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Nonviolenza. Femminile plurale. 34
- Subject: Nonviolenza. Femminile plurale. 34
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Thu, 20 Oct 2005 11:35:34 +0200
============================== NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE ============================== Supplemento settimanale del giovedi' de "La nonviolenza e' in cammino" Numero 34 del 20 ottobre 2005 In questo numero: 1. Dal profondo del cuore 2. Simone Weil: La virtu' piu' essenziale 1. EDITORIALE. DAL PROFONDO DEL CUORE Che grande tristezza la disattenzione del resto del mondo sulla prova cui la popolazione brasiliana e' chiamata questa domenica 23 ottobre. Distratti da tante cose sovente di poco momento, i grandi mass-media, le grandi organizzazioni e finanche molte personalita' illustri non si sono accorti che fra tre giorni in Brasile e' in gioco il futuro dell'umanita' intera. Perche' se domenica in Brasile vinceranno le nostre sorelle ed i nostri fratelli, e con lo strumento democratico del voto la maggioranza della gente di quel grande paese dira' si' al disarmo, si' alla proibizione del commercio delle armi assassine, si' al diritto di ogni donna e ogni uomo a vivere, ebbene, questo si' sara' un si' che varra' per l'umanita' intera. Questo si' aprira' un'epoca nuova. Questo si' porra' all'ordine del giorno in tutti i paesi del mondo la scelta del disarmo, dimostrando che essa non solo e' necessaria, ma anche possibile. Questo si' salvera' innumerevoli vite. Questo si' schiudera' un nuovo corso alla storia. Se sciaguratamente dovessero vincere i trafficanti d'armi, i boss mafiosi, gli squadroni della morte, l'industria bellica, i fascisti di tutte le risme, allora sara' una sconfitta, una disasatrosa sconfitta, per l'umanita' intera. * Tutte e tutti avremmo dovuto in queste settimane correre al soccorso delle sorelle e dei fratelli brasiliani che con pochi mezzi e coraggio grande hanno promosso l'informazione e la coscientizzazione affinche' il voto referendario sia consapevole, giusto, buono. Un voto che salvi le vite, tutte le vite, anche le nostre e quelle di coloro che verranno. Chi tra noi legge la stampa brasiliana sa che i mercanti di morte dispongono la', come qui, di un apparato propagandistico che comprende pressoche' tutti i piu' grandi mass-media e soprattutto quelli televisivi, la cui capacita' di ottundimento e manipolazione, la cui capacita' di corruzione e menzogna, e' enorme; enorme, e difficilmente contrastabile. Eppure le sorelle e i fratelli si sono gettate e gettati nella lotta, perche' sanno che la loro vittoria salvera' innumerevoli vite umane, la loro sconfitta provochera' nuove immani stragi. Tutte e tutti avremmo dovuto in queste settimane correre al soccorso, dal mondo intero. Con i nostri mezzi limitati ma cumulabili, e con le nostre intatte volonta'. In questo mondo meraviglioso e terribile ai quattro quinti dell'umanita' e' precluso finanche poter far sentire la propria voce. Ma noi, qui, la possibilita' di far sentire la nostra voce l'abbiamo. E quindi in questa circostanza avremmo dovuto essere anche voce dei senza voce, avremmo dovuto in queste settimane farci sentire anche per quelle e quelli le cui lingue sono state tagliate, avremmo dovuto farci sentire anche per quelle e quelli che sono stati uccisi, che ogni giorno vengono uccisi. Ed ecco siamo a questo giovedi' 20 ottobre, e mancano tre giorni a quel voto. E di cosa dobbiamo parlare se non di questo? * Chi puo', agisca. Scrivendo alle persone brasiliane che conosce, pregandole di votare si' anche per noi, per salvare anche le nostre vite. Scrivendo a tutte le persone amiche, in Italia e nel mondo, per chiedere loro di fare altrettanto, perche' dicano si' al disarmo e alla dignita' umana, al diritto alla vita di ogni umana persona. Scrivendo ai mass-media distratti, la cui distrazione non e' innocente. Scrivendo alle rappresentanze istituzionali, perche' l'ipocrisia non e' piu' l'omaggio che il vizio rende alla virtu', ma l'ultima forma della complicita' con la ferocia assassina. Scrivendo, parlando, pensando. Avendo a cuore l'umanita'. Scegliendo di essere il cuore pensante di questa nostra immensa baracca. Scegliendo la parte di Etty Hillesum. La parte di Anne Frank. La parte di Edith Stein. La parte di Marianella Garcia. Dal profondo del cuore, si'. 2. MAESTRE. SIMONE WEIL: LA VIRTU' PIU' ESSENZIALE [Da Simone Weil, Quaderni. Volume IV, Adelphi, Milano 1993, pp. 315-316. Simone Weil, nata a Parigi nel 1909, allieva di Alain, fu professoressa, militante sindacale e politica della sinistra classista e libertaria, operaia di fabbrica, miliziana nella guerra di Spagna contro i fascisti, lavoratrice agricola, poi esule in America, infine a Londra impegnata a lavorare per la Resistenza. Minata da una vita di generosita', abnegazione, sofferenze, muore in Inghilterra nel 1943. Una descrizione meramente esterna come quella che precede non rende pero' conto della vita interiore della Weil (ed in particolare della svolta, o intensificazione, o meglio ancora: radicalizzazione ulteriore, seguita alle prime esperienze mistiche del 1938). Ha scritto di lei Susan Sontag: "Nessuno che ami la vita vorrebbe imitare la sua dedizione al martirio, o se l'augurerebbe per i propri figli o per qualunque altra persona cara. Tuttavia se amiamo la serieta' come vita, Simone Weil ci commuove, ci da' nutrimento". Opere di Simone Weil: tutti i volumi di Simone Weil in realta' consistono di raccolte di scritti pubblicate postume, in vita Simone Weil aveva pubblicato poco e su periodici (e sotto pseudonimo nella fase finale della sua permanenza in Francia stanti le persecuzioni antiebraiche). Tra le raccolte piu' importanti in edizione italiana segnaliamo: L'ombra e la grazia (Comunita', poi Rusconi), La condizione operaia (Comunita', poi Mondadori), La prima radice (Comunita', SE, Leonardo), Attesa di Dio (Rusconi), La Grecia e le intuizioni precristiane (Rusconi), Riflessioni sulle cause della liberta' e dell'oppressione sociale (Adelphi), Sulla Germania totalitaria (Adelphi), Lettera a un religioso (Adelphi); Sulla guerra (Pratiche). Sono fondamentali i quattro volumi dei Quaderni, nell'edizione Adelphi curata da Giancarlo Gaeta. Opere su Simone Weil: fondamentale e' la grande biografia di Simone Petrement, La vita di Simone Weil, Adelphi, Milano 1994. Tra gli studi cfr. AA. VV., Simone Weil, la passione della verita', Morcelliana, Brescia 1985; Gabriella Fiori, Simone Weil, Garzanti, Milano 1990; Giancarlo Gaeta, Simone Weil, Edizioni cultura della pace, S. Domenico di Fiesole 1992; Jean-Marie Muller, Simone Weil. L'esigenza della nonviolenza, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1994; Angela Putino, Simone Weil e la Passione di Dio, Edb, Bologna 1997; Maurizio Zani, Invito al pensiero di Simone Weil, Mursia, Milano 1994] Quando una contraddizione e' un vicolo cieco che e' assolutamente impossibile aggirare, se non con una menzogna, allora sappiamo che in realta' e' una porta. Bisogna fermarsi e bussare, bussare, bussare, instancabilmente, in uno spirito di attesa insistente e umile. L'umilta' e' la virtu' piu' essenziale nella ricerca della verita'. ============================== NONVIOLENZA. FEMMINILE PLURALE ============================== Supplemento settimanale del giovedi' de "La nonviolenza e' in cammino" Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 34 del 20 ottobre 2005 Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su: nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe Per non riceverlo piu': nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe In alternativa e' possibile andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione). 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