Telegrammi. 970



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 970 del 2 luglio 2012

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

 

Sommario di questo numero:

1. "Erich Maria Remarque: una voce contro la guerra e contro il fascismo". Un incontro di studio a Viterbo

2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione

3. Indice dei "Telegrammi" di giugno 2012

4. La "Carta" del Movimento Nonviolento

5. Per saperne di piu'

 

1. INCONTRI. "ERICH MARIA REMARQUE: UNA VOCE CONTRO LA GUERRA E CONTRO IL FASCISMO". UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO

 

Si e' svolto sabato 30 giugno 2012 a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" un incontro di studio su "Erich Maria Remarque: una voce contro la guerra e contro il fascismo".

Nel corso dell'incontro dedicato al grande scrittore pacifista (1898-1970), della cui testimonianza e del cui messaggio si e' sottolineata la grande rilevanza e l'estrema attualita', sono stati letti e commentati vari brani dalle opere principali e particolarmente dal suo primo romanzo, autentico capolavoro della letteratura che si oppone alla guerra, "Niente di nuovo sul fronte occidentale".

 

2. REPETITA IUVANT. L'APPELLO DEI GIURISTI IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE

[Riproponiamo ancora il seguente appello]

 

Con una inammissibile precipitazione il Senato ha approvato in commissione un disegno di legge di riforma costituzionale che s'intende portare in aula gia' martedi' prossimo. Ma la Costituzione non puo' essere profondamente mutata senza una vera discussione pubblica, senza che i cittadini adeguatamente informati possano far sentire la loro voce. E' inaccettabile che la richiesta di partecipazione, cosi' forte ed evidente proprio in questo momento, venga ignorata proprio quando si vuole addirittura modificare l'intero edificio costituzionale. I cittadini, che negli ultimi tempi sono tornati a guardare con fiducia alla Costituzione, non possono essere messi di fronte a fatti compiuti.

Offrendo ad una opinione pubblica offesa da prevaricazioni e prepotenze un'esigua riduzione del numero dei parlamentari, che passerebbero da 630 a 508 alla Camera e da 315 a 254 al Senato, si vuol cogliere l'occasione per alterare pericolosamente l'assetto dei poteri istituzionali (la riduzione dei parlamentari puo' essere affidata ad una legge costituzionale a se' stante, senza stravolgere la Costituzione). Viene attribuita una posizione assolutamente centrale al Presidente del Consiglio, mortificando il Parlamento e ridimensionando in maniera radicale la funzione di garanzia del Presidente della Repubblica. Il Parlamento e' conculcato nelle sue stesse funzioni e nella sua liberta', fino a poter essere sciolto dallo stesso Presidente del Consiglio, nel caso votasse contro una sua legge sulla quale fosse stata posta e negata la fiducia. L'intreccio tra sfiducia costruttiva e potere del Presidente del Consiglio di chiedere lo scioglimento delle Camere attribuisce a quest'ultimo un improprio strumento di pressione e rende marginale il ruolo del Presidente della Repubblica. I problemi del bicameralismo vengono aggravati, il procedimento legislativo complicato. Gli equilibri costituzionali sono profondamente alterati, cancellando garanzie e bilanciamenti propri di un sistema democratico. E ora si propone di passare da una repubblica parlamentare ad una presidenziale, di mutare dunque la stessa forma di governo, addirittura con un emendamento che sara' presentato in aula all'ultimo momento.

I firmatari di questo documento denunciano all'opinione pubblica la gravita' di questa iniziativa per i pregiudizi che puo' arrecare alle istituzioni della repubblica e si rivolgono a tutti i parlamentari perche' rinuncino a portare avanti una modifica tanto pericolosa del sistema costituzionale.

*

Umberto Allegretti, Gaetano Azzariti, Lorenza Carlassare, Luigi Ferrajoli, Gianni Ferrara, Domenico Gallo, Ferdinando Imposimato, Raniero La Valle, Alessandro Pace, Alessandro Pizzorusso, Eligio Resta, Stefano Rodota', Gustavo Zagrebelsky

 

3. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI GIUGNO 2012

 

* "Telegrammi", numero 939 del primo giugno 2012: 1. Tu non dimenticarlo; 2. Sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) "Emilio Sugoni" di Nepi: 2 giugno, attuare la Costituzione; 3. Pax Christi Italia: E festa sia, della Repubblica e della pace. A Roma il 2 giugno senza parata militare; 4. Arendt, Luxemburg, Weil, Woolf. Un incontro di studio a Viterbo; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 582 del primo giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Ministro degli Affari Regionali (19 gennaio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 940 del 2 giugno 2012: 1. Il Parlamento blocchi la riforma costituzionale; 2. 2 giugno, la Repubblica democratica ed antifascista si oppone alla guerra e al razzismo; 3. Un incontro di riflessione su "Dignita' della persona e diritto al lavoro" si e' svolto il primo giugno a Viterbo; 4. Indice dei "Telegrammi" di maggio 2012; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 583 del 2 giugno 2012: 1. Associazione "Respirare": Una richiesta semplice e chiara. Niente veleni nell'acqua da bere (22 gennaio 2011); 2. Dire una semplice e necessaria verita' in quattro e quattr'otto (23 gennaio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 941 del 3 giugno 2012: 1. Piccolo sermone del 2 giugno in dieci contraddizioni e una parenesi; 2. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 3. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 4. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 584 del 3 giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Commissario Europeo all'Ambiente (26 gennaio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 942 del 4 giugno 2012: 1. La guerra e' gia' il fascismo; 2. Condividiamo l'appello degli illustri giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 3 giugno a Viterbo si e' svolto un incontro di studio su "Ricerca sociologica e metodologie delle scienze sociali"; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 585 del 4 giugno 2012: 1. Per la dearsenificazione dell'acqua destinata a consumo umano. Una lettera aperta (2 febbraio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 943 del 5 giugno 2012: 1. Associazione "Respirare": Difendiamo la Costituzione; 2. Si e' svolto il 4 giugno a Viterbo un incontro di riflessione su "Solidarieta' umana, lotte di liberazione e scelta della nonviolenza"; 3. Un incontro di studio su "Sentire il dolore degli altri. Etica e politica della nonviolenza" si e' svolto il 4 giugno a Viterbo; 4. "Azione nonviolenta" di giugno 2012; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 586 del 5 giugno 2012: 1. Sezione Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) "Emilio Sugoni" di Nepi: Difendere ed attuare la Costituzione; 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 944 del 6 giugno 2012: 1. La societa' civile con gli illustri giuristi in difesa della Costituzione; 2. In occasione della Giornata mondiale in difesa dell'ambiente; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 587 del 6 giugno 2012: 1. "Viterbo oltre il muro": Giu' le mani dalla Costituzione; 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 945 del 7 giugno 2012: 1. Difendere la Costituzione, difendere la democrazia; 2. Opporsi alla guerra, opporsi alle stragi, opporsi a tutte le uccisioni; 3. Ray Bradbury; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 588 del 7 giugno 2012: 1. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 2. Associazione "Respirare": Arsenico zero (6 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 946 dell'8 giugno 2012: 1. Peppe Sini: Atamante divenne tanto insano; 2. L'illustre magistrato Ferdinando Imposimato aderisce all'appello in difesa della Costituzione; 3. Un incontro di riflessione in ricordo di Ray Bradbury; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 589 dell'8 giugno 2012: 1. Peppe Sini: Difendere la legalita', la democrazia, la civilta'; 2. Una lettera aperta al presidente dell'Istituto superiore di sanita' (7 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 947 del 9 giugno 2012: 1. Difendere la Costituzione della Repubblica Italiana, difendere la democrazia, difendere i diritti di tutti; 2. Si e' svolto l'8 giugno a Viterbo un incontro di riflessione su "I diritti dei lavoratori e la difesa del welfare state"; 3. In memoria di Giacomo Matteotti; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 590 del 9 giugno 2012: 1. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 2. Associazione "Respirare": Una lettera aperta al Presidente della Repubblica (17 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 948 del 10 giugno 2012: 1. Il Comitato "Nepi per la pace" a sostegno dell'appello in difesa della Costituzione; 2. Peppe Sini: La congiura degli avvelenatori, e una semplice proposta; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 591 del 10 giugno 2012: 1. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 2. Il gioco delle tre carte e l'avvelenamento che continua (18 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 949 dell'11 giugno 2012: 1. Il crimine dei crimini; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Si e' svolto il 10 giugno a Viterbo un incontro commemorativo di Giacomo Matteotti, "l'uomo che sapeva dare l'esempio"; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 592 dell'11 giugno 2012: 1. Sosteniamo l'appello degli illustri giuristi in difesa della Costituzione; 2. Da Viterbo un esposto alla Corte dei Conti sulla grave vicenda dell'arsenico nell'acqua destinata al consumo umano (21 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 950 del 12 giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. "Economia - ecologia", un incontro di studio a Viterbo; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 593 del 12 giugno 2012: 1. Difendiamo la Costituzione della Repubblica Italiana; 2. Una lettera aperta alla Corte dei Conti (21 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 951 del 13 giugno 2012: 1. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 2. "Associazione italiana medici per l'ambiente": Subito acque pulite e dearsenificate; 3. Si e' svolto a Viterbo il 12 giugno un incontro di riflessione su "Difesa dei diritti umani ed alleanza terapeutica"; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 594 del 13 giugno 2012: 1. No allo stravolgimento golpista della Costituzione della Repubblica Italiana; 2. Cinque cose semplici e chiare sull'arsenico nell'acqua e sugli amministratori mendaci ed avvelenatori (23 febbraio 2011); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 952 del 14 giugno 2012: 1. Contro la guerra, gli eserciti, le armi; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Associazione "Respirare": Gli esseri fatti d'acqua e i circensi senza pane; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 595 del 14 giugno 2012: 1. La Costituzione della Repubblica Italiana, un bene comune da difendere; 2. Federazione italiana dei medici di medicina generale, sezione di Viterbo: Una lettera ai medici del viterbese (22 febbraio 2011); 3. Ordine dei medici di Viterbo: Dearsenificare l'acqua destinata a consumo umano (24 febbraio 2011); 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 953 del 15 giugno 2012: 1. Per un programma di alternativa nonviolenta. Due incontri di studio a Viterbo; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 596 del 15 giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Ministro della Funzione pubblica (28 febbraio 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 954 del 16 giugno 2012: 1. Si e' svolto a Viterbo il 15 giugno un incontro di studio sulla Prima Associazione Internazionale dei Lavoratori; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 597 del 16 giugno 2012: 1. Associazione "Respirare": Arsenico, quid agendum (11 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 955 del 17 giugno 2012: 1. Cessi immediatamente la partecipazione italiana alla guerra afgana; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 598 del 17 giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Ministro delle Infrastrutture (12 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 956 del 18 giugno 2012: 1. Si e' svolto a Viterbo il 17 giugno un incontro di studio sulla prima guerra mondiale e le sue conseguenze; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 599 del 18 giugno 2012: 1. Arsenico nell'acqua. La linea di condotta adeguata (15 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 957 del 19 giugno 2012: 1. Rosa Luxemburg. Un incontro a Viterbo; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 600 del 19 giugno 2012: 1. Una lettera aperta al Presidente del Tribunale di Viterbo sulla grave questione dell'eccessiva presenza di arsenico nelle acque erogate per uso potabile (17 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 958 del 20 giugno 2012: 1. Opporsi alla politica della guerra, del razzismo, dello sfruttamento, della rapina; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 601 del 20 giugno 2012: 1. Arsenico: una richiesta d'intervento al Presidente del Tribunale di Viterbo (18 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 959 del 21 giugno 2012: 1. Si e' svolto il 19 giugno a Viterbo un incontro sulle "Prospettive della nonviolenza in Italia oggi"; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 602 del 21 giugno 2012: 1. Arsenico: basta con i rinvii e le menzogne. Quattro cose da fare subito (19 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 960 del 22 giugno 2012: 1. Rileggere Marcuse. Un incontro di studio a Viterbo; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 603 del 22 giugno 2012: 1. A come arsenico (22 marzo 2011); 2. Si e' svolto il 27 marzo a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta (28 marzo 2011); 3. Si e' svolto il 28 marzo a Viterbo un incontro di riflessione su "Emergenze ambientali e diritto alla salute" (28 marzo 2011); 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 961 del 23 giugno 2012: 1. Principio speranza e utopia concreta. Un incontro di studio su Ernst Bloch a Viterbo; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 604 del 23 giugno 2012: 1. L'"Associazione italiana medici per l'ambiente" continua nell'impegno di informare i cittadini sul problema arsenico (28 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Segnalazioni librarie; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 962 del 24 giugno 2012: 1. Il primo dovere: opporsi a tutte le uccisioni; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 605 del 24 giugno 2012: 1. Arsenico: quid agendum (30 marzo 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Segnalazioni librarie; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 963 del 25 giugno 2012: 1. Prima di ogni altra cosa: ripudia la guerra; 2. La cooperazione tra la persona anziana non autosufficiente, il caregiver, le reti sociali. Una riflessione a Viterbo; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 606 del 25 giugno 2012: 1. Un convegno a Viterbo il 7 aprile (5 aprile 2011); 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 964 del 26 giugno 2012: 1. Ancora un italiano ucciso nella guerra afgana. Cessi immediatamente la partecipazione italiana alla guerra. Solo la pace salva le vite; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Nell'anniversario della scomparsa di don Lorenzo Milani. Una commemorazione a Viterbo; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 607 del 26 giugno 2012: 1. Al prefetto di Viterbo sulla grave questione dell'arsenico nelle acque erogate per consumo umano (6 aprile 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 965 del 27 giugno 2012: 1. Una modesta utopia da persone ragionevoli. E una richiesta necessaria e urgente; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 608 del 27 giugno 2012: 1. Associazione italiana medici per l'ambiente: Dai medici e dagli scienziati ancora un appello per una rapida soluzione del problema dell'arsenico nelle acque (7 aprile 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 966 del 28 giugno 2012: 1. Cessi immediatamente la partecipazione italiana alla guerra afgana; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Si e' svolto il 26 giugno a Viterbo un incontro su "Diritto allo studio e reti di solidarieta'"; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 609 del 28 giugno 2012: 1. Associazione "Respirare": Dal convegno scientifico svoltosi il 7 aprile presso l'Universita' di Viterbo una conferma e un appello (8 aprile 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 967 del 29 giugno 2012: 1. Peppe Sini: Tornare al rispetto della Costituzione: cessi l'illegale partecipazione italiana alla guerra afgana; 2. Sosteniamo l'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Si e' svolto il 27 giugno a Viterbo un incontro su "Diritto all'assistenza e rispetto della dignita' umana"; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 610 del 29 giugno 2012: 1. Ambiente e salute: beni comuni, diritti umani (9 aprile 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 968 del 30 giugno 2012: 1. Opporsi alla guerra, opporsi alle uccisioni; 2. L'appello dei giuristi in difesa della Costituzione; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 611 del 30 giugno 2012: 1. Associazione italiana medici per l'ambiente: Un convegno a Fermo su "Ambiente e salute in eta' pediatrica" (10 aprile 2011); 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. Segnalazioni librarie; 4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

 

4. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

5. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 970 del 2 luglio 2012

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it