Telegrammi. 117



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 117 del 2 marzo 2010
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it
 
Sommario di questo numero:
1. Come
2. Contro il razzismo si e' svolto un incontro conviviale e di studio a Viterbo
3. Da Nepi a Nangololo per l'acqua e per la vita
4. Il cielo stellato sopra di me
5. "Azione nonviolenta"
6. Segnalazioni librarie
7. Indice dei "Telegrammi" di febbraio 2010
8. La "Carta" del Movimento Nonviolento
9. Per saperne di piu'
 
1. EDITORIALE. COME
 
Come far cessare le uccisioni provocate dalla guerra? Cessando di fare la guerra.
Come far cessare le persecuzioni razziste? Abolendo le leggi razziste.
 
2. INCONTRI. CONTRO IL RAZZISMO SI E' SVOLTO UN INCONTRO CONVIVIALE E DI STUDIO A VITERBO
 
Si e' svolto lunedi' primo marzo a Viterbo presso il "Centro di ricerca per la pace" un incontro conviviale e di studio sul tema: "Contro il colpo di stato razzista, difendere tutti i diritti umani di tutti gli esseri umani".
Al termine dell'incontro, cui hanno partecipato persone di diverse lingue e culture, nate in diversi paesi dell'unica casa comune dell'umanita' intera, il responsabile della struttura pacifista ha dichiarato: "Tra noi non ci sono italiani e stranieri, 'regolari' e 'clandestini': siamo tutti esseri umani, tutti parte dell'unica famiglia umana, con la stessa dignita', con gli stessi diritti, con lo stesso dovere di prestarci reciproco aiuto, con lo stesso dovere di contrastare tutte le violenze e tutte le persecuzioni, di ospitare il perseguitato, di lottare insieme contro ogni violenza. Vi e' una sola umanita', e tutti gli esseri umani devono godere di tutti i diritti umani".
"Cosi' come in anni lontani ci impegnammo contro il regime razzista sudafricano - ha concluso il responsabile del centro - oggi ci impegnamo contro il colpo di stato razzista in Italia. E' diritto e dovere di ogni essere umano lottare contro il razzismo, lo schiavismo, lo squadrismo, i poteri criminali; e' diritto e dovere di ogni persona che vive in Italia difendere la legalita' costituzionale e la civilta' giuridica che riconosce i diritti di ogni persona. Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'".
Nell'impegno contro il razzismo occorre unire la solidarieta' concreta e la lotta nonviolenta per i diritti che ogni essere umano riconosce, raggiunge, sostiene.
 
3. INIZIATIVE. DA NEPI A NANGOLOLO PER L'ACQUA E PER LA VITA
[Dal Comitato Nepi per la pace (per contatti: info at comitatonepiperlapace.it) riceviamo e diffondiamo]
 
Un pozzo per l’acqua e per la vita della popolazione di Nangololo in Mozambico
Il  26, 27 e 28 febbraio 2010 si e' tenuto a Nepi un corso di formazione per giovani volontari, che saranno impegnati nel progetto: “Un pozzo per l’acqua e per la vita della popolazione di Nangololo in Mozambico”.
Questo progetto e' sostenuto dalla associazione onlus “La Lokomotiva “ di Rieti, dal Comitato Nepi per la pace, dall’associazione onlus “Oasi” di Bari, dal Centro sociale autogestito “Valle Faul“ di Viterbo, con la collaborazione dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata e della Facolta' di Geologia dell’Universita' “La Sapienza” di Roma.
Nei  tre giorni d’incontro e studio sono state presentate relazioni ed esperienze che hanno permesso di conoscere meglio e da vicino la situazione culturale, sanitaria, politica e sociale dell’area di Pemba dove e' prevista la realizzazione del pozzo.
Per unanime consenso la presidenza di questo progetto e' stata affidata al professor Osvaldo Ercoli, che presente all’incontro ha accettato l’incarico di rappresentare e farsi promotore di questo progetto di solidarieta' e ha rivolto parole di elogio e incoraggiamento ai giovani presenti.
Il progetto sara' finanziato attraverso attivita' ed iniziative di solidarieta'.
Il 10 aprile 2010 si terra' la prima di queste iniziative con un concerto presso il centro sociale autogestito "Valle Faul" di Viterbo.
*
Associazione La Lokomotiva di Rieti, Comitato Nepi per la pace, Associazione Oasi di Bari, Centro sociale autogestito "Valle Faul" di Viterbo
Nepi,  primo marzo 2010
Per comunicazioni: La Lokomotiva, tel. 3471732410; Comitato Nepi per la pace, tel. 0761570405
*
Breve notizia sul professor Osvaldo Ercoli
Osvaldo Ercoli, gia' professore amatissimo da generazioni di allievi gia' consigliere comunale e provinciale, impegnato nel volontariato, nella difesa dell'ambiente, per la pace e i diritti di tutti, e' per unanime consenso nel viterbese una delle piu' prestigiose autorita' morali. Il suo rigore etico e la sua limpida generosita' a Viterbo sono proverbiali. E' tra gli animatori del comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo. Nel 2007 ha promosso un appello per salvare l'area archeologica, naturalistica e termale del Bulicame dalla devastazione.
 
4. RIFLESSIONE. IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME
 
"Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piu' spesso e piu' a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me".
Naturalmente e' Immanuel Kant, l'incipit della conclusione della Critica della ragion pratica che ai lontani tempi della nostra gioventu' si imparava a memoria nei licei, perche' fosse una buona compagnia nelle asperita' della vita.
*
Il cielo stellato, non il traffico degli aeroplani.
Il cielo stellato, non l'inquinamento prodotto dal trasporto aereo.
Il cielo stellato.
*
E la legge morale: quella che ti chiede di riconoscere tutti i diritti umani a tutti gli esseri umani. Quella che ti chiede di essere tu responsabile per l'intera biosfera. Quella che ti chiede di scegliere il bene, che salva le vite.
*
E' pensando al cielo stellato e alla legge morale che ogni giorno torna il ragionevole impulso a voler chiedere a coloro che pretendono di amministrare la cosa pubblica qui a Viterbo se sanno alcune semplici cose, le seguenti: "L'area archeologica e termale del Bulicame a Viterbo, un'area di preziose emergenze e memorie storiche e culturali, e di altrettanto preziosi beni naturalistici e risorse terapeutiche, e' minacciata di distruzione dalla volonta' di una lobby speculativa di realizzarvi un mega-aeroporto. La realizzazione del mega-aeroporto avrebbe come immediate conseguenze: a) lo scempio dell'area del Bulicame e dei beni ambientali e culturali che vi si trovano; b) la devastazione dell'agricoltura della zona circostante; c) l'impedimento alla valorizzazione terapeutica e sociale delle risorse termali; d) un pesantissimo inquinamento chimico, acustico ed elettromagnetico che sara' di grave nocumento per la salute e la qualita' della vita della popolazione locale (l'area e' peraltro nei pressi di popolosi quartieri della citta'); e) il collasso della rete infrastrutturale dell'Alto Lazio, territorio gia' gravato da pesanti servitu'; f) uno sperpero colossale di soldi pubblici; g) una flagrante violazione di leggi italiane ed europee e dei vincoli di salvaguardia presenti nel territorio" (da un appello del comitato che si oppone al mega-aeroporto di Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo, in difesa della salute, dell'ambiente, della democrazia, dei diritti di tutti).
*
E' pensando al cielo stellato e alla legge morale che ogni giorno torna il ragionevole impulso a, e l'ineludibile dovere morale e civile di, opporsi al mega-aeroporto nocivo, distruttivo e fuorilegge.
 
5. STRUMENTI. "AZIONE NONVIOLENTA"
 
"Azione nonviolenta" e' la rivista del Movimento Nonviolento, fondata da Aldo Capitini nel 1964, mensile di formazione, informazione e dibattito sulle tematiche della nonviolenza in Italia e nel mondo.
Redazione, direzione, amministrazione: via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803 (da lunedi' a venerdi': ore 9-13 e 15-19), fax: 0458009212, e-mail: an at nonviolenti.org, sito: www.nonviolenti.org
Per abbonarsi ad "Azione nonviolenta" inviare 30 euro sul ccp n. 10250363 intestato ad Azione nonviolenta, via Spagna 8, 37123 Verona.
E' possibile chiedere una copia omaggio, inviando una e-mail all'indirizzo an at nonviolenti.org scrivendo nell'oggetto "copia di 'Azione nonviolenta'".
 
6. SEGNALAZIONI LIBRARIE
 
Riletture
- Varlan Salamov, I racconti di Kolyma, Einaudi, Torino 1999, 2009, 2 voll. per complessive pp. XLIV + 1322, euro 21. E' l'edizione integrale a cura di Irina Sirotinskaja nella traduzione di Sergio Rapetti.
- Varlan Salamov, I racconti della Kolyma, Adelphi, Milano 1995, 2009, pp. 638, euro 15. E' un'ampia raccolta, nella traduzione di Marco Binni.
- Varlan Salamov, Kolyma. Racconti dai lager staliniani, Savelli, Roma 1976, 1978, pp. 240. Una raccolta di trenta racconti, nella traduzione e a cura di Piero Sinatti.
*
Riedizioni
- Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Rcs Rizzoli Libri, Milano 1974, 2010, 3 voll. per pp. 518 + 552 + 660, euro 7,50 + 7,50 + 7,50 (in supplemento al "Corriere della sera").
- Antoine-Augustin Cournot, Opere, Utet, Torino 1975, 2005, De Agostini- Il sole 24 ore, Novara-Milano 2010, pp. 912, euro 12,90 (in supplemento al quotidiano "Il sole 24 ore").
- Arthur Schopenhauer, Sulla quadruplice radice del principio di ragione sufficiente. Colloqui. O si pensa o si crede, Rcs, Milano 1995-2009, Mondadori, Milano 2010, pp. IV + 840, euro 12,90 (in suplemento a vari periodici Mondadori). Mettera' conto di segnalare che i Colloqui sono una raccolta di testimonianze, e O si pensa o si crede una raccolta di scritti schopenhaueriani sulla religione, curate entrambe da Anacleto Verrecchia.
 
7. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI FEBBRAIO 2010
 
* "Telegrammi", numero 88 del primo febbraio 2010: 1. Si e' svolta a Viterbo la festa in onore del professor Osvaldo Ercoli; 2. Anna Bravo presenta "A un passo dalla salvezza. La politica svizzera di respingimento degli ebrei durante le persecuzioni 1933-1945" di Silvana Calvo e "La persecuzione antiebraica. Dal fascismo al dopoguerra" di Fabio Levi; 3. "Azione nonviolenta"; 4. Indice dei "Telegrammi" di gennaio 2010; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 89 del 2 febbraio 2010: 1. Due ineludibili doveri; 2. Associazione "Respirare": L'omaggio della Viterbo onesta al professor Ercoli; 3. Commemorato Gandhi al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. Indice dei numeri 432-462 (dicembre 2002) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 90 del 3 febbraio 2010: 1. Non passa giorno; 2. Un intervento di Carlo Galiotto: liberare Ciampino, no al mega-aeroporto a Viterbo; 3. Esterino esterna ancora; 4. Si e' svolto il decimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. Indice dei numeri 463-521 (gennaio-febbraio 2003) de "La nonviolenza e' in cammino"; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 91 del 4 febbraio 2010: 1. La guerra afgana; 2. Il colpo di stato razzista; 3. Maria Luigia Casieri: Laddove la malattia costruisce muri sempre piu' alti, noi dobbiamo costruire ponti; 4. Il sindaco dei vandali; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. Indice dei numeri 522-576 (marzo-aprile 2003) de "La nonviolenza e' in cammino"; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 92 del 5 febbraio 2010: 1. Humanitas; 2. La legge; 3. La salute e l'ambiente sono beni primari; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. Indice dei numeri 577-597 (giugno 2003) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 93 del 6 febbraio 2010: 1. C'era una volta il movimento pacifista; 2. La penisola negriera; 3. Centro sociale autogestito "Valle Faul": Con Alfio Pannega per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 4. Una storia viterbese; 5. Il 7 febbraio a Viterbo; 6. Associazione "Respirare": Nelle elezioni amministrative a Viterbo il punto decisivo e' l'opposizione al mega-aeroporto nocivo, devastante e fuorilegge; 7. Un incontro su informazione, nuove tecnologie della comunicazione e nonviolenza; 8. "Azione nonviolenta" di gennaio-febbraio 2010; 9. Segnalazioni librarie; 10. Indice dei numeri 598-628 (luglio 2003) de "La nonviolenza e' in cammino"; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 94 del 7 febbraio 2010: 1. La carneficina afgana; 2. La persecuzione quotidiana; 3. Oggi a Viterbo; 4. Il comitato contro il mega-aeroporto incontrera' le forze politiche democratiche per chiedere che nei programmi amministrativi sia inserita l'esplicita opposizione al mega-aeroporto fuorilegge; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Segnalazioni librarie; 7. Indice dei numeri 629-659 (agosto 2003) de "La nonviolenza e' in cammino"; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 95 dell'8 febbraio 2010: 1. Mentre e' in corso la guerra, mentre e' in corso il colpo di stato razzista; 2. "Azione nonviolenta"; 3. Segnalazioni librarie; 4. Indice dei numeri 660-689 (settembre 2003) de "La nonviolenza e' in cammino"; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 96 del 9 febbraio 2010: 1. Contro il fascismo; 2. Ricordate a Viterbo le vittime delle foibe; 3. Il convitato di pietra. Al Bulicame; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. Indice dei numeri 690-718 (ottobre 2003) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 97 del 10 febbraio 2010: 1. Sezione Anpi "Emilio Sugoni" di Nepi: nel Giorno del ricordo rinnovare l’impegno  antifascista contro ogni forma di razzismo e discriminazione; 2. Associazione "Respirare": Difendere il Bulicame. Opporsi al mega-aeroporto; 3. Si e' svolto l'undicesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. Indice dei numeri 719-745 (novembre 2003) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 98 dell'11 febbraio 2010: 1. Peppe Sini: Vent'anni dopo; 2. Antonella Litta: Il trasporto aereo e' un fattore di grave inquinamento ambientale e profondo danno alla salute; 3. Osvaldo Ercoli: "Lavoro, ricchezza e sviluppo"? No, il mega-aeroporto e' un disastro ambientale, sanitario ed economico; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. Indice dei numeri 746-772 (dicembre 2003 - gennaio 2004) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 99 del 12 febbraio 2010: 1. Il primo, piu' urgente dovere; 2. Nucleare e mega-aeroporto: crimine e follia; 3. Il 14 febbraio a Viterbo; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. Indice dei numeri 773-795 (dicembre 2004) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento ; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 100 del 13 febbraio 2010: 1. Due orrori, che sono uno; 2. La congiura del silenzio, il segreto di Pulcinella; 3. "Azione nonviolenta"; 4. Segnalazioni librarie; 5. Indice dei numeri 796-826 (gennaio 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 101 del 14 febbraio 2010: 1. Rivoluzione nonviolenta per la democrazia diretta; 2. Oggi a Viterbo; 3. Cio' che serve a Viterbo; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Indice dei numeri 827-854 (febbraio 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 102 del 15 febbraio 2010: 1. Le stragi di civili; 2. I rastrellamenti; 3. Giorgio Nebbia: Contro il nucleare; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Indice dei numeri 855-885 (marzo 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 103 del 16 febbraio 2010: 1. Contro il colpo di stato razzista occorre un'insurrezione nonviolenta in difesa della Costituzione della Repubblica Italiana, in difesa della legalita' e della democrazia, in difesa della civilta', in difesa dell'umanita'; 2. Contro la guerra; 3. Il 17 febbraio a Castel Sant'Elia; 4. Per contrastare il surriscaldamento del clima; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Indice dei numeri 886-915 (aprile 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 104 del 17 febbraio 2010: 1. Razzismo e guerra; 2. Antonella Litta: Una lettera aperta sul grave rischio per la salute determinato dalle acque captate dal lago di Vico ed erogate per consumo umano; 3. Associazione "Respirare": Acqua, fuoco, terra, aria, e un'altra cosa ancora; 4. Il bue e l'asino; 5. Si e' svolto il dodicesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. Indice dei numeri 916-946 (maggio 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 105 del 18 febbraio 2010: 1. Maria G. Di Rienzo: La memoria, l'umano; 2. Il falso e il vero Gandhi; 3. Annamaria Rivera: Dietro via Padova; 4. Antonella Litta: Una lettera al direttore generale dell’Istituto superiore di sanita'; 5. Salvare il Bulicame, salvare Viterbo dalla devastazione e dall'avvelenamento; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. Indice dei numeri 947-977 (giugno 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 106 del 19 febbraio 2010: 1. La nonviolenza, l'umanita'; 2. La persona, la demenza, la relazione; 3. Il 21 febbraio a Viterbo; 4. Una lettera aperta alle candidate alla presidenza della Regione Lazio; 5. Associazione "Respirare": Sostegno all'iniziativa dell'Associazione italiana medici per l'ambiente per l'acqua del lago di Vico; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Segnalazioni librarie; 8. Indice dei numeri 978-1008 (luglio 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento ; 10. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 107 del 20 febbraio 2010: 1. La catastrofe quotidiana; 2. Osvaldo Ercoli, Peppe Sini: Una lettera aperta alla societa' civile ed alle forze democratiche di Viterbo; 3. Un messaggio di saluto e di sostegno al comitato "Fuoripista"; 4. Una lettera ai partecipanti all'incontro "In prima persona"; 5. Una lettera aperta ad Emma Bonino in occasione della sua visita a Viterbo; 6. Paola Pisterzi presenta il "Diario 1941-1943" di Etty Hillesum; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. Indice dei numeri 1009-1039 (agosto 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 108 del 21 febbraio 2010: 1. Oggi a Viterbo; 2. Contro il razzismo, per l'umanita'; 3. Contro la guerra, per l'umanita'; 4. Contro il femminicidio, per l'umanita'; 5. Il comitato che si oppone al mega-aeroporto incontra le forze politiche viterbesi; 6. Associazione "Respirare": Condividiamo e sosteniamo l'appello per la candidatura di Antonella Litta a presidente della Provincia di Viterbo; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. Indice dei numeri 1040-1069 (settembre 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 109 del 22 febbraio 2010: 1. La guerra e il razzismo nemici dell'umanita'; 2. Il "Centro di ricerca per la pace" sostiene la proposta della candidatura di Antonella Litta a presidente della Provincia di Viterbo; 3. "Azione nonviolenta"; 4. Segnalazioni librarie; 5. Indice dei numeri 1070-1100 (ottobre 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 110 del 23 febbraio 2010: 1. Le stragi afgane; 2. Il razzismo dispiegato; 3. Imbroglioni spudorati. Ovvero: giu' la maschera, gabbamondo; 4. Dal mondo della solidarieta' e del volontariato apprezzamento e sostegno alla proposta della candidatura della dottoressa Antonella Litta alla presidenza della Provincia di Viterbo; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Indice dei numeri 1101-1130 (novembre 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento ; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 111 del 24 febbraio 2010: 1. La foresta pietrificata; 2. Si e' svolto il tredicesimo incontro del percorso di formazione e informazione nonviolenta al centro sociale "Valle Faul" a Viterbo; 3. La barca che affonda. Nella palude stigia; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni editoriali; 6. Indice dei numeri 1131-1161 (dicembre 2005) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 112 del 25 febbraio 2010: 1. Il governante annuncia; 2. Giancarla Codrignani: La prima nonviolenza resistente; 3. Anche l'illustre magistrato Ferdinando Imposimato a sostegno della proposta di candidatura della dottoressa Antonella Litta alla presidenza della Provincia di Viterbo; 4. Antonella Litta: La presenza dell'arsenico nelle acque destinate a consumo umano: problematiche sanitarie e ambientali e proposte d'intervento; 5. Associazione "Respirare": S'ode a destra uno squillo di tromba; 6. "Azione nonviolenta"; 7. Indice dei numeri 1162-1192 (gennaio 2006) de "La nonviolenza e' in cammino"; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 113 del 26 febbraio 2010: 1. Il superpartito delle stragi; 2. Cio' che veramente occorre; 3. William Wilson nelle pozze. Sulfuree; 4. Il 28 febbraio a Viterbo; 5. "Azione nonviolenta"; 6. Indice dei numeri 1193-1220 (febbraio 2006) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento ; 8. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 114 del 27 febbraio 2010: 1. Le stragi afgane, i complici nostrani; 2. Il colpo di stato razzista e il dovere del popolo italiano di opporsi a questo crimine contro l'umanita'; 3. Luoghi e nonluoghi; 4. "Azione nonviolenta"; 5. Segnalazioni librarie; 6. Indice dei numeri 1221-1251 (marzo 2006) de "La nonviolenza e' in cammino"; 7. Il ritorno di Scarpante Scarpanti: Maschere; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Telegrammi", numero 115 del 28 febbraio 2010: 1. Faccia a faccia; 2. Le vittime della guerra; 3. Oggi a Viterbo; 4. C'era una volta il blu dipinto di blu; 5. Maria G. Di Renzo: Stupori; 6. Elena Liotta: Gandhi, Localismo e Decrescita; 7. "Azione nonviolenta"; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
 
8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
 
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
 
9. PER SAPERNE DI PIU'
 
Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 117 del 2 marzo 2010
 
Telegrammi della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail:
nbawac at tin.it, sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe
 
 
In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).
 
L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html
 
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
 
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it