Coi piedi per terra. 619



 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Numero 619 dell'8 luglio 2012

 

In questo numero:

1. Arsenico e potabilita' delle acque: l'"Associazione italiana medici per l'ambiente" ha incontrato i cittadini di Nepi (19 maggio 2012)

2. Indice dei numeri 551-600 di "Coi piedi per terra"

3. Segnalazioni librarie

4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo

 

1. HERI DICEBAMUS. ARSENICO E POTABILITA' DELLE ACQUE: L'"ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L'AMBIENTE" HA INCONTRATO I CITTADINI DI NEPI (19 MAGGIO 2012)

[Riproponiamo il seguente testo.

Antonella Litta svolge l'attivita' di medico di medicina generale a Nepi. E' specialista in Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita' di ricerca scientifica presso l'Universita' di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra i primi e piu' importanti studi scientifici italiani sull'interazione tra campi elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. E' referente locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society of Doctors for the Environment - Italia) e per questa associazione e' responsabile e coordinatrice nazionale del gruppo di studio su "Trasporto aereo come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute". E' referente per l'Ordine dei medici di Viterbo per l'iniziativa congiunta Fnomceo-Isde "Tutela del diritto individuale e collettivo alla salute e ad un ambiente salubre". Gia' responsabile dell'associazione Aires-onlus (Associazione internazionale ricerca e salute) e' stata organizzatrice di numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita' di medico volontario nei paesi africani. E' stata consigliera comunale. E' partecipe e sostenitrice di programmi di solidarieta' locali ed internazionali. Presidente del Comitato "Nepi per la pace", e' impegnata in progetti di educazione alla pace, alla legalita', alla nonviolenza e al rispetto dell'ambiente. E' la portavoce del Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti. Come rappresentante dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia) ha promosso una rilevante iniziativa per il risanamento delle acque del lago di Vico e in difesa della salute della popolazione dei comuni circumlacuali. E' oggi in Italia figura di riferimento nella denuncia della presenza dell'arsenico nelle acque destinate a consumo umano, e nella proposta di iniziative specifiche e adeguate da parte delle istituzioni per la dearsenificazione delle acque e la difesa della salute della popolazione]

 

Si e' svolto a Nepi giovedi' 19 maggio 2011 una conferenza pubblica dell'Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International Society of Doctors for the Environment - Italia) sul tema: "L'arsenico nelle acque destinate a consumo umano: problematiche ambientali e sanitarie, e proposte d'intervento".

La dottoressa Antonella Litta ha relazionato sui meccanismi di azione e d'interazione dell'arsenico, elemento tossico e cancerogeno, e le patologie neoplastiche e le malattie correlate all'esposizione cronica a questo elemento soprattutto attraverso l'assunzione cronica di acque contaminate e di alimenti preparati con le stesse.

Sono state  illustrate le proposte dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" per realizzare subito interventi efficaci per fornire acqua dearsenificata alle popolazioni - in particolare alle donne in gravidanza e ai bambini -, che, come raccomandato dalla comunita' scientifica internazionale e dall'Organizzazione mondiale della sanita', deve avere come obiettivo di qualita' un contenuto di arsenico pari a zero (o al piu', e in via transitoria, di 5 microgrammi/litro) nelle acque destinate a consumo umano come vera e sicura  tutela della salute pubblica.

Sono state esposte anche alcune considerazioni relative all'impianto di dearsenificazione in funzione presso la sorgente Varano di Nepi, che saranno oggetto di un specifico prossimo intervento dell'associazione.

 

2. MATERIALI. INDICE DEI NUMERI 551-600 DI "COI PIEDI PER TERRA"

 

* "Coi piedi per terra", numero 551 del primo maggio 2012: 1. Il primo maggio, con Alfio Pannega; 2. Una commemorazione di Alfio Pannega in occasione della prima festa popolare del quartiere del Carmine a Viterbo il 24 luglio 2010.

* "Coi piedi per terra", numero 552 del 2 maggio 2012: Come torre ferma.

* "Coi piedi per terra", numero 553 del 3 maggio 2012: 1. Quattro cose da fare per salvare le vite; 2. Arsenico: il penoso scaricabarile tra responsabili e complici dell'avvelenamento. E quel che occorre invece fare; 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento.

* "Coi piedi per terra", numero 554 del 4 maggio 2012: 1. Peppe Sini: Elezioni amministrative, una ovvia indicazione di voto; 2. Segnalazioni librarie.

* "Coi piedi per terra", numero 555 del 5 maggio 2012: 1. Scegliere occorre; 2. Ricordando Georges Brassens; 3. "Azione nonviolenta" di maggio 2012; 4. Segnalazioni librarie; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 556 del 6 maggio 2012: 1. Lo sperpero; 2. Luciano Bonfrate: Di si' squisiti e di cosi' civili; 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 557 del 7 maggio 2012: 1. La bolletta per la fornitura del veleno (e il collegio delle cappe rance); 2. Arsenico: il penoso scaricabarile tra responsabili e complici dell'avvelenamento. E quel che occorre invece fare; 3. Solidali con l'Afesopsit; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 558 dell'8 maggio 2012: 1. Antonella Litta: La presenza dell'arsenico nelle acque destinate a consumo umano: problematiche sanitarie e ambientali e proposte d'intervento (24 febbraio 2010); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Segnalazioni librarie; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 559 del 9 maggio 2012: 1. Coordinamento dell'Alto Lazio dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia): L'arsenico nelle acque destinate a consumo umano nell'Alto Lazio: problematiche sanitarie, ambientali, e proposte d'intervento (6 novembre 2010); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Segnalazioni librarie; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 560 del 10 maggio 2012: 1. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Sanita' (24 novembre 2010); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Segnalazioni librarie; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 561 dell'11 maggio 2012: 1. Gianni Ghirga, Antonella Litta, Mauro Mocci: Una lettera ai Ministri di Ambiente e Salute (22 novembre 2010); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Segnalazioni librarie; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 562 del 12 maggio 2012: 1. L'Associazione italiana medici per l'ambiente (Isde-Italia) per il rispetto della decisione della Commissione Europea che respinge la richiesta di deroga per l'arsenico nelle acque destinate a consumo umano (25 novembre 2010); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Segnalazioni librarie; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 563 del 13 maggio 2012: 1. Associazione "Respirare": Arsenico, quid agendum (27 novembre 2010); 2. "Associazione italiana medici per l'ambiente" di Viterbo: Gli interventi immediati e necessari per ridurre l'esposizione delle persone all'arsenico e per il rispetto di quanto stabilito dalla Commissione europea (29 novembre 2010); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 564 del 14 maggio 2012: 1. Arsenico: il punto (30 novembre 2010); 2. Una lettera aperta alle commissioni parlamentari Ambiente (primo dicembre 2010); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 565 del 15 maggio 2012: 1. Sezione provinciale di Viterbo della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale: Sulla presenza di arsenico nell'acqua destinata ad uso umano (primo dicembre 2010); 2. Peppe Sini: I nipotini del conte zio. A Viterbo (3 dicembre 2010); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 566 del 16 maggio 2012: 1. Associazione "Respirare": Arsenico e vecchi giochetti (sulla pelle delle persone) (4 dicembre 2010); 2. Mentono sapendo di mentire (5 dicembre 2010); 3. Una lettera aperta alla Presidente della Regione Lazio (6 dicembre 2010); 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 567 del 17 maggio 2012: 1. Il 14 dicembre audizione dei medici dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" presso la Commissione Ambiente della Regione Lazio sulla questione dell'arsenico nelle acque destinate a consumo umano (7 dicembre 2010); 2. Sezione Anpi di Nepi: Rispettare il diritto alla salute, ridurre subito l'esposizione delle persone all'arsenico (8 dicembre 2010); 3. Antonella Litta: Un esposto al Commissario europeo all'Ambiente. Arsenico: sia rispettato il diritto alla salute (10 dicembre 2010); 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 568 del 18 maggio 2012: 1. Associazione "Respirare": Sosteniamo l'iniziativa dei "Medici per l'ambiente" (11 dicembre 2010); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Segnalazioni librarie; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 569 del 19 maggio 2012: 1. Peppe Sini: Perche' mente l'assessore? Con una risposta da barbiere occamista (11 dicembre 2010); 2. Associazione "Respirare": Vorremmo poter bere l'acqua del rubinetto (13 dicembre 2010); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 570 del 20 maggio 2012: 1. Una lettera aperta all'Assessore ai Servizi sociali della Provincia di Viterbo (15 dicembre 2010); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 571 del 21 maggio 2012: 1. La Commissione Ambiente della Regione Lazio ha ascoltato i medici dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" sull'arsenico nelle acque destinate a consumo umano (15 dicembre 2010); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 572 del 22 maggio 2012: 1. Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio scrive all'associazione "Respirare" di Viterbo (16 dicembre 2010); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 573 del 23 maggio 2012: 1. Peppe Sini: "Basta inutili allarmismi" disse l'avvelenatore (17 dicembre 2010); 2. Associazione "Respirare": Lettera aperta al Presidente della Repubblica sulla questione dell'arsenico nelle acque destinate a consumo umano (19 dicembre 2010); 3. Antonella Litta: Una corretta gestione pubblica dell'acqua a garanzia della sua potabilita' e salubrita' (17 dicembre 2010); 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 574 del 24 maggio 2012: 1. Arsenico zero (21 dicembre 2010); 2. Una lettera aperta al presidente della Commissione Servizi sociali della Provincia di Viterbo (22 dicembre 2010); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 575 del 25 maggio 2012: 1. Associazione "Respirare": Mitridate non abita piu' qui (23 dicembre 2010); 2. Il Presidente della Repubblica e il diritto alla salute (24 dicembre 2010); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 576 del 26 maggio 2012: 1. Il presidente dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" scrive a tutti i presidenti degli Ordini provinciali dei Medici (27 dicembre 2010); 2. Una lettera aperta ai capigruppo parlamentari del Parlamento Europeo (29 dicembre 2010); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 577 del 27 maggio 2012: 1. Associazione "Respirare": Plauso all'iniziativa del presidente dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" (30 dicembre 2010); 2. Antonella Litta: Lettera agli amministratori della provincia di Viterbo sulla questione dell'arsenico nelle acque destinate a consumo umano (29 dicembre 2010); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 578 del 28 maggio 2012: 1. Una lettera aperta ai capigruppo parlamentari del Senato della Repubblica (5 gennaio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 579 del 29 maggio 2012: 1. Associazione "Respirare": Venefica disonesta' (5 gennaio 2011); 2. Associazione italiana medici per l'ambiente: Una proposta di incontro per informare gli enti locali (3 gennaio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 580 del 30 maggio 2012: 1. Alessandro Pizzi: Interrogazione per la convocazione di una seduta del Consiglio Comunale (4 gennaio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 581 del 31 maggio 2012: 1. All'avvelenatoio (10 gennaio 2011); 2. Una lettera aperta ai capigruppo parlamentari della Camera dei Deputati (12 gennaio 2012); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 582 del primo giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Ministro degli Affari Regionali (19 gennaio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 583 del 2 giugno 2012: 1. Associazione "Respirare": Una richiesta semplice e chiara. Niente veleni nell'acqua da bere (22 gennaio 2011); 2. Dire una semplice e necessaria verita' in quattro e quattr'otto (23 gennaio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 584 del 3 giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Commissario Europeo all'Ambiente (26 gennaio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 585 del 4 giugno 2012: 1. Per la dearsenificazione dell'acqua destinata a consumo umano. Una lettera aperta (2 febbraio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 586 del 5 giugno 2012: 1. Sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) "Emilio Sugoni" di Nepi: Difendere ed attuare la Costituzione; 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 587 del 6 giugno 2012: 1. "Viterbo oltre il muro": Giu' le mani dalla Costituzione; 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 588 del 7 giugno 2012: 1. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 2. Associazione "Respirare": Arsenico zero (6 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 589 dell'8 giugno 2012: 1. Peppe Sini: Difendere la legalita', la democrazia, la civilta'; 2. Una lettera aperta al presidente dell'Istituto superiore di sanita' (7 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 590 del 9 giugno 2012: 1. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 2. Associazione "Respirare": Una lettera aperta al Presidente della Repubblica (17 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 591 del 10 giugno 2012: 1. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 2. Il gioco delle tre carte e l'avvelenamento che continua (18 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 592 dell'11 giugno 2012: 1. Sosteniamo l'appello degli illustri giuristi in difesa della Costituzione; 2. Da Viterbo un esposto alla Corte dei Conti sulla grave vicenda dell'arsenico nell'acqua destinata al consumo umano (21 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 593 del 12 giugno 2012: 1. Difendiamo la Costituzione della Repubblica Italiana; 2. Una lettera aperta alla Corte dei Conti (21 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 594 del 13 giugno 2012: 1. No allo stravolgimento golpista della Costituzione della Repubblica Italiana; 2. Cinque cose semplici e chiare sull'arsenico nell'acqua e sugli amministratori mendaci ed avvelenatori (23 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 595 del 14 giugno 2012: 1. La Costituzione della Repubblica Italiana, un bene comune da difendere; 2. Federazione italiana dei medici di medicina generale, sezione di Viterbo: Una lettera ai medici del viterbese (22 febbraio 2011); 3. Ordine dei medici di Viterbo: Dearsenificare l'acqua destinata a consumo umano (24 febbraio 2011); 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 596 del 15 giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Ministro della Funzione pubblica (28 febbraio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 597 del 16 giugno 2012: 1. Associazione "Respirare": Arsenico, quid agendum (11 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 598 del 17 giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Ministro delle Infrastrutture (12 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 599 del 18 giugno 2012: 1. Arsenico nell'acqua. La linea di condotta adeguata (15 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Coi piedi per terra", numero 600 del 19 giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Presidente del Tribunale di Viterbo sulla grave questione dell'eccessiva presenza di arsenico nelle acque erogate per uso potabile (17 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

 

3. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riedizioni

- Elena Rosci, Mamme acrobate, Rcs, Milano 2007, 2012, pp. XVIII + 232, euro 7,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

- Luigi Zoja, Il gesto di Ettore, Bollati Boringhieri, Torino 2000, Rcs, Milano 2012, pp. XVI + 398, euro 7,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

 

4. RIFERIMENTI. PER CONTATTARE IL COMITATO CHE SI OPPONE AL MEGA-AEROPORTO DI VITERBO E S'IMPEGNA PER LA RIDUZIONE DEL TRASPORTO AEREO

 

Per informazioni e contatti: Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti: e-mail: info at coipiediperterra.org , sito: www.coipiediperterra.org

 

===================

COI PIEDI PER TERRA

===================

Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 619 dell'8 luglio 2012

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it