioni acque con questa stessa caratteristica di parametro.

L'Organizzazione mondiale della sanita' ricorda ed auspica come obiettivo di qualita' un contenuto di arsenico pari a zero (o al piu' e in via transitoria di 5 microgrammi/litro) nelle acque destinate a consumo umano come vera e sicura tutela della salute pubblica.

L'arsenico infatti e' classificato dall'Agenzia internazionale di ricerca sul cancro (Iarc) come elemento cancerogeno certo di classe 1 e posto in diretta correlazione con molte patologie oncologiche, e in particolare con il tumore del polmone, della vescica, del rene e della cute. Sempre piu' segnalazioni inoltre lo correlano anche ai tumori del fegato e del colon.

L'assunzione cronica di arsenico, soprattutto attraverso acqua contaminata, e' indicata inoltre da una cospicua e rilevante documentazione scientifica anche quale responsabile di patologie cardiovascolari, neurologiche, diabete di tipo 2, lesioni cutanee, disturbi respiratori, disturbi della sfera riproduttiva e malattie ematologiche.

Particolare attenzione deve essere posta, come fatto presente dalla comunita' scientifica internazionale e nei due gia' citati documenti della Commissione Europea, quando acque contenenti arsenico ed alimenti preparati con le stesse, sono assunti da donne in gravidanza e bambini.

Molte sostanze tossiche, e tra queste l'arsenico, possono, attraverso l'esposizione materna ad alimenti, aria e bevande contaminati, superare la barriera placentare e quella emato-encefalica e interferire in modo negativo con lo sviluppo del feto, soprattutto delle sue strutture cerebrali.

Come noto, da un punto di vista strettamente biologico il feto e il bambino sono organismi in rapido accrescimento con una complessa e delicata differenziazione ed organizzazione di tessuti, organi ed apparati. Ogni interferenza o alterazione di questo processo armonico di sviluppo, causato ad esempio da infezioni, dismetabolismi, esposizione a droghe, alcool, sostanze tossiche (metalli pesanti, pesticidi, inquinanti ambientali etc.), possono creare le condizioni di successive e gravi malattie nell'infanzia e in eta' adulta.

I bambini inoltre posseggono un sistema immunitario ancora in fase di maturazione, un  caratteristico e peculiare sistema metabolico, consumano quantitativi di liquidi, aria e alimenti maggiori rispetto ai soggetti adulti e questa condizione li rende piu' vulnerabili all'azione di molte sostanze nocive.

La letteratura scientifica internazionale, con sempre maggiori riscontri, evidenzia il legame tra l'esposizione cronica ad acque ed alimenti contenenti arsenico, in donne in gravidanza e bambini, e molte patologie del neurosviluppo (Ndd) - autismo, disturbo da deficit dell'attenzione (Add - attention deficit disorder), disturbo dell'attenzione da iperattivita' (Adhd - attention deficit hyperactivity disorder), disturbi dell'apprendimento, della memoria, della capacita' di lettura, riduzione del quoziente intellettivo, patologie dell'apparato respiratorio, perdita fetale, aumento dei casi di morte infantile e neoplasie.

Il Registro tumori italiano (www.registri-tumori.it) rileva che i tumori infantili nel nostro paese sono in costante aumento ed e' sempre piu' evidente il nesso causale tra queste patologie e fenomeni d'inquinamento ambientale.

E' quindi urgente che le Istituzioni preposte facciano tutto il possibile per ridurre l'esposizione delle popolazioni, e in particolare delle donne in gravidanza e dei bambini, ad ogni sostanza inquinante.

Relativamente al problema arsenico nelle acque destinate a consumo umano, per quanto sopra esposto e prescritto anche nei  due documenti della Commissione Europea, e' necessario, come piu' volte gia' richiesto, che i cittadini siano informati nella maniera piu' completa, ampia e chiara e che si agisca rapidamente, senza piu' colpevoli ritardi, per attuare interventi efficaci e definitivamente risolutivi per la dearsenificazione di tutta l'acqua destinata a consumo umano nelle aree interessate da questo problema.

Nel frattempo e' necessario, per una concreta tutela della salute pubblica, predisporre subito forme alternative di approvvigionamento idrico, anche mediante autobotti, per tutta la popolazione e in particolare per le donne in gravidanza, i neonati, i bambini, i malati e le industrie alimentari.

dottoressa Antonella Litta, dell'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia)

Viterbo, 14 giugno 2011

*

Una bibliografia  e sitografia di riferimento sulle problematiche sanitarie determinate dall'esposizione  cronica all'arsenico

a) bibliografia

Beyersmann D., Hartwig A., Carcinogenic metal compounds: recent insight into molecular and cellular mechanisms. Arch Toxicol (2008)  82: 493-512.

Bodwell J.E., Kingsley L.A., Hamilton J.W., Arsenic at very low concentrations alters glucocorticoid receptor (GR)-mediated gene activation but not GR-mediated gene repression: complex dose-response effects are closely correlated with levels of activated GR and require a functional GR DNA binding domain. Chem Res Toxicol. 2004 Aug 17 (8): 1064-76.

Calderon J., Navarro M.E., Jimenez-Capdeville M.E., Santos-Diaz M.A., Golden A., Rodriguez-Leyva I., Borja-Aburto V., Diaz-Barriga F., Exposure to arsenic and lead and neuropsychological development in Mexican children. Environ Res. 2001 Feb 8 (2): 69-76.

Chen F., Ding M., Castranova V.,  Shi X., Carcinogenic metals and NF-kappa B activation. Mol. Cell. Biochem. (2001), 222, pp. 159-171.

Chen H., Li S., Liu J., Diwan B.A., Barrett J.C., Waalkes M.P., Chronic inorganic arsenic exposure induces hepatic global and individual gene hypomethylation: Implications for arsenic hepatocarcinogenesis. Carcinogenesis. 2004, 25: 1779-1786.

Chen Y., Parvez F., Gamble M., Islam T., Ahmed A., Argos M., Graziano J.H, Ahsan H., Arsenic exposure at low-to-moderate levels and skin lesions, arsenic metabolism, neurological functions, and biomarkers for respiratory and cardiovascular diseases: review of recent findings from the Health Effects of Arsenic Longitudinal Study (HEALS) in Bangladesh. Toxicol Appl Pharmacol. 2009 Sep 1; 239, (2): 184-92. Epub 2009 Jan 27.

Chen Y., Graziano J.H., Parvez F., Liu M., Slavkovich V., Kalra T., Argos M., Islam T., Ahmed A., Rakibuz-Zaman M., Hasan R., Sarwar G., Levy D., Van geen A., Ahsan H., Arsenic exposure from drinking water and mortality from cardiovascular disease in Bangladesh: prospective cohort study. BMJ. 2011 May 5, 342: d2431.

Chiu H.F., Ho S.C., Wang L.Y., Wu T.N., Yang C.Y., Does arsenic exposure increase the risk for liver cancer? J Toxicol Environ Health A. 2004 Oct 8, 67 (19): 1491-500.

Conio O., Porro R., L'arsenico nelle acque destinate a consumo umano, Franco Angeli 2004.

EFSA "Scientific opinion on Arsenic in Food" EFSA Journal 2009, 7 (10): 1351.

Costa M., Molecular mechanisms of nickel carcinogenesis. Biol Chem. 2002 Jun, 383 (6): 961-7.

Drobna' Z., Walton F.S., Paul D.S., Xing W., Thomas D.J., Styblo M., Metabolism of arsenic in human liver: the role of membrane transporters. Arch Toxicol. 2010 Jan, 84 (1): 3-16. Epub 2009 Dec 18.

Drum D.A., Are toxic biometals destroying your children's future? Biometals. 2009 Oct, 22 (5): 697-700. Epub 2009 Feb 11.

Fondazione AMGA-onlus, Stato dell'arte sulla presenza nelle acque destinate al consumo umano di sostanze denominate "Endocrine Disruptors". 20 giugno 2006

Genestra M., Oxyl radicals, redox-sensitive signalling cascades and antioxidants. Cell Signal. 2007 Sep, 19 (9): 1807-19. Epub 2007 May 1.

Grandjean P., Landrigan P.J.,  Developmental neurotoxicity of industrial chemicals. Lancet. 2006 Dec 16, 368 (9553): 2167-78.

Guha Mazumder D.N., Arsenic and non-malignant lung disease. J Environ Sci Health A Tox Hazard Subst Environ Eng. 2007 Oct, 42 (12): 1859-67.

Hu Y., Jin X., Snow E.T., Effect of arsenic on transcription factor AP-1 and NF-kappaB DNA binding activity and related gene _expression_. Toxicol Lett. 2002 Jul 7, 133 (1): 33-45.

Julvez J., Grandjean P., Neurodevelopmental toxicity risks due to occupational exposure to industrial chemicals during pregnancy. Ind Health. 2009 Oct, 47 (5): 459-68.

Kaltreider R.C., Davis A.M., Lariviere J.P., Hamilton J.W., Arsenic alters the function of the glucocorticoid receptor as a transcription factor. Environ Health Perspect. 2001 Mar, 109 (3): 245-51.

Kwok R.K., Kaufmann R.B., Jakariya M., Arsenic in drinking-water and reproductive health outcomes: a study of participants in the Bangladesh Integrated Nutrition Programme. J Health Popul Nutr. 2006 Jun, 24 (2): 190-205.

Leonard S.S., Harris G.K., Shi X., Metal-induced oxidative stress and signal transduction. Free Radic Biol Med. 2004 Dec 15, 37 (12): 1921-42.

Liaw J., Marshall G., Yuan Y., Ferreccio C., Steinmaus C., Smith A.H., Increased childhood liver cancer mortality and arsenic in drinking water in northern Chile. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2008 Aug, 17 (8): 1982-7.

Liu J., Kadiiska M.B., Liu Y., Lu T., Qu W., Waalkes M.P., Stress-related gene _expression_ in mice treated with inorganic arsenicals. Toxicol Sci. 2001 Jun, 61 (2): 314-20.

Milton A.H., Smith W., Rahman B., Hasan Z., Kulsum U., Dear K., Rakibuddin M., Ali A., Chronic arsenic exposure and adverse pregnancy outcomes in Bangladesh. Epidemiology. 2005 Jan, 16 (1): 82-6.

Moore L.E., Lu M., Smith A.H., Childhood cancer incidence and arsenic exposure in drinking water in Nevada. Arch Environ Health. 2002 May-Jun, 57 (3): 201-6.

Otles S., Cagindi O., Health importance of arsenic in drinking water and food. Environ Geochem Health. 2010 Aug, 32 (4): 367-71. Epub 2010 Apr 13.

Poli G., Leonarduzzi G., Biasi F., Chiarpotto E., Oxidative stress and cell signalling. Curr Med Chem. 2004 May, 11 (9): 1163-82.

Rahman A., Vahter M., Ekstrom E.C., Rahman M., Golam Mustafa A.H., Wahed M.A., Yunus M., Persson L.A., Association of arsenic exposure during pregnancy with fetal loss and infant death: a cohort study in Bangladesh. Am J Epidemiol. 2007 Jun 15, 165 (12): 1389-96. Epub 2007 Mar 10.

Rahman M.M., Ng J.C., Naidu R., Chronic exposure of arsenic via drinking water and its adverse health impacts on humans. Environ Geochem Health. 2009 Apr, 31 Suppl 1: 189-200. Epub 2009 Feb 4.

Rocha-Amador D., Navarro M.E., Carrizales L., Morales R., Calderon J., Decreased intelligence in children and exposure to fluoride and arsenic in drinking water. Cad Saude Publica. 2007, 23 Suppl 4: S579-87.

Rosado J.L., Ronquillo D., Kordas K., Rojas O., Alatorre J., Lopez P., Garcia-Vargas G., Del Carmen Caamano M., Cebrian M.E., Stoltzfus R.J., Arsenic exposure and cognitive performance in Mexican schoolchildren. Environ Health Perspect. 2007 Sep, 115 (9): 1371-5.

Salnikow K., Zhitkovich A., Genetic and epigenetic mechanisms in metal carcinogenesis and cocarcinogenesis: nickel, arsenic, and chromium.Chem Res Toxicol. 2008 Jan, 21 (1): 28-44. Epub 2007 Oct 30.

Sampayo-Reyes A., Hernandez A., El-Yamani N., Lopez-Campos C., Mayet-Machado E., Rincon-Castaneda C.B., Limones-Aguilar Mde L., Lopez-Campos J.E., De Leon M.B., Gonzalez-Hernandez S., Hinojosa-Garza D., Marcos R., Arsenic induces DNA damage in environmentally exposed Mexican children and adults. Influence of GSTO1 and AS3MT polymorphisms. Toxicol Sci. 2010 Sep, 117 (1): 63-71. Epub 2010 Jun 13.

Sohel N., Persson L.A., Rahman M., Streatfield P.K. Yunus M., Ekström E.C., Vahter M., Arsenic in drinking water and adult mortality: a population-based cohort study in rural Bangladesh. Epidemiology. 2009 Nov, 20 (6): 824-30.

Smith A.H., Marshall G., Yuan Y., Ferreccio C., Liaw J., von Ehrenstein O., Steinmaus C., Bates M.N., Selvin S., Increased mortality from lung cancer and bronchiectasis in young adults after exposure to arsenic in utero and in early childhood. Environ Health Perspect. 2006 Aug, 114 (8): 1293-6.

Smith A.H., Steinmaus C.M., Health effects of arsenic and chromium in drinking water: recent human findings. Annu Rev Public Health. 2009 Apr 29, 30: 107-22.

Stohs S.J., Bagchi D., Oxidative mechanisms in the toxicity of metal-ions. Free Radic Biol Med. 1995 Feb, 18 (2): 321-36.

Sturchio E., Minoia C., Zanellato M., Masotti A., Leoni E., Sottani C., Biamonti G., Ronchi A., Casorri L., Signorini S., Imbriani M., Endocrine disruptors -Monograph. 3. Arsenic. G Ital Med Lav Ergon. 2009 Jan-Mar, 31 (1): 5-32.

Tseng C.H., Chong C.K., Tseng C.P., Hsueh Y.M., Chiou H.Y., Tseng C..C, Chen CJ., Long-term arsenic exposure and ischemic heart disease in arseniasis-hyperendemic villages in Taiwan. Toxicol Lett. 2003 Jan 31, 137 (1-2): 15-21.

Tseng C.H., The potential biological mechanisms of arsenic-induced diabetes mellitus. Toxicol Appl Pharmacol. 2004 Jun 1, 197 (2): 67-83.

Vahter M., Health effects of early life exposure to arsenic.Basic Clin Pharmacol Toxicol. 2008 Feb, 102 (2): 204-11.

Valko M., Izakovic M.,  Mazur M., Rhodes C.J., Telser J., Role of oxygen radicals in DNA damage and cancer incidence. Mol Cell Biochem. 2004 Nov, 266 (1-2): 37-56.

Valko M., Morris H., Cronin M.T., Metals, toxicity and oxidative stress. Curr. Med. Chem. 2005, 12 (10): 1161-208.

Valko M., Rhodes C.J., Moncol J., Izakovic M., Mazur M., Free radicals, metals and antioxidants in oxidative stress-induced cancer. Chem Biol Interact. 2006 Mar 10, 160 (1): 1-40. Epub 2006 Jan 23.

Valko M., Leibfritz D., Moncol J., Cronin M.T., Mazur M., Telser J., Free radicals and antioxidants in normal physiological functions and human disease. Int J Biochem Cell Biol. 2007, 39 (1): 44-84. Epub 2006 Aug 4.

Vega L., Styblo M., Patterson R., Cullen W., Wang C., Germolec D., Differential effects of trivalent and pentavalent arsenicals on cell proliferation and cytokine secretion in normal human epidermal keratinocytes. Toxicol Appl Pharmacol. 2001 May 1, 172 (3): 225-32.

Wang C.H., Chen C.L., Hsiao C.K., Chiang F.T., Hsu L.I., Chiou H.Y., Hsueh Y.M., Wu M.M., Chen C.J., Increased risk of QT prolongation associated with atherosclerotic diseases in arseniasis-endemic area in southwestern coast of Taiwan.Toxicol Appl Pharmacol. 2009 Sep 15, 239 (3): 320-4. Epub 2009 Jun 30.

Wang S.X., Wang Z.H., Cheng X.T., Li J., Sang Z.P., Zhang X.D., Han L.L., Qiao X.Y., Wu Z.M., Wang Z.Q., Arsenic and fluoride exposure in drinking water: children's IQ and growth in Shanyin county, Shanxi province, China. Environ Health Perspect. 2007 Apr, 115 (4): 643-7. Epub 2007 Jan 9.

Wasserman G.A., Liu X., Parvez F., Ahsan H., Factor-Litvak P., van Geen A., Slavkovich V., LoIacono N.J., Cheng Z., Hussain I., Momotaj H., Graziano J.H., Water arsenic exposure and children's intellectual function in Araihazar, Bangladesh. Environ Health Perspect. 2004 Sep, 112 (13): 1329-33.

Water Reserch Foundation and Fondazione AMGA-onlus, "State of the Science of Chlorine dioxide in drinking water Genetic and epigenetic mechanisms in metal carcinogenesis and cocarcinogenesis: nickel, arsenic, and chromium", ed. Don Gates, Giuliano Ziglio, and Kenan Ozekin, 2009.

Xi S., Jin Y., Lv X., Sun G., Distribution and speciation of arsenic by transplacental and early life exposure to inorganic arsenic in offspring rats. Biol Trace Elem Res. 2010 Apr, 134 (1): 84-97. Epub 2009 Jul 14.

Xi S., Guo L., Qi R., Sun W., Jin Y., Sun G., Prenatal and early life arsenic exposure induced oxidative damage and altered activities and mRNA expressions of neurotransmitter metabolic enzymes in offspring rat brain. J Biochem Mol Toxicol. 2010 Apr 7.

Yang C.Y., Chang C.C., Ho S.C., Chiu H.F., Is colon cancer mortality related to arsenic exposure? J Toxicol Environ Health A. 2008, 71(8): 533-8.

Yu H.S., Lee C.H., Chen G.S., Peripheral vascular diseases resulting from chronic arsenical poisoning. J Dermatol. 2002 Mar, 29 (3): 123-30.

Zhao,C.Q. et al., Association of arsenic-induced malignant transformation with DNA hypomethylation and aberrant gene _expression_. Proc. Natl Acad. Sci. USA, (1997),  94, 10907-10912.

*

b) sitografia

www.eea.europa.eu/it

www.epa.gov/ace/basic_info/background.html

www.efsa.europa.eu

www.epa.gov/

www.isde.it

monographs.iarc.fr/ENG/Classification/index.php

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/

water.epa.gov/lawsregs/rulesregs/sdwa/arsenic/index.cfm

www.who.int/water_sanitation_health/dwq/en/

 

2. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO

 

Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org

 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 626 del 15 luglio 2012

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it