1. Acqua
4. Per contattare il comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e
s'impegna per la riduzione del trasporto aereo
1. INIZIATIVE. ACQUA
Il 19 luglio il Comitato promotore dei referendum per l'acqua pubblica
ha consegna oltre un milione e quattrocentomila firme presso la Corte di
Cassazione.
2.
AMBIENTE E SALUTE. ANTONELLA LITTA: LAGO DI VICO: DOPO LE COMUNICAZIONI DELLA
ASL E LE ORDINANZE DEI SINDACI OCCORRONO INTERVENTI IMMEDIATI
[Antonella Litta svolge
l'attivita' di medico di medicina generale a Nepi. E' specialista in
Reumatologia ed ha condotto una intensa attivita' di ricerca scientifica presso
l'Universita' di Roma "la Sapienza" e contribuito alla realizzazione di uno tra
i primi e piu' importanti studi scientifici italiani sull'interazione tra campi
elettromagnetici e sistemi viventi, pubblicato sulla prestigiosa rivista
"Clinical and Esperimental Rheumatology", n. 11, pp. 41-47, 1993. E' referente
locale dell'Associazione italiana medici per l'ambiente (International Society
of Doctors for the Environment - Italia) e per questa associazione e'
responsabile e coordinatrice nazionale del gruppo di studio su "Trasporto aereo
come fattore d'inquinamento ambientale e danno alla salute". E' referente per
l'Ordine dei medici di Viterbo per l'iniziativa congiunta Fnomceo-Isde "Tutela
del diritto individuale e collettivo alla salute e ad un ambiente salubre".
Gia' responsabile dell'associazione Aires-onlus
(Associazione internazionale ricerca e salute) e' stata organizzatrice di
numerosi convegni medico-scientifici. Presta attivita' di medico volontario nei
paesi africani. E' stata consigliera comunale. E' partecipe e sostenitrice di
programmi di solidarieta' locali ed internazionali. Presidente del Comitato
"Nepi per la pace", e' impegnata in progetti di educazione alla pace, alla
legalita', alla nonviolenza e al rispetto dell'ambiente. E'
la portavoce del Comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna
per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente,
della democrazia, dei diritti di
tutti. Come rappresentante dell'Associazione italiana medici per
l'ambiente (Isde-Italia) ha promosso una rilevante iniziativa per il risanamento
delle acque del lago di Vico e in difesa della salute della popolazione dei
comuni circumlacuali]
L’Associazione
italiana medici per l’ambiente - Isde (International Society of Doctors for the
Environment - Italia) di Viterbo da oltre
due anni ha documentato e segnalato la gravita' del degrado delle acque
di Vico e i connessi possibili
rischi sanitari per le popolazioni di Caprarola e Ronciglione.
In
questi giorni alcune comunicazioni della Asl di Viterbo e due nuove ordinanze
comunali confermano preoccupazioni, valutazioni e proposte
dell’Isde.
Il Servizio igiene alimenti e
nutrizione e il Dipartimento di
prevenzione - Servizio igiene e sanita' pubblica della Asl di Viterbo, hanno
infatti inviato, in data 8 luglio
2010, le lettere n. protocollo 34971
e n.
protocollo 34972 rispettivamente ai
sindaci di Caprarola e Ronciglione. Le
lettere, in considerazione dei risultati degli esami effettuati in data 7 aprile
2010, I e 4 giugno 2010 - massiccia presenza di Cianobatteri e del
cianobatterio Plankthotrix
rubescens, detto comunemente alga rossa,
sia prima che dopo i sistemi di
filtrazione -, comunicano quanto segue: ”...nella specifica circostanza,
l’assenza di valutazioni ed informazioni rese disponibili dal gestore della
risorsa idrica, circa le azioni intraprese come suggerito dall’ISS, determina a tutt’oggi una situazione
d’incertezza sulla possibilita' che l’acqua erogata al consumo umano non espleti
effetti dannosi sulla salute dei cittadini”. In
queste due lettere si chiede inoltre di adottare le seguenti misure: ”a) divieto
di uso potabile, cioe' quale bevanda abituale; b) divieto d’incorporazione in
alimenti prodotti da industrie alimentari; c) divieto di utilizzo per la cottura
di alimenti di consumo familiare e nelle attivita' di ristorazione
collettiva...”. Le lettere proseguono invitando i sindaci a disporre: ”l’espletamento di un
approvvigionamento idrico alternativo mediante l’utilizzo di acqua idonea al
consumo umano erogata da autobotte al fine di poter garantire un livello
essenziale di assistenza alla popolazione, in alternativa alle limitazioni d’uso
imposte per l’acqua...”.
A
seguito di queste comunicazioni il
sindaco di Ronciglione ha ritirato l’ordinanza n. 22 del 30 giugno 2010 che
incautamente non prevedeva alcuna restrizione dell’uso dell’acqua erogata
dall’acquedotto comunale contrariamente a quanto disposto nelle ordinanze n.
4/2008 e n. 12/2010. Nella nuova ordinanza n. 25
del 13 luglio 2010 il sindaco di Ronciglione scrive :”... a scopo
meramente cautelativo e' consentito per le sole utenze idriche
alimentate dall’acqua del bacino lacustre
di Vico l’uso dell’acqua ai soli fini igienico-sanitari (igiene domestica, igiene personale,
lavaggio alimenti, irrigazioni di
colture agroalimentari) e domestici con esclusione dell’uso per consumo
umano...”.
Con
l’ordinanza n. 50 del 13 luglio 2010 il Comune di Caprarola ha
posto i seguenti divieti per il consumo dell’acqua: ”a) divieto di uso
potabile, cioe' come bevanda abituale; b) divieto d’incorporazione in alimenti
prodotti da industrie alimentari; c) divieto di utilizzo per la cottura di
alimenti di consumo familiare e nelle attivita' di ristorazione
collettiva…”.
Questi atti pubblici confermano quanto piu' volte sostenuto dall’Associazione italiana
medici per l’ambiente - Isde di Viterbo, nel corso della sua attivita' di studio
e documentazione sulla vicenda del lago di Vico e negli esposti
inviati al Ministro dell’Ambiente e al Ministro della Salute e
successivamente anche al Commissario
europeo all’Ambiente.
Occorre
adesso che tutti gli Enti preposti intervengano senza piu' indugi, colpevoli
ritardi e dispute di competenza, per assicurare il rapido avvio della bonifica,
del risanamento e della tutela del lago di Vico, e per fornire subito acque
potabili alle
popolazioni.
L’Isde di Viterbo pertanto torna a chiedere
che:
- nel
rispetto del Principio di Precauzione e in conformita' a quanto richiesto dai
Servizi della Asl di Viterbo siano predisposte ed individuate immediatamente
fonti alternative di approvvigionamento idrico per le popolazioni di Caprarola e
Ronciglione, per gli esercizi commerciali, per le scuole, per l’ospedale e per
le industrie alimentari locali;
- siano
avviati tutti i controlli necessari
per la verifica di quanto richiesto dai due Servizi della
Asl;
- sia data la massima diffusione e visibilita' a quanto
disposto dalle due ordinanze
comunali;
- si
rendano veramente efficienti ed adeguati i sistemi di potabilizzazione in uso
presso i due acquedotti comunali;
- si
dispongano tutti i provvedimenti atti alla migliore e piu' sicura tutela della
salute delle persone;
- sia
subito avviato uno studio di fattibilita' finalizzato alla realizzazione di
pozzi, che dotati di dearsenificatori possano fornire acqua di migliore qualita'
e maggiore sicurezza con un piu' facile e meno costoso processo di
potabilizzazione e manutenzione degli impianti.
*
dottoressa
Antonella Litta, referente
per Viterbo dell’Associazione italiana medici per l'ambiente - Isde (International
Society of Doctors for the Environment - Italia)
Viterbo,
19 luglio 2010
Per
comunicazioni: dottoressa Antonella Litta, tel. 3383810091, 0761559413, fax:
0761559126, e-mail: isde.viterbo at gmail.com; antonella.litta at gmail.com
3. MATERIALI. ALDO STELLA (A CURA DI): BIBLIOGRAFIA DEGLI
SCRITTI DI ALDO CAPITINI (PUBBLICATI DAL 1926 AL 1973)
[Dal sito
dell'Associazione nazionale amici di Aldo Capitini (www.aldocapitini.it) nuovamente
riproponiamo questa bibliografia degli scritti di Capitini tratta da Aldo
Stella, Scritti di Aldo Capitini, in "Annali della Scuola normale superiore di
Pisa", s. III, vol. V, 1, 1975; la medesima bibliografia (ma ridotta a 502
titoli) e' alle pp. 453-487 de Il messaggio di Aldo Capitini, Lacaita, Manduria
1977. Naturalmente da allora ad oggi sono stati pubblicati nuovi volumi di
scritti di Capitini (ristampe, nuove antologie, tra cui i primi due volumi delle
Opere scelte) ed anche vari testi inediti, in particolare estratti
dall'epistolario, non inclusi nella presente rassegna che e' comunque tuttora
un punto di partenza fondamentale.
Aldo
Capitini e' nato a Perugia nel 1899, antifascista e perseguitato, docente
universitario, infaticabile promotore di iniziative per la nonviolenza e la
pace. E' morto a Perugia nel 1968. E' stato il piu' grande pensatore ed
operatore della nonviolenza in Italia. Opere di Aldo Capitini: la miglior
antologia degli scritti e' (a cura di Giovanni Cacioppo e vari collaboratori),
Il messaggio di Aldo Capitini, Lacaita, Manduria 1977 (che contiene anche una
raccolta di testimonianze ed una pressoche' integrale - ovviamente allo stato
delle conoscenze e delle ricerche dell'epoca - bibliografia degli scritti di
Capitini); recentemente e' stato ripubblicato il saggio Le tecniche della
nonviolenza, Linea d'ombra, Milano 1989; una raccolta di scritti autobiografici,
Opposizione e liberazione, Linea d'ombra, Milano 1991, nuova edizione presso
L'ancora del Mediterraneo, Napoli 2003; e gli scritti sul Liberalsocialismo,
Edizioni e/o, Roma 1996; segnaliamo anche Nonviolenza dopo la tempesta.
Carteggio con Sara Melauri, Edizioni Associate, Roma 1991; e la recente
antologia degli scritti (a cura di Mario Martini, benemerito degli studi
capitiniani) Le ragioni della nonviolenza, Edizioni Ets, Pisa 2004. Presso la
redazione di "Azione nonviolenta" (e-mail: azionenonviolenta at sis.it, sito:
www.nonviolenti.org) sono disponibili e possono essere richiesti vari volumi ed
opuscoli di Capitini non piu' reperibili in libreria (tra cui i fondamentali
Elementi di un'esperienza religiosa, 1937, e Il potere di tutti, 1969). Negli
anni '90 e' iniziata la pubblicazione di una edizione di opere scelte: sono fin
qui apparsi un volume di Scritti sulla nonviolenza, Protagon, Perugia 1992, e un
volume di Scritti filosofici e religiosi, Perugia 1994, seconda edizione
ampliata, Fondazione centro studi Aldo Capitini, Perugia 1998. Piu' recente e'
la pubblicazione di alcuni carteggi particolarmente rilevanti: Aldo Capitini,
Walter Binni, Lettere 1931-1968, Carocci, Roma 2007 e Aldo Capitini, Danilo
Dolci, Lettere 1952-1968, Carocci, Roma 2008; Aldo Capitini, Guido Calogero,
Lettere 1936-1968, Carocci, Roma 2009. Opere su Aldo Capitini: oltre alle
introduzioni alle singole sezioni del sopra citato Il messaggio di Aldo
Capitini, tra le pubblicazioni recenti si veda almeno: Giacomo Zanga, Aldo
Capitini, Bresci, Torino 1988; Clara Cutini (a cura di), Uno schedato politico:
Aldo Capitini, Editoriale Umbra, Perugia 1988; Fabrizio Truini, Aldo Capitini,
Edizioni cultura della pace, S. Domenico di Fiesole (Fi) 1989; Tiziana Pironi,
La pedagogia del nuovo di Aldo Capitini. Tra religione ed etica laica, Clueb,
Bologna 1991; Fondazione "Centro studi Aldo Capitini", Elementi dell'esperienza
religiosa contemporanea, La Nuova Italia, Scandicci (Fi) 1991; Rocco Altieri, La
rivoluzione nonviolenta. Per una biografia intellettuale di Aldo Capitini,
Biblioteca Franco Serantini, Pisa 1998, 2003; AA. VV., Aldo Capitini,
persuasione e nonviolenza, volume monografico de "Il ponte", anno LIV, n. 10,
ottobre 1998; Antonio Vigilante, La realta' liberata. Escatologia e nonviolenza
in Capitini, Edizioni del Rosone, Foggia 1999; Pietro Polito, L'eresia di Aldo
Capitini, Stylos, Aosta 2001; Federica Curzi, Vivere la nonviolenza. La
filosofia di Aldo Capitini, Cittadella, Assisi 2004; Massimo Pomi, Al servizio
dell'impossibile. Un profilo pedagogico di Aldo Capitini, Rcs - La Nuova Italia,
Milano-Firenze 2005; Andrea Tortoreto, La filosofia di Aldo Capitini, Clinamen,
Firenze 2005; Marco Catarci, Il pensiero disarmato. La pedagogia della
nonviolenza di Aldo Capitini, Ega, Torino 2007; cfr. anche il capitolo dedicato
a Capitini in Angelo d'Orsi, Intellettuali nel Novecento italiano, Einaudi,
Torino 2001; per una bibliografia della critica cfr. per un avvio il libro di
Pietro Polito citato; numerosi utilissimi materiali di e su Aldo Capitini sono
nel sito dell'Associazione nazionale amici di Aldo Capitini:
www.aldocapitini.it, altri materiali nel sito www.cosinrete.it; una assai utile
mostra e un altrettanto utile dvd su Aldo Capitini possono essere richiesti
scrivendo a Luciano Capitini: capitps at libero.it, o anche a Lanfranco Mencaroni: l.mencaroni at libero.it, o anche al
Movimento Nonviolento: tel. 0458009803, fax: 0458009212, e-mail: azionenonviolenta at sis.it o anche
redazione at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org]
1. Il sublime, recensione all'omonimo titolo di incerto autore
nella traduzione di A. Solari (Zanichelli, Bologna 1924), Atene e Roma, 1926,
1-2, 145-146.
2. Terrena sede, versi in AA.VV., Scritti vari per le nozze
Arnaldi-Cesaris Demel, Pacini Mariotti, Pisa 1928, 47-53.
3. Sette canti,
versi, Le Monnier, Firenze 1931, pp.47.
4. Elementi di un'esperienza
religiosa, 1a edizione, Laterza, Bari 1937. pp. 138. 2a edizione, Laterza, Bari
1947, pp. 150.
5. Discussioni religiose, Religio, XIV, 1938, 2,
215-221.
6. Poesia e vita religiosa, Letteratura, 1938, 7, 157- 160.
7.
Note di etica e di religione, Rivista di Filosofia, 1939, 4, 3-11.
8. A
proposito del "La scuola dell'uomo" di Guido Calogero, Civilta' moderna, 1940,
marzo-giugno e luglio-agosto.
9. Classicita' e spirito moderno, Letteratura,
1940, 4, 160- 164.
l0. Storicismo assoluto, Letteratura, 1941, l,
l23-128.
11. Vita religiosa, Cappelli, Bologna 1942, pp. 115.
12. Atti
della presenza aperta, Sansoni, Firenze 1943, pp. 127.
13. Prime idee di
orientamento, Corriere di Perugia, 1944, l 1 e 12; poi in fascicolo a parte [ =
ed. COS, Perugia 1944, pp. 39; = Aggiunta religiosa all'opposizione,
13-36].
14. Rispetto dell'umanita', Corriere di Perugia. 19 agosto
1944.
15. Il ritorno di Matteotti. Corriere di Perugia, 14 ottobre
1944.
16. La riforma delle scuole, Corriere di Perugia, 21 ottobre
1944.
17. Affermare i comitati, Corriere di Perugia, 11 novembre 1944.
18.
Considerazioni sui movimenti etico-politici italiani attuali, conferenza alla
Sala Capisucchi, Roma, 14 novembre l944, inedita.
19. Primo Ciabatti,
Corriere di Perugia, 2 dicembre 1944.
20. Popolo e principe, Il Mondo,
1945.
21. Partito, sindacato e nuova socialita', La nuova Europa, II, 1945,
7.
22. Coscienza e fatti, L'Italia libera, 26 febbraio 1945.
23. La donna
nel suo posto sociale, Corriere di Perugia, 3 marzo 1945 [ = Aggiunta religiosa
all'opposizione, 37-44].
24. I giovani, Corriere di Perugia, 17 Marzo
1945.
25. Osservatore timbro, Il Mondo, 21 aprile 1945.
26. Mondo aperto,
Corriere di Perugia, 7 maggio 1945 [ = Antifascismo tra i giovani,
234-238].
27. Il liberalsocialismo alla Scuola Normale di Pisa, Risorgimento,
1945, 4.
28. Per la storia del liberalsocialismo, La Nuova Europa, 15 luglio
1945.
29. Sulla polemica mossa da Angelini e Smeraldo, Il socialista, 21
luglio 1945.
30. Liberalsocialismo nel 1937, Mercurio, 1945, agosto.
31.
Il problema dei contadini, Il socialista, 4 agosto 1945 [ = Il popolo, 14 agosto
1945 = Aggiunta religiosa all'opposizione, 45-50].
32. Allarme per i giovani,
L'Epoca, 1 settembre 1945 [ = Educazione aperta, II, 365-367].
33. Piu' forte
che la bomba, L'Epoca, 17 agosto 1945 [ = Il campo, 26 settembre 1945; = Italia
nonviolenta, 30-32 col titolo Piu' forte che la forza atomica].
34. Premessa
ad un libro del '36, Il Ponte, 1945, 6, 536-543.
35. Orientamento nella
socialita', L'Acropoli, 1945, 9, 420-424.
36. Democrazia e
liberal-socialismo, Il Mondo, 1 settembre 1945
37. La' dove agli innocenti si
risponde, Il socialista, 1 settembre 1945.
38. Svolgimenti interni della
poesia leopardiana, Aretusa, 1945, 10 [ = Educazione aperta, II,
224-236].
39. La cultura italiana all'estero, La Nuova Europa, 11 novembre
1945.
40. Sviluppo della democrazia, La Nazione del popolo, 12 dicembre
1945.
41. Popolo al C.O.S., Il Mondo, 15 dicembre 1945.
42. Il socialismo
nelle amministrazioni comunali, Tip. Donnini, Perugia, 1946, pp. 14.
43.
Inediti di Michelstaedter, Letteratura, 1946, 1, 3-7.
44. Complessita' del
liberalsocialismo, Liberalsocialismo, 1946, 1, 7-10.
45. Realta' del partito
d'azione, recensione all'omonimo titolo di A. Monti, Il Ponte, 1946, 2,
174-176.
46. Liberalsocialismo a Firenze, Non mollare!, 2 marzo 1946.
47.
La realta' di tutti, Letteratura, 1946, nr.4, 21-24 [ = Educazione aperta, II,
3-8].
48. L'Umbria: tradizione e presente, Avanti, 26 marzo 1946.
49. La
vita di Carlo Rosselli, recensione all'omonimo titolo di A. Garosci,
Letteratura, 1946, 4, l06-109.
50. L'universita' per stranieri, Giornale
dell'Umbria, 9 aprile 1946.
51. Ernesto Buonaiuti, commemorazione, inedita.
Sala della Pinacoteca, Perugia, 20 maggio 1946.
52. Industria e Agricoltura,
Il socialista, 28 maggio 1946.
53. Lo spirito dello cultura italiana e
l'educazione di tutti, La Rassegna d'Italia, 1946, 6.
54. Ricordi del
movimento liberalsocialista a Perugia, Il nuovo Risorgimento, luglio
1946.
55. Giacomo Matteotti, Comunita', 4 luglio 1946.
56. Un piano
sociale, La Nazione del popolo, 8 settembre 1946.
57. Un convegno sul
problema religioso, La Nazione del popolo, 24 ottobre 1946.
58. Guerriglia
nei castelli romani, recensione all'omonimo titolo di P. Levi Caviglione, Il
Ponte, 1946, 11, 1029-1030.
59. Il dramma della storia italiana, Europa
socialista, 1946, 10, 6.
60. Saggio sul soggetto della storia, La Nuova
Italia, Firenze 1947, 72.
61. Perugia: punti di vista per una
interpretazione, La Nuova Italia, Firenze 1947, pp. 26.
62. Blocchi del
popolo e comitati per il piano sociale, L'Italia libera, 11 gennaio 1947.
63.
Per un'alleanza delle sinistre, Il nuovo Corriere, 2 febbraio 1947.
64. I
vincitori della pace, Il nuovo Corriere, 10 febbraio l947 [ = Italia
nonviolenta, 33-57].
65. Crisi del socialismo italiano, Non mollare!, 22
febbraio 1947.
66. Aggiunta religiosa sociale alla civilta' greco-europea,
Rassegna d'Italia, 1947, 3, 72-77.
67. Osservazioni sulla poesia del Paradiso
dantesco, Italica, 1947, 3, 206-211 [ = Educazione aperta, II, 217-223].
68.
Introduzione agli Atti della presenza aperta, Letteratura, 1947, 3,
17-21.
69. Umanita' e solidarieta' dei lavoratori della terra, Non mollare!,
16 marzo 1947.
70. Il ritorno alla ragione, recensione all'omonimo titolo di
G. De Ruggiero, Belfagor, 1947, 5, 626-628.
71. Movimento di religione, Il
nuovo Corriere, 26 maggio 1947.
72. Lo sviluppo del comune democratico, Il
nuovo Corriere, 27 settembre 1947.
73. Sulla possibilita' di una societa'
religiosa, La Cittadella, 1947, 2 e 4-5.
74. Modi religiosi, La Cittadella,
1947, 12 e 13-14; continuazione, Fondazioni, 1948, 1.
75. Proposta per un
piano pratico del movimento di religione, La Cittadella, 1947, 13-14.
76.
Pace per l'Europa e per tutti, L'Italia socialista, 4 novembre 1947; poi nella
trad. ted. col titolo Frieden fuer die Welt Arbeiterzeitung, fine 1947.
77.
Il problema dell' "Al di la'" e il problema di Dio, La Cittadella, 1947,
17-18.
78. Il Problema religioso attuale, Guanda, Parma 1948, pp. 120.
79.
La realta' di tutti, 1a edizione, Tonar, Pisa 1948, pp.120.
80. I C.O.S. per
la comunita' aperta, C.O.S., Perugia 1948, pp. 26; poi, rimaneggiato e col
titolo I centri di orientamento sociale (COS), Educazione aperta, I,
253-266.
81. Sviluppo e lavoro del C.O.S., C.O.S., Perugia 1948, pp.
8.
82. Esistenza e presenza del soggetto, relazione in Atti del congresso
internazionale di filosofia, (Roma, 15-20 novembre 1946), II, 1-7, Castellani,
Milano 1948.
83. Il movimento di religione in Italia, Il Ponte, 1948, 2,
161-166.
84. Terza via e fronte del lavoro, L'Italia socialista, 5 febbraio
1948.
85. La migliore risposta, Il nuovo Corriere, 28 febbraio 1948.
86.
Le donne per la pace, Il nuovo Corriere, 7 marzo 1948 [ = Italia nonviolenta,
26-28].
87. Resistenza alla guerra, Il Mattino del popolo, 13 marzo 1948, 1 [
= Italia nonviolenta, 43-45].
88. Intellettuali e popolo, Il nuovo Corriere,
18 marzo 1948.
89. Il popolo e Cristo, Il nuovo Corriere, 28 marzo 1948 [ =
Italia nonviolenta, 39-42].
90. Controllo democratico, Il Mattino del popolo,
28 marzo 1948.
91. Crisi editoriale e biblioteche, Il nuovo Corriere, 3
aprile 1948.
92. Guardando all'estero, Il nuovo Corriere, 13 aprile
1948.
93. Il momento dell'Italia, Il Mattino del popolo, 14 aprile l948 [ =
Italia nonviolenta, 7-9].
94. Vecchio e nuovo Testamento, Il Mattino del
popolo, 24 aprile 1948 [ = Italia nonviolenta, 21-23].
95. Sviluppi del
lavoro per i C.O.S., Fondazioni, 1948, 5.
96. La Scuola normale superiore di
Pisa, L'illustrazione italiana, 1948, 29-30.
97. Il problema religioso
attuale, Il Mattino del popolo, 4 maggio 1948 [ = Italia nonviolenta,
96-98].
98. La via del popolo italiano, Il nuovo Corriere, 15 maggio
1948.
99. La comunita' aperta, Il Mattino del popolo, 16 maggio 1948 [ = Il
nuovo Corriere, 20 maggio 1948 = Italia nonviolenta, 82-86].
100. L'objection
de conscience en Italie, L'Essor, Ginevra, 21 maggio 1948.
101. Orizzonte
mondiale, Il Mattino del popolo, 30 maggio 1948 [ = Italia nonviolenta,
13-16].
102. La storia e il contrasto internazionale, Il nuovo Corriere, 6
giugno 1948 [ = Aggiunta religiosa all'opposizione, 193-197].
103. Il regno
eterno, Il Mattino del popolo, 15 giugno 1948.
104. Gli intellettuali e la
loro indipendenza, Il Mattino del popolo, 25 giugno 1948.
105. Politica e
tramutazione, Il Mattino del popolo, 30 giugno 1948 [ = Italia nonviolenta,
99-103].
106. Le Christ et la guerre, L'Essor, Ginevra, 2 luglio
1948.
107. Opposizione alla guerra, Il nuovo Corriere, 8 luglio 1948 [ =
Italia nonviolenta, 46-50].
108. La grande speranza, Il nuovo Corriere, 20
luglio 1948 [ = Aggiunta religiosa all'opposizione, 104-108].
109. Tortura e
carceri, Il nuovo Corriere, 2 agosto 1948.
110. La riforma penitenziaria, Il
Mattino del popolo, 3 agosto 1948.
111. Orientamenti sociali, Avanti!, 12
agosto 1948 [ = Italia nonviolenta, 87-91].
112. I due dopoguerra, Il Mattino
del popolo, 25 agosto 1948 [ = Il nuovo Corriere, 20 ottobre 1948; = Italia
nonviolenta, 10-12].
113. T. S. Eliot in Toscana, Il Mattino del popolo, l
settembre 1948.
114. I giovani e la cultura, Il Mattino del popolo, l
settembre 1948 [ = Il nuovo Corriere, 5 gennaio 1949; = Il Progresso d'Italia,
27 aprile 1949; = Educazione aperta, II, 381-383].
115. Situazione dei
giovani, Il nuovo Corriere, 6 settembre 1948 [ = Educazione aperta, II,
373-375].
116. Esami di riparazione, Il Mattino del popolo, 9 settembre
1948.
117. Sulla tortura e le carceri, Il nuovo Corriere, 13 settembre
1948.
118. Il pensiero di Gandhi nella parola di un discepolo, Il Mattino del
popolo, 24 ottobre 1948.
119. Sguardo sull'Asia, Il Mattino del popolo, 10
novembre 1948 [ = Italia nonviolenta, 17-20].
120. Letteratura della realta'
e letteratura dell'esistenza, La Rassegna d'Italia, 1948, 12, 1256-1261.
121.
Giosue' Carducci ed Enrico Fermi passarono per la scuola Normale, La Repubblica,
3 dicembre 1948.
122. Preparazione alla guerra, Il nuovo Corriere, 4 dicembre
1948 [ = Il Progresso d'Italia, 26 luglio 1949; = Italia nonviolenta,
51-54].
123. Il dio anonimo, in AA.VV., Il problema di Dio, Universale, Roma
1949, 43-55.
124. Italia nonviolenta, Libreria internaz. di Avanguardia,
Bologna 1949, pp. 111.
125. La riforma religiosa in Italia, relazione, in
estratto, in Atti del primo congresso per la riforma religiosa in Italia,
Libreria internaz. di Avanguardia, Bologna 1949, 16-22 [ = Nuova socialita' e
riforma religiosa, 135-161].
126. La cultura nelle province, La Rassegna
marchigiana, 1949, 1, 3-8; poi in opuscolo, Pacini Mariotti, Pisa 1955, pp.
14.
127. Tesi per un lavoro di organizzazione culturale nelle province, La
Rassegna marchigiana, 1949, 2; poi in opuscolo, Pacini Mariotti, Pisa 1955, pp.
14.
128. Un'esperienza di orientamento sociale in Italia, Nuova Rivista di
diritto commerciale, diritto dell'economia, diritto sociale, 1949, 1-4,
6-9.
129. Somiglianze storiche e unita' mondiale, Il Ponte, 1949, nr. 2,
131-134 [ = Italia nonviolenta, 24-29 col titolo Somiglianze storiche e loro
purificazione].
130. Orientamento, Cittadini del mondo. 1949, 2-3 [ = Italia
nonviolenta, 60-65 col titolo La pace oggi].
131. Chiarimenti sulla lotta
religiosa in Italia, La Rassegna marchigiana, 1949, 3.
132. Rileggendo il
profeta Isaia, Il nuovo Corriere, 4 aprile 1949 [ = Italia nonviolenta,
55-59].
133. In Italia 22.000 parrocchie, Milano sera, 9 aprile 1949.
134.
Neutralita' per l'Italia, La Gazzetta, 9 aprile 1949.
135. La festa, Il nuovo
Corriere, 17 aprile 1949 [ = Italia nonviolenta, 92-95].
136. Il problema
carcerario, Il nuovo Corriere, 24 aprile 1949.
137. I problemi dei giovani:
gli "anni di servizio", Il Progresso d'Italia, 28 aprile 1949 [ = Educazione
aperta, II, 384-387].
138. Il problema dei giovani: scuola e liberta', Il
Progresso d'Italia, 29 aprile 1949 [ = Educazione aperta, II, 388-391].
139.
Problemi dei giovani: i seminaristi, Il nuovo Corriere, 7 giugno 1949 [ = Il
Progresso d'Italia, 7 giugno 1949; = Educazione aperta. 395-397].
140.
Problemi di giovani: la guerra, Il Progresso d'Italia, 14 giugno 1949.
141.
Il problema della riforma carceraria: si specula alle spalle dei detenuti,
Milano sera, 27 giugno 1949.
142. Censimento e religione, Il Progresso
d'Italia, 18 luglio 1949.
143. Gesu' per tutti, Milano sera. 22 luglio
1949.
144. Situazione religiosa, La Gazzetta, 23 luglio 1949.
145. Oriente
e occidente, Il nuovo Corriere, 3 agosto 1949.
146. Presto processato
l'obbiettore di coscienza, Milano sera, 8 agosto 1949; La Gazzetta, 11 agosto
1949.
147. Incontro in Italia tra oriente e occidente, Milano sera, 17 agosto
1949.
148. Il primo italiano obbiettore di coscienza, Il nuovo Corriere, 19
agosto 1949.
149. Sgradito De Gasperi agli antifascisti del '42, Milano sera,
20 agosto 1949.
150. I giovani si sottraggono al conformismo, Il Progresso
d'Italia, 20 agosto 1949.
151. Italia nonviolenta. San Remo, riviera dei
fiori, 1949, 9- l0.
152. Il racconto di Giona nel suo valore, Milano sera, 5
settembre 1949.
153. Gli obbiettori di coscienza: un problema che resta
aperto, Il nuovo Corriere, 9 settembre 1949.
154. Contro la guerra
l'obbiezione di coscienza, Il Progresso d'Italia, 11 settembre 1949.
155. A
Perugia sagra musicale, Milano sera, 29 settembre 1949.
156. La chiesa
cristiana tra oriente e occidente, Milano sera, 1 ottobre 1949.
157. A
proposito di Pietro Pinna: gli italiani hanno carattere, Milano sera, 8 ottobre
1949.
158. San Francesco il piu' russo di tutti gli occidentali, recensione a
W. Schubart, L'Europa e l'anima dell'oriente, Milano sera, 18 ottobre
1949.
159. L'obiezione di coscienza in Italia, Il Progresso d'Italia, 27
ottobre 1949.
160. L'obiettore di coscienza non e' un pavido, Panorama
socialista, novembre 1949.
161. La legge e' uguale per tutti i magistrati?,
Milano sera, 11 novembre 1949.
162. Prospettive non cristiane fin dal tempo
degli apostoli, Milano sera, 26 novembre 1949.
163. L'obbiezione di
coscienza, Il Ponte, 1949, 12, 1484-1488.
164. De Gasperi e il calvario, Il
nuovo Corriere, 6 dicembre 1949.
165. Kierkegaard oppositore cristiano del
conformismo, recensione a R. Cantoni, La coscienza inquieta, Milano sera, 8
dicembre 1949.
166. La cultura in una citta', Il nuovo Corriere, 22 dicembre
1949; poi in opuscolo, Pacini Mariotti, Pisa 1955, pp. 14.
167. Natale ogni
data vale, Milano sera, 24 dicembre 1949.
168. Nuova socialita' e riforma
religiosa, Einaudi, Torino, 1950, pp. 280.
169. L'obiezione di coscienza ci
portera' all'abolizione della coscrizione obbligatoria?, Cittadini del mondo,
1950, 2.
170. Dal 1950 al 2000, Milano sera, 12 gennaio 1950.
171. Scuola
normale?, Il nuovo Corriere, 7 febbraio 1950.
172. Un obiettore di coscienza,
Milano sera, 8 febbraio 1950.
173. Parlando si legge, Milano sera, 28
febbraio 1950.
174. Al congresso mondiale delle religioni per la pace,
L'incontro, 1950, 3 [ = Aggiunta religiosa all'opposizione, 188-192].
175.
Non obici ma obiettori, Milano sera, 14 marzo 1950.
176. Avviamenti corali
dell'arte, Il nuovo Corriere, 30 marzo 1950.
177. Il maestro, Riforma della
scuola, 1950, 4.
178. Il problema del cristianesimo, Il nuovo Corriere, 8
aprile 1950.
179. Un monumento in pericolo, Milano sera, 12 aprile
1950.
180. Ottocento e novecento tra balocchi esplosivi, Milano sera, 9
maggio 1950.
181. La festa, pagine liriche, Quaderni di Botteghe oscure,
1950, 6, 44-53.
182. Chiesa e religione in Italia, Il Ponte, 1950, 6,
690-694.
183. Cristiani non cattolici, Milano sera, 20 giugno 1950.
184.
Il destino della Spagna, Libera stampa, Lugano, 26 luglio 1950.
185.
Conflitto mondiale e forze ideali, Libera stampa, Lugano, 4 agosto 1950.
186.
Le religioni e la pace, Milano sera, 14 agosto 1950.
187. I centri di cultura
operaia, Riforma della scuola, 1950, 9.
188. L'ONU delle religioni, Milano
sera, l8 settembre 1950.
189. Un congresso mondiale delle religioni per la
pace, Il nuovo Corriere, 30 settembre 1950.
190. Colori forme parole, Milano
sera, 31 ottobre 1950.
191. Sviluppo dell'obbiezione di coscienza in Italia,
Il nuovo Corriere, 21 novembre 1950.
192. L'atto di educare, La Nuova Italia,
Firenze 1951, pp. 134.
193. La realta' di tutti consuma la realta'
inaccettabile, lettera di religione (la), 6 aprile 1951 (Le 63 lettere di
religione, pubblicate a cura dell'autore nelle date rispettivamente indicate,
sono state ripubblicate in Il potere di tutti, postumo, La Nuova Italia, Firenze
1969).
194. Sul giuramento, Valori, 1951, 4-5. 105-108.
195. Riflessi,
recensione all'omonimo titolo di Imelde della Valle, La Rassegna. 1951, 5,
22-23.
196. L'interiorita' si apre e incontra la realta' liberata, lettera di
religione (2a), 20 giugno 1951.
197. L'atto religioso e' libera aggiunta di
apertura, lettera di religione (3a), 30 luglio 1951.
198. Accertare e servire
l'Uno-Tutti e' forse piu' della preghiera, lettera di religione (4a), 8 ottobre
1951.
199. La nonviolenza e la liberta' trasformano il collettivismo sociale,
lettera di religione (5a), 8 ottobre 1951.
200. Moltiplicare il colloquio
all'interno e all'estero, intervista - Il nuovo Corriere, 7 novembre 1951 [ =
Aggiunta religiosa all'opposizione, 198-202].
201. Riforma religiosa e' dar
nuova forma alla vita religiosa, lettera di religione (6a), 15 novembre
1951.
202. La pace e' fondamentalmente impegno ad unita' amore, lettera di
religione (7a), 25 dicembre 1951.
203. Il doposcuola, La provincia pisana,
1952, 1, 19-20.
204. Dal Natale della tradizione all'incontro con la realta'
liberata, lettera di religione (8a), 20 gennaio 1952.
205. Il rinnovamento
non e' affidato alle vecchie istituzioni religiose, lettera di religione (9a),
13 febbraio 1952.
206. Alcuni punti di orientamento per una riforma
religiosa, lettera di religione (10a), 5 aprile 1952.
207. Custode di
presenze, Il nuovo Corriere, 16 aprile 1952.
208. L'amore religioso impara
dal punto tragico della vita, lettera di religione (11a), 16 maggio
1952.
209. Motivi di riforma religiosa: l'ora di religione, Il nuovo
Corriere. 10 giugno 1952.
210. Principi e metodi della nonviolenza, Scienze
occulte, 1952, 12.
211. Riflessi della nonviolenza, educazione e
trasformazione dell'uomo, Il nuovo Corriere, 27 giugno 1952.
212. Motivi di
riforma religiosa: il crocefisso, Il nuovo Corriere, 16 luglio 1952.
213. Di
la' dall'istituzionalismo religioso e politico attuale, lettera di religione
(12a), 7 agosto 1952.
214. Il prete, oggi - La chiesa al bivio - I bracci
secolari, recensione agli omonimi titoli rispettivamente di Carlo Maironi -
Carlo Maironi - Vittorio Gorresio, Il Ponte, 1952, 11, 1661-1663.
215. Il
sistema elettorale proporzionale, La voce dei socialisti, novembre 1952.
216.
Due metodi verso la liberazione sociale-religiosa, lettera di religione (13a),
14 novembre 1952.
217. Noi e gli animali, La difesa, 28 novembre 1952 [ =
Aggiunta religiosa all'opposizione, 183- 187, col titolo Due metodi di
lotta].
218. La situazione degli ex-sacerdoti cattolici in Italia, Il Ponte,
1952, 12, 1838-1842.
219. Un'azione bilaterale estremo tentativo, risposta a
Bianchi Bandinelli, Il nuovo Corriere, 16 dicembre 1952 [ = Paese sera, 20
gennaio 1953 col titolo Pace all'est e pace all'ovest; = Aggiunta religiosa
all'opposizione, 213-216].
220. Il fanciullo nella liberazione dell'uomo,
Nistri Lischi, Pisa 1953, pp. 275.
221. La pace: arrivarci per amore e non
per delusione di delitti, lettera di religione (14a), 5 gennaio 1953.
222. E'
vero che non cercheremmo Dio se non l'avessimo trovato, lettera di religione
(15a), 6 gennaio 1953.
223. Possiamo avere di Dio idee che ci guidano meglio
alla liberazione, lettera di religione (16a), 6 gennaio 1953.
224. Motivi di
riforma religiosa: il Croce e la religione, Il nuovo Corriere, 21 gennaio 1953 [
= Religione aperta, la ed., 174-179, 2a ed., 178-184].
225. A plan for
non-violence in Italy on the lines of Gandhi's principles, East and West, 1953,
3, 151-156.
226. Motivi di riforma religiosa: dall'individuo a tutti, Il
nuovo Corriere, 10 marzo 1953 [ = Aggiunta religiosa all'opposizione,
131-138].
227. Rifiuto dei blocchi di guerra, rinnovamento religioso e
sociale, lettera di religione (17a), 23 marzo 1953.
228. Sviluppare le
ragioni dell'antifascismo, Il nuovo Corriere, 1 aprile 1953 [ = Aggiunta
religiosa all'opposizione, 65-68, col titolo Per chi votare nelle elezioni
politiche].
229. Motivi di riforma religiosa: sacerdoti e non sacerdoti, Il
nuovo Corriere, 22 maggio 1953.
230. Anche il vegetarianesimo puo' rientrare
nella liberazione sociale-religiosa, lettera di religione (18a), 30 maggio
1953.
231. La riforma della scuola si puo' fare, recensione all'omonimo
titolo di Umberto Calosso, Il Ponte, 1953, 6, 841-842.
232. Riforma religiosa
e resistenza al fascismo, Il nuovo Corriere, 4 giugno 1953 [ = Aggiunta
religiosa all'opposizione, 145-149].
233. Tesi della liberazione sociale e
religiosa, lettera di religione (19a), 20 giugno 1953.
234. Puo' cominciare
il vero "miracolo" e per tutti, lettera di religione (20a), 29 giugno
1953.
235. Motivi di riforma religiosa: qualche cosa sulla civilta'
cristiana, Il nuovo Corriere, 11 luglio 1953 [ = Aggiunta religiosa
all'opposizione, 150-155, col titolo Sulla civilta' cristiana].
236.
Programma di lavoro, lettera di religione (21a), 20 agosto 1953.
237.
Occidente-oriente asiatico: risultati di un convegno, Il nuovo Corriere, 16
settembre 1953.
238. La vita religiosa si svolge entro la nostra giornata,
lettera di religione (22a), 23 ottobre 1953.
239. Considerazioni
sull'assemblea generale della Societa' europea di cultura, Il nuovo Corriere, 8
ottobre 1953.
240. Motivi di riforma religiosa: la miseria di Trappeto, Il
nuovo Corriere, 5 novembre 1953.
241. Motivi di riforma religiosa: l'amore
religioso e la lotta, Il nuovo Corriere, 11 dicembre 1953 [ = Aggiunta religiosa
all'opposizione, 139-144].
242. La morte puo' finire, e i morti sono
immortali nell'unita', lettera di religione (23a), 13 dicembre 1953.
243. Ci
salviamo tutti, a cura del C.O.S., Perugia 1954, pp. 12.
244. Educazione e
autorita' nell'Italia moderna, recensione all'omonimo titolo di Lamberto Borghi,
Il Saggiatore 1954, 1, 110-116 [ = Educazione aperta, 1, 197-209 col titolo
Lamberto Borghi e l'autorita' nell'educazione italiana].
245. Fare presto (e
bene) perche' si muore, recensione all'omonimo titolo di Danilo Dolci, La
Rassegna, 1954, 1-2.
246. Motivi di riforma religiosa: il sacro e gli operai,
Il nuovo Corriere, 19 febbraio 1954.
247. Continua il lavoro al "Borgo di
Dio" di Trappeto, Il nuovo Corriere, 10 marzo 1954.
248. Antologia della
poesia religiosa italiana contemporanea, recensione all'omonimo titolo di
Valerio Volpini, La Rassegna della letteratura italiana, 1954, 4, 611-616 [ =
Educazione aperta, II, 237-249 col titolo Sulla poesia religiosa].
249. Ai
religiosi tradizionali e ai laici umanisti, lettera di religione (24a), 2 aprile
1954.
250. Proposte di pace, intervista - Il lavoratore, 1954, 5.
251.
L'arte in una nuova vita religiosa, Il nuovo Corriere, 10 aprile 1954.
252.
Aggiunta religiosa all'opposizione, Il nuovo Corriere, 29 aprile 1954 [ =
Aggiunta religiosa all'opposizione, 244-248].
253. Rifiuta i due blocchi e la
violenza l'iniziativa del "terzo campo", L'Incontro, 1954, 5.
254. La vita
religiosa conosce Dio assumendo impegni, lettera di religione (25a), 2 giugno
1954.
255. Motivi di riforma religiosa: una scelta, Il nuovo Corriere, 9
giugno 1954 [ = Aggiunta religiosa all'opposizione, 170-175].
256. Motivi di
una riforma religiosa: il metodo di Gandhi, Il nuovo Corriere, 30 giugno 1954 [
= Aggiunta religiosa all'opposizione, 176-182].
257. Itinerario di
liberazione, lettera di religione (26a) 16 luglio 1954.
258. Ancora della
liberazione, lettera di religione (27a), 23 luglio 1954.
259. L'obbiezione di
coscienza nei vari paesi del mondo, Il nuovo Corriere, 14 agosto 1954.
260.
Discutere o combattere? Un preludio giornalistico alla " Marcia su Roma", Il
nuovo Corriere, 24 settembre 1954.
261. I problemi del "Terzo campo", Il
Ponte, 1954, 10, 1654-1661.
262. La liberta' e' essenziale alla religione,
lettera di religione (28a), 20 ottobre 1954.
263. Collaborazione religiosa,
Il nuovo Corriere, 5 novembre 1954 [ = Aggiunta religiosa all'opposizione, 156-
160].
264. Un'esperienza religiosa dell'antifascismo, Il movimento di
liberazione in Italia, 1954, 33, 3-7.
265. La persona religiosa ha un suo
speciale rapporto col mondo, lettera di religione (29a), 14 dicembre
1954.
266. Il Cristianesimo di Primo Mazzolari, recensione a La parola che
non passa, La Locusta, Il nuovo Corriere, 22 dicembre 1954.
267. Le misure
discriminatorie: si ripetono errori o delitti?, Il nuovo Corriere, 30 dicembre
1954 [ = Aggiunta religiosa all'opposizione, 75-81, col titolo Si ripetono
errori o delitti e discriminazioni?].
268. Religione aperta, 1a edizione,
Guanda, Parma 1955, pp. 310; 2a edizione, Neri Pozza, Vicenza 1964, pp.
328.
269. Il Mazzini educatore, Pacini Mariotti, Pisa 1955, pp. 11 [ =
Educazione aperta, II, 303-326].
270. Sul concetto di liberazione nel
pensiero educativo della Montessori, Pacini Mariotti, Pisa 1955, pp. 13 [ =
Educazione aperta, 11, 342-355 col titolo Maria Montessori].
271.
Introduzione alla pedagogia di Gandhi, Pacini Mariotti, Pisa 1955, pp. 7 [ =
Educazione aperta, I, 171-184].
272. Il fanciullo nel rapporto con la realta'
e la societa', Pacini Mariotti, Pisa 1955, pp. 9 [ = Educazione aperta, I,
l09-122].
273. I centri di cultura operaia, Pacini Mariotti, Pisa 1955, pp.
8.
274. Note di antifascismo nazionale e perugino, Cronache umbre, 1955,
5.
275. La religione e la pace, Il nuovo Corriere, 28 gennaio 1955 [ =
Belfagor, 1955, 2, 1-3].
276. Per un lavoro religioso coordinato nel momento
attuale, lettera di religione (30a), 23 febbraio 1955.
277. Zibaldone pisano,
recensione all'omonimo titolo di Giuseppe Mazzini, Bollettino della Domus
mazziniana, 1955, 2, 3-8.
278. La scuola-citta' Pestalozzi di Firenze, Il
Saggiatore, 1955, 3-4, 515-520 [ = Educazione aperta, I, 185-196].
279. La
liberta' dell'insegnamento, Il nuovo Corriere, 29 marzo 1955.
280. Le lacrime
della Madonna, Il nuovo Corriere, 22 aprile 1955.
281. L'azione delle
tecniche nell'educazione spontanea dell'uomo moderno, La cultura popolare, 1955,
5 [ = Educazione aperta, I, 232-244].
282. Antifascismo dei giovani, La voce
della scuola democratica, l maggio 1955 [ = Educazione aperta, II,
368-372].
283. La Normale di Pisa: ricordi, La voce della scuola democratica,
16 maggio 1955.
284. Gli innocenti, Il nuovo Corriere, 9 giugno 1955 [ =
Aggiunta religiosa all'opposizione, 264-269].
285. I sacerdoti della missione
operaia, recensione a A. Di Nola, Cristo in tuta, Il nuovo Corriere, 29 giugno
1955.
286. Filosofia, religione e politica nel mondo contemporaneo, Ricerche
filosofiche, 1955, 2, 67-72.
287. La conferenza di Bandung, Il Ponte, 1955,
7, 1045-1049 [ = Aggiunta religiosa all'opposizione, 203-212].
288. Sui
diritti dei lavoratori, L'Unita', 19 luglio 1955.
289. Storia e filosofia, La
voce della scuola democratica, 1955, 16-l8.
290. Voci cattoliche: "Tu non
uccidere", recensione all'omonimo titolo, La Locusta, Il nuovo Corriere, 27
luglio 1955.
291. Vegetarismo e "non violenza", basi di una unica etica
sociale, Il Paese, 11 settembre 1955.
292. Banditi a Partinico, recensione
all'omonimo titolo di Danilo Dolci, Movimento operaio, 1955, 6, 979-981.
293.
Anche la religione aperta puo' dare un significato al "digiuno", lettera di
religione (31a), 23 novembre 1955.
294. Politica e cultura, Il nuovo
Corriere, 23 novembre 1955 [ = Aggiunta religiosa all'opposizione,
97-103].
295. Il digiuno di Danilo Dolci, Il nuovo Corriere, 29 novembre
1955.
296. Rivoluzione aperta, Parenti, Milano 1956, pp. 54; trad. francese
in AA.VV., Danilo Dolci et la revolution ouverte, Desclee de Brouwer, Belgio
1957, 75-130.
297. Colloquio corale, versi, Premio Salento 1956 per la
poesia, Pacini Mariotti, Pisa 1956, pp. 64.
298. Il problema degli ex-preti,
in AA.VV., La liberta' religiosa in Italia, La Nuova Italia, Firenze 1956,
1-12.
299. La formazione dei professori, La voce della scuola democratica,
1956, 1-2.
300. La cultura popolare, Il nuovo Corriere, 6 gennaio
1956.
301. Per un'aggiunta religiosa, in risposta ad alcune critiche, lettera
di religione (32a), 25 gennaio 1956.
302. Il metodo di Danilo Dolci, Scuola e
citta', 1956, 45-48.
303. Apostolato cattolico e condizione operaia,
recensione all'omonimo titolo di Claudio Cesa, Il Ponte, 1956, nr. 3,
457-458.
304. L'opera di Danilo Dolci, Il nuovo Corriere, 24 marzo
1956.
305. Posizioni chiuse e opposizione aperta, Il nuovo Corriere, 1 aprile
1956.
306. Ernesto Buonaiuti, Il nuovo Corriere, 20 aprile 1956 [ = Il
Giornale, 3 maggio 1956].
307. Scuola postelementare, scuola media ed
educazione popolare, Scuola e citta', 1956, 5, 206-208.
308. Ricordo di
Ernesto Buonaiuti, Il Ponte, 1956, 5, 806-811.
309. Sulla pratica politica
dell'istituzione religiosa tradizionale, lettera di religione (33a), 31 maggio
1956.
310. Il problema dell'obbiezione di coscienza, Il nuovo Corriere, 9
giugno 1956.
311. Ancora su storia e profezia, Il nuovo Corriere, 8 luglio
1956.
312. Processo all'art. 4, Paese sera, 17 ottobre 1956.
313. Il
socialismo liberato, Il Ponte, 1956, 11, 1889- 1895 [ = Aggiunta religiosa
all'opposizione, 232-243 col titolo La liberta' nel socialismo e l'apertura
religiosa].
314. Problemi universitari, La voce della scuola democratica,
1956, 21.
315. Fedelta' all'apertura nonviolenta, lettera di religione (34a),
11 novembre 1956.
316. Gli industriali di Danilo Dolci, recensione a D.
Dolci, Gli industriali della provincia di Palermo, Paese sera, 18 dicembre
1956.
317. Discuto la religione di Pio XII, Parenti, Milano 1957, pp.
145.
318. L'ultima riforma religiosa, lettera di religione (35a), 13 gennaio
1957.
319. Inchiesta a Palermo, recensione all'omonimo titolo di Danilo
Dolci, Il Ponte, 1957, 2, 275-277.
320. Le regioni l'Europa e la sincerita',
Paese sera, 11 aprile 1957.
321. Commosso ricordo di Alberto Marri, Il
Messaggero, 19 aprile 1957.
322. Conversazioni con Nehru, recensione
all'omonimo titolo di T. Mende, Il Ponte, 1957, 5, 792-795 [ = Aggiunta
religiosa all'opposizione, 217-225 col titolo Le posizioni di Nehru].
323. L
'Universita' in Sardegna: la facolta' di Magistero, Rinascita sarda, 1957,
5
324. Pieno impiego e liberta', Avanti, 25 giugno 1957.
325. Affrontare
subito il mondo sociale e religioso, lettera di religione (36a), 17 luglio
1957.
326. L'obbiezione di coscienza, Il Paese, 4 agosto 1957.
327. La
riforma del Magistrale e del Magistero, Riforma della scuola, 1957, 9.
328.
Alla Camera il progetto di legge per gli "obbiettori di coscienza", L'incontro,
1957, 10.
329. Gandhi e Marx, recensione all'omonimo titolo di K.
Mashrouwala, Il Ponte, 1957, 11, 1715-17l6 [ = Aggiunta religiosa
all'opposizione, 226-231].
330. E' possibile il lavoro per tutti, L'Unione
sarda, 23 novembre 1957.
331. Danilo Dolci, Lacaita, Manduria 1958, pp.
188.
332. Aggiunta religiosa all'opposizione, Parenti, Firenze 1958, pp.
290.
333. Risposta ad un domenicano sull'utopia e la religione, lettera di
religione (37a), 1 gennaio 1958.
334. Battesimo cattolico e religione aperta,
Criterio, 1958, 2-3, 148-155.
335. La resistenza nella scuola, Riforma della
scuola, 1958, 4.
336. Tu non uccidere, recensione all'omonimo titolo, ed. La
Locusta, Il Ponte. 1958, 4, 592-594.
337. Religione chiusa e religione aperta
nella decisione attuale, lettera di religione (38a), 5 aprile 1958.
338. La
parrocchia, recensione all'omonimo titolo di P. Mazzolari, L'incontro, 1958, 5,
353.
339. Augusto Mancini, uomo democratico, Circolare della societa' fra gli
ex alunni della Scuola normale superiore di Pisa, giugno 1958.
340. Prassi
religiosa verso dittature politico-militari, lettera di religione (39a), 29
giugno 1958.
341. Autonomia e primato della morale, recensione all'omonimo
titolo di G. Pioli, Il Ponte, 1958, 8-9, 1177-1180.
342. I figli devono
sapere, recensione all'omonimo titolo di A. Schweitzer, Il Ponte, 1958, 8-9,
1166-1172.
343. Lettera ai potenti della terra, recensione all'omonimo titolo
di B. Russell, Il Ponte, 1958, 8-9, 1166-1172.
344. Reticenze sulla qualita'
della scuola, Riforma della scuola, 1958, 10.
345. Risposta a Padre Balducci,
Il Ponte, 1958, 10, 1346- 1347.
346. La nonviolenza per unire l'Occidente e
l'Oriente asiatico, lettera di religione (40a), 29 ottobre 1958.
347.
Reflexion sur la peine capitale, recensione all'omonimo titolo di A. Koestler e
A. Camus, Il Ponte, 1958, 11, 1480-1483.
348. Scuola sotto inchiesta,
recensione all'omonimo titolo di G. Calogero, I problemi della pedagogia, 1958,
6, 932-940.
349. E' necessaria una positiva e costruttiva opposizione
religiosa, lettera di religione (41a), 16 novembre 1958.
350. Atti della
Costituente sull'art. 7, in collaborazione con P. Lacaita, Lacaita, Manduria
1959, pp. 614.
351. L'obbiezione di coscienza in Italia, Lacaita, Manduria
1959, pp.78.
352. La liberta' politica e l'autonomia dei giovani, Pacini
Mariotti, Pisa 1959, pp. 9 [ = Educazione aperta, II, 398-415].
353. Aspetti
della educazione alla nonviolenza, Pacini Mariotti, Pisa 1959, pp. 10.
354.
La formazione degli insegnanti primari e secondari, in AA.VV., Scuola secondo
costituzione, Lacaita, Manduria 1959, 87-96.
355. La tragica verita' su Anna
Frank, recensione all'omonimo titolo di E. Schnabel, I problemi della pedagogia,
1959, 2-3, 540-547 [ = Educazione aperta, I, 210-218 col titolo Anna
Frank].
356. Osservazioni sull'educazione degli adulti, Scuola e citta',
1959, 3 [ = Educazione aperta, I, 221-231 col titolo Problemi dell'educazione
degli adulti].
357. Punto di partenza, non collaborare con le gerarchie
clericali, lettera di religione (42a), 9 marzo 1959.
358. L'avvenire della
dialettica, Rivista di filosofia, 1959, 2, 224-232.
359. E' necessaria la
noncollaborazione, e' urgente la costruzione, lettera di religione (43a) 15
giugno 1959.
360. From Socialism to Sarvodaya, recensione all'omonimo titolo
di J. Narayan, Il Ponte, 1959, 7-8, 1001-1003.
361. Gli studi del maestro,
Riforma della scuola, 1959, 4, 8.
362. Il principio fondamentale di una
riforma religiosa attuale, lettera di religione (448), l ottobre 1959.
363.
Apertura religiosa, La Liberta', numero unico dedicato a F. Ferrer, Perugia, 13
ottobre 1959.
364. Apertura all'impossibile attraverso il servizio a tutti,
lettera di religione (45a), 21 ottobre 1959.
365. Diario profetico,
recensione all'omonimo titolo di S. Quinzio, Il Ponte, 1959, 11,
1462-1464.
366. L'insegnamento della religione, in AA.VV., Studi in onore di
Ernesto Codignola, La Nuova Italia, Firenze 1960, 114-115 [ = Educazione aperta,
I, 305-344 col titolo L'educazione religiosa].
367. A Emma Thomas, a cura del
C.O.R., Perugia 1960, pp. 21.
368. La mia opposizione al fascismo, Il Ponte,
1960, 1, 32-37.
369. Letture religiose: ebraismo, cristianesimo, islamismo,
buddismo, recensione all'omonimo titolo di R. Pettazzoni, I problemi della
pedagogia, 1960, 1, 90-94.
370. I problemi della Regione, Umbria d'oggi,
1960, 2.
371. Una religione aperta e' contro la distinzione tra buoni e
cattivi, lettera di religione (46a), 16 febbraio 1960.
372. I travagli di
oggi indicano compiti di rinnovamento, lettera di religione (47a), 10 giugno
1960.
373. Rispetto per la vita - Dove comincia la foresta vergine,
recensione agli omonimi titoli di A. Schweitzer, Il Ponte, 1960, nr, 3, 406-420
[ = Educazione aperta, II, 356-362 col titolo Alberto Schweitzer].
374.
Sviluppo del valore del laicismo in Italia, Il Ponte, 1960, 3, 424.
375.
L'Asia e il mondo occidentale, recensione all'omonimo titolo di G. Scarpa, Il
Ponte, 1960, 8-9, 1317-1319.
376. La vita pubblica sta necessariamente tra la
vita privata e la vita religiosa, lettera di religione (48a), 19 settembre l960
[ = Educazione aperta, II, 278-283 col titolo Vita privata e vita
pubblica].
377. Dal Risorgimento alla Resistenza, recensione all'omonimo
titolo di E. Tagliacozzo, Il Ponte, 1960, 10, 1490-1492.
378. Gli anni della
grande speranza, Il Ponte, 1960, 12, 1820-1822.
379. Sui problemi
dell'educazione civica nella scuola pubblica italiana, relazione al Convegno
ADESSPI, Livorno, 29-30 dicembre 1960 in Educazione aperta, II, 253-274.
380.
Battezzati non credenti, Parenti, Firenze 1961, pp.265.
381. Introduzione
sull'autonomia nella scuola pubblica italiana, in AA.VV., Democrazia e autonomia
nella scuola, Einaudi, Torino 1961, 221-234 [ = Educazione aperta, I, 137-150
col titolo Autonomia nella scuola pubblica italiana].
382. Commento alla
marcia, in La marcia Perugia Assisi e dopo, Giostrelli, Perugia 1961,
4-6.
383. Lettere inedite di Raffaello Lambruschini: l'insegnamento della
religione, Il Ponte, 1961, 1, 67-80 [ = Educazione aperta, II, 327-341 col
titolo Raffaello Lambruschini].
384. L'educazione civica e le colpe
democristiane, Il commento radicale, 1961, l.
385. Non c'e' soltanto
l'universo, lo spazio, l'Uno-Tutto, lettera di religione (49a), 4 gennaio
1961.
386. L'orizzonte non e' l'Italia, ma il mondo umano, lettera di
religione (50a), 4 gennaio 1961.
387. Le universita' nel Mezzogiorno,
Cronache meridionali, 1961, 3.
388. La scuola di tutti, Umbria d'oggi, 1961,
4.
389. L'Episcopato umbro contro la scuola pubblica, Umbria d'oggi, 1961,
5.
390. Oggi puo' esserci riforma e nuova vita religiosa, lettera di
religione (51a), 20 luglio 1961.
391. Principi del Centro di Perugia per la
nonviolenza, La Liberta', numero unico, Perugia, 24 settembre 1961.
392.
Attualita' di Gandhi, La Liberta', numero unico, Perugia, 24 settembre
1961.
393. Un animatore della cultura d'opposizione, Belfagor, 1961, 6,
879-880.
394. La nonviolenza oggi, Comunita', Milano 1962, pp. 169.
395.
In cammino per la pace, Einaudi, Torino 1962, pp. 189.
396. La religione di
domani, recensione all'omonimo titolo di G. Mignone, I problemi della pedagogia,
1962, l.
397. Dall'universita' alla scuola, recensione all'omonimo titolo di
G. Nannicini Canale e C. L. Ragghianti, Il Ponte, 1962, 1, 99-101.
398.
Latino orientativo e latino per tutti, Riforma della scuola, 1962, 7-8.
399.
Il "presente" nell'insegnamento della storia, Riforma della scuola, 1962,
9.
400. Pedagogia dell'apertura, Scuola e citta', 1962, 11, 464-470.
401.
La mia fede, lettera di religione (52a), 25 dicembre 1962.
402. Ricordo di
Edmondo Marcucci, commemorazione, nell'opuscolo di pari titolo a cura della
citta' di Jesi, Jesi 1963.
403. Apertura e dialogo, La Cultura, 1963, 78-98 e
425-435, a proposito di G. Calogero, Filosofia del dialogo e come replica a G.
Calogero, Apertura e dialogo. Risposta ad Aldo Capitini, La Cultura, 1963,
197-214.
404. L'obbiezione di coscienza, Rinascita, 1963, 42.
405. In
Italia per la pace e la nonviolenza, Dibattito, 1 febbraio 1963.
406. La
coscienza dei singoli, Nucleo d, 1963, 3.
407. Anche la cerimonia funebre
puo' essere aperta, lettera di religione (53a), 4 giugno 1963.
408. I
cristiani sono contro le guerre?, recensione all'omonimo titolo di O. Lasagna,
Il Ponte, 1963, 7, 990-991.
409. Antiche come le montagne, recensione
all'omonimo titolo di Gandhi, Paese sera, 26 luglio 1963.
410. Alcune ragioni
del metodo nonviolento, lettera di religione (54a), 15 agosto 1963 [ =
Educazione aperta, II, 292-295].
411. Il Centro si associa alla pressione dal
basso, lettera di religione (55a), 16 agosto 1963.
412. La scuola di domani,
Scuola e citta', 1963, 10, 504-506.
413. L'educazione dell'infanzia nel
Mezzogiorno, Nuovo Mezzogiorno, 1963, 10.
414. Il finanziamento dei partiti,
Montecitorio, 1963, 10-11, 81-82.
415. L'educazione civica nella scuola e
nella vita sociale, Laterza, Bari 1964, pp. 160.
416. Il controllo dal basso,
Il potere e' di tutti, 1964, 1 [ = Educazione aperta, I, 250-252].
417. Il
progetto di legge Pistelli circa l'obbiezione di coscienza, La Cultura, 1964,
670-672.
418. Ideale del dialogo o ideale della scienza?, La Cultura, 1964,
518-531 [ = U. Spirito, G. Calogero, Ideale del dialogo o ideale della scienza?,
ed. Dell'Ateneo. Roma 1965, 192-205].
419. Principi della nonviolenza, Azione
nonviolenta, 1964, 1.
420. Democrazia diretta e controllo dal basso, Il
Comune democratico, 1964, 1, 45-47.
421. Il nostro programma, Azione
nonviolenta, 1964, 1.
422. I buddisti del Viet-Nam del sud, Azione
nonviolenta, 1964, 1.
423. Nonviolenza e dialogo, Azione nonviolenta. 1964,
3-4.
424. Il contrasto, Azione nonviolenta, 1964, 3-4.
425. L'educazione
civica nella scuola e nella vita sociale, Svolta, 1964, 4.
426. Il
neutralismo, Azione nonviolenta, 1964, 5-6.
427. Sindacalismo e nonviolenza,
nota a commento di omonimo titolo di S. Briolini, Azione nonviolenta. 1964,
5-6.
428. Nonviolenza, diritto e politica, Azione nonviolenta, 1964,
7-9.
429. Nell'anniversario della morte di Giuseppe Ganduscio, Azione
nonviolenta, 1964, 7-9.
430. Nonviolenza e partiti politici, Azione
nonviolenta, 1964, 7-9.
431. L'educazione dell'infanzia nel Mezzogiorno,
Quaderni di 'Nuovo Mezzogiorno', 1964, 9, 17-18.
432. Presupposti e criteri
per l'attivita' educativa nel Sud, Quaderni di 'Nuovo Mezzogiorno', 1964, 9,
20-21.
433. Orientamento alla compresenza, riforma religiosa, lettera di
religione (56a), 8 settembre 1964.
434. Le scuole si aprono, Azione
nonviolenta, 1964, 10.
435. Nonviolenza e politica, nota all'omonimo titolo
di G. Pontara, Azione nonviolenta, 1964, 10.
436. L'educazione della donna in
Italia, Il potere e' di tutti, 1964, l2 [ = Educazione aperta, I,
359-364].
437. Lavori e scopi di Amnesty international, nota all'omonimo
titolo di Clara Urquhart, Azione nonviolenta, 1964, 12.
438. Per un Liceo
nuovo, in collaborazione con Angelo Savelli, Armando, Roma 1965, pp.
182.
439. Ricordo di Primo Ciabatti, Quaderni della Resistenza, Perugia
1965.
440. L'educazione alla pace, La Procellaria, 1965, 1.
441. Il posto
dell'Europa nel mondo, Azione nonviolenta, 1965, 1-2.
442. L'apertura alla
compresenza non e' che il punto di partenza, lettera di religione (57a), 11
febbraio 1965.
443. Societa' secondo compresenza e realta' secondo
compresenza, lettera di religione (58a), 19 febbraio 1965.
444. La
nonviolenza principi e tecniche - Il metodo e le tecniche individuali, Terzo
programma, 1965, 3, 36-46.
445. La nonviolenza principi e tecniche -
Dall'obiezione di coscienza alle tecniche collettive, Terzo programma, 1965, 3,
47-57.
446. La nonviolenza principi e tecniche - Le grandi campagne
nonviolente, Terzo programma, 1965, 3, 58-69.
447. La nonviolenza principi e
tecniche - Conclusioni in forma di dibattito, Terzo programma, 1965, 3, 78-92
passim.
448. Nel Vietnam la pace, Azione nonviolenta, 1965, 3.
449. La
nonviolenza e il dialogo tra cattolici e comunisti, Azione nonviolenta, 1965,
4-5.
450. Violenza anni "60", recensione all'omonimo titolo di V. Volpini,
Azione nonviolenta, 1965, 4-5.
451. Per un liceo opzionale, Riforma della
scuola, 1965, 6-7.
452. Campagne nonviolente per liberare l'umanita', Azione
nonviolenta, 1965, 6-7.
453. Antifascismo alla Normale di Pisa, Pisa
dall'antifascismo alla liberazione, numero unico, a cura dell'Amm.ne provinciale
di Pisa, settembre 1965.
454. In America contro la Guerra, Azione
nonviolenta, 1965, 10-12.
455. Un cristianesimo liberato, recensione a J. A.
T. Robinson, Dio non e' cosi', Il Ponte, 1965, 11, 1476-1478.
456. Problemi
del tempo libero, Il potere e' di tutti. 1965, 10- l2 [ = Educazione aperta, I,
245-250 col titolo Il tempo libero].
457. L'antifascismo alla Normale di
Pisa, Il Ponte, 1965, 12, 1631-1633.
458. Antifascismo tra i giovani,
Celebes, Trapani 1966, pp. 350.
459. La compresenza dei morti e dei viventi,
Il Saggiatore, Milano 1966, pp. 304.
460. Severita' religiosa per il
Concilio, De Donato, Bari 1966, pp. 150.
461. L'Italia contro gli
ex-ecclesiastici, La Liberta', numero unico, Perugia 1966.
462. Impegno
dell'Universita', Il potere e' di tutti, 1966, 1-2 [ = Educazione aperta, I,
163-167].
463. La nonviolenza come incontro di posizioni diverse, Azione
nonviolenta, 1966, 2-3.
464. Per una conferenza della nonviolenza, Azione
nonviolenta, 1966, 2-3.
465. Superare i prefetti, Il Comune democratico,
1966, 2, 5-6.
466. E' l'ora del federalismo funzionale, recensione
all'omonimo titolo di E. Bartolazzi, Azione nonviolenta, 1966, 4-6.
467.
Internazionale della nonviolenza e rivoluzione permanente, Azione nonviolenta,
1966, 4-6.
468. Una sintesi dinamica, Azione nonviolenta, 1966, 4-6.
469.
Per l'unita' e l'autonomia dei sindacati, Il potere e' di tutti, 1966,
7-9.
470. Dare il meglio, Azione nonviolenta, 1966, 7-8.
471. Parlamento:
il controllo dal basso, L'Astrolabio, 1966, 32, 33-35.
472. Ingannare i
popoli, Azione nonviolenta, 1966, 9-10.
473. Racconto di Natale, Azione
nonviolenta, 1966, 11-12 [ = Educazione aperta, I, 298-301].
474. Aspetti
dell'opposizione etico culturale al fascismo, in Atti del Corso residenziale
sulla didattica della storia e della geografia, a cura del Provveditorato agli
studi, Perugia 1966 [ = Educazione aperta, II, 57-67].
475. Le tecniche della
nonviolenza, Libreria Feltrinelli, Milano 1967, pp. 200; trad. ted. col titolo
Die Technik des gewaltlosen Widerstandes, Jugenddienst, Wuppertal 1969, pp.
120.
477. I banditi, Azione nonviolenta, 1967, 1.
478. Pacifismo
integrale, Azione nonviolenta, 1967, 2.
479. Esempi da moltiplicare, Azione
nonviolenta, 1967, 3.
480. Sullo stato giuridici degli insegnanti, Scuola e
citta', 1967, 3, 101-102.
481. Armi e fame, Azione nonviolenta. 1967,
4-5.
482. Per un liceo nuovo, La Riforma della scuola, 1967, 5-6, 6.
483.
Il nostro tempo va verso una religione aperta, lettera di religione (59a), 5
maggio 1967 [ = Educazione aperta. II, 154-165 col titolo Cristianesimo e
religione aperta nella societa' di domani; = Il Cristianesimo nella societa' di
domani, Abete, Roma 1968, 209-213].
484. Il posto della nonviolenza, Ali,
1967, 5-6, 66-67.
485. Intorno all'insegnamento di Gesu', La Cultura, 1967,
561-564.
486. C.O.R. - Centro di orientamento religioso - Perugia, a cura
dell'autore, Perugia, giugno 1967 [ = Educazione aperta, I, 266-274, col titolo
Il centro di orientamento religioso di Perugia].
487. Commenti sulla guerra,
Azione nonviolenta. 1967, 6-7.
488. La scuola di Barbiana, recensione a
Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Azione nonviolenta, 1967,
6-7.
489. Guerriglia e nonviolenza, Azione nonviolenta, 1967, 8-9.
490.
Dialogo con gli studenti di Firenze, Il potere e' di tutti, 1967, 9-12.
491.
Venti anni, Azione nonviolenta, 1967, 10-11.
492. L'equivoco della
nonviolenza, Azione nonviolenta, 1967, 10-11.
493. Il pacifismo e' una cosa
seria, Azione nonviolenta, 1967, 12.
494. Il rinnovamento dei modi di
imparare e di insegnare all'Universita', Il potere e' di tutti, 1968,
1-2.
495. Il potere degli studenti, Il potere e' di tutti, 1968, 1-2.
496.
Discussione .sui campi di lavoro, Azione nonviolenta, 1968, 1-2.
497. Verso
il centenario gandhiano. Azione nonviolenta, 1968, 1-2.
498. I giovani,
Azione nonviolenta, 1968, 3.
499. La nonviolenza vive, Azione nonviolenta,
1968, 4-5.
500. Discutendo l'articolo di Ugo Spirito sulla nonviolenza,
Azione nonviolenta, 1968, 6-7.
501. Ancora su M. L. King, Azione nonviolenta,
1968, 6-7.
502. Difesa e nonviolenza, Azione nonviolenta, 1968, 6-7.
503.
La nonviolenza convocatrice dell'assemblea, lettera di religione (60a), 23
luglio 1968.
504. Il problema della morte dopo il marxismo, lettera di
religione (61a), 6 agosto 1968.
505. Ragioni della nonviolenza, Azione
nonviolenta, 1968, 8-9.
506. Nonviolenza e religione, Azione nonviolenta,
1968, 8-9.
507. La nonviolenza, i risorgimenti e le comunita', Azione
nonviolenta, 1968, 8-9.
508. L'apertura alla compresenza insegna e prepara,
lettera di religione (62a), 2 settembre 1968.
509. Consigli scolastici e
centralismo burocratico, Il rinnovamento della scuola, 30 ottobre 1968.
510.
La nonviolenza come rivoluzione permanente, Momento, 1968, 19, 52-54.
511.
Nonviolenza e politica, Azione nonviolenta, 1968, 10.
512. Nonviolenza
concreta, Azione nonviolenta, 1968, 10.
513. Attraverso due terzi di secolo,
La Cultura, 1968, 6, 457-473.
514. La forza preziosa dei piccoli gruppi,
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515.
Il Credo religioso di un laico, Paese sera, 27 ottobre 1968 [ = L'Ora, 1
novembre 1968 a cura di G. Corsini].
516. Il potere di tutti, con l'aggiunta
delle Lettere di religione, postumo, la Nuova Italia, Firenze 1969, pp.
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517. Lettere a Danilo Dolci, a cura di F. Alasia, Il Ponte, 1969, 10,
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518. Lettera al Presidente della Repubblica, in AA.VV., Dal
modernismo al liberalismo religioso: Giovanni Pioli, Dall'Oglio, Milano 1970,
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519. Lettere a Maurizio Cavicchi, in M. Cavicchi, Presenza di Aldo
Capitini, Il Listro, Perugia 1972, pp. 38.
520. Per una corrente
rivoluzionaria nonviolenta, postumo, Azione nonviolenta, 1973,
3-4.