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Educarsi alla pace. 20
- Subject: Educarsi alla pace. 20
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Wed, 8 Dec 2004 00:15:23 +0100
EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 20 di mercoledi' 8 dicembre 2004 * SOMMARIO 1. Una notizia 2. In evidenza 3. Incontri 4. Profili bibliografici * 1. UNA NOTIZIA Questo e' l'ultimo numero, almeno per ora, di questo foglio: infatti da domani, se non si frappongono altri problemi, i nostri lettori torneranno a ricevere "La nonviolenza e' in cammino", le cui pubblicazioni avevamo interrotto quasi un anno fa al n. 772. Ancora una volta ricordiamo che rispetto al passato ci sara' una novita': la diffusione del notiziario avverra' esclusivamente attraverso una mailing list automatizzata, per cui per riceverlo occorrera' iscriversi ad essa (il servizio, ovviamente, resta del tutto gratuito). Per iscriversi alla mailing list sono possibili due diverse procedure: una tramite e-mail, l'altra tramite web: ai fini pratici esse sono equivalenti, scelga il lettore di quale preferisce servirsi: a) scrivere a nonviolenza-request at peacelink.it mettendo come soggetto "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione); oppure b) andare sulla pagina web http://web.peacelink.it/mailing_admin.html , scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione). Per inviare messaggi alla redazione, naturalmente, la casella di posta elettronica resta la stessa di sempre: nbawac at tin.it Ancora una volta, grazie per l'attenzione. * 2. IN EVIDENZA UN DIGIUNO A VENEZIA [Da Doriana Goracci delle "Donne in nero" (per contatti: doriana at inventati.org) riceviamo e diffondiamo] Trenta curdi, ventove provenienti dalla Turchia e uno dalla Siria, sono in sciopero della fame da 15 giorni per il riesame della loro posizione di "richiedenti asilo". Sono sotto una tenda a Campo San Geremia a Venezia. Giovedi' 9 nella stessa piazza a Campo San Geremia davanti alla sede Rai alle 15,30 ci sara' una mobilitazione cittadina. E' stata fatta gia' un'interrogazione parlamentare, raccolte piu' di mille firme, attivata la solidarieta' del consiglio comunale, delle associazioni, degli studenti, dei cittadini e delle forze politiche. Ma i richiedenti asilo non hanno fatto la domanda solo a Venezia: sono anche di Como, Milano, Firenze, Treviso, e tanti di Roma. Sono stata chiamata dalla lega antirazzista come "Donna in nero", perche' e' li' anche Mhemet Avci, di 26 anni, curdo turco residente a Viterbo in una azienda agricola locale, che da mesi mi fa tradurre le sue meravigliose poesie, e mi ha chiamata. Vi chiamo anche io a dare solidarieta' concreta. E' un appello a tutte le associazioni, alle organizzazioni, ai movimenti. Ricordo che siamo l'unico paese in Europa in cui manca una normativa specifica e adeguata sull'asilo politico, e il paese europeo che meno di altri accoglie e riconosce i rifugiati. Non chiudiamo le speranze a chi fugge da situazioni di guerra e di evidente repressione. Doriana Goracci, delle Donne in nero Per contatti: Anna Granini, cell.: 3201645215, e-mail: annagranini at virgilio.it; Alessia Montuori, fax: 0632652433. * 3. INCONTRI DALL'8 ALL'11 DICEMBRE A VENEZIA Ricordiamo ancora che nei giorni 8-11 dicembre 2004 avra' luogo a Venezia, nella sede della scuola grande san Giovanni evangelista, il Quarto salone dell'editoria di pace, promosso dalla "Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace". Il piu' importante appuntamento annuale di questo genere in Italia, fondamentale occasione di incontro, ricco di presentazioni di libri, dibattiti, mostre ed altre iniziative di riflessione ed azione per la pace, cui partecipano oltre 150 case editrici e molti dei piu' importanti studiosi ed attivisti per la pace e la nonviolenza italiani ed internazionali. Un appuntamento da non perdere. Per informazioni e contatti: gbenzoni at tin.it * 4. PROFILI BIBLIOGRAFICI ALCUNE OPERE DI E SU PAULO FREIRE [Anche questo testo abbiamo estratto dal vasto repertorio bibliografico incluso come allegato documentario secondo in Maria Luigia Casieri, Il contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di apprendimento della lingua scritta, Roma 2004. Le sezioni a-b sono estratte dal sito www.paulofreire.org, ma sono state lievemente riviste (nella trascrizione che presentiamo qui abbiamo inoltre introdotto ampi tagli: nel sito - assai utile - per ogni opera si aggiungono anche i dati bibliografici di tutte le traduzioni e delle edizioni successive, e per molte opere anche una sintesi del contenuto); le sezioni c-e sono un'elaborazione dell'autrice. Ci dispiace che, per uniformarci alle esigenze di scrittura per i testi che devono circolare attraverso e-mail, abbiamo dovuto anche in questo caso sostituire tutte le lettere che recano accenti o altri segni diacritici (ad esempio la "c" con la cediglia - che diviene sibilante sorda -, o la "a" con la tlide - che viene nasalizzata -, cosi' diffuse in portoghese) con lettere senza segni diacritici che almeno si avvicinino alla forma corretta: trattandosi del portoghese e' un vero disdoro (trascrivere "cao" cio' che si pronuncia all'incirca "ssaon" e' quasi un delitto)] a. Libri di Paulo Freire Freire, Paulo, Educacao e atualidade brasileira. Recife, Universidade Federal do Recife, 1959, 139 p. Freire, Paulo, A proposito de uma administracao. Recife, Imprensa Universitaria, 1961, 90 p. Freire, Paulo, Livros de exercicios n. 1, 2, 3. Recife, s.n.d., 1961. Freire, Paulo, Primeiro livro do monitor. Recife, s.n.d., 1961. Freire, Paulo, Alfabetizacao e conscientizacao. Porto Alegre, Editora Emma, 1963. Freire, Paulo, Educacao como pratica da liberdade. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1967 (XIX ed., 1989, 150 p). Testo tradotto in molte lingue, come molti altri libri di Freire. Freire, Paulo, Educacao e conscientizacao: extencionismo rural. Cuernavaca, Mexico, Cidoc, 1968, 320 p. In collaborazione con Ernani Maria Fiori, Jose' Luiz Fiori e Raul Veloso Farias. Freire, Paulo, Contribuicion al proceso de concientizacion del hombre en America Latina. Isal, Montevideo 1968, 103 p. Freire, Paulo, Accion Cultural para la libertad. Santiago del Cile, Icira, 1968. Freire, Paulo, Extension o comunicacion? La concientizacion en el medio rural. Santiago del Cile, Icira, 1969. 109 p. Freire, Paulo, Educacion para la concientizacion. Santiago del Cile, Icira, 1969. Freire, Paulo, The political literacy process - An introduction. Lutherische Monatshefte, Hannover, ottobre 1970, 12 p. Freire, Paulo, Pedagogia do oprimido. New York, Herder and Herder, 1970 (manoscritto in portoghese del 1968). Freire, Paulo, Witness to liberation. In: Seeing education Whole. Ginevra, Cmi, 1970, 126 p. L'opera accoglie anche testi di Tom Paxton, Jacques Prevert, Charles Hurst, Martins Conway e Ellis Nelson. Freire, Paulo, Conscientisation: Recherche de Paulo Freire. Document de Travail. Paris, Editions d'Alsace, 1971, 88 p. Poi tradotta in spagnolo e portoghese anche con i titoli con cui e' piu' nota: El mensaje de Paulo Freire. Teoria y practica de la liberacion, e: A mensagem de Paulo Freire: Teoria e pratica da libertacao. Freire, Paulo, Afirmative education. Englewood Cliffs, N.J., Prentice-Hall, 1972, 180 p. Freire, Paulo, Pendidikan kaum tertindas. Jakarta, Lp3ES, 1972, 207 p. Freire, Paulo, Teologia negra y teologia de la liberacion. Prefazione all'edizione argentina dell'opera di James H. Cone, A black theology of liberation. Buenos Aires, Editorial Carlos Lolhe, 1973, 180 p. Freire, Paulo, Education for critical consciousness. New York, Seabury Press, 1973, 164 p. Freire, Paulo, Educacion liberadora: dimension politica; educacion liberadora: dimension sociologica; educacion liberadora: dimension metodologica. Bogota', Dec-Ciec, 1973, 123 p. Freire, Paulo, Teologia negra y teologia de la liberacion. Salamanca, Sigueme, 1974. Freire, Paulo, Las iglesias, la educacion y proceso de liberacion humana en la historia, Buenos Aires, Associacion Editorial La Aura, 1974, 52 p. Freire, Paulo, Le forme dell'umanesino contemporaneo. Roma, Ed. Citta' Nuova, 1974, 170 p. Opera che accoglie anche testi di Acquaviva, Althusser, Bloch, Binswanger, Bonhoeffer e altri. Freire, Paulo, Dialogo: desescolarizacion, estruturas, liberaciones, cambio, educacion. Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1975, 109 p. In collaborazione con Ivan IIIich. Freire, Paulo, Educacion liberadora. Bilbao, Zero, 1975. Freire, Paulo, Acao cultural para a liberdade e outros escritos. Buenos Aires, Tierra Nueva, 1975. Freire, Paulo, La desmistificacion de la concientizacion y otros escritos. Bogota', Editorial America Latina, 1975. Freire, Paulo, Educacion y cambio. Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1976, 88 p. Freire, Paulo, Cartas a Guine'-Bissau. Registros de uma experiencia em processo. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1977 (IV ed., 1984), 173 p. Freire, Paulo, Os cristaos e a libertacao dos oprimidos. Lisboa, Edicoes Base, 1978, 49 p. Freire, Paulo, Theologie aus der Praxis des Volkes: Neuere studien zum Lateinamerikan. Christentun u. zur Theologie d. Befreihung. Munchen 1978. Freire, Paulo, Questions to answer for Miss Smith. Ginevra, Ecumenical Press Service, 1979, s.n.p. Freire, Paulo, Consciencia e historia: a praxis educativa de Paulo Freire (antologia), Sao Paulo, Loyola, 1979. Freire, Paulo, Multinacionais e trabalhadores no Brasil. Sao Paulo, Brasiliense, 1979, 226 p. Freire, Paulo, Pedagogia in Cammino, Milano, Mondadori, 1979. Freire, Paulo, Quatro cartas aos animadores e as animadoras culturais. Republica de Sao Tome' e Principe. Ministerio da Educacao e Desportos, Sao Tome', 1980. Freire, Paulo, Conscientizacao teoria e pratica da libertacao, uma introducao ao pensamento de Paulo Freire. Sao Paulo, Moraes, 1980, 102 p. Freire, Paulo, Der lehrer ist politiker und kuenstler. Amburgo, Rowohlt Taschenbuch Verlag, 1981, 295 p. A cura di Birgit Wingenroth, in collaborazione con Johannes Beck, IIse Schimpf-Herken, Waltraud e Heinz Schulze. Freire, Paulo, Ideologia e educacao: reflexoes sobre a nao neutralidade da educacao. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1981. Freire, Paulo, A importancia do ato de ler. Sao Paulo, Cortez - Autores Associados, 1982 (XXVI ed. 1991), 96 p. Freire, Paulo, Sobre educacao (Dialogos), Vol. 1. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1982 (III ed., 1984), 132 p. Freire, Paulo, Educacao popular. Lins-SP, Todos Irmaos, 1982, 38 p. Freire, Paulo, The politics of education: culture, power and liberation. Hadley, Mass., Bergin & Garvey, 1985, 209 p. Freire, Paulo, Aprendendo com a propria historia. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1987, 168 p. In collaborazione con Sergio Guimaraes. Freire, Paulo, Paedagogik der Unterdrueckten: Bildung als praxis der Freiheit. Stuttgart, Rowohlt, 1990. Freire, Paulo, We make the Road by Walking: Conversations on Education and Social Change, Philadelphia Temple University Press, 1990. A cura di Brenda Bell, John Gaventa e John Petrs. In collaborazione con Myles Horton. Freire, Paulo, Conversando con educadores. Montevideo, Roca Viva, 1990. Freire, Paulo, A educacao na cidade. Sao Paulo, Cortez, 1991, 144 p. Paulo Freire en El Salvador. Comite' Intergremial para la Alfabetizacion Ciazo. Serie Educacion n. 1. El Salvador, ottobre 1991, 68 p. Freire, Paulo, L'education dans la ville. Paris, Editions Paideia, 1991. Freire, Paulo, Pedagogia da esperanca: um reencontro com a pedagogia do oprimido. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1992 (3.ed. 1994), 245 p. Freire, Paulo, Professora sim, tia nao: cartas a quem ousa ensinar. Sao Paulo, Olho d'agua, 1993. (VI ed. 1995), 127 p. Freire, Paulo, Politica e educacao: ensaios. Sao Paulo, Cortez, 1993, 119 p. Freire, Paulo, Cartas a Cristina. Sao Paulo, Paz e Terra, 1994, 334 p. Freire, Paulo, Pedagogy of the city. New York, Continuum, 1993, 168 p., Continuum, 1995, 240 p. Freire, Paulo, A' sombra desta mangueira. Sao Paulo, Olho d'agua, 1995, 120 p. * b. Opere di Paulo Freire in collaborazione Freire, Paulo, Illich, Ivan, Furter, Pierre, Educacion para el cambio social. Buenos Aires, Tierra Nueva, 1974. Freire, Paulo, Illich, Ivan, Dialogo. In: Seminario Invitacion A Concientizar y Desescolarizar: Conversacion permanente, Ginevra, 1974, Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1975, 109 p. Freire, Paulo, Acquaviva, Althusser, et alii, Le forme dell'Umanesimo Contemporaneo. Roma, Citta' Nuova, 1974. Freire, Paulo, Bondy Augusto S., Que es la Concientizacion y como funciona? Lima, Editorial Causachum, 1975, 97 p. Freire, Paulo, Ruiz Olabuenaga, Jose', et alii, Paulo Freire: Conscientizacion y andragogia. Buenos Aires, Paidos, 1975, 256 p. Freire, Paulo, Ceccon, Claudius, Oliveira, Rosiska Darcy de, Oliveira, Miguel Darcy de. Vivendo e aprendendo. experiancias do Idac em educacao popular. Sao Paulo, Brasiliense, 1980, 127 p. (XXVI ed., 1989). Freire, Paulo, Vannucchi, Aldo (Org.) e Santos, Wlademi dos, Paulo Freire ao vivo. Sao Paulo, Loyola, 1983, 147 p. Freire, Paulo, Betto, Frei, Essa escola chamada vida. Sao Paulo, Atica, 1985 (VI ed. 1988), 95 p. Freire, Paulo, Faundez, Antonio, Por uma pedagogia da pergunta. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1985 (III ed. 1985), 158 p. Freire, Paulo, Gadotti, Moacir, Guimaraes, Sergio, Pedagogia: dialogo e conflito. Sao Paulo, Cortez, 1985, 127 p. (III ed.,1989). Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Mazza, Debora, Fazer escola conhecendo a vida. Campinas, SP, Papirus, 1986, 102 p. (V ed, 1990). Freire, Paulo, Macedo, Donaldo, Literacy: reading the word and the world. Mass., Bergin & Garvey, 1987, 213 p. Freire, Paulo, Quiroga, Ana P. de, Oliveira, Miguel Darcy de, et alii, El processo educativo segun Paulo Freire y Enrique Pichon-Riviere. Buenos Aires, Cinco, 1986, 120 p. Freire, Paulo, Shor, Ira, Medo e Ousadia: o cotidiano do professor. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1987 (V ed, 1995), 224 p. Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Mazza, Debora, (Org.). Na escola que fazemos... Uma reflexao interdisciplinar em educacao popular. Petropolis, Vozes, 1988. 109 p. Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Que fazer: teoria e pratica em educacao popular. Petropolis, Vozes, 1989, 68 p. (IV ed., 1993). Freire, Paulo, D'Antola, Arlete, Disciplina na escola: autoridade versus autoritarismo. Sao Paulo, Epu, 1989, 89 p. Freire, Paulo, Damasceno, Alberto, Arelaro, Lisete Regina Gomes, Educacao como ato politico partidario. II ed., Sao Paulo, Cortez, 1989, 247 p. Freire, Paulo, Giroux, Henry. Prefazione: Pedagogy, popular culture and public life: an introduction. In: Popular Culture; schooling & everyday life, di Henry A. Giroux, Rogers I. Simon et alii, Branby, Massachusetts, Bergin & Garvey Publishers, 1989, 244 p. Freire, Paulo, Faundez, Antonio, Learning to question a pedagogy of liberation. Ginevra, World Council of Churches Publications, 1989, 142 p. Freire, Paulo, Giroux, Henry A., Introduzione. In: The Moral Spiritual Crisis in Education, di Purpel, David E., Massachusetts, Bergin & Garvey Publishers, 1989, 174 p. Freire, Paulo, Giroux, Henry A., Introduzione. In: Broken Promises: reading instruction in Twentieth-Century America, di Shannon, Patrick, Massachusetts, Bergin & Garvey Publishers, 1989, 186 p. Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Geraldi, Joao Wanderley, Paulo Freire: trabalho, comentario, reflexao. Petropolis, Vozes, 1990, 86 p. Freire, Paulo, Horton, Myles, We make the Road by Walking: conversations on education and social change. Philadelphia, Temple University Press, 1990, 256 p. Freire, Paulo, et alii, O processo educativo segundo Paulo Freire e Pichon-Riviere. Petropolis, Vozes, 1987, 80 p. (III ed. 1991). Freire, Paulo, Faundez, Antonio. Belejar Bertanya, Pendidikan yang Membebaskan. Jakarta, Gunung Mulia, 1995, 209 p. * c. Un percorso minimo Freire, Paulo, La pedagogia degli oppressi, Mondadori, Milano 1980. Freire, Paulo, L'educazione come pratica della liberta', Mondadori, Milano 1977. Freire, Paulo, Pedagogia in cammino, Mondadori, Milano 1979. Freire, Paulo, (a cura di Edson Passetti), Conversazioni con Paulo Freire, Eleuthera, Milano 1996. * d. Opere su Paulo Freire Gadotti, Moacir, Leggendo Paulo Freire, Sei, Torino 1995. Rossi, Leandro, Paulo Freire profeta di liberazione, Edizioni Qualevita, Torre dei Nolfi 1998. Del Grande, Stefano (a cura di), Memorabilia: Paulo Freire, fascicolo monografico del "Notiziario Cdp" n. 161, gennaio-febbraio 1999, Centro di documentazione di Pistoia. * e. Nel web Si veda il sito www.paulofreire.org * EDUCARSI ALLA PACE. UNA RASSEGNA NON RASSEGNATA Alcune proposte di lettura per una cultura della pace e un accostamento alla nonviolenza, a cura del Centro di ricerca per la pace di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Numero 20 di mercoledi' 8 dicembre 2004 Per non ricevere piu' questo foglio e' sufficiente inviare una e-mail recante la richiesta di disiscrizione all'indirizzo nbawac at tin.it. Qualora lo si riceva in quanto iscritti alla mailing-list "nonviolenza" di Peacelink, per non ricevere piu' questo foglio e' sufficiente cliccare su nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe
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