[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
La nonviolenza e' in cammino. 1312
- Subject: La nonviolenza e' in cammino. 1312
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Wed, 31 May 2006 00:17:52 +0200
LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 1312 del 31 maggio 2006 Sommario di questo numero: 1. Dopodomani 2. Alessandro Portelli: Gli anziani obiettori di Manchester 3. Umberto Galimberti: Freud 4. Chiara Zamboni presenta "Esistenzialisti e mistici" di Iris Murdoch 5. Il ruminare di Protervo Villanzoni: Nazione 6. Letture: Elisa Nivola, Maria Erminia Satta (a cura di), Tessiduras de paghe 7. Letture: Alberto Trevisan, Ho spezzato il mio fucile 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento 9. Per saperne di piu' 1. APPELLI. DOPODOMANI [Riproponiamo ancora - aggiungendo le ulteriori adesioni pervenute - l'appello per il 2 giugno festa della Costituzione, senza l'abusiva parata militare, scritto da Enrico Peyretti (per contatti: e.pey at libero.it) e sottoscritto gia' da numerose persone] Signor Presidente della Repubblica, insieme ai nostri vivi auguri per il Suo alto compito, Le rivolgiamo una calda richiesta, che viene dal popolo della pace, di festeggiare il prossimo 2 giugno come vera festa della Costituzione, come festa del voto popolare che ha voluto la Repubblica e eletto la Costituente, e niente affatto come festa militare. Ammessa, per amore di dialogo, e non concessa la necessita' dell'esercito - che noi come tale discutiamo (tra esercito e polizia democratica la differenza e' essenziale, come tra la violenza e la forza, la forza omicida e la forza non omicida) - esso non e' assolutamente il simbolo piu' bello e vero della patria, non e' l'esibizione giusta per il giorno della festa della Repubblica: nell'ipotesi piu' benevola, e' soltanto una triste necessita'. La parata militare e' brutta tristezza e non e' festa. La parata delle armi non festeggia la vita e le istituzioni civili del popolo, non dimostra amicizia verso gli altri popoli, non e' saggezza politica. Non e' neppure un vero rispetto per chi, sotto le armi, ha perso la vita. Rispettando le diverse opinioni, e' un fatto inoppugnabile che l'esercito non ha avuto alcuna parte nell'evento storico del 2 giugno 1946, quando unico protagonista e' stato il popolo sovrano e l'azione democratica disarmata: il voto. Nella festa del 2 giugno l'esercito e' fuori luogo, occupa un posto che non e' suo. * Primi firmatari: Enrico Peyretti, Lidia Menapace, Anna Bravo, Giancarla Codrignani, Angela Dogliotti Marasso, Alberto L'Abate, Marco Revelli, Luigi Sonnenfeld, Gianguido Crovetti, Michela Vitturi, Patrizia Rossi, Alessandra Valle, Gennaro Varriale, Clara Reina, Enzo Arighi, Fabio Ragaini, Pasquale Pugliese, Nella Ginatempo, Stefano Longagnani, Martina Pignatti Morano, Ilaria Giglioli, Francesca Vidotto, Simone D'Alessandro, Carlo Corbellari, Franca Maria Bagnoli, Mario Signorelli, Lucia Ceccato, Nandino Capovilla, Maria G. Di Rienzo, Carlo Minnaja, Melo Franchina, Carmine Miccoli, Doriana Goracci, Mariagrazia Campari, Stefano Dall'Agata, Enea Sansi, Alfredo Izeta, Claudia Cernigoi, Michele de Pasquale, Antonio Sorrentino, Aldo e Brunella Zanchetta, Roberto Fogagnoli, Franco Borghi, Enza Longo, Annalisa Frisina, Alessandro Cicutto, Marcella Bravetti, Giuliana Beltrame, Giuliano Cora', Mariangela Casalucci, Mao Valpiana, Margherita Del Bene, Sergio Giorni, Claudia Marulo, Dario Cangelli, Carlo Ferraris, Danila Baldo, Gino Buratti, Marco Tarantini, Elisabetta Donini, Francesco Cappello, Donato Zoppo, Antonella Sapio, Franca Franchini, Franco Franchini, Francesco D'Antonio, Maurizio Campisi, Letizia Lanza, Adriana Mascoli, Francesco Boriosi, Agostino Regnicoli, Assunta Signorelli, Maria Edoarda Trillo', Giovanni Sarubbi, Angela Lostia, Antonia Sani, Lidia Maggi, Renzo Craighero, Antonio Campo, Franco Bardasi, Giancarlo Nonis, Maria Laura Massai, Piergiorgio Acquistapace, Maria Teresa Pellegrini Raho, Tiziano Tissino, Antonio Dargenio, Mirella Sartori, Pierpaolo Loi, Sergio Vergallito, Alessandra De Michele, Luisa Gissi, Margherita Moles, Bortolo Domenighini, Norma Bertullacelli, Giuseppe Pavan e Carla Galetto, Giorgio Grimaldi, Giovanni Santoruvo, Paolo Rosa', Sashinka Gorguinpour, Alidina Marchettini, Luca Bolognesi, Edoardo Daneo, Patrizia Parodi, Antonio Bianciardi, Francesco Pavanello, Riccardo Borgioli, Leila d'Angelo, Alberto Procaccini, Giorgio Gallo, Giuseppina Catalano, Pasquale Iannamorelli, Maria Rosaria Mariniello, Luigi Pirelli, Osvaldo Ercoli, Rodolfo Carpigo, Pierluigi Ontanetti, Bruno Fini, Marco A. Lion, Anna Maria Bruzzone, Massimo Dalla Giovanna, Bruno (Alberto) Simoni, Fabio Corazzina, Sofia Del Curto, Sandra Cangemi, Giuseppe Reitano, Katia Bouc, Lucilla Mancini, Giuliana Cupi, Tommaso Gamaleri, Alberta Pongiglione, Alessandro Gamaleri, Daniele Dalmazzo, Daniela Musumeci, Claudia Berton, Cristiano Rodighiero, Francesca Mele, Massimiliano Carra, Luciano Ghirardello, Irene Campari, Gianluca Carmosino, Evelina Savini, Maria Pia Simonetti, Giuliano Falco, Laura Picchi, Andrea Picchi, Marcella Fasciolo, Carlo Olivieri, Gabriele Aquilina e Elena Dall'Acqua, Carlo Schenone, Silvano Tartarini, Maria Stella Ruffini, Maurizio Berni, Agnese Manca, Elisabetta Badessi, Francesco Fiordaliso, Vito Correddu, Pierangelo Monti, Annamaria Rivera, Antonino Drago, Gianfranco Laccone, Michele Stragapede, Giacomo Grasso, Floriana Lipparini, Chiara Cavallaro, Albino Bizzotto, Marcello Storgato, Fabrizio Canaccini, Marta Giraudo, Flavia Neri, Giusi Lauro, Paola Bientinesi, Andrea Maggi, Marco Giubbani, Lucia Salemi, Marco Mamone Capria, Alberto Trevisan, Tiziana Bonora, Roberto Varone, Maria Luisa Paroni, Chiara Pedersoli, Eugenio Lenardon, Paola Vallatta, Davide Ballardini, Rosa Graziuso, Eleonora Parlanti, Antonio Ariberti, Simone Mantia, Francesca Vecera, Osvaldo Dino del Savio, Barbara Todaro, Costanza Vecera, Augusta De Piero, Renato Mirabile, Elena Malan, Ronal Mirabile, Dina Losi, Michele Gramazio, Franco Verderi, Giuseppe Gonella, Silvia Trombetta, Luca Giusti, Gigi Perrone, Silvia Vienni, Piero Coltelli, Margherita Granero, Roberta Ronchi, Ezio Bertaina, Rosaria Lombardi, Anna Culpo e Andrea Piazza, Andrea Montagner, Roberto Vignoli, Marneo Serenelli, Giuliano Pontara, Sara Michieletto, Elvio Arancio, Luisa Mondo, Carla Capella, Daniele Biagiotti, Attilio Aleotti, Gianpaolo D'Errico, Silva Falaschi, Antonio Versari, Daniele Vasta, Cristina Ferrando, Daniele Todesco, Renato Solmi, Alfredo Panerai, Giovanni Pellegrini Raho, Tarcisio Alessandrini, Francesco Lo Cascio, Pio Russo Krauss, Alberto Marcone, Tommasina Squadrito, Lucia Russo, Tiziano Cardosi, Maria Perino, Stefano De Guido, Vincenzo Dipierro, Fabiola Campillo, Guy Fontanella, Teresa Maria Sorrentino, Sante Gorini, Daniela Giammarco, Pina Garau, Roberta Consilvio, Gaetano Pascoletti, Isabella Sardella Bergamini, Carla Pellegrini Raho, Anna Maria Livierato, Franco Capelli, Beatrice Dolci, Giovanni Zardi, Maurizio Peresani, Donatella Cortellini, Mauro Venturini, Marisa Mantovani, Guido Cristini, Sergio Mandolesi, Cinzia Abramo, Simona Venturoli, Francesca Ortali, Simona Morello, Silvia Munari, Paolo Bertagnolli, Carla Guerra e Massimo Zesi, Carmine Ferrara, Maria Amalia Girardi, Antonio Giuffre', Dario Scarpati, Claudia Tessaro, Illia Martellini, Roberto Guelpa, Alessandro Pesci, Roberto Saba, Micol Dell'Oro, Gisella Bordet, Stefano Montani, Maria Pia Cortellessa, Giuliano Spinelli, Giovanni Mandorino, Antonio Peratoner, Susanna Neuhold, Alfredo Panerai, Stefano Mazzucco, Alessio Di Florio, Caterina Lusuardi, Graciela De La Vega, Giacomo Alessandroni, Mauro Migliazzi, Daniela Este, Davide Morano, Luca Paseri, Roberto Benvenuti, Renato Moschetti, Romano Martinis, Francesco Aroldi, Daniela Occelli, Modesta Colosso, Elena Cianci, Giorgio Beretta, Alessandra Principini, Silvia Giamberini, Luca Agnelli e Samuela Bozzoni, Claudio Dalla Mura, Elio Rindone, Giuliana Bertola Maero, Annamaria Pistoia, Paolo Brentegani, Manuel Marabese, Norma Bertullacelli, Laura Caradonna, Giovanni Russotto, Paolo Vitali, Tilde Giorgi, Andrea Maffei, Marino Renda, Daniele Oian, Pino Ficarelli, Cosimo Magnelli, Antonio Mancini, Fiorella Rambaudi, Cesira Lupo, Claudia Berlucchi, Fabrizio Bianchi, Lulu' Ortega Madrigal, Roberto Gallo, Fulvio Cesare Manara, Salvino Franchina, Davide Scaccianoce, Luca Kocci, Stefano Terzi e Stefania Vergnani, Giandomenico Potestio; Sara Panzeri, Antonella Litta, Giovanni Fiorentini, Stefano Barbacetto, Vittorio Di Munzio, Gabriella Grasso, Amedeo Tosi, Dorella Battistella, Radesca Dominguel, Marco Gorini, Roberta Peyrot, Simone Puggelli, Salvatore Nasca, Anna Castelnuovo e Elio Pianezzola, Barbara Tozzi, Rossana Montecchiani, Secondo Ferioli, Anna M. Guantario, Fiamma Negrini, Donatella Sacco, Igor Lazzarini, Pasquale De Sole, Luciano Militello, Alberto Giannini, Luca Villa, Giustina Diligenza, Gianfranco Frascione, Maria Margherita Gaetani di Laurenzana, Claudia Tessaro, Luisa Morgantini, Edoardo Nucci, Artusa Maria Antonietta, Angela Nucci, Patrizio E. Tressoldi, Mariella Lecchi, Giacomo Ambrosino, Mario Polizzi, Francesco Gana, Sergio Dalmasso, Annarita Cardarelli, Marina Martignone, Livio Miccoli, Paola Cotticelli, Nazzareno Gabrielli, Giuseppe Coscione, Maria Caterina Cifatte, Danilo Bernardi, Francesco Anselmo, Andrea Baglioni, Rosanna Burdisso, Fabiana Valpiani, Gianni Brianese, Sergio Parmentola, Ghirardotti Domenico, Fantino Luciano, Simone Hardt, Alberto Maria Milazzo, Giorgio Guzzetta e Cinzia Scicchitano, Paola Merlo, Gianni Alioti e Danila Orlando, Antonella Prota Giurleo, Emiliano Piredda, Mina Ria, Gianmario Campana e Claudia Aime, Angela Giuffrida, Giancarlo Saccani, Michele Citoni, Caterina Di Francesco, Silvia Buonamico, Celeste Grossi, Paola Barassi, Juri Bossuto, Alberto Deambrogio, Sergio Dalmasso, Gian Piero Clement, Matteo Salvai, Silvia Cazzaniga, Maria Ausilia (Lilli) Marinello, Eliseo Politi, Elisabetta Oliani, Ettore Miserocchi, Costanza Lerda, Lidia Nembrini, Emanuele Fantini, Alberto Camata, Silvia Moiraghi, Mauro Castagnaro, Stefania Dall'Aglio, Cristina Mocciola, Gaetano Bonifacio, Luigi Mazzocchio, Chiara Casella, Anna Del Piano, Valerio Oddone, Manuela Romano', Raffaella Grasso Salvadori, Stefano Jalla, Pierluigi Monaco, Teresa Ducci, Serena Valenti, Mauro Carlo Zanella, Alessandro Romani, Luciano Corradini, Guido Vaudetto, Graziella Bernabe', Dante Ferrari, Diego Coriasco, Davide Scaglianti, Rita Marturano, Alessandra Tebaldi e Flavio Pessina, Gian Francesco Azzali, Angelo Gandolfi, Andrea Cozzo, Natalina Marconato, Angelo Ballardini, Giuseppe Simoni, Antonella Valer, Adriana Gatti, Lorenza Erlicher, Alessandro Pistoia, Maria Rosaria Giovannelli, Elsa Bortot, Marilena Spataro... * Per aderire all'iniziativa: scrivere lettere recanti il testo dell'appello al Presidente della Repubblica (all'indirizzo di posta elettronica: presidenza.repubblica at quirinale.it, ricordando che si deve firmare con il proprio nome, cognome e indirizzo completo, altrimenti le lettere non vengono prese in considerazione), e comunicare a "La nonviolenza e' in cammino" (e-mail: nbawac at tin.it) di avere scritto al Presidente. 2. TESTIMONIANZE. ALESSANDRO PORTELLI: GLI ANZIANI OBIETTORI DI MANCHESTER [Dal quotidiano "Il manifesto" del 20 maggio 2006. Alessandro Portelli (per contatti: alessandro.portelli at uniroma1.it), studioso della cultura americana e della cultura popolare, docente universitario, saggista, storico, militante della sinistra critica, per la pace e i diritti. Tra le opere di Alessandro Portelli: segnaliamo particolarmente L'ordine e' gia' stato eseguito, Donzelli, Roma 1999] Manchester, Inghilterra, domenica, da poco passato mezzogiorno. Esco da un internet cafe' e mi avvio in cerca di un posto dove mangiare qualcosa. Il Liverpool ha vinto rocambolescamente la Coppa d'Inghilterra, i giornali informano di altri due soldati inglesi morti in Iraq. Fa freddo, dopo giorni di insolito sole. In uno slargo dietro la cattedrale, mi attirano le voci di un coro. Inevitabilmente, mi accosto. L'unica parola che distinguo e' "freedom", liberta'. Una quarantina di persone in cerchio, per lo piu' coi capelli bianchi; alcuni sono chiaramente troppo vecchi per stare in piedi e gli hanno portato delle sedie. Sono pochi, in mezzo alla grande piazza vuota, ma emanano quella tranquilla dignita', molto protestante, di chi non ha bisogno di far parte di una moltitudine per affermare un messaggio morale. Mi ricordano, e forse anche sono, quei sopravvissuti di un'antica sinistra che qui come negli Stati Uniti continuano a incontrarsi per ricordare e ribadire le loro antiche ragioni. Dietro di loro, un cartello su un cavalletto: "Per tutti coloro che hanno affermato e affermano il diritto di rifiutare di uccidere". E' la giornata internazionale dell'obiezione di coscienza e io, come quasi tutti, non lo ricordavo. Ma loro si'. * Una statua di pietra nera Alle spalle del gruppo, su tre gradini di piedistallo, una statua di pietra nera, una donna circondata da piccioni, o forse colombe. Alcuni li ha in grembo, altri becchettano sui gradini dove e' distesa una bandiera arcobaleno, chissa' se venuta dall'Italia, con la scritta "peace". Passa poca gente, rallentano interessati e rispettosi, e tirano dritto. Si ferma un gruppetto di ragazzine coi vestiti della domenica e i palloncini in mano, dirette forse a qualche compleanno; una donna del gruppo si ferma a parlare con loro, da' un volantino alla signora che le accompagna; restano qualche minuto e poi continuano verso la loro festa. L'unico che si ferma fino alla fine sono io - anche perche' comunque non sto andando da nessun'altra parte. Tutti i partecipanti alla cerimonia, in cerchio, hanno in mano un garofano bianco. Quando ne danno uno anche a me mi rendo conto che su ciascun gambo e' attaccata una striscetta con un nome. Il mio si chiama Valentin Gulai. Prende la parola Malcolm Pittock, smilzo, canuto, abiti blu come da lavoro. "Ormai sono rimasti in pochi, di quelli che hanno fatto obiezione di coscienza durante la guerra", dice guardando intorno ai presenti piu' anziani di lui. "Restiamo soprattutto noi che l'abbiamo fatto nel dopoguerra". Lui ha fatto obiezione nel 1949; gli hanno proposto diversi servizi alternativi, la forestale o altro; "ma io volevo affermare un principio, e fare il servizio alternativo sarebbe stato un riconoscimento del loro diritto di dirmi che cosa dovevo fare. Io volevo affermare un principio elementare che mi avevano sempre insegnato: che uccidere e' una cosa malvagia". Il processo si trascina per anni, finisce in carcere nel 1954. "Come ho fatto a spiegarlo a mia madre? Le ho detto: la nostra vicina di casa e' straniera, ti andrebbe che mi reclutassero per ammazzare il figlio della tua vicina?". Malcolm, pero', ha anche un tradizione familiare che, secondo uno schema piu' frequente di quanto si pensi, non si trasmette linearmente dai genitori al figlio, ma lateralmente, come una mossa del cavallo: "Durante la prima guerra mondiale, mio zio materno, al fronte in Francia, rifiuto' di continuare a sparare. Lo arrestarono, lo condannarono alla fucilazione; poi Lloyd George, primo ministro, gli commuto' la pena in dieci anni di carcere. Alla fine della guerra lo lasciarono andare". * Dai quaccheri alla resistenza nonviolenta al nazismo Ne prende lo spunto per ricordare la lunga storia dell'obiezione di coscienza, dagli obiettori nella Germania nazista ai testimoni di Geova, dal pacifismo dei quaccheri ai soldati inglesi che sono in prigione per avere rifiutato di continuare a combattere in Iraq. Invita a scrivergli, e a scrivere agli obiettori di coscienza che sono ora in carcere negli Stati Uniti: "Quando ero in carcere ho ricevuto centinaia di lettere e sono state un grande aiuto per continuare a resistere". Cita le parole di Mark Plowman (se ho capito bene il nome), l'ultimo a fare obiezione di coscienza dopo avere combattuto in guerra: "L'esercito e' una macchina che trasforma le persone in strumenti in mani altrui. Se continuassi a fare il soldato mi renderei responsabile del piu' grave dei crimini: distruggere la vita di centinaia di civili, di persone che non conosco e non mi hanno fatto niente" (piu' tardi, un'altra oratrice ricordera' che dalla seconda guerra mondiale - da quando l'arma principale e' il bombardamento - in poi, i civili sono la maggioranza delle vittime). Il volantino che mi hanno messo in mano ricorda Camilo Mejia, soldato americano, obiettore in Iraq, condannato a un anno di carcere nel 2004; Ben Griffin, primo militare dei corpi speciali inglesi, che rifiuta di continuare a combattere in Iraq una guerra che ritiene moralmente ingiusta; e Malcolm Kendall-Smith, medico dell'aeronautica, che ha rifiutato di tornare in Iraq a combattere una guerra che considera illegale. * Obiezione fiscale alla guerra Dopo di lui parla una donna piu' giovane, Birgit Vollm, che fa parte di un'organizzazione per l'obiezione fiscale contro la guerra. "Dal 1960 - dice - la coscrizione obbligatoria e' stata abolita; ma se non ci arruolano piu' per andare a fare la guerra, ci arruolano facendoci pagare le tasse che le finanziano e la sostengono. Non ci vogliono come soldati, vogliono i nostri soldi per fare la guerra. Siamo tutti arruolati, nel momento stesso in cui paghiamo le tasse sui prodotti che compriamo tutti i giorni". Ricorda l'esempio di Henry David Thoreau, il grande scrittore americano che nel 1848 sconto' una storica e simbolica notte in prigione per essersi rifiutato di pagare le tasse per la guerra contro il Messico. "Le spese militari sono otto volte quelle per l'aiuto allo sviluppo. Oggi l'obiezione di coscienza passa per l'obiezione fiscale". La cerimonia continua con delle letture di poesie. Un po' per l'accento del Nord inglese che non mi e' familiare, un po' perche' il megafono da cui parlano e' antidiluviano (e queste persone anziane hanno poca familiarita' col microfono), un po' anche perche' il vento e' salito e io sono controvento, capisco solo a sprazzi. Una donna legge una poesia che parla di fragole, non capisco bene come: "Ci danno le fragole ma noi vogliamo solo la verita'". Un uomo anziano coi capelli arruffati legge come se fosse una poesia il testo di una canzone di Ewan McColl, il grande protagonista militante del folk revival britannico: "Piu' di ogni altra cosa volevo vedere il mondo, ma mi hanno fatto capire che l'avrei potuto fare solo con le armi in mano". Il testo e' solo un poco aggiornato: "Preferisco restare tutta la vita alla pompa di benzina", dice adesso l'ultima strofa, "che vedere il mondo da dietro il mirino di un fucile sulle rive dell'Eufrate". La gente applaude e lui avverte: "Non ho finito, ne ho un'altra da infliggervi"; e, con la voce incerta della sua eta' ma con la convinzione dei suoi anni, canta una ballata di fine '700: la storia di un disertore, che e' arruolato a forza nella marina come allora si usava, scappa, viene ripreso e costretto a "servire il re". La canzone popolare continua a fare il suo dovere, anche in questa fredda giornata di Manchester. Piu' tardi il coro cantera' tre canzoni, due africane e una hawaiana: invocazioni alle divinita' della terra, agli antenati, alla pace, rese un po' tutte uguali ma sincere. Alla lontana, ricordano lo stile a cappella di gruppi come Ladysmith Black Mumbazo. Mentre cantano una canzone Xhosa, passa una coppia di africani; chissa' che effetto gli fa, se la riconoscono, quest'Africa passata per le limpide voci del Manchester Community Choir. * Si chiamano i nomi sui fiori Ma prima delle canzoni di chiusura c'e' il culmine della cerimonia: la chiamata degli obiettori di coscienza i cui nomi sono sui nostri fiori. Sono nomi di tutti i paesi, di tutto il secolo. Chiamano in ordine alfabetico, dall'Albania alla Jugoslavia, dicendo qualche parola sulle persone chiamate. Il mio Valentin Gulai lo chiamano alla B di Bielorussia: e' stato arrestato di recente, e' ancora in carcere. Per l'Italia, nominano Pietro Pinna, arrestato e condannato due volte (a 10 e 6 mesi) nel 1949. Non ho idea di chi fosse. Nella lista dei paesi, chiamano persino il "Roman Empire": Maximilianus, decapitato in Africa nel 295 dopo Cristo. Neanche di lui avevo mai sentito parlare. Ad ogni chiamata, chi ha il fiore col nome si avvicina ai gradini della statua e depone il fiore (i piu' anziani faticano anche a fare quei pochi pa ssi, hanno bisogno di aiuto). E' un rituale un po' patetico e sentimentale, ma non e' che ci siano molti altri modi di rendere omaggio. La chiamata dei nomi mi sembra una delle forme prevalenti della ritualita' del nostro tempo - dalle Fosse Ardeatine alle Torri Gemelle, dal memoriale del Vietnam a Washington al monumento alle vittime del bombardamento del 19 luglio 1943 a San Lorenzo a Roma, si chiamano e si scrivono i nomi, uno per uno. La societa' di massa riconosce che in ognuna delle sue stragi gli uccisi sono persone singole, individui e non numeri di una statistica. Ogni massacro e' anche una molteplicita' di singoli omicidi. Mentre mi allontano alla fine, vedo su un palo della luce un cartello, messo li' a suo tempo dalle autorita': azzurro cielo con una colomba bianca e la scritta, "Manchester city of peace". Magari e' solo un omaggio superficiale ai buoni sentimenti, magari la gente che ci passa non ci fa nemmeno caso. Ma questi coraggiosi vecchietti oggi l'hanno fatto diventare, almeno per un'ora, vero. 3. MEMORIA. UMBERTO GALIMBERTI: FREUD [Dal quotidiano "La Repubblica" del 5 maggio 2006 riprendiamo il seguente articolo. Umberto Galimberti, filosofo, saggista, docente universitario; dal sito http://venus.unive.it riprendiamo la seguente scheda aggiornata al settembre 2004: "Umberto Galimberti, nato a Monza nel 1942, e' stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1999 e' professore ordinario all'universita' Ca' Foscari di Venezia. Dal 1985 e' membro ordinario dell'international Association for Analytical Psychology. Dal 1987 al 1995 ha collaborato con "Il Sole-24 ore" e dal 1995 a tutt'oggi con il quotidiano "la Repubblica". Dopo aver compiuto studi di filosofia, di antropologia culturale e di psicologia, ha tradotto e curato di Jaspers, di cui e' stato allievo durante i suoi soggiorni in Germania: Sulla verita' (raccolta antologica), La Scuola, Brescia 1970; La fede filosofica, Marietti, Casale Monferrato 1973; Filosofia, Mursia, Milano 1972-1978, e Utet, Torino 1978; di Heidegger ha tradotto e curato: Sull'essenza della verita', La Scuola, Brescia 1973. Opere di Umberto Galimberti: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell'Occidente, Marietti, Casale Monferrato 1975, Il Saggiatore, Milano 1994); Linguaggio e civilta', Mursia, Milano 1977, seconda edizione ampliata 1984); Psichiatria e Fenomenologia, Feltrinelli, Milano 1979; Il corpo, Feltrinelli, Milano 1983; La terra senza il male. Jung dall'inconscio al simbolo, Feltrinelli, Milano 1984; "Antropologia culturale", ne Gli strumenti del sapere contemporaneo, Utet, Torino 1985; Invito al pensiero di Heidegger, Mursia, Milano 1986; Gli equivoci dell'anima, Feltrinelli, Milano 1987; "La parodia dell'immaginario", in W. Pasini, C. Crepault, U. Galimberti, L"immaginario sessuale, Cortina, Milano 1988; Il gioco delle opinioni, Feltrinelli, Milano 1989; Dizionario di psicologia, Utet, Torino 1992, nuova edizione: Enciclopedia di Psicologia, Garzanti, Milano 1999; Idee: il catalogo e' questo, Feltrinelli, Milano 1992; Parole nomadi, Feltrinelli, Milano 1994; Paesaggi dell'anima, Mondadori, Milano 1996; Psiche e techne. L'uomo nell'eta' della tecnica, Feltrinelli, Milano 1999; E ora? La dimensione umana e le sfide della scienza (opera dialogica con Edoardo Boncinelli e Giovanni Maria Pace), Einaudi, Torino 2000; Orme del sacro, Feltrinelli, Milano 2000; La lampada di psiche, Casagrande, Bellinzona 2001; I vizi capitali e i nuovi vizi, Feltrinelli, Milano 2003; e' in corso di ripubblicazione nell'Universale Economica Feltrinelli l'intera sua opera". Sigmund Freud, nato nel 1856, deceduto nel 1939, e' il fondatore della psicoanalisi. Opere di Sigmund Freud: ad affiancare l'edizione italiana delle Opere di Freud l'editore Boringhieri (ora Bollati Boringhieri) ha pubblicato un utile strumento di lavoro: Sigmund Freud, Compendio di tutti gli scritti, Boringhieri, Torino 1986. Opere su Sigmund Freud: per un primo orientamento cfr. Vincenzo Cappelletti, Introduzione a Freud, Laterza, Roma-Bari 1997; Silvia Vegetti Finzi, Storia della psicoanalisi, Mondadori, Milano 1986, 1994; Paul Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino 1998; oltre naturalmente alla monumentale biografia di Ernest Jones, Vita e opere di Freud, Il Saggiatore, Milano 1962] Nel 1927, a 71 anni, quando la vita di ciascuno incomincia a rivelare a chi l'ha vissuta il suo segreto, Freud scrive: "Dopo 41 anni di attivita' medica la conoscenza che ho di me stesso mi dice che in verita' non sono mai stato propriamente un medico. Sono diventato medico essendo stato costretto a distogliermi dai miei originari propositi, e il trionfo della mia esistenza consiste nell'aver ritrovato, dopo una deviazione tortuosa e lunghissima, l'orientamento dei miei esordi. Non so nulla, dei primi anni della mia vita, che deponga per un mio bisogno di aiutare l'umanita' sofferente; d'altra parte la mia innata disposizione sadica non era particolarmente forte, ragion per cui non necessariamente doveva svilupparsi questo suo derivato. Neppure ho mai giocato al 'dottore', giacche' palesemente la mia curiosita' infantile seguiva altre vie. Negli anni della giovinezza divenne predominante in me l'esigenza di capire qualcosa degli enigmi del mondo che ci circonda e di contribuire magari in qualche modo a risolverli. La via migliore per soddisfare questa esigenza mi apparve allora l'iscrizione alla facolta' di Medicina, ma, dopo essermi cimentato senza successo con la zoologia e la chimica e dopo aver superato tutti gli esami medici, continuai a non interessarmi ad alcuna branca della medicina fino a quando il mio venerabile maestro von Brucke mi esorto', in considerazione della mia pessima situazione economica, a rinunciare alla carriera puramente scientifica. Passai allora dall'istologia del sistema nervoso alla neuropatologia, e poi, in base a nuove sollecitazioni, alle ricerche sulle nevrosi". Ma che cos'e' una nevrosi? Freud che, contrariamente a quanto si crede, non si appassiona alla medicina di stampo positivista in voga al suo tempo, rifiuta la tesi che la nevrosi sia una malattia del sistema nervoso, e avanza l'ipotesi che la nevrosi sia un "conflitto" tra il mondo delle pulsioni (da lui denominato Es) e le esigenze della societa' (denominate Super-io) che ne chiedono il contenimento e il controllo. In questa dinamica e' possibile scorgere il tragitto dell'umanita' e il suo disagio che Freud condensa in queste rapide espressioni: "Di fatto l'uomo primordiale stava meglio perche' ignorava qualsiasi restrizione pulsionale. In compenso la sua sicurezza di godere a lungo di tale felicita' era molto esigua. L'uomo civile ha barattato una parte della sua possibilita' di felicita' per un po di sicurezza". Ma da dove Freud trasse questa sua concezione, a dir poco rivoluzionaria, di nevrosi? Non dalla medicina del suo tempo ovviamente, ma dalle intuizioni filosofiche del romanticismo, da Goethe, da Schelling e soprattutto da Schopenhauer, che Freud considera suo "precursore" e a proposito del quale scrive: "Probabilmente pochissimi uomini hanno compreso che ammettere l'esistenza di processi psichici inconsci significa compiere un passo denso di conseguenze per la scienza e per la vita. Affrettiamoci comunque ad aggiungere che un tale passo la psicoanalisi non l'ha compiuto per prima. Molti filosofi possono essere citati come precursori, e sopra tutti Schopenhauer, la cui 'volonta'' inconscia puo' essere equiparata alle pulsioni psichiche di cui parla la psicoanalisi". Secondo Schopenhauer, infatti, ciascuno di noi e' abitato da una doppia soggettivita': la "soggettivita' della specie" che impiega gli individui per i suoi interessi che sono poi quelli della propria conservazione, e la "soggettivita' dell'individuo" che si illude di disegnare un mondo in base ai suoi progetti, che altro non sono se non illusioni per vivere e non vedere che a cadenzare il ritmo della vita sono le immodificabili esigenze della specie. Questa doppia soggettivita' viene codificata dalla psicoanalisi con le parole io e inconscio. Nell'inconscio occorre distinguere un inconscio "pulsionale" dove trovano espressione le esigenze della specie, e un inconscio "superegoico" dove si depositano e si interiorizzano le esigenze della societa'. Sono esigenze della specie la sessualita', senza di cui la specie non vedrebbe garantita la sua perpetuazione, e l'aggressivita' che serve per la difesa della prole. Queste due pulsioni, proprio perche' sono al servizio della specie, l'io le subisce, le patisce, e percio' diventano le sue "passioni", che la societa', per salvaguardare se stessa, chiede di contenere, nella loro espressione, entro certi limiti. Cio' avviene attraverso l'educazione, durante la quale, interiorizzando i divieti genitoriali, ciascun individuo acquisisce gradatamente i divieti sociali che svolgono una funzione di contenimento dei moti pulsionali. Tra le esigenze della specie (Es o inconscio pulsionale) e le esigenze della societa' (Super-io o inconscio sociale) c'e' il nostro io, la nostra parte cosciente, che raggiunge il suo equilibrio nel dare adeguata e limitata soddisfazione a queste esigenze contrastanti, la cui forza puo' incrinare l'equilibrio dell'io (e in questo caso abbiamo la nevrosi) o addirittura puo' dissolvere l'io sopprimendo ogni spazio di mediazione tra le due forze in conflitto, e allora abbiamo la psicosi o follia. La psicoanalisi, che per curare ha bisogno dell'alleanza dell'io, puo' operare solo con la nevrosi, aggiustando le incrinature dell'io, mentre e' impotente con la psicosi, dove inconscio pulsionale e inconscio sociale confliggono corpo a corpo, senza uno spazio di mediazione. Scopo della psicoanalisi e' che l'io (la nostra parte cosciente) sia in grado di guadagnare sempre piu' spazio all'inconscio, come gli olandesi (l'esempio e' di Freud) hanno guadagnato un'estensione della terra sottraendola al mare, perche', scrive Freud: "L'intenzione degli sforzi terapeutici della psicoanalisi e' in definitiva di rafforzare l'io, di renderlo piu' indipendente dal Super-io, di ampliare il suo campo percettivo e perfezionare la sua organizzazione, cosi' che possa annettersi nuove zone dell'Es. Dove era l'Es, deve subentrare l'io. E' questa l'opera della civilta'". Il pessimismo di Schopenhauer, da cui Freud era partito per smascherare la trama delle motivazioni che l'individuo conscio da' del proprio pensare e agire, si risolve nell'ottimismo della ragione, la quale, scoperto il segreto della natura, non e' piu' rappresentazione illusoria, ma struttura d'ordine che trasforma il caos in cosmo, la natura in cultura. Nasce cosi', con Freud, una morale del tutto nuova, regolata non piu' dall'ascesi, ma dal lavoro, dall'opera di civilta'. Il suo dover essere non ha in vista un altro mondo, ma l'ordinamento di questo mondo. Espansione del cosmo e riduzione del caos. Freud non ha scoperto l'inconscio, che semmai ha scoperto Schopenhauer, Freud ha scoperto le regole per aver ragione dell'inconscio. La sua psicologia e' una celebrazione della potenza della ragione sulle pulsioni che la minacciano. Il pensiero di Freud, che tutti si affannano a superare o a dichiarare superato, su questo punto, che e' poi il nucleo portante della sua teoria, va rigorosamente mantenuto e gelosamente custodito, a meno che il nostro futuro non ci prepari una regressione dell'umanita' nell'insofferenza ai divieti e nella piu' sfrenata espressione delle pulsioni, perche' questo significherebbe il declino della civilta' e insieme l'infelicita' dell'individuo. 4. LIBRI. CHIARA ZAMBONI PRESENTA "ESISTENZIALISTI E MISTICI" DI IRIS MURDOCH [Dal quotidiano "Il manifesto" del 20 maggio 2006. Chiara Zamboni e' docente di filosofia del linguaggio all'Universita' di Verona, partecipa alla comunita' filosofica femminile di "Diotima". Tra le opere di Chiara Zamboni: Favole e immagini della matematica, Adriatica, 1984; Interrogando la cosa. Riflessioni a partire da Martin Heidegger e Simone Weil, IPL, 1993; L'azione perfetta, Centro Virginia Woolf, Roma 1994; La filosofia donna, Demetra, Colognola ai Colli (Vr) 1997. Iris Murdoch (Dublino 1919 - Oxford 1999), scrittrice e docente di filosofia, ha pubblicato vari romanzi di grande successo ed acuti saggi critici e filosofici] L'esperienza umana e' qualcosa che viviamo come un tutto indiviso, dove c'e' conoscenza, passione, sentimenti, un nostro orientarci a vista nelle scelte che ci capita di fare. Le grandi pensatrici del Novecento sono rimaste fedeli a questa qualita' dell'esperienza, mostrando come l'atteggiamento morale che prendiamo quotidianamente abbia a che fare con il modo in cui conosciamo il mondo attorno a noi e lo viviamo sensibilmente, esteticamente. E' nella letteratura, nella poesia, che hanno trovato il linguaggio per sperimentare un'esperienza indivisa: Arendt sosteneva che esser rigorosi nel raccontare una storia voleva dire allo stesso tempo meditare, immaginare e accettare la vita. Per Simone Weil la grande poesia mostra un atteggiamento di conoscenza e giustizia al medesimo tempo. L'amore filosofico delle donne per la letteratura nasce, a me sembra, dal loro desiderio di tenere legato quel che la tradizione filosofica separa. Aristotele prima e Kant poi hanno diviso il campo della conoscenza da quello dell'etica e dell'estetica. La filosofia maschile si e' trovata successivamente a dover connettere quel che aveva separato, mentre la mossa di rimanere fedele da subito a un'esperienza indivisa, dove conoscere significa allo stesso tempo essere orientati e percepire esteticamente, e' un passo a lato che ha una notevole forza simbolica. Esistenzialisti e mistici. Scritti di filosofia e letteratura di Iris Murdoch e' un esempio di come si possa compiere questo passo a lato (introduzione di Luisa Muraro, prefazione di George Steiner, Il Saggiatore). * In Italia Murdoch e' piu' nota come scrittrice. E' la prima volta, infatti, che vengono raccolti e tradotti tutti i suoi testi filosofici. Studio' filosofia a Cambridge e Oxford, dove insegno' per 15 anni, in un ambiente in cui si respirava un'aria wittgensteiniana, e dove la scuola analitica anglosassone era dominante. Questa era dunque la sua formazione, tipicamente analitica. Senza mai rinnegarla, anzi confrontandosi costantemente con essa, Murdoch ne prende le distanze, sottraendosi a diverse parole d'ordine della scuola. Primo tra tutti il riferimento al linguaggio ordinario inteso dagli analisti inglesi come un insieme di usi linguistici da descrivere dall'esterno, come se quella non fosse la loro lingua e come se ne fossero solo degli spettatori. Per Murdoch, invece, il linguaggio e' un insieme di pratiche, nelle quali siamo implicati storicamente, che ci permette di orientarci nella vita, sperimentandola dall'interno. Proprio in questa sperimentazione ci si rende conto che l'esperienza e' un tessuto indiviso: si conosce la realta', raccontandola, e, gia' narrandola, compiamo un atto morale. Quando la sera raccontiamo quel che ci e' successo quel giorno, scegliamo di dire alcuni fatti che ci sembrano piu' importanti di altri. Questa scelta implica che prendiamo posizione. I filosofi analitici si sono posti a piu' riprese il problema dell'etica, in particolare del bene, risolvendolo attraverso un atteggiamento descrittivo. Di fronte alla domanda "Che cos'e' il bene?" riportavano i comportamenti linguistici, che implicavano l'uso di questa parola: come e in quali contesti venisse adoperata. Potevano cosi' osservare dall'esterno questi fatti linguistici, senza che la questione in se stessa li toccasse. Murdoch invece ritiene che il bene orienti oppure non orienti il nostro discorso. Quando ci orienta, allora lo vediamo dal fatto che raccontiamo del mondo, gli altri, le cose che capitano, i sentimenti, in un movimento di uscita da noi stessi e dal circolo ristretto dell'"io". Il bene non e' allora ne' un valore oggettivo, di cui possiamo parlare metafisicamente, ne' un termine di uso comune del linguaggio, secondo la prospettiva antimetafisica degli analitici. Piuttosto e' come un fuoco che orienta il nostro discorso, ed e' coglibile da come si dispongono i momenti essenziali della nostra vita. Dagli effetti. Direttamente di esso non possiamo dir nulla. In questa posizione si sente il confronto di Murdoch con Weil e col Platone mediato da Weil. In particolare per il fatto che Weil intendeva il bene come qualcosa di reale e al contempo non rappresentabile, che pero' mette in movimento l'agire, per la sua forza di attrazione. * I filosofi che cita sono molti. Sartre e De Beauvoir, che fece conoscere in Inghilterra come esponenti del movimento esistenzialista, Gabriel Marcel, Canetti, Hegel. Leggendola, mi sono fatta comunque l'idea che, gia' proprio prendendo le distanze dagli analitici, abbia formato il nocciolo piu' importante del suo pensiero. Significativa e' la traduzione che compie del termine "evento mentale", tipicamente analitico, con un pensiero inteso come "vita interiore", e di "esperienza pubblica" con "esperienza", in tutte le sfumature a cui il termine puo' rimandare. Si e' avvicinata cosi' a una delle costanti del pensiero femminile, il gioco tra il sentimento dell'esperienza e un pensiero vissuto interiormente. A cui si aggiunge un amore per il particolare, non come fatto determinato da cause, ma come contingente concreto coglibile con attenzione e pazienza, comunque sempre nella rete del linguaggio. Ma quale linguaggio? Certo quello filosofico, ma solo quando la filosofia va a scuola della grande letteratura. E' la letteratura che per Murdoch ha la capacita' di illuminare il reale nella sua contingenza. Sa fare questo adoperando con sapienza l'immaginazione, che apre uno spazio per accogliere ed esprimere la verita', che percepiamo confusamente nei nostri giorni frettolosi e distratti. E' una verita' dura, che non ammorbidisce la realta'. Per questo l'immaginazione e' cosi' diversa dalla fantasia, "tessuto di autoaffermazioni, desideri e sogni consolatori che ci impedisce di vedere cio' che e' altro da noi". Porci in rapporto con cio' che e' altro da noi e' posizione etica e insieme ascolto della verita'. Niente di moralistico in questo, anzi. Proprio l'amore per la realta', che ci porta a conoscerla dall'interno, rappresenta la via piu' solida per criticare la morale convenzionale del proprio tempo. Si pensi ai romanzi di Tolstoj, che cita a piu' riprese con Jane Austen e George Eliot: sono un esempio di amore per i propri personaggi, lasciati liberi di essere. Un amore per l'individuale, accolto nella sua particolarita', che porta Tolstoj non tanto a giudicare quanto a raccontare. * Sostiene Murdoch che l'intera nostra civilta' dipende da come sappiamo usare l'immaginazione che rischiara la verita' e da come usiamo i concetti: il deterioramento morale segue il piano inclinato della distruzione delle idee. Le parole rappresentano la forma piu' importante del nostro essere morale. Parte integrante di una civilta' e' anche il modo di pensare la politica. Di farne teoria, non solo agirla. In proposito e' di grande attualita', in un'Europa dal pensiero politico declinante e confuso, un saggio del '58, in cui scrive che marxismo, socialismo e liberalismo non hanno piu' un forte pensiero che li sostenga. Ovvero manca la capacita' di dare spazio e articolare secondo una coscienza chiara quel che di solito intuiamo in modo confuso. La mancanza di pensiero politico permette alla burocrazia, ai saperi specialistici e alle tecniche di governo di alienarci a noi stessi. Vorrei attirare l'attenzione su questa sua affermazione: e' pericoloso far morire di fame l'immaginario morale dei giovani. Occorre che il pensiero politico risponda a questo bisogno. * Luisa Muraro sottolinea come lo stile di scrittura in questi saggi sia in un certo senso incompiuto, attento si' alla forma, ma senza rinchiudersi in essa. Ambiguo, pur nella ricerca di precisione delle parole. La smagliatura della forma e' legata all'incompiutezza delle cose umane, alla loro contingenza. E proprio in questa incompiutezza c'e' la possibilita' dell'articolarsi di un di piu' del pensiero di Murdoch rispetto a tutte le scuole filosofiche con le quali si e' confrontata. Questo indefinito, pur nell'accuratezza delle argomentazioni, colpisce leggendo i saggi uno dopo l'altro. In nessuno Murdoch chiude l'argomento con una dimostrazione a tutto tondo, ma passa da tema a tema, lasciando aperta la visione d'insieme. Lei stessa ne Il fuoco e il sole parla di come la grande opera d'arte sia sempre incompiuta, forata, e che questo esprima esattamente la sua qualita' morale, la sua capacita' di dare spazio alla contingenza,la sua "illimitata relazione con la vita quotidiana". A me ricorda la scrittura di Duras e Bachmann: uno scrivere che accoglie il niente. Scritture forate, e proprio per cio' legate al divenire del presente. Di tale stile di scrittura Murdoch fa l'andamento della pratica filosofica. 5. IL RUMINARE DI PROTERVO VILLANZONI: NAZIONE Due sole volte, un vocabolo gia' di per se' cosi' sospetto e reso cosi' odioso da quanto di sciovinista e fascistoide vi e' stato appiccicato, due sole volte - dico - mi ha commosso: nelle parole di Antonino Caponnetto ai funerali di Paolo Borsellino, che ancora ieri questo foglio ha riproposto, parole che per averle all'epoca trascritte e stampate, e piu' e piu' volte in seguito riprodotte e citate, conosco ormai quasi a memoria; e quando lessi in gioventu' nella Storia della rivoluzione francese di Michelet di quegli straccioni che a Valmy resistettero ai maggiori eserciti del mondo, sotto la pioggia delle granate prussiane gridando in coro "Vive la Nation", e rifiutando tutti e ciascuno di fuggire vinsero la battaglia decisiva della storia europea semplicemente restando fermi, senza neppure ferire una sola persona. 6. LETTURE. ELISA NIVOLA, MARIA ERMINIA SATTA (A CURA DI): TESSIDURAS DE PAGHE Elisa Nivola, Maria Erminia Satta (a cura di), Tessiduras de paghe. Tessiture di pace, "Quaderni Satyagraha", n. 9, Libreria Editrice Fiorentina, Pisa-Firenze 2006, pp. 296 + 16 pp. di inserto fotografico, euro 16. Il nono volume della prestigiosa rivista "Quaderni Satyagraha", aperto come di consueto da una presentazione di Rocco Altieri, e' dedicato in gran parte alla nonviolenza in Sardegna, con contributi delle curatrici e di Giovanni Francesco Ricci, Bachisio Bandinu, Amos Cardia, Salvatore Sanna, Walter Flagio, Franco Uda, Enrico Euli, le donne del Centro sperimentale autosviluppo di Iglesias, Tonino Cau, Gerardo Fabert, con testimonanze e saggi su Capitini di Elisa Nivola, Anna Vacca Facchini, Giuseppe Pulina. Dopo una recensione di Tommaso Fattori al libro di John Friedmann recentemente apparso in edizione italiana per le cure di Alberto L'Abate, una ulteriore sezione del volume e' dedicata alla proposta della nonviolenza in Medio Oriente con saggi di Martina Pignatti Morano e Jean-Marie Muller. Infine un ricordo di Pietro Maria Toesca scritto da Giulio T. Curti, versi di Cristina di Lagopesole volti in latino da Tuomo Pekkanen, alcune recensioni e le consuete note sugli autori e le autrici. Per richieste: tel. 050542573, e-mail: roccoaltieri at interfree.it, sito: pdpace.interfree.it L'abbonamento annuo ai "Quaderni Satyagraha" e' di 30 euro da versare sul ccp n. 19254531 intestato al Centro Gandhi, via Santa Cecilia 30, 56127 Pisa. 7. LETTURE. ALBERTO TREVISAN: HO SPEZZATO IL MIO FUCILE Alberto Trevisan, Ho spezzato il mio fucile. Storia di un obiettore di coscienza, Edb, Bologna 2005, pp. 142, euro 10,50. Alberto Trevisan, una delle figure piu' vive ed autorevoli della nonviolenza in Italia, racconta in questo libro la sua esperienza e le sue riflessioni di obiettore di coscienza al servizio militare che all'inizio degli anni '70 - prima del riconoscimento legislativo della scelta dell'obiezione che venne con la legge 772 del 1972 - preferi' testimoniare subendo il carcere militare il suo rifiuto delle uccisioni, dell'addestramento alle uccisioni, della complicita' con le uccisioni, dell'ideologia che ammette le uccisioni; il suo rifiuto della macchina militare, il suo rifiuto dell'organizzazione armata, il suo rifiuto degli apparati, degli strumenti e della cultura della guerra, che come Gandhi lapidariamente enuncio' consiste sempre della commissione di omicidi di massa. Alberto Trevisan racconta con stile sobrio e nitido non solo le sue esperienze e riflessioni, ma anche gli incontri, il contesto, le relazioni, cosicche' questo libro e' ad un tempo documento storico e civile, e consapevole, luminosa e ardente testimonianza morale e intellettuale, e diremmo anche una pacata e meditata guida pratica alla presa di coscienza in ordine alle proprie ineludibili responsabilita' di esseri umani. A rendere piu' prezioso il libro, quando sembrerebbe che esso sia finito, vi e' poi quel capitolo nono, "I miei compagni di viaggio", che e' anche una galleria di ritratti di maestri e compagni non meno appassionante della pagine in cui Alberto Trevisan ricostruisce la sua vicenda e le sue scelte. Il libro si avvale anche di una simpatetica presentazione di monsignor Giovanni Nervo. Non sara' inutile segnalare infine qui che le Edizioni Dehoniane di Bologna, per i cui tipi il libro e' apparso, sono una benemerita esperienza editoriale che molti contributi ha dato alla cultura della pace, della solidarieta', della nonviolenza. 8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti. Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono: 1. l'opposizione integrale alla guerra; 2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione; 3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario; 4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo. Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica. Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli. 9. PER SAPERNE DI PIU' * Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it * Indichiamo il sito del MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione), l'altra maggior esperienza nonviolenta presente in Italia: www.peacelink.it/users/mir; per contatti: mir at peacelink.it, luciano.benini at tin.it, sudest at iol.it, paolocand at libero.it * Indichiamo inoltre almeno il sito della rete telematica pacifista Peacelink, un punto di riferimento fondamentale per quanti sono impegnati per la pace, i diritti umani, la nonviolenza: www.peacelink.it; per contatti: info at peacelink.it LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 1312 del 31 maggio 2006 Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe Per non riceverlo piu': nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione). L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web: http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/maillist.html L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e': nbawac at tin.it
- Prev by Date: Voci e volti della nonviolenza. 24
- Previous by thread: Voci e volti della nonviolenza. 24
- Indice: