Telegrammi. 603



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 603 del primo luglio 2011

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

 

Sommario di questo numero:

1. Peppe Sini: Il doppio taglio

2. Contro la guerra una proposta agli enti locali

3. "Arcilesbica" presenta "Disgusto e umanita'" di Martha C. Nussbaum

4. Indice dei "Telegrammi" di giugno 2011

5. Per sostenere il Movimento Nonviolento

6. Segnalazioni librarie

7. La "Carta" del Movimento Nonviolento

8. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. PEPPE SINI: IL DOPPIO TAGLIO

 

Il governo che sperpera somme ingentissime del pubblico denaro per fare la guerra al popolo afgano, al popolo libico e ai migranti in fuga dall'orrore, poi taglia furiosamente la spesa pubblica per i diritti fondamentali della stessa popolazione italiana: facendo a pezzi scuola, sanita', assistenza.

Il governo che scelleratamente usa quantita' enormi del denaro di tutti per assassinare afgani e libici e migranti, non meno ferocemente e dissennatamente condanna lo stesso popolo italiano ad avere meno sapere e meno salute, meno assistenza e meno diritti, meno benessere e meno solidarieta'.

*

Cessi lo sperpero dei soldi pubblici per uccidere innocenti.

Si utilizzino i soldi pubblici per il bene comune.

*

Cessi la partecipazione italiana alle guerre terroriste e stragiste.

Cessi la persecuzione dei migranti.

Si torni al rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana.

Si torni alla politica della pace e della solidarieta'.

Si torni alla politica che non uccide ma salva le vite.

Si torni alla politica che non perseguita ma rispetta e promuove la dignita' umana.

Si torni al rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani.

 

2. INIZIATIVE. CONTRO LA GUERRA UNA PROPOSTA AGLI ENTI LOCALI

[Riproponiamo il seguente appello]

 

Proponiamo a tutte le persone amiche della nonviolenza di inviare al sindaco del Comune, al presidente della Provincia ed al presidente della Regione in cui si risiede, una lettera aperta (da diffondere quindi anche a tutti i membri del consiglio comunale, provinciale, regionale, ed ai mezzi d'informazione) con cui chiedere che l'assemblea dell'ente locale approvi una deliberazione recante il testo seguente o uno analogo.

*

"Il Consiglio Comunale [Provinciale, Regionale] di ... ripudia la guerra, nemica dell'umanita'.

Il Consiglio Comunale [Provinciale, Regionale] di ... riconosce, rispetta e promuove la vita, la dignita' e i diritti di ogni essere umano.

Richiede al Governo e al Parlamento che cessi la partecipazione italiana alle guerre in corso.

Richiede al Governo e al Parlamento che si torni al rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana.

Richiede al Governo e al Parlamento che l'Italia svolga una politica internazionale di pace con mezzi di pace, per il disarmo e la smilitarizzazione dei conflitti, per il riconoscimento e l'inveramento di tutti i diritti umani per tutti gli esseri umani.

Solo la pace salva le vite".

 

3. LIBRI. "ARCILESBICA" PRESENTA "DISGUSTO E UMANITA'" DI MARTHA C. NUSSBAUM

[Dal sito di Arcilesbica (www.arcilesbica.it) riprendiamo la seguente segnalazione dal titolo "Dalla politica del disgusto alla politica dell'umanita'. La strada tracciata dalla legge verso il rispetto, l'empatia, l'immaginazione".

Martha C. Nussbaum e' una delle piu' influenti pensatrici contemporanee, insegna diritto ed etica all'Universita' di Chicago. Fra le opere di Martha Nussbaum: (con Gian Enrico Rusconi, Maurizio Viroli), Piccole patrie grande mondo, Donzelli, Roma 1995; La fragilita' del bene. Fortuna ed etica nella tragedia e nella filosofia greca, Il Mulino, Bologna 1996, 2011; Il giudizio del poeta. Immaginazione letteraria e civile, Feltrinelli, Milano 1996; Terapia del desiderio. Teoria e pratica nell'etica ellenistica, Vita e Pensiero, Milano 1998; Coltivare l'umanita'. I classici, il multiculturalismo, l'educazione contemporanea, Carocci, Roma 1999; Diventare persone. Donne e universalita' dei diritti, Il Mulino, Bologna 2001; Giustizia sociale e dignita' umana. Da individui a persone, Il Mulino, Bologna 2002; Capacita' personale e democrazia sociale, Diabasis, 2003; L'intelligenza delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2004; Nascondere l'umanita'. Il disgusto, la vergogna, la legge, Carocci, Roma 2005; Le nuove frontiere della giustizia. Disabilita', nazionalita', appartenenza di specie, Roma 2007; Giustizia e aiuto materiale, Il Mulino, Bologna 2008; Lo scontro dentro le civilta', Il Mulino, Bologna 2009; Liberta' di coscienza e religione, Il Mulino, Bologna 2009; Non per profitto, Il Mulino, Bologna 2011; Disgusto e umanita', Il Saggiatore, Milano 2011. Un'ampia bibliografia delle opere di Martha Nussbaum, aggiornata fino al 2000, compilata da Eddie Yeghiayan, e' disponibile alla pagina web: http://sun3.lib.uci.edu/eyeghiay/nussbaum.html]

 

Martha C. Nussbaum, Disgusto e umanita'. L'orientamento sessuale di fronte alla legge, con un saggio "Classificazioni sospette" di Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo, Il Saggiatore, Milano 2011, pp. 352.

*

Con una tesi originale e con una proposta politica, Martha C. Nussbaum, studiosa di etica e di diritto di fama internazionale, si schiera contro la discriminazione delle persone omosessuali. Verso le omosessualita', dice Nussbaum, la nostra societa' ha sempre manifestato un'avversione viscerale, connessa al fastidio provato di fronte alle secrezioni corporee, ai rifiuti organici, alla materia in decomposizione.

Proprio sul disgusto si sono fondate, nel tempo, discriminazioni giuridiche e sociali, nei confronti degli individui e delle pratiche omosessuali: carcerazione, deportazione, esilio, leggi antisodomia, interdizione al matrimonio. Oggi la politica del disgusto incontra due avversari sempre piu' influenti: il rispetto e l'empatia. Nella vita sociale e giuridica, commenta Nussbaum, si fa strada la politica dell'umanita', costruita attorno al riconoscimento dell'altro, della sua soggettivita', delle sue ragioni, percezioni, emozioni.

"Disgusto e umanita'. L'orientamento sessuale di fronte alla legge" sfida la societa' e la politica su vari terreni, dal diritto di famiglia, alle leggi antidiscriminazione, alla legislazione sul lavoro. Sono in gioco i diritti fondamentali, i principi costituzionali. Come quelli dell'eguaglianza di fronte alla legge e delle liberta' individuali. Realta' vitali, che vanno concretizzate nell'esistenza di ogni cittadino, se vogliamo che le parole della Costituzione non rimangano solo belle parole. Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo dialogano con le tesi di Martha Nussbaum, arricchendole di istanze psicologiche e filosofiche.

 

4. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI GIUGNO 2011

 

* "Telegrammi", numero 573 del primo giugno 2011: 1. Peppe Sini: Contro il regime golpista e assassino della guerra e del razzismo, occorre un'insurrezione nonviolenta per la legalita', la democrazia, la pace, il diritto di ogni essere umano alla vita e alla dignita'; 2. Mao Valpiana: Sessantasettesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. Indice dei "Telegrammi" di maggio 2011; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 359 del primo giugno 2011: 1. Da Viterbo si' ai referendum; 2. All'Universita' di Campobasso il 4 giugno 2011 un convegno nazionale su "Salute globale" promosso dall'Associazione italiana medici per l'ambiente; 3. Gioconda Belli; 4. Francesca Brezzi; 5. Patrizia Caporossi; 6. Roberta De Monticelli; 7. Emily Dickinson; 8. bell hooks; 9. Luciana Percovich; 10. Adriana Perrotta Rabissi; 11. Barbara Romagnoli; 12. Rossana Rossanda; 13. Giuliana Sgrena; 14. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 15. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 16. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Per fermare il nucleare e per l'acqua bene comune.

* "Telegrammi", numero 574 del 2 giugno 2011: 1. La repubblica; 2. Mao Valpiana: Sessantottesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. Associazione "Respirare": Si'. Col voto popolare per fermare la criminale follia nucleare; 4. Si e' svolto a Blera il primo giugno un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 5. A Verona dal 2 al 4 giugno; 6. A Vicenza dal 3 al 5 giugno; 7. "Associazione italiana medici per l'ambiente": Alcune considerazioni e raccomandazioni in relazione al dearsenificatore di Nepi; 8. Associazione "Liberarsi": Giornate di mobilitazione contro la tortura del carcere e nel carcere; 9. Danilo Dolci: Collegarsi; 10. Heinz Kohut: Un sogno di Franz Jaegerstaetter; 11. At-Tanukhi: Gli ospiti; 12. Angela Dogliotti Marasso; 13. Raffaella Mendolia; 14. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 15. Segnalazioni librarie; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 360 del 2 giugno 2011: 1. Tre cose da abolire; 2. Nahid Jafari e Roja Bandari: Le mani di Nasrin; 3. Angela Giuffrida: La circolarita' dello sguardo femminile; 4. All'Universita' di Campobasso il 4 giugno 2011 un convegno nazionale su "Salute globale" promosso dall'Associazione italiana medici per l'ambiente; 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 6. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 7. Un'azione diretta nonviolenta per impedire i decolli dei bombardieri; 8. Per l'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere della pace (alcuni materiali gia' diffusi nel 1999); 9. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Per fermare il nucleare e per l'acqua bene comune.

* "Telegrammi", numero 575 del 3 giugno 2011: 1. Peppe Sini: La sfilata; 2. Mao Valpiana: Sessantanovesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. Shirin Ebadi; 4. Shulamith Firestone; 5. Giovanna Fiume; 6. Nadia Fusini; 7. Ivone Gebara; 8. Germaine Greer; 9. Olivia Guaraldo; 10. Bianca Guidetti Serra; 11. Floriana Lipparini; 12. Lidia Menapace; 13. Kate Millett; 14. Juliet Mitchell; 15. Elsa Morante; 16. Luisa Morgantini; 17. Nurit Peled; 18. Antonietta Potente; 19. Liliana Rampello; 20. Sheila Rowbotham; 21. Francesca Santucci: Elizabeth Barrett Browning; 22. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 23. Segnalazioni librarie; 24. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 25. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 468 del 3 giugno 2011: 1. Charles C. Walker: Manuale per l'azione diretta nonviolenta; 2. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 576 del 4 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Gli assassini dei migranti morti in mare; 2. Mao Valpiana: Settantesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. L'8 giugno a Roma ricordando Aldo Capitini; 4. Il 9 giugno a Blera una conferenza su "Acqua: bene e responsabilita' di tutti"; 5. Lago di Vico. Ritardi inammissibili e scandalosa irresponsabilita'; 6. Saverio Santamaita: Raffaele Laporta; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 361 del 4 giugno 2011: 1. Opporsi alla guerra e al razzismo, e vincere i referendum; 2. All'Universita' di Campobasso il 4 giugno 2011 un convegno nazionale su "Salute globale" promosso dall'Associazione italiana medici per l'ambiente; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 5. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Per fermare il nucleare e per l'acqua bene comune; 6. Tiziana Bartolini; 7. Eleonora Bellini; 8. Giuliana Beltrame; 9. Silvia Berruto; 10. Barbara Bertoncin; 11. Adriana Bottini; 12. Edith Bruck; 13. Lydia Cacho; 14. Eva Cantarella; 15. Ilaria Ciriaci; 16. Daniela Danna; 17. Emma Fattorini; 18. Nella Ginatempo; 19. Agnes Heller; 20. Nadia Neri; 21. Rosangela Pesenti; 22. Francesca Rigotti; 23. Antonia Sani.

* "Telegrammi", numero 577 del 5 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Servirebbe subito uno sciopero generale contro la guerra; 2. Movimento Nonviolento: Settantunesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. Acqua senza veleni; 4. Raffaele Laporta: Prefazione a "Storia della scuola" di Saverio Santamaita (1998); 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 250 del 5 giugno 2011: 1. Le bombe della Nato sulle chiese; 2. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 3. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Quattro si' per fermare il nucleare, per l'acqua bene comune, per l'uguaglianza di diritti; 4. Allegra Alacevich: Ida Hahn-Hahn; 5. Allegra Alacevich: Lorraine Hansberry; 6. Allegra Alacevich: Frances E. W. Harper; 7. Allegra Alacevich: Barbara Hepworth; 8. Allegra Alacevich: Patricia Highsmith; 9. Allegra Alacevich: Klementyna Hoffman Tanska; 10. Allegra Alacevich: Rebecca Horn; 11. Allegra Alacevich: Ricarda Huch; 12. Allegra Alacevich: Doris Humphrey; 13. Allegra Alacevich: Helene Serafia (Hella Haasse); 14. Gabriella Freccero: Jane Ellen Harrison; 15. Barbara Gabotto: Augusta Holmes.

* "Telegrammi", numero 578 del 6 giugno 2011: 1. Contro la guerra, contro i massacri; 2. Il 12-13 giugno quattro si' ai referendum; 3. Movimento Nonviolento: Settantaduesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 4. Si e' svolto il 5 giugno a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 5. Associazione "Respirare": Le ragioni del lago di Vico, le ragioni del referendum; 6. Franca Maria Bagnoli; 7. Anna Baluganti; 8. Laura Boella; 9. Maria D'Asaro; 10. Rachele Farina; 11. Mimma Ianno' Latorre; 12. Anna Kuliscioff; 13. Monica Lanfranco; 14. Paola Pavese; 15. Lorella Pica; 16. Marilena Spriano; 17. Laura Tussi; 18. Gabriella Bernardi: Carolina Lucrezia Herschel; 19. Gabriella Freccero: Marija Gimbutas; 20. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 21. Segnalazioni librarie; 22. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 23. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 362 del 6 giugno 2011: 1. Il 9 giugno a Blera una conferenza su "Acqua: bene e responsabilita' di tutti"; 2. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 3. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 4. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Quattro si' per fermare il nucleare, per l'acqua bene comune, per l'uguaglianza di diritti; 5. Normanna Albertini; 6. Norma Bertullacelli; 7. Franca Bimbi; 8. Nicoletta Crocella; 9. Rosella De Leonibus; 10. Virginia Del Re; 11. Gabriella Falcicchio; 12. Letizia Lanza; 13. Paola Mancinelli; 14. Carla Mariani; 15. Giuliana Martirani; 16. Luisa Mondo; 17. Helene Paraskeva; 18. Bruna Peyrot; 19. Antonella Santarelli; 20. Lilia Sebastiani; 21. Assunta Signorelli; 22. Elvira Zaccagnino.

* "Telegrammi", numero 579 del 7 giugno 2011: 1. Mao Valpiana: Settantatreesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 2. Maria G. Di Rienzo: Un metro quadrato alla volta; 3. Flavia Amabile intervista Alessandro Zanotelli; 4. Una intervista a Susan George; 5. Michela Marzano: Il valore della laicita'; 6. Stefano Rodota': Il diritto restituito; 7. Giulio Vittorangeli: Auguri; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 363 del 7 giugno 2011: 1. Ich und Du; 2. Associazione "Respirare": Per le stesse ragioni; 3. Cristina Ali Farah; 4. Annarita Buttafuoco; 5. Assia Djebar; 6. Ida Dominijanni; 7. Nadine Gordimer; 8. Irshad Manji; 9. Fatema Mernissi; 10. Taslima Nasreen; 11. Nawal Al Sa'dawi; 12. Igiaba Scego; 13. Il 9 giugno a Blera una conferenza su "Acqua: bene e responsabilita' di tutti"; 14. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 15. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 16. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Quattro si' per fermare il nucleare, per l'acqua bene comune, per l'uguaglianza di diritti.

* "Telegrammi", numero 580 dell'8 giugno 2011: 1. Vogliamo dirlo? 2. Quattro si'; 3. Movimento Nonviolento: Settantaquattresimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 4. Ai temi dell'acqua e del nucleare dedicato il IV workshop nazionale su "Salute globale" promosso dall'"Associazione italiana medici per l'ambiente"; 5. Il 9 giugno a Blera una conferenza dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" su "Acqua: bene e responsabilita' di tutti"; 6. Due semplici cose; 7. Marco Politi intervista Nandino Capovilla; 8. Claudio Magris: Persone reali; 9. Desmond Tutu: Un piano concreto per sfamare il mondo; 10. Marco Roncalli presenta "Dialoghi con Norberto Bobbio" di Enrico Peyretti; 11. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 364 dell'8 giugno 2011: 1. Il 9 giugno a Blera una conferenza su "Acqua: bene e responsabilita' di tutti"; 2. La cooperativa "Il Vignale"; 3. Si e' svolto il 7 giugno a Viterbo un incontro di riflessione sulla gestione nonviolenta dei conflitti; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 6. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Quattro si' per fermare il nucleare, per l'acqua bene comune, per l'uguaglianza di diritti; 7. Umberto De Giovannangeli intervista Shulamit Aloni; 8. Alcuni estratti da "Hannah Arendt e lo spettacolo del mondo" di Elena Tavani; 9. Nadia Fusini presenta "Catastrofi politiche" di Davide Susanetti.

* "Telegrammi", numero 581 del 9 giugno 2011: 1. L'orrore delle stragi tripoline; 2. Annamaria Rivera: Il dito e la luna. Napolitano e l'ecatombe dei rifugiati; 3. Mao Valpiana: Settantacinquesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 4. L'illusione di un avvenire; 5. Giorgio Nebbia: Quattro si'; 6. Prima del disastro; 7. Oggi a Blera una conferenza dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" su "Acqua: bene e responsabilita' di tutti"; 8. "Azione nonviolenta" di giugno 2011; 9. Federico Rampini: Malcolm X; 10. Spike Lee: Malcolm X; 11. Peppe Sini: Malcolm X; 12. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 365 del 9 giugno 2011: 1. Oggi a Blera una conferenza su "Acqua: bene e responsabilita' di tutti"; 2. Annamaria Rivera ricorda Enzo Del Re; 3. Movimento Internazionale della Riconciliazione: Energia nucleare, una scelta immorale e senza futuro; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 6. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Quattro si' per fermare il nucleare, per l'acqua bene comune, per l'uguaglianza di diritti.

* "Telegrammi", numero 582 del 10 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Decisivo un argomento; 2. Mao Valpiana: Settantaseiesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. Se i migranti muoiono in mare; 4. Helene Paraskeva': La lingua dell'Impero; 5. Alessandro Pizzi: Follia nucleare; 6. Si e' svolto a Blera l'8 giugno un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 7. Marino Niola intervista Marcel Detienne; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 366 del 10 giugno 2011: 1. Quattro si' ai referendum, un gesto di solidarieta' con l'umanita' intera; 2. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 3. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 4. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Quattro si' per fermare il nucleare, per l'acqua bene comune, per l'uguaglianza di diritti; 5. Si e' svolta a Blera la conferenza dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente" su "Acqua: bene e responsabilita' di tutti"; 6. Monica Lanfranco: Che genere di voto; 7. Piera Francesca Mastantuono intervista Florence Montreynaud; 8. Sara Sesti: Omaggio a Marie Curie nel centenario del suo secondo Nobel; 9. Giovanna Zucconi: Gandhi, Tagore e le donne.

* "Telegrammi", numero 583 dell'11 giugno 2011: 1. Antonella Litta: Quattro si' ai referendum; 2. Mao Valpiana: Settantasettesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. Peppe Sini: Al male qui non si arrende nessuno; 4. Er tempo allora de la contentezza; 5. Benedetto XVI: Adottare in ogni circostanza un modo di vivere rispettoso dell'ambiente; 6. Giulio Vittorangeli: Una lettera; 7. Si e' svolta a Blera il 9 giugno una conferenza su "Acqua: bene e responsabilita' di tutti"; 8. Stefano Citati intervista Abraham Yehoshua; 9. Frediano Sessi presenta "La Repubblica del dolore" di Giovanni De Luna; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 469 dell'11 giugno 2011: 1. Giobbe Santabarbara: Si'; 2. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Quattro si' per fermare il nucleare, per l'acqua bene comune, per l'uguaglianza di diritti; 3. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 584 del 12 giugno 2011: 1. Contro tutte le guerre e le uccisioni; 2. Mao Valpiana: Settantottesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. Nel quartiere medioevale di San Pellegrino a Viterbo conclusa la campagna di informazione referendaria; 4. Brevi schede su alcune ragioni del si' ai quattro referendum; 5. Associazione "Respirare": mercoledi' 15 giugno a Blera conferenza del professor Alessandro Pizzi; 6. Katha Pollitt intervista Wajeha al-Huwaider; 7. Corrado Stajano presenta "Ribellarsi e' giusto" di Massimo Ottolenghi; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 251 del 12 giugno 2011: 1. Giorgio Celli; 2. Roberto Mancini: L'emozione della liberta'; 3. Una conferenza a Blera mercoledi' 15 giugno; 4. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Quattro si' per fermare il nucleare, per l'acqua bene comune, per l'uguaglianza di diritti; 5. "Centro interconfessionale per la pace": Una lettera ad Aldo Capitini; 6. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza.

* "Telegrammi", numero 585 del 13 giugno 2011: 1. Si'; 2. Movimento Nonviolento: Settantanovesimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. Contro la follia nucleare una conferenza del professor Alessandro Pizzi il 15 giugno a Blera; 4. Si e' svolto il 12 giugno a Viterbo un incontro di studio su "Arte contemporanea ed impegno civile"; 5. Si e' svolto il 12 giugno a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 6. Moni Ovadia: Si', battiamo i privilegi; 7. Brunetto Salvarani: Fratello sole, sorella acqua; 8. Barbara Spinelli: La forza dell'emozione ; 9. Marino Niola intervista Alain Caille'; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Coi piedi per terra", numero 470 del 13 giugno 2011: 1. Quattro si' per il bene comune; 2. Guenther Anders: Comandamenti dell'era atomica; 3. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 4. Una conferenza a Blera mercoledi' 15 giugno; 5. Riferimenti utili per l'informazione sui referendum. Quattro si' per fermare il nucleare, per l'acqua bene comune, per l'uguaglianza di diritti; 6. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo.

* "Telegrammi", numero 586 del 14 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Una vittoria dell'umanita'; 2. Mao Valpiana: Una vittoria del potere di tutti; 3. Antonia Sani: Il mondo salvato dai ragazzini; 4. Dopo la vittoria referendaria contro la follia nucleare una conferenza del professor Alessandro Pizzi il 15 giugno a Blera; 5. Mao Valpiana: Ottantesimo e ultimo giorno di digiuno nonviolento collettivo a staffetta per opporsi alla guerra e al nucleare; 6. Bia Sarasini intervista Saskia Sassen; 7. Nadia Fusini presenta "Finnegans Wake" di James Joyce; 8. Fabio Scuto presenta "Fuori dal tempo" di David Grossman; 9. Simone Weil: L'incipit delle "Riflessioni sulle cause della liberta' e dell'oppressione sociale" (1934); 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 367 del 14 giugno 2011: 1. Associazione "Respirare": Con la forza della democrazia, con la forza della verita'; 2. Una conferenza a Blera mercoledi' 15 giugno; 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 4. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 5. Hannah Arendt: Alcune considerazione su ideologia e totalitarismo.

* "Telegrammi", numero 587 del 15 giugno 2011: 1. Dopo la vittoria referendaria contro la follia nucleare una conferenza del professor Alessandro Pizzi oggi a Blera; 2. Giobbe Santabarbara: Io guardo in questo specchio e vedo un volto; 3. Pax Christi: Abbiamo detto si'; 4. Giancarla Codrignani: Abbiamo scelto la democrazia; 5. "Nigrizia" intervista Alex Zanotelli; 6. Nadia Angelucci intervista Elisabetta Donini; 7. Elena Ribet intervista Nicla Vassallo; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 368 del 15 giugno 2011: 1. Oggi a Blera; 2. Antonella Litta: Evitare subito l'esposizione delle donne in gravidanza e dei bambini ad acque ed alimenti contenenti arsenico. Un appello dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente"; 3. Ilaria Ciriaci: Una grande vittoria della societa' civile; 4. Yukari Saito: Una lettera dal Giappone; 5. Hannah Arendt: Le parole conclusive de "Le origini del totalitarismo"; 6. Simone Weil: Il tempo della fabbrica; 7. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 8. Contro la guerra una proposta agli enti locali.

* "Telegrammi", numero 588 del 16 giugno 2011: 1. Una vittoria della ragione, un compito per la volonta'; 2. Tavola della Pace, Movimento Nonviolento: Appello per la marcia Perugia-Assisi del 25 settembre 2011; 3. Movimento Nonviolento: Mozione del popolo della pace: ripudiare la guerra, non la Costituzione; 4. Mao Valpiana: La lunga marcia della nonviolenza. Un convegno a Bolzano; 5. Pax Christi, Movimento Nonviolento, Tavola della Pace: Programma del convegno del 17-18-19 giugno a Bolzano; 6. Osvaldo Caffianchi: La' ci ritroveremo, nel roseto; 7. Comunita' cristiane di base: Un nuovo patto; 8. Raniero La Valle: Quattro significati del voto referendario; 9. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 369 del 16 giugno 2011: 1. Si e' svolta il 15 giugno a Blera una conferenza su "Ambiente, salute, energia"; 2. Ilvo Diamanti: Sei chiavi di lettura del referendum; 3. Barbara Spinelli: L'irruzione del futuro; 4. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento; 5. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 6. Un'azione diretta nonviolenta per impedire i decolli dei bombardieri; 7. Per l'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere della pace (alcuni materiali gia' diffusi nel 1999).

* "Telegrammi", numero 589 del 17 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Nel merito; 2. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 3. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima); 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 370 del 17 giugno 2011: 1. Il 23 giugno a Blera una conferenza di Giselle Dian su Keith Haring; 2. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima); 3. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento.

* "Telegrammi", numero 590 del 18 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Un colpo di coda del governo fuorilegge del colpo di stato razzista; 2. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 371 del 18 giugno 2011: 1. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 2. Governo e Regione delirano ancora; 3. Il 23 giugno a Blera una conferenza di Giselle Dian su "Keith Haring, segno artistico e impegno civile"; 4. Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 5. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento.

* "Telegrammi", numero 591 del 19 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Insorgere contro la guerra e il razzismo. Insorgere per disarmare gli assassini. Insorgere per ripristinare la legalita' che salva le vite; 2. Mao Valpiana: Intervento di saluto all'assemblea nazionale del Movimento Internazionale della Riconciliazione; 3. Annamaria Rivera: Una pecora clandestina a Lampedusa; 4. Stefano Rodota': Una vittoria che viene da lontano; 5. Giulio Vittorangeli: Una nuova agenda politica; 6. Francesca Paci: Gendercidio; 7. Francesca Paci intervista Tiziana Leone; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 252 del 19 giugno 2011: 1. Il 23 giugno a Blera una conferenza di Giselle Dian su "Keith Haring, segno artistico e impegno civile"; 2. Alcuni estratti da "Keith Haring: segno artistico, gesto esistenziale, impegno civile" di Giselle Dian (parte prima).

* "Telegrammi", numero 592 del 20 giugno 2011: 1. Si e' svolto il 19 giugno a Viterbo un incontro di studio su "Resistenza nonviolenta contro guerra e razzismo"; 2. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 3. Luciano Bonfrate: Come e' possibile esser cosi' sciocchi; 4. Maria G. Di Rienzo: Ayat; 5. Associazione "Respirare": Keith Haring, l'arte in difesa dei diritti umani. Il 23 giugno a Blera; 6. Giuseppe Bedeschi: Radici; 7. Londa Schiebinger:  Gli stereotipi fanno male alla salute; 8. Michela Marzano: Un estratto da "La fedelta' o il vero amore"; 9. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 372 del 20 giugno 2011: 1. Il 23 giugno a Blera; 2. Alcuni estratti da "Keith Haring: segno artistico, gesto esistenziale, impegno civile" di Giselle Dian (parte seconda).

* "Telegrammi", numero 593 del 21 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Una insurrezione nonviolenta contro il crimine della guerra e contro il crimine del razzismo; 2. Le stragi che la Nato sta compiendo; 3. L'illustre magistrato Ferdinando Imposimato solidale col comitato che si oppone al mega-aeroporto a Viterbo; 4. A Caserta tre giorni di studio con l'"Associazione italiana medici per l'ambiente" su "Patologie ambientali: i problemi, gli effetti sulla salute, cosa fare"; 5. Il premio internazionale "Alexander Langer" 2011 all'associazione di Haiti Fddpa in memoria di Elane Printemps Dadoue; 6. Il 24 giugno ad Ancona; 7. Michela Marzano: Compassione e rispetto; 8. Sergio Paronetto: Orrore umano e vuoto politico; 9. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 373 del 21 giugno 2011: 1. Il 23 giugno a Blera una conferenza di Giselle Dian su Keith Haring; 2. Alcuni estratti da "Keith Haring: segno artistico, gesto esistenziale, impegno civile" di Giselle Dian (parte terza).

* "Telegrammi", numero 594 del 22 giugno 2011: 1. Giobbe Santabarbara: E dico le parole che van dette; 2. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 3. Si e' svolto il 21 giugno a Viterbo un incontro di studio su "Arte contemporanea ed impegno civile"; 4. Giancarla Codrignani: Le donne e l'Italia. 150 anni di presenza; 5. Maurizio Ferraris intervista Franco Cassano; 6. ingenere.it; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 374 del 22 giugno 2011: 1. Il 23 giugno a Blera una conferenza di Giselle Dian su "Keith Haring, segno artistico e impegno civile"; 2. Alcuni estratti da "Keith Haring: segno artistico, gesto esistenziale, impegno civile" di Giselle Dian (parte quarta).

* "Telegrammi", numero 595 del 23 giugno 2011: 1. Peppe Sini: La questione decisiva. Ovvero: fermare le stragi in corso; 2. Giobbe Santabarbara: Per dirsela tutta; 3. Benito D'Ippolito: Solo la nonviolenza; 4. Oggi a Blera; 5. Roberta De Monticelli: Etica e politica; 6. Nicla Vassallo: Un'esistenza da esseri umani; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 375 del 23 giugno 2011: 1. Oggi a Blera una conferenza di Giselle Dian su "Keith Haring, segno artistico e impegno civile"; 2. Alcuni estratti da "Keith Haring: segno artistico, gesto esistenziale, impegno civile" di Giselle Dian (parte quinta).

* "Telegrammi", numero 596 del 24 giugno 2011: 1. Tutto e' cosi' chiaro; 2. Si puo'? 3. Luciano Bonfrate: Mentre l'Italia illegalmente e' in guerra; 4. Si e' svolta il 23 giugno a Blera una conferenza su "Keith Haring, segno artistico e impegno civile"; 5. Associazione "Respirare": Una volta di piu'; 6. Antonio Cianciullo intervista Jeremy Rifkin; 7. Nadia Angelucci intervista Luciana Percovich; 8. Franco Basaglia: Marco Cavallo (1979); 9. Peppe Dell'Acqua: Marco Cavallo; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 376 del 24 giugno 2011: Alcuni estratti da "Keith Haring: segno artistico, gesto esistenziale, impegno civile" di Giselle Dian (parte sesta e conclusiva).

* "Telegrammi", numero 597 del 25 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Cosa e' la nonviolenza qui e ora; 2. Giobbe Santabarbara: Della Repubblica il Presidente; 3. Filastrocca di mamma Nato; 4. Il 30 giugno a Blera una conferenza di Paolo Arena su "Stalker" di Andrej Tarkovskij; 5. Viktor Erofeev ricorda Elena Bonner; 6. Marina Mastroluca: Elena Bonner; 7. Marina Verna: Elena Bonner; 8. Silvia Fumarola intervista Cristina Comencini; 9. Adriano Prosperi: La politica dei respingimenti; 10. Adriano Prosperi: Le carceri italiane dimenticate dalla legge; 11. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 377 del 25 giugno 2011: 1. Annamaria Rivera: Libia e Tunisia di nuovo gendarmi dei nostri confini? 2. Carla Ravaioli: L'assurdo vivere quotidiano del consumismo usa e getta; 3. Alcuni collaboratori e alcune collaboratrici del sito ingenere.it

* "Telegrammi", numero 598 del 26 giugno 2011: 1. La differenza; 2. Severino Vardacampi: Mi chiedo perche'; 3. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 4. Il 30 giugno a Blera una conferenza di Paolo Arena su "Stalker" di Andrej Tarkovskij; 5. Monica Lanfranco: Genova, si riparte dalle donne; 6. Massimo Recalcati: La paura collettiva; 7. Piergiorgio Odifreddi presenta "La matematica. Suoni, forme, parole"; 8. Eugenio Scalfari presenta "L'umilta' del male" di Franco Cassano; 9. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 253 del 26 giugno 2011: 1. Si e' svolto il 25 giugno a Viterbo un incontro su "Formare all'azione diretta nonviolenta contro la guerra e il razzismo"; 2. Un'azione diretta nonviolenta per impedire i decolli dei bombardieri; 3. Per l'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere della pace (alcuni materiali gia' diffusi nel 1999); 4. Ancora per una definizione del concetto di nonviolenza; 5. Venti letture per una cultura della pace; 6. Cento letture per un accostamento alla pace.

* "Telegrammi", numero 599 del 27 giugno 2011: 1. Coro dei bombardati; 2. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 3. Si e' svolto il 26 giugno a Viterbo un incontro su "Dalla memoria della Shoah la scelta della lotta nonviolenta per la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani"; 4. Quattro conferenze a Blera (Vt). Una significativa esperienza di cultura ambientale, di pace e di solidarieta' promossa dalla cooperativa "Il Vignale"; 5. Carla Ravaioli intervista Massimo Livi Bacci; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 378 del 27 giugno 2011: 1. Il 30 giugno a Blera una conferenza su "Stalker" di Andrej Tarkovskij; 2. Si sono svolti a Caserta tre giorni di studio su "Patologie ambientali: i problemi, gli effetti sulla salute, cosa fare". Le proposte dell'"Associazione italiana medici per l'ambiente"; 3. Tavola della Pace, Movimento Nonviolento: Appello per la marcia Perugia-Assisi del 25 settembre 2011; 4. Movimento Nonviolento: Mozione del popolo della pace: ripudiare la guerra, non la Costituzione; 5. Mohandas Gandhi: Satyagraha; 6. Franca Ongaro Basaglia: Il potere di rifiutarsi; 7. Silvia Vegetti Finzi: Dare alla luce; 8. Simone Weil: L'amicizia.

* "Telegrammi", numero 600 del 28 giugno 2011: 1. Peppe Sini: L'orrore piu' grande. Il primo dovere; 2. Giobbe Santabarbara: E della gente fan cibo per vermi; 3. Val di Susa, no alla Tav; 4. Si e' svolto il 27 giugno a Viterbo un incontro su "Diritto allo studio, memoria popolare, formazione alla nonviolenza"; 5. Hannah Arendt: Disumanizzazione dell'uomo e snaturamento della natura; 6. Murray Bookchin: Dopo una decina di migliaia d'anni; 7. Aldo Capitini: La risposta; 8. Danilo Dolci: Un distico; 9. Mohandas Gandhi: Eguale diritto; 10. Vandana Shiva: Diversita' e pluralismo; 11. Silvia Vegetti Finzi: Non abita piu' qui; 12. Simone Weil: Qualche segno nero sulla carta bianca; 13. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 379 del 28 giugno 2011: 1. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 2. Il 30 giugno a Blera; 3. "Slow food" intervista Giovanna Ricoveri; 4. Luce Irigaray: Finche'; 5. Sergio Paronetto: Una bibliografia sulla nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 601 del 29 giugno 2011: 1. Contro guerra e razzismo; 2. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 3. A Blera il 30 giugno una preziosa opportunita' di riflessione su solidarieta' e diritti umani; 4. La lotta gentile di Ibu Robin Lim. Guarire la terra un bambino alla volta; 5. Gabriele Nissim: Ricordando Moshe Landau e Hannah Arendt; 6. Franca Ongaro Basaglia: Il messaggio; 7. Tommasina Squadrito: Maria Zambrano; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 380 del 29 giugno 2011: 1. Domani a Blera; 2. Valarie Kaur: Vortice; 3. Allegra Alacevich: Lucia Caterina (Cattarina) Viale; 4. Allegra Alacevich: Eleonora Genrikhovna von Notenberg (Elena Genrichovna Guro); 5. Allegra Alacevich: Edith Wharton; 6. Allegra Alacevich: Phillis Wheatley; 7. Carlo Caporossi: Annie Vivanti; 8. Barbara Gabotto: Pauline Viardot-Garcia; 9. Barbara Gabotto: Hildegard von Bingen; 10. Barbara Gabotto: Clara Josephine Wieck Schumann; 11. Anna Santoro: Anna Zuccari Radius (Neera); 12. Elena Silvestrini: Renata Vigano'; 13. Vincenza Silvestrini: Edith von Haynau (Rosa Rosa').

* "Telegrammi", numero 602 del 30 giugno 2011: 1. Peppe Sini: Le guerre, i massacri di cui consistono; 2. Annibale Scarpante: Ancora su destra e sinistra; 3. Giobbe Santabarbara: Il tribunale, il lupanare; 4. Julia Kristeva: Le nostre civilta' sanno ora; 5. Allegra Alacevich: Maria Anna Angelica Catharina Kauffmann; 6. Allegra Alacevich: Giuseppina Naturani; 7. Allegra Alacevich: Maria Ormani; 8. Allegra Alacevich: Angela Maria Pitteti (Angela Palanca); 9. Allegra Alacevich: Rachel Ruysch; 10. Allegra Alacevich: Elisabetta Sirani; 11. Allegra Alacevich: Maria Felice Tibaldi Subleyras; 12. Allegra Alacevich: Maria Amalia Walpurga di Sassonia; 13. Lea De Negri: Bianca Milesi Mojon; 14. Lea De Negri: Elvira Mistretta Buttitta; 15. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 16. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 17. Segnalazioni librarie; 18. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 19. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 381 del 30 giugno 2011: 1. Oggi a Blera; 2. Paolo Arena presenta "Stalker" di Andrej Tarkovskij; 3. Allegra Alacevich: Glenda May Jackson; 4. Allegra Alacevich: Mahalia Jackson; 5. Allegra Alacevich: Wanda Jakubowska; 6. Allegra Alacevich: Isabella Leonarda; 7. Allegra Alacevich: Maria Adriana Prolo; 8. Elisabetta Ceresoli: Tina Modotti; 9. Barbara Gabotto: Elisabeth Jacquet de La Guerre; 10. Barbara Gabotto: Betsy Jolas; 11. Barbara Gabotto: Vitezslava Kapralova; 12. Barbara Gabotto: Joan La Barbara; 13. Barbara Gabotto: Elisabeth Lutyens; 14. Barbara Gabotto: Thea Musgrave; 15. Barbara Gabotto: Giulia Recli; 16. Barbara Gabotto: Elinor Remick Warren; 17. Barbara Gabotto: Tona Scherchen-Hsiao; 18. Barbara Gabotto: Alma Schindler Mahler; 19. Barbara Gabotto: Ethel Mary Smyth; 20. Barbara Gabotto: Barbara Strozzi; 21. Barbara Gabotto: Germaine Tailleferre; 22. Giovanna Minardi: Ethel Krauze; 23. Giovanna Minardi: Nellie Francisca Ernestina Moya Morton (Nellie Campobello); 24. Anna Santoro: Fanny Salazar Zampini; 25. Anna Santoro: Maria Savi Lopez.

 

5. APPELLI. PER SOSTENERE IL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Sostenere economicamente la segreteria nazionale del Movimento Nonviolento e' un buon modo per aiutare la nonviolenza in Italia.

Per informazioni e contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

 

6. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Giovanni De Luna, Storia del Partito d'Azione 1942-1947, Feltrinelli, Milano 1982, Editori Riuni, Roma 1997, pp. XXVI + 438.

- Michelangelo Bovero, Virgilio Mura, Franco Sbarberi (a cura di), I dilemmi del liberalsocialismo, Nis, Roma 1994, pp. 374.

 

7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

8. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 603 del primo luglio 2011

 

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it