Telegrammi. 512



 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 512 del primo aprile 2011

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

 

Sommario di questo numero:

1. Opposizione intransigente al razzismo, opposizione intransigente alla guerra

2. Resistenza o resa

3. No e si'

4. Il 2 aprile contro la guerra

5. Caterina Del Torto: In digiuno contro la guerra e il nucleare

6. Mao Valpiana: Prosegue il digiuno nonviolento collettivo contro la guerra e contro il nucleare

7. Associazione "Respirare": non piu' procrastinabile l'intervento della magistratura sulla situazione del lago di Vico

8. Indice dei "Telegrammi" di marzo 2011

9. Per sostenere il Movimento Nonviolento

10. "Azione nonviolenta"

11. Segnalazioni librarie

12. La "Carta" del Movimento Nonviolento

13. Per saperne di piu'

 

1. EDITORIALE. OPPOSIZIONE INTRANSIGENTE AL RAZZISMO, OPPOSIZIONE INTRANSIGENTE ALLA GUERRA

 

Poiche' ogni essere umano ha il medesimo diritto alla vita di ogni altro essere umano, e poiche' la guerra consiste nell'uccisione degli esseri umani, tu al razzismo e alla guerra opponiti sempre. Sempre.

Cessi la partecipazione italiana alla guerra afgana.

Cessi la partecipazione italiana alla guerra libica.

Tutti i profughi e tutti i migranti hanno diritto ad essere accolti ed assistiti.

Vi e' una sola umanita', su un unico pianeta casa comune di tutti gli esseri umani.

 

2. EDITORIALE. RESISTENZA O RESA

 

Chi acconsente alla guerra una volta acconsente

per sempre.

 

Chi al male si arrende una volta si e' arreso

per sempre.

 

La guerra

continua a uccidere sette generazioni dopo.

 

Tu alla guerra non arrenderti mai.

Tu al male non dare il tuo consenso.

 

3. EDITORIALE. NO E SI'

 

Non si tratta di ruminare contro la guerra in astratto. Si tratta di contrastarla in concreto.

Non si tratta di esternare il proprio malessere in alate parole. Si tratta di fronteggiare operativamente la macchina bellica e sconfiggerla.

Non si tratta di cianciare di nonviolenza. Si tratta di decidersi a metterla in pratica: giacche' la nonviolenza e' una pratica, essa consiste solo nell'azione che si oppone alla violenza.

 

4. INIZIATIVE. IL 2 APRILE CONTRO LA GUERRA

[Riceviamo e diffondiamo]

 

Le persone partecipanti agli incontri di formazione alla nonviolenza che si svolgono settimanalmente presso il centro sociale "Valle Faul" di Viterbo aderiscono alla manifestazione nazionale contro la guerra che si svolgera' sabato 2 aprile a Roma promossa dall'organizzazione umanitaria Emergency, da numerose personalita' della cultura e dell'impegno civile (tra i primi firmatari dell'appello: Gino Strada, Carlo Rubbia, Luigi Ciotti, Renzo Piano, Maurizio Landini, Massimiliano Fuksas, Luisa Morgantini, Lella Costa, Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino, Vittorio Agnoletto, Paolo Beni, Alex Zanotelli), da movimenti ed associazioni di pace e di solidarieta'.

*

Le persone partecipanti agli incontri di formazione alla nonviolenza che si svolgono settimanalmente presso il centro sociale "Valle Faul" di Viterbo

Viterbo, 31 marzo 2011

 

5. RIFLESSIONE. CATERINA DEL TORTO: IN DIGIUNO CONTRO LA GUERRA E IL NUCLEARE

[Ringraziamo Caterina Del Torto (per contatti: caterina_dtorto at alice.it e azionenonviolenta at sis.it) per questo intervento.

Caterina Del Torto e' impegnata nel Movimento Nonviolento]

 

Domenica 27 marzo e' iniziato il digiuno collettivo promosso dal Movimento Nonviolento, per opporsi alla guerra e al nucleare.

In molti hanno aderito. Una 48 ore di digiuno del cibo e della parola, che sta proseguendo a staffetta fino al primo aprile, grazie all'aggiunta di molti altri amici e amiche della nonviolenza. Un'iniziativa simbolica, ma concreta, per manifestare la nostra opposizione alla guerra agita, alla sua preparazione, e agli strumenti (eserciti e armi) che la rendono possibile. Un'azione per riflettere sulla necessita' di rifiutare la violenza, per scegliere la strada della nonviolenza.

Questo e' stato il mio primo digiuno. Ho raccolto molti pensieri, che mi piacerebbe condividere.

Mi ha fortemente colpito quest'azione, rinnovando una volta in piu' la convinzione dell'efficacia della nonviolenza. Me ne ha profondamente colpito l'incisivita', su me stessa, e su chi mi era vicino. E' stata un occasione preziosa per riflettere, con una consapevolezza diversa, piu' matura.

Un'assunzione di responsabilita' davvero sentita; conseguenza, anche, del sacrificio e della disciplina richiesti. Non mangiare e non parlare per due giorni, costa fatica. Costa un lavoro su di se'. Porta inevitabilmente a richiamarsi spesso il perche' lo si sta facendo, a scandagliare in profondita' le motivazioni, assumendosi personalmente un impegno, e rendendolo manifesto.

E' stata un occasione preziosa  per confrontarsi con gli altri. Sono tante le persone incontrate durante questo mio digiuno. Le loro reazioni sono state le piu' disparate: dalla condivisione, alla derisione. Ma per tutti sono stati tre i passaggi significativi: spiazzamento, curiosita', approfondimento. Qui ho visto la forza dell'azione nonviolenta. Ho visto il seme della nonviolenza mettere radici. Certo non fermare la guerra, ma avviare un percorso di ricerca critica della verita', non scontato.

L'amica preoccupata che mi scrive spesso per sapere come sto. Si stupisce nel vedere quanto io sia attiva e lucida. Quanto fa bene la nonviolenza. Da domenica si connette ogni giorno al sito del Movimento Nonviolento, del quale sapeva solo vagamente l'esistenza,  per avere aggiornamenti, e commentiamo le notizie dei telegiornali sulla Libia, su quanto accade a Lampedusa, a Fukushima. La pensiamo diversamente, ma prima non ci eravamo mai confrontate in maniera cosi' aperta e costruttiva.

La vicina che mi "sgrida", un po' offesa, perche' non riceve il consueto buongiorno, ma solo un sorriso. Le do il volantino che spiega quello che sto facendo e perche'. Mi parla abbassando la voce, porta via il foglio, vuole farlo vedere al figlio, e mi chiede un libro sui Corpi civili di pace. In due anni, nonostante le opportunita', non l'aveva mai fatto.

Mi parla a bassa voce anche un altro amico, ma per scherzare. Trova inutile il digiuno. Abbiamo intrapreso una discussione, non verbale,  per un paio d'ore, sulla nonviolenza, il pacifismo, il ruolo dell'Italia nell'intervento in Libia. Non penso l'avremmo fatto senza il digiuno.

Sono piccoli esempi, personali, ma credo significativi.

Una ragazza nei giorni precedenti mi ha chiesto se il digiuno della parola era "astensione alla comunicazione". Mi sembra evidente che la risposta sia no. Tutt'altro. E' esprimere un messaggio, che e' arrivato forte e chiaro, per lo meno, per me, a chi mi e' vicino, dall'amico, al famigliare, alla persona che mi e' capitato di incrociare.

C'e' poi la forza della dimensione collettiva di quest'azione. In molti in Italia hanno aderito, e stanno aderendo, per richiamare l'attenzione sulla necessita' di prevenire la prossima guerra, contrastando eserciti e armi che la renderanno possibile, e lavorando per costruire gli strumenti utili per veri interventi umanitari di pace.

Il digiuno a staffetta continua. Chi desidera partecipare e proseguire questa azione nonviolenta, singolarmente o in gruppo, nei modi e nei tempi che vorra', lo puo' comunicare a azionenonviolenta at sis.it

 

6. INIZIATIVE. MAO VALPIANA: PROSEGUE IL DIGIUNO NONVIOLENTO COLLETTIVO CONTRO LA GUERRA E CONTRO IL NUCLEARE

[Ringraziamo Mao Valpiana (per contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org) per questo intervento.

Mao (Massimo) Valpiana e' una delle figure piu' belle e autorevoli della nonviolenza in Italia; e' nato nel 1955 a Verona dove vive e ha lavorato come assistente sociale e giornalista; fin da giovanissimo si e' impegnato nel Movimento Nonviolento (si e' diplomato con una tesi su "La nonviolenza come metodo innovativo di intervento nel sociale"), e' segretario nazionale del Movimento Nonviolento, responsabile della Casa della nonviolenza di Verona e direttore della rivista mensile "Azione Nonviolenta", fondata nel 1964 da Aldo Capitini. Obiettore di coscienza al servizio e alle spese militari ha partecipato tra l'altro nel 1972 alla campagna per il riconoscimento dell'obiezione di coscienza e alla fondazione della Lega obiettori di coscienza (Loc), di cui e' stato segretario nazionale; durante la prima guerra del Golfo ha partecipato ad un'azione diretta nonviolenta per fermare un treno carico di armi (processato per "blocco ferroviario", e' stato assolto); e' inoltre membro del consiglio direttivo della Fondazione Alexander Langer, ha fatto parte del Consiglio della War Resisters International e del Beoc (Ufficio Europeo dell'Obiezione di Coscienza); e' stato anche tra i promotori del "Verona Forum" (comitato di sostegno alle forze ed iniziative di pace nei Balcani) e della marcia per la pace da Trieste a Belgrado nel 1991; nel giugno 2005 ha promosso il digiuno di solidarieta' con Clementina Cantoni, la volontaria italiana rapita in Afghanistan e poi liberata. Con Michele Boato e Maria G. Di Rienzo ha promosso l'appello "Crisi politica. Cosa possiamo fare come donne e uomini ecologisti e amici della nonviolenza?" da cui e' scaturita l'assemblea di Bologna del 2 marzo 2008 e quindi il manifesto "Una rete di donne e uomini per l'ecologia, il femminismo e la nonviolenza". Un suo profilo autobiografico, scritto con grande gentilezza e generosita' su nostra richiesta, e' nel n. 435 del 4 dicembre 2002 de "La nonviolenza e' in cammino"; una sua ampia intervista e' nelle "Minime" n. 255 del 27 ottobre 2007; un'altra recente ampia intervista e' in "Coi piedi per terra" n. 295 del 17 luglio 2010]

 

Si e' concluso il quinto ed inizia il sesto giorno del digiuno collettivo a staffetta "per opporsi alla guerra e al nucleare".

Si stanno moltiplicando le iniziative nonviolente e cresce il numero delle persone che aderiscono e partecipano con un giorno di digiuno.

Ogni giorno che passa, anche ai piu' distratti o agli indifferenti appare sempre piu' evidente che la nuova guerra scatenata in Libia anziche' lenire le sofferenze dei deboli e delle vittime, le aggrava. Anziche' fermare le stragi, le aumenta. Anziche' indebolire il dittatore, lo rafforza. Anziche' disarmare i combattenti, li riarma.

La guerra, una volta di piu', appare per quello che e': il piu' grande crimine contro l'umanita'.

Il digiuno nonviolento e collettivo prosegue fino al 2 aprile, giorno della manifestazione nazionale e di tante manifestazioni locali che si terranno in tutta Italia contro la guerra e la sua preparazione.

Di seguito l'elenco dei digiunanti aggiornato alle ore 20 del 31 marzo 2011.

*

Hanno finora aderito nei giorni scorsi: Mao Valpiana (Verona), Caterina Del Torto (Ferrara - Verona), Elisabetta Pavani (Ferrara), Raffaella Mendolia (Mestre - Venezia), Sergio Paronetto (Verona), Daniele Lugli (Ferrara), Maddalena Soffi (Verona), Domenico Letizia (Caserta), Alessandro Pizzi (Viterbo), Luca Giusti (Genova), Massimiliano Pilati (Trento), Piercarlo Racca (Torino), Angela Dogliotti Marasso (Torino), Enrico Peyretti (Torino), Rocco Pompeo (Livorno), Caterina Bianciardi (Livorno), Mirella Martini (Mestre - Venezia), Vincenzo Benciolini (Verona), Gabriella Falcicchio (Bari), Albachiara Orlando e Stefano Daga (Oristano), Gavina Galleri (Cagliari), Giovanni e Graziella Ricchiardi (Torino), Mira Mondo (Condove - Torino), Claudia Pallottino e Massimiliano Brignone (Torino), Evelina Savini (Jesi), Angela Genco (Jesi), Angela Liuzzi (Jesi), Pier Cesare Bori (Bologna), Marzia Manca (Cagliari), Tommaso Gradi (Ferrara), Laura Cappellari (Pedavena - Verona), Aurora Bedeschi (Ferrara), Marco Baleani (Gubbio), Silvana Valpiana (Verona), Claudia Capra (Brescia), Paolo Predieri (Brescia), Adriano Moratto (Brescia), Anna Zonari (Ferrara), Tiziana Valpiana (Verona), Marina Nardovino (Verona), Carmine Buro (Prato).

Proseguono venerdi' primo aprile Pietro Del Zanna (Poggibonsi), Pierpaolo Loi (Monserrato - Cagliari); sabato 2 aprile Lucia Agrati (Roma); Evelina Savini (Jesi), Angela Genco (Jesi), Angela Liuzzi (Jesi) porteranno avanti il digiuno a staffetta, alternandosi, fino alla fine della guerra.

 

7. RIFLESSIONE. ASSOCIAZIONE "RESPIRARE": NON PIU' PROCRASTINABILE L'INTERVENTO DELLA MAGISTRATURA SULLA SITUAZIONE DEL LAGO DI VICO

[Riceviamo e diffondiamo]

 

La situazione delle acque del lago di Vico e' gravissima.

Ed e' certo il pericolo e il danno per la salute della popolazione dei due comuni rivieraschi che dal lago attingono l'acqua distribuita nella rete idrica.

L'intervento delle competenti magistrature non e' piu' procrastinabile.

La salute e' un diritto umano fondamentale.

L'accesso all'acqua potabile e' un diritto umano fondamentale.

*

L'associazione "Respirare"

Viterbo, 31 marzo 2011

L'associazione "Respirare" e' stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.

 

8. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI MARZO 2011

 

* "Telegrammi", numero 481 del primo marzo 2011: 1. Peppe Sini: Riportiamoli tutti a casa vivi; 2. Primo marzo contro il razzismo; 3. Indice dei "Telegrammi" di febbraio 2011; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 60 del primo marzo 2011: 1. Alcuni estratti dai "Telegrammi della nonviolenza in cammino" di agosto 2010; 2. Se non ci si oppone alla guerra; 3. Nicoletto Burbachini: C'era un certo signor di Portbandar; 4. Opporsi alla guerra nell'unico modo possibile; 5. Una commemorazione di Alfio Pannega in occasione della prima festa popolare del quartiere del Carmine a Viterbo il 24 luglio 2010; 6. La guerra stragista e illegale ed il colpo di stato razzista; 7. Guerra e razzismo, crimini contro l'umanita'; 8. Tra i segni piu' turpi; 9. Giobbe Santabarbara: La maggiore esperienza nonviolenta; 10. La guerra che uccide; 11. Severino Vardacampi: Una lettera al direttore; 12. Giobbe Santabarbara: Breve litania della nonviolenza; 13. Opposizione nonviolenta alla guerra e al colpo di stato razzista; 14. Elogio di Ibsen ad uso di alcuni pubblici amministratori di Caprarola e Ronciglione (e di qualche altra personcina ancora); 15. Ancora due crucci di un padre di famiglia; 16. La guerra assassina, il colpo di stato razzista; 17. Contro il razzismo dei governi italiano e francese intervengano Unione Europea ed Onu; 18. Due catastrofi; 19. Insorgere contro il colpo di stato razzista. Insorgere contro la guerra. Insorgere per la legalita' costituzionale. Insorgere per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 20. Fanatici (con un decalogo per gli smemorati); 21. Il governo del colpo di stato razzista; 22. La truffa; 23. Cessi il regime criminale della guerra e del colpo di stato razzista. Si torni alla legalita' costituzionale; 24. Il punto; 25. Insorgere contro la guerra; 26. Contro la guerra e contro il razzismo; 27. Compiuti dieci anni di "Nonviolenza in cammino"; 28. Per Raimon Panikkar; 29. Il colpo di stato razzista e la guerra assassina.

* "Telegrammi", numero 482 del 2 marzo 2011: 1. Monica Lanfranco: Questo otto marzo; 2. Subito il diritto di voto per tutti i residenti; 3. "Azione nonviolenta" di marzo 2011; 4. Una lettera aperta ai Presidenti del Senato e della Camera sulla situazione del lago di Vico; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 61 del 2 marzo 2011: 1. Alcuni estratti dai "Telegrammi della nonviolenza in cammino" di settembre 2010; 2. Il colpo di stato razzista. La guerra assassina; 3. Il maschilismo e' gia' il fascismo; 4. Sakineh, o dell'umanita'; 5. Contro la guerra e contro il colpo di stato razzista; 6. La peste; 7. Lo striscione; 8. A proposito di tecniche deliberative nonviolente. Per la sperimentazione del metodo del consenso: il gioco della quadriglia; 9. Il 2 ottobre una giornata per la nonviolenza; 10. Nelle scuole e negli enti locali; 11. A cosa serve una giornata internazionale della nonviolenza? 12. Dall'11 settembre al 2 ottobre; 13. Fra tre settimane; 14. Severino Vardacampi: Una cosa di sinistra; 15. Con la nonviolenza; 16. Giobbe Santabarbara: Una parola di Piero Maroncelli; 17. Una giornata particolare; 18. Verso il 2 ottobre, giornata internazionale della nonviolenza; 19. Invitiamo Comuni e scuole a celebrare la Giornata internazionale della nonviolenza istituita dall'Onu; 20. Jones Mannino come educatore; 21. La guerra assassina; 22. Adesione alla giornata dell'Onu per la nonviolenza; 23. Insistenze; 24. Insorgere occorre contro il colpo di stato razzista, insorgere occorre contro la guerra assassina; 25. Il regime; 26. Il criminale regime della guerra e del colpo di stato razzista; 27. Ancora no al crimine e alla follia nucleare; 28. La nonviolenza e' plurale, aperta, infinita.

* "Telegrammi", numero 483 del 3 marzo 2011: 1. Franca Maria Bagnoli: Un racconto per l'otto marzo; 2. Anna Baluganti: Questo otto marzo; 3. Giancarla Codrignani: Questo otto marzo; 4. Giuliana Martirani: A mia madre; 5. Paola Pavese: Questo otto marzo; 6. Wanda Tommasi: Questo otto marzo; 7. Laura Tussi: Questo otto marzo; 8. Ricciardo Aloisi: Le parole; 9. Una lettera aperta alla Presidente del Fai - Fondo Ambiente Italiano; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 62 del 3 marzo 2011: 1. Alcuni estratti dai "Telegrammi della nonviolenza in cammino" di ottobre 2010; 2. Due cose; 3. Dal 2 ottobre al 4 novembre; 4. Opporsi alla guerra ed al colpo di stato razzista, difendere la Costituzione e la democrazia; 5. Memento; 6. Opporsi alla strage; 7. Un 4 novembre di memoria dell'"inutile strage", un 4 novembre di impegno contro tutte le guerre; 8. Per un 4 novembre di lutto e di impegno contro la guerra; 9. Insorgere contro la guerra assassina, insorgere contro il colpo di stato razzista; 10. Difendere il diritto alla salute ed i servizi sanitari pubblici, invece di sperperare le risorse di tutti per "grandi opere" nocive, distruttive e fuorilegge; 11. Abele; 12. Dinanzi all'ennesima strage; 13. Guerra, razzismo, femminicidio; 14. Tagli alla sanita', delitti ambientali e sperperi colossali: la politica della terra bruciata. A Viterbo; 15. Ogni giorno e' un giorno di lutto finche' non cessiamo di fare la guerra; 16. La guerra assassina, il volto di Abele; 17. Con i metalmeccanici in lotta; 18. L'orrore della guerra assassina, l'orrore del colpo di stato razzista, l'orrore dell'indifferenza di massa; 19. Memento; 20. Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza; 21. L'opposizione alla violenza; 22. Cosa accadrebbe in una democrazia; 23. La cosa piu' atroce, la cosa piu' turpe; 24. Giobbe Santabarbara: Se una cosa emerge chiara; 25. Per la giornata del dialogo cristiano-islamico; 26. La nonviolenza.

* "Telegrammi", numero 484 del 4 marzo 2011: 1. Laura Boella: Questo otto marzo; 2. Maria D'Asaro: Questo otto marzo; 3. Mimma Ianno' Latorre: Questo otto marzo; 4. Adriana Perrotta Rabissi: Questo otto marzo; 5. Lorella Pica: Questo otto marzo; 6. Elena Pulcini: Questo otto marzo; 7. Marilena Spriano: Questo otto marzo; 8. Peppe Sini: Contro guerra, razzismo e dittature; 9. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica contro l'acquisto da parte dell'Italia di 131 cacciabombardieri F-35; 10. Enrico Peyretti presenta "Poveri, noi" di Marco Revelli; 11. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 12. "Azione nonviolenta"; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 63 del 4 marzo 2011: 1. Alcuni estratti dai "Telegrammi della nonviolenza in cammino" di novembre 2010; 2. La corruzione; 3. La persuasione contro la rettorica; 4. La guerra assassina, i volti delle vittime; 5. L'orgia degli assassini che offende gli assassinati; 6. Ed e' detto tutto; 7. Incidenti mortali; 8. Leone Tolstoj, cosi' lontano, cosi' vicino; 9. Contro guerra e razzismo; 10. Giobbe Santabarbara: Chi redige questo foglio; 11. Una rivoluzione che comincia. Nonviolenta; 12. Aung San Suu Kyi e' libera; 13. Aung San Suu Kyi; 14. Le parole di Aung San Suu Kyi; 15. Con gli immigrati, contro il razzismo; 16. Fermare la guerra; 17. Costruire l'alternativa nonviolenta; 18. I nostri compiti; 19. Diciamolo chiaramente; 20. Un programma antifascista; 21. Contro la guerra e contro il razzismo; 22. Ma due cose prima di tutto; 23. Per la liberazione del premio Nobel per la pace Liu Xiaobo; 24. Il diritto a non essere uccisi; 25. Opporsi alla guerra e al colpo di stato razzista; 26. Contro la guerra, gli eserciti, le armi; contro il colpo di stato razzista; 27. L'alternativa; 28. Il caso Enav-Finmeccanica: una conferma; 29. Simulacri.

* "Telegrammi", numero 485 del 5 marzo 2011: 1. L'otto marzo a Viterbo; 2. Un trigesimo; 3. Carla Mariani: Questo otto marzo; 4. Helene Paraskeva: Due storie "noir"; 5. Barbara Romagnoli: Questo otto marzo; 6. Peppe Sini: Il nostro problema; 7. Annamaria Rivera: Il cinico servilismo degli ex amici di Gheddafi; 8. Associazione "Respirare": Una lettera aperta a Comune e Provincia affinche' si ravvedano; 9. Enrico Peyretti presenta "Indignatevi!" di Stephane Hessel; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Archivi", numero 64 del 5 marzo 2011: 1. Alcuni estratti dai "Telegrammi della nonviolenza in cammino" di dicembre 2010; 2. Per Mario Monicelli; 3. Benito D'Ippolito: Per Mario Monicelli; 4. Invisibili; 5. L'urgenza delle urgenze; 6. Il colpo di stato razzista; 7. La guerra assassina; 8. I nipotini del conte zio. A Viterbo; 9. Contro il colpo di stato razzista, contro la guerra assassina, per l'umanita' che e' una; 10. Un sempre piu' cupo e folle razzismo di stato; 11. La guerra assassina, il colpo di stato razzista; 12. Severino Vardacampi: Cancun; 13. La guerra e il razzismo. E tu; 14. Perche' mente l'assessore? Con una risposta da barbiere occamista; 15. Il governo di che; 16. Cada il governo della malavita e della barbarie; 17. Adesione del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo all'appello promosso da Francesco de Notaris "Le armi provocano morte, l'arte e' vita"; 18. Associazione "Respirare": Vorremmo poter bere l'acqua del rubinetto; 19. L'indispensabile; 20. Politique d'abord; 21. Adesione all'appello "Le armi provocano morte, l'arte e' vita"; 22. La notte; 23. La guerra e il colpo di stato razzista; 24 "Basta inutili allarmismi" disse l'avvelenatore; 25. Morire di freddo a Viterbo; 26. No; 27. Solo la nonviolenza; 28. Arsenico zero; 29. Ogni essere umano; 30. Associazione "Respirare": Mitridate non abita piu' qui; 31. Istruzioni per essere fessi (come se ce ne fosse bisogno); 32. Quel che vorremmo non si dimenticasse; 33. Un crimine; 34. Opporsi al razzismo, opporsi al governo del colpo di stato razzista.

* "Telegrammi", numero 486 del 6 marzo 2011: 1. Franca Bimbi: Genere e violenza al tempo delle migrazioni globalizzate; 2. Paola Mancinelli: Riprendere la voce; 3. Luisa Mondo: Questo otto marzo; 4. Beppe Pavan: Questo otto marzo; 5. L'otto marzo a Viterbo; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 239 del 6 marzo 2011: 1. Contro il maschilismo e il patriarcato, l'otto marzo a Viterbo; 2. Giuliana Martirani: Daniele. L'obiezione di coscienza al potere; 3. Rosangela Pesenti: Questo otto marzo; 4. Annamaria Rivera: Donne in Italia: la merce-spettacolo piu' corrente; 5. Annamaria Rivera: La nostra autonomia, la loro segregazione; 6. Antonella Santarelli: Otto marzo: l'occasione del confronto; 7. Gruppo donne del presidio permanente "No Dal Molin": Mai state zitte.

* "Telegrammi", numero 487 del 7 marzo 2011: 1. Anna Bravo: Questo otto marzo; 2. Maria G. Di Rienzo: Mezzi di comunicazione e violenza contro le donne; 3. Domani a Viterbo; 4. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 5. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 288 del 7 marzo 2011: 1. Antonella Litta: Questo otto marzo; 2. Norma Bertullacelli: Indignata; 3. Nicoletta Crocella: Otto marzo 2011: ancora cento anni? 4. Maria G. Di Rienzo: La guerra contro le donne in Sudan; 5. Gabriella Falcicchio: Questo otto marzo; 6. Paola Pisterzi: Questo otto marzo; 7. Lilia Sebastiani: Questo otto marzo; 8. Assunta Signorelli: Questo otto marzo; 9. Elvira Zaccagnino: Questo otto marzo.

* "Dal 13 febbraio all'8 marzo", numero unico del 7 marzo 2011: 1. Normanna Albertini: Questo otto marzo; 2. Valeria Bertarelli: Questo otto marzo; 3. Patrizia Caporossi: Questo otto marzo; 4. Rosella De Leonibus: Un otto marzo pieno di domande; 5. Virginia Del Re: Questo otto marzo; 6. Maria G. Di Rienzo traduce Shiloh Sophia McCloud; 7. Letizia Lanza: Questo otto marzo; 8. Patrizia Pasini: Donne dietro le sbarre; 9. Bruna Peyrot: Un 8 marzo dedicato alle donne egiziane.

* "Telegrammi", numero 488 dell'8 marzo 2011: 1. L'assassino Gheddafi, gli assassini della Nato; 2. Oggi a Viterbo; 3. Tiziana Bartolini: Una giornata (molto) particolare; 4. Eleonora Bellini: Il corpo-persona della donna; 5. Giuliana Beltrame: Questo 8 marzo; 6. Silvia Berruto: Questo otto marzo; 7. Adriana Bottini: Questo otto marzo; 8. Ilaria Ciriaci: Questo otto marzo; 9. Floriana Lipparini: Otto marzo, non solo parole; 10. Nadia Neri: Questo otto marzo; 11. Antonia Sani: Questo otto marzo; 12. Antonia Sani: Mimose; 13. Si e' svolto il 6 marzo a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 14. A Capranica il 10 marzo; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 289 dell'8 marzo 2011: 1. Questo pensiero, questa lotta; 2. Caterina Del Torto e Martina Lucia Lanza: Questo otto marzo tra mimose e responsabilita'; 3. Mao Valpiana: Questo 8 marzo; 4. Comitato "Se non ora, quando?" di Milano: 8 marzo, le donne danno i numeri; 5. Centro sociale occupato autogestito "Valle Faul": 8 marzo, diciamo no al maschilismo e al patriarcato; 6. Simonetta Fiori intervista Luisa Muraro; 7. Due estratti da "Schiave del potere" di Lydia Cacho.

* "Telegrammi", numero 489 del 9 marzo 2011: 1. Jones Mannino: Questo otto marzo; 2. Maddalena Robustelli: La leggenda di un fiore, la storia di una donna; 3. Vandana Shiva: L'introduzione de "Il bene comune della Terra"; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 290 del 9 marzo 2011: Dal femminismo molti doni.

* "Telegrammi", numero 490 del 10 marzo 2011: 1. Alcuni estratti da "Nucleare: a chi conviene?" di Gianni Mattioli e Massimo Scalia; 2. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 3. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 291 del 10 marzo 2011: 1. Un incontro l'8 marzo a Viterbo; 2. Aldo Antonelli: Questo otto marzo; 3. Stefano Ciccone: Dopo il 13 febbraio; 4. Alberta Tortolini: Questo otto marzo; 5. Nadia Angelucci intervista Vandana Shiva; 6. Guendalina Di Sabatino intervista Edith Bruck; 7. Silvia Vaccaro incontra Khady Koita; 8. Silvia Vaccaro incontra Sampat Pal Devi; 9. Silvia Vaccaro incontra Nadia Shamroukh; 10. Silvia Vaccaro incontra Genevieve Vaughan.

* "Telegrammi", numero 491 dell'11 marzo 2011: 1. Montesquieu; 2. Maria G. Di Rienzo: Trickster; 3. Movimento Nonviolento: Per una alleanza mediterranea; 4. Alexander Langer: Fratellanza euromediterranea (1995); 5. Roberta De Monticelli: Dell'obbedienza e della disobbedienza; 6. Naomi Wolf: Quando le donne; 7. Si e' svolto a Blera il 9 marzo un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 8. Eva Cantarella ricorda Simone Weil; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 292 dell'11 marzo 2011: 1. Alcune altre riflessioni intorno al 13 febbraio; 2. Emma Fattorini: Una riflessione morale; 3. Dacia Maraini: Il 13 febbraio in piazza; 4. Anna Bravo: Uomini; 5. Eleonora Martini intervista Carla Corso; 6. Olivia Guaraldo: Il momento di andare in piazza; 7. Federica Fantozzi intervista Carla Corso; 8. Simonetta Agnello Hornby: La vergogna; 9. Susanna Camusso: Il paese che vorrei.

* "Telegrammi", numero 492 del 12 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Fragilita'; 2. Milizio Carcassa: Sottile ed elegante un emendamento alla riforma della giustizia, al fine della semplificazione; 3. Contro la guerra, contro il razzismo, con i popoli in lotta per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 4. Mao Valpiana: Una buona notizia; 5. Associazione "Respirare": Arsenico, quid agendum; 6. Il vestito della festa e la sordida realta'; 7. Ancora una lettera aperta al Presidente della Repubblica sulla grave situazione del lago di Vico; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 293 del 12 marzo 2011: 1. Ancora intorno al 13 febbraio; 2. Eugenia Bonetti: Donne, non merci; 3. Castalda Musacchio intervista Olivia Guaraldo; 4. Stefano Rodota': La bandiera della dignita'; 5. Lidia Ravera: La piazza dopo la piazza; 6. Francesca Rigotti: Le donne cambiano il mondo; 7. Dacia Maraini: La guerra sotterranea contro ogni donna; 8. Barbara Romagnoli: Dal 13 febbraio al 6 maggio; 9. Rosangela Pesenti: Anche a Cortenuova, se non ora quando?

* "Telegrammi", numero 493 del 13 marzo 2011: 1. Dei massacri di civili commessi dell'alleanza militare occidentale in Afghanistan; 2. Per difendere la Costituzione; 3. Una lettera aperta al Ministro delle Infrastrutture; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 294 del 13 marzo 2011: 1. Barbara Bertoncin intervista Lea Melandri; 2. Barbara Bertoncin intervista Luisa Muraro.

* "Telegrammi", numero 494 del 14 marzo 2011: 1. Il crimine indicibile; 2. Guenther Anders: Comandamenti dell'era atomica; 3. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica; 4. Si e' svolto il 13 marzo a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 295 del 14 marzo 2011: 1. Liviana Gazzetta: In onore di Margaret Fuller; 2. Liviana Gazzetta: Emilia Toscanelli Peruzzi, la "pasionaria" moderata (1826-1900); 3. Liviana Gazzetta: Laura Solera, la garibaldina senza fucile; 4. Liviana Gazzetta: Nella cospirazione, la vita politica di Anna Grassetti; 5. Liviana Gazzetta: Eleonora de Fonseca Pimentel, le donne e la repubblica; 6. Liviana Gazzetta: Sulle barricate, "con tanto coraggio e migliore degli uomini"; 7. Liviana Gazzetta: La doppia rivoluzione di Elena Casati.

* "Telegrammi", numero 495 del 15 marzo 2011: 1. Associazione "Respirare": In questa ora di lutto; 2. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 3. "Azione nonviolenta"; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 296 del 15 marzo 2011: Indice di "Nonviolenza. Femminile plurale" 1-100 (3 marzo 2005 - 3 maggio 2007).

* "Telegrammi", numero 496 del 16 marzo 2011: 1. Per il diritto all'acqua e contro il crimine nucleare. Vincere i referendum per difendere la civilta' umana; 2. Il nucleare e' un crimine contro l'umanita'; 3. Mao Valpiana: Quattro idee sul nucleare; 4. Arsenico nell'acqua. La linea di condotta adeguata; 5. Marilena Salvarezza: Pensieri di nuovo genere; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 297 del 16 marzo 2011: Indice di "Nonviolenza. Femminile plurale" 101-200 (10 maggio 2007 - 7 agosto 2008).

* "Telegrammi", numero 497 del 17 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Chiedo scusa; 2. Si' ai referendum; 3. Una nuova lettera aperta al Prefetto di Viterbo sulla grave situazione del lago di Vico; 4. Si e' svolto il 15 marzo a Viterbo un incontro di studio; 5. Maurizio Ferraris presenta "Non per profitto" di Martha C. Nussbaum; 6. Katia Ricci presenta "Ipazia di Alessandria" di Luisa Muraro; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 298 del 17 marzo 2011: 1. Margherita Hack: Ipazia; 2. Luisa Muraro: Ipazia; 3. Silvia Ronchey: Ipazia; 4. Roberta De Monticelli: Ipazia nei versi di Mario Luzi; 5. Elisa Varela Rodriguez presenta "Agora'" di Alejandro Amenabar.

* "Telegrammi", numero 498 del 18 marzo 2011: 1. Semplicemente; 2. Fukushima, o della verita'; 3. Peppe Sini: Votare per un mondo vivibile; 4. Una lettera aperta al Presidente del Tribunale di Viterbo sulla grave questione dell'eccessiva presenza di arsenico nelle acque erogate per uso potabile; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 299 del 18 marzo 2011: 1. Giulia Stok intervista Luisa Muraro; 2. Luisa Muraro: Un canto nella notte; 3. Luisa Muraro: Margherita Porete; 4. Luisa Muraro: Mandare in prigione un prete non e' la risposta; 5. Luisa Muraro: Senza maschere; 6. Luisa Muraro: Il liberismo ci incattivisce; 7. Luisa Muraro: Di una verita' che viene al mondo; 8. Luisa Muraro: La responsabilita' delle donne; 9. Luisa Muraro: Loro sono veri; 10. Una bibliografia di Luisa Muraro.

* "Telegrammi", numero 499 del 19 marzo 2011: 1. Fermare le stragi, fermare la guerra, accogliere i profughi, sostenere i movimenti popolari nonviolenti; 2. Giovanni Russo Spena intervista Umberto Santino su "Antimafia sociale e antimafia mediatica"; 3. Movimento Internazionale della Riconciliazione: Energia nucleare, una scelta immorale e senza futuro; 4. Arsenico: una richiesta d'intervento al Presidente del Tribunale di Viterbo; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 300 del 19 marzo 2011: 1. Maria G. Di Rienzo: L'ultimo messaggio di Miki; 2. Imma Barbarossa ricorda Carla Lonzi; 3. Fabio Bozzato presenta "Canto che amavi" di Gabriela Mistral; 4. Annarosa Buttarelli presenta "Il mistero di Maria" di Luce Irigaray; 5. Giovanni Tesio presenta "Il suono dell'ombra" di Alda Merini e "Poesia che mi guardi" di Antonia Pozzi.

* "Telegrammi", numero 500 del 20 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Contro la guerra, salvare le vite; 2. Associazione "Respirare": Una ragionevole proposta; 3. Arsenico: basta con i rinvii e le menzogne. Quattro cose da fare subito; 4. Andrea Galli intervista Agnes Heller (2010); 5. Francesca Lancini intervista Agnes Heller (2010); 6. Un estratto da "Luisa Muraro. Bibliografia degli anni 1963-2009" a cura di Clara Jourdan; 7. Laura Tussi presenta "Il cammino della saggezza" di Lev Tolstoj; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 301 del 20 marzo 2011: Indice di "Nonviolenza. Femminile plurale" 201-300 (14 agosto 2008 - 19 marzo 2011).

* "Telegrammi", numero 501 del 21 marzo 2011: 1. No alla guerra; 2. Un secondo estratto da "Luisa Muraro. Bibliografia degli anni 1963-2009" a cura di Clara Jourdan; 3. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 302 del 21 marzo 2011: 1. Il 20 marzo da Viterbo "opposizione integrale alla guerra"; 2. Floriana Lipparini: Dire la verita'; 3. Hannah Arendt: Ma questo trionfo; 4. Franca Ongaro Basaglia: Finche' esiste uno schiavo; 5. Simone Weil: Il grande errore; 6. Veronika Mariaux ricorda Katharina Rutschky; 7. Traudel Sattler ricorda Katharina Rutschky; 8. Letizia Tomassone ricorda Mary Daly; 9. Barbara Verzini ricorda Louise Bourgeois.

* "Telegrammi", numero 502 del 22 marzo 2011: 1. Peppe Sini: In digiuno contro la guerra; 2. Associazione per la pace: Ancora e sempre: no alla guerra; 3. Giovanni Giudici, presidente di Pax Christi Italia: Odissea della politica; 4. Movimento Nonviolento: Libia. La prima fondamentale direttrice d'azione del Movimento Nonviolento e' l'opposizione integrale alla guerra; 5. Un terzo estratto da "Luisa Muraro. Bibliografia degli anni 1963-2009" a cura di Clara Jourdan; 6. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 303 del 22 marzo 2011: 1. A come acqua; 2. A come apocalisse atomica; 3. A come arsenico; 4. C come che fare; 5. G come guerra; 6. M come mega-aeroporto; 7. U come una sola umanita'; 8. Si e' svolto il 20 marzo a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 9. Lea Melandri: Prefazione a "Amore e violenza"; 10. Anna Bravo presenta "Amore e violenza" di Lea Melandri; 11. Stefania Rossini presenta "Amore e violenza" di Lea Melandri; 12. Piera Francesca Mastantuono intervista Clorinde Zephir; 13. Anais Ginori presenta le "Lettres" di Marie, Irene ed Eve Curie; 14. Elena Ribet presenta "La porta e' aperta. Vita di Goliarda Sapienza" di Giovanna Providenti.

* "Telegrammi", numero 503 del 23 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Due ragionamenti e due proposte (al secondo giorno di digiuno); 2. Maria G. Di Rienzo: Come lucciole sotto la luna; 3. Maria G. Di Rienzo ricorda Satomi Oba; 4. Il 26 marzo a Roma; 5. A volte ritornano; 6. Agnes Heller: La rivoluzione del Rinascimento; 7. Martha C. Nussbaum: Se l'autentico scontro; 8. Lauren Raine: La maledizione della Morrigan; 9. Un quarto estratto da "Luisa Muraro. Bibliografia degli anni 1963-2009" a cura di Clara Jourdan; 10. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 11. "Azione nonviolenta"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 304 del 23 marzo 2011: 1. Un'azione diretta nonviolenta per impedire i decolli dei bombardieri; 2. Per l'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere della pace (alcuni materiali gia' diffusi nel 1999); 3. Maria Luisa Boccia: Carla Lonzi; 4. Imma Barbarossa presenta "La bella, la bestia e l'umano" di Annamaria Rivera.

* "Telegrammi", numero 504 del 24 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Dal terzo giorno di digiuno contro la guerra una lettera aperta al Presidente della Repubblica Italiana; 2. Contrastare la guerra operativamente: con la nonviolenza dei forti (2003); 3. Quattro azioni e una premessa (2003); 4. Si e' svolto a Blera il 23 marzo un incontro di formazione alla comunicazione nonviolenta; 5. Associazione "Respirare": Il 26 marzo a Roma, si' ai referendum; 6. Ai sindaci di Caprarola e Ronciglione sulla grave situazione del lago di Vico; 7. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 8. "Azione nonviolenta"; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 305 del 24 marzo 2011: 1. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann; 2. Alcune poesie di Adrienne Rich; 3. Alcune poesie di Wislawa Szymborska.

* "Telegrammi", numero 505 del 25 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Al sindaco della mia citta', una lettera aperta dal quarto giorno di digiuno contro la guerra; 2. Alcuni volantini contro la guerra a cura di Benito D'Ippolito; 3. Il 26 marzo a Roma; 4. Associazione "Respirare": Gli avvelenatori del lago di Vico; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 306 del 25 marzo 2011: 1. Contro la guerra e il razzismo, per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 2. Volti di donne e parole di nonviolenza; 3. Adriana Perrotta Rabissi: La guerra non e' mai una soluzione, porta comunque morte e distruzione; 4. Anais Ginori intervista Luisa Muraro; 5. Antonella De Nicola presenta "Fiabe e leggende d'Irlanda" di Jane Wilde.

* "Telegrammi", numero 506 del 26 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Due cose su cui non si puo' cedere (una lettera a chi esita, scritta dal quinto giorno di digiuno contro la guerra); 2. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 3. Movimento Nonviolento: Un'azione nonviolenta per opporsi alla guerra e al nucleare; 4. Sabato 26 marzo a Roma per il si' ai referendum per difendere ambiente, salute e diritti; 5. Tzvetan Todorov: L'attrazione fatale della "guerra giusta"; 6. Si e' svolto a Viterbo il 25 marzo un incontro contro la guerra; 7. Altri volantini contro la guerra a cura di Benito D'Ippolito; 8. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 9. "Azione nonviolenta"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 307 del 26 marzo 2011: 1. Stranamore; 2. Le truppe coloniali nel deserto; 3. Una e la stessa cosa; 4. Oggi in piazza a Roma viva; 5. Fabio Gambaro intervista Julia Kristeva; 6. Jacqueline Risset intervista Julia Kristeva; 7. Lorenzo Fazzini intervista Julia Kristeva; 8. Stefano Montefiori intervista Julia Kristeva.

* "Telegrammi", numero 507 del 27 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Alle persone che non si sono arrese: quattro cose da fare, piu' una (una modesta proposta dal sesto giorno di digiuno contro la guerra); 2. Blues del treno della morte ed ancora altri volantini contro la guerra a cura di Benito D'Ippolito; 3. Mao Valpiana: E' iniziato il digiuno collettivo "per opporsi alla guerra e al nucleare" proposto dal Movimento Nonviolento per i giorni 27 e 28 marzo; 4. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.

* "La domenica della nonviolenza", numero 240 del 27 marzo 2011: 1. Mao Valpiana: Inizia il digiuno del Movimento Nonviolento; 2. Movimento Nonviolento: Un'azione nonviolenta per opporsi alla guerra e al nucleare; 3. Prime adesioni al digiuno collettivo "per opporsi alla guerra e al nucleare"; 4. Il 2 aprile contro la guerra; 5. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 6. Un'azione diretta nonviolenta per impedire i decolli dei bombardieri; 7. Per l'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere della pace (alcuni materiali gia' diffusi nel 1999); 8. Raffaello Saffioti: Necessario e urgente.

* "Telegrammi", numero 508 del 28 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Due cose buone (un'opinione dal settimo giorno di digiuno contro la guerra); 2. Il kamikaze arrivo' in bicicletta ed altri volantini contro la guerra a cura di Benito D'Ippolito; 3. Maria G. Di Rienzo: Voci nel vento; 4. Mao Valpiana: Solo nella nonviolenza troviamo la vera antitesi alla guerra; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 308 del 28 marzo 2011: 1. Emily Dickinson: Il silenzio e' tutto il nostro terrore; 2. Si e' svolta il 27 marzo a Viterbo un'assemblea contro la guerra; 3. Comitato Nepi per la pace: Appello perche' cessi subito la guerra in Libia; 4. Movimento Nonviolento: Un'azione nonviolenta per opporsi alla guerra e al nucleare; 5. Il 2 aprile contro la guerra; 6. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 7. Un'azione diretta nonviolenta per impedire i decolli dei bombardieri; 8. Per l'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere della pace (alcuni materiali gia' diffusi nel 1999).

* "Telegrammi", numero 509 del 29 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Concludendo un digiuno contro la guerra; 2. Mao Valpiana: Libia e Giappone. Digiuniamo per opporci a guerra e nucleare; 3. Si e' svolto il 27 marzo a Viterbo un incontro di formazione nonviolenta; 4. Si e' svolto il 28 marzo a Viterbo un incontro di riflessione su "Emergenze ambientali e diritto alla salute"; 5. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 309 del 29 marzo 2011: 1. L'"Associazione italiana medici per l'ambiente" continua nell'impegno di informare i cittadini sul problema arsenico; 2. Alcuni estratti da "Beni comuni vs merci" di Giovanna Ricoveri; 3. Alessandra De Perini presenta "Speranza nel buio" di Rebecca Solnit.

* "Telegrammi", numero 510 del 30 marzo 2011: 1. Peppe Sini: Minimo un programma costruttivo contro la guerra e il razzismo (una proposta all'indomani di un digiuno); 2. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 3. Un'azione diretta nonviolenta per impedire i decolli dei bombardieri; 4. Per l'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere della pace (alcuni materiali gia' diffusi nel 1999); 5. Mao Valpiana: Prosegue il digiuno promosso dal Movimento Nonviolento; 6. Associazione "Respirare": Adesione alla mobilitazione nazionale del 2 aprile contro la guerra; 7. Movimento Nonviolento: Adesione alla manifestazione nazionale del 2 aprile; 8. Si' ai referendum per l'acqua bene comune e per fermare la criminale follia atomica; 9. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 10. "Azione nonviolenta"; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 310 del 30 marzo 2011: 1. Il 2 aprile contro la guerra; 2. Silvia Vaccaro intervista Francesca Brezzi; 3. Nicola Misani: Un breve profilo di Elinor Ostrom; 4. Giancarla Codrignani: Giuditta Bellerio e Cristina di Belgioioso; 5. Diana Di Francesca: Le garibaldine; 6. Patrizia Caporossi: Il Risorgimento delle donne; 7. Roberta De Monticelli presenta "Le droit d'etre un homme. Anthologie mondiale de la liberte'" e "I diritti umani da un punto di vista filosofico" di Jeanne Hersch.

* "Telegrammi", numero 511 del 31 marzo 2011: 1. Il dottor Mabuse, suppongo; 2. Severino Vardacampi: Da quale parte? 3. No all'attendismo, si' all'azione diretta nonviolenta per contrastare adesso la macchina bellica; 4. Un'azione diretta nonviolenta per impedire i decolli dei bombardieri; 5. Per l'azione diretta nonviolenta delle mongolfiere della pace (alcuni materiali gia' diffusi nel 1999); 6. Ballata delle bare ed altri volantini contro la guerra a cura di Benito D'Ippolito; 7. Mao Valpiana: Prosegue il digiuno contro la guerra e contro il nucleare; 8. Con Albert Einstein e Bertrand Russell contro tutte le guerre; 9. Arsenico: quid agendum; 10. Lago di Vico: Il sonno della ragione genera mostri; 11. Per sostenere il Movimento Nonviolento; 12. "Azione nonviolenta"; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.

* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 311 del 31 marzo 2011: 1. Accogliere ed assistere tutte le persone migranti; 2. Contro la guerra una proposta agli enti locali; 3. L'"Enciclopedia delle donne" in rete; 4. Sylvie Coyaud: Ipazia; 5. Simona Mafai: Anna Puglisi; 6. Anna Puglisi: Felicia Bartolotta Impastato; 7. Anna Puglisi: Simona Mafai; 8. Lucia Vantini: Maria Zambrano.

 

9. APPELLI. PER SOSTENERE IL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Sostenere economicamente la segreteria nazionale del Movimento Nonviolento e' un buon modo per aiutare la nonviolenza in Italia.

Per informazioni e contatti: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

 

10. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"

 

"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.

Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org

Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.

E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".

 

11. SEGNALAZIONI LIBRARIE

 

Riletture

- Eugenia Roccella, Lucetta Scaraffia (a cura di), Italiane, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004, 3 voll. rispettivamente di pp. XIV + 250 (vol. I: Dall'Unita' d'Italia alla prima guerra mondiale), XIV + 274 (vol. II: Dalla prima guerra mondiale al secondo dopoguerra), XIV + 370 (vol. III: Dagli anni Cinquanta ad oggi).

*

Riedizioni

- Susan T. Fiske, La cognizione sociale, Il Mulino, Bologna 2006, Fabbri - Rcs Libri, Milano 2007, 2011, pp. 286, euro 9,90.

- Giacomo Matteotti, Dolores Ibarruri, Clemens August von Galen, Parole contro il nazifascismo, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma 2011, pp. 72, s. i. p. (in supplemento al settimanale "L'Espresso").

 

12. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

 

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.

Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:

1. l'opposizione integrale alla guerra;

2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;

3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;

4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.

Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.

Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

 

13. PER SAPERNE DI PIU'

 

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO

Numero 512 del primo aprile 2011

 

Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

 

Per non riceverlo piu':

nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

 

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web

http://web.peacelink.it/mailing_admin.html

quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

 

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:

http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

 

Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

 

L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it