[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Anno II, numero 11
Movimento Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>
Anno II, numero 11, 15 dicembre 2003
inviata a 6997 iscritti
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna
speranza che si realizzi". [Albert Einstein]
IN QUESTO NUMERO
- AUGURI?
- AUTO GIOCATTOLO. LEGGERE LE AVVERTENZE
- "LIVING INNOVATION". UNO SCHIAFFO A KYOTO
- IL SENSO DEL NATALE PER IL PAPA
- IL CONSUMISMO BUONO
- LA TREDICESIMA. ISTIGAZIONE ALLO SPRECO
- MMS. TRIONFO DELL'INUTILE
- PANETTONE. LA DOLCE CRITICA
- COGNITIVISMO. NUOVA FRONTIERA DEL MARKETING
- CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA
---===ooo0ooo===---
AUGURI?
[Redazione Cunegonda Italia]
Questa è l'ultima newsletter del 2003. Esce un po' in anticipo del solito,
la fine di ogni mese, ma questa è una newsletter speciale, dedicata al
Natale e al ruolo di questa festività nel mosaico degli interessi economici.
Siamo ormai quasi in settemila iscritti a questa newsletter. Grazie a voi.
Voi che ci leggete, che ci sostenete, che ci aiutate costantemente nel
trovare nuovi spunti da sviluppare sulle pagine del nostro portale. Per
tutto questo vi diciamo ancora "grazie!"
Concludiamo questa annata augurandovi un sereno Natale e un anno nuovo che
sia almeno migliore di quello passato, un anno con più libertà, più
democrazia, meno censure e meno guerre. Ma gli auguri servono a poco,
soprattutto a quei due miliardi di esseri umani che ogni giorno sopravvivono
schiacciati dal peso di guerre, fame e povertà che sono la causa diretta del
nostro modello di sviluppo e dei nostri consumi. A loro, i nostri auguri, ma
soprattutto il nostro civile impegno quotidiano di consumatori critici.
---===ooo0ooo===---
AUTO GIOCATTOLO. LEGGERE LE AVVERTENZE
[Redazione Cunegonda Italia]
Natale tempo di giocattoli. Alcuni giocattoli sono costosi, altri invece
sono pericolosi per i condizionamenti sulla psiche dei bambini. Cosa implica
una auto giocattolo per la psicologia evolutiva di un bambino?
Leggi: <http://www.cunegonda.info/22pegperego.htm>
---===ooo0ooo===---
"LIVING INNOVATION". UNO SCHIAFFO A KYOTO
[Redazione Cunegonda Italia]
Kyoto ci impegna a ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera, quindi
anche a consumare meno elettricità, ma le imprese propongono
elettrodomestici sempre più strampalati che contribuiscono ad aumentare i
consumi. Il nostro ruolo diventa allora fondamentale e ci accorgiamo che nel
protocollo di Kyoto trovano posto anche le nostre scelte di consumatori.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/22noikyoto.htm>
---===ooo0ooo===---
IL SENSO DEL NATALE PER IL PAPA
[Gianni, Redazione Cunegonda Italia]
Ci sono pochissime voci autorevoli che oggi hanno il coraggio di parlare
chiaramente del consumismo, e dei mali che da esso scaturiscono. Una di
queste voci è quella di Papa Giovanni Paolo II. Forse il Natale è il momento
più adatto per riflettere e riscoprire l'autentico significato del messaggio
evangelico, che possiamo interpretare anche per leggere i problemi del mondo
globalizzato.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/22angelus.htm>
---===ooo0ooo===---
IL CONSUMISMO "BUONO"
[Giuliana, Redazione Cunegonda Italia]
Si potrà anche essere consumatori equi e solidali, consapevoli e critici
tutto l'anno ma a Natale guai a non scialacquare energie e soldi
istericamente fino a un minuto prima che il Santo Padre deponga il
bambinello nella mangiatoia. Tanto si va nei negozi "giusti" e si comprano
le cose "giuste" e così la quadratura del cerchio è compiuta: tutti
contenti, anche la coscienza.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/22consumismoequo.htm>
---===ooo0ooo===---
LA TREDICESIMA. ISTIGAZIONE ALLO SPRECO
[Redazione Cunegonda Italia]
Una parte del nostro stipendio ci viene sottratta ogni mese e restituita
tutta insieme a Natale. Perchè? Riprendiamoci la gestione dei nostri
istinti, non lasciamo che il virus del consumismo distrugga la nostra
tredicesima come vuole l'industria del business, in nome di un malinteso
senso del progresso e dei rapporti sociali.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/22tredicesima.htm>
---===ooo0ooo===---
MMS. TRIONFO DELL'INUTILE
[Ilenia, Redazione Cunegonda Italia]
Grazie alle geniali intuizioni dei cervelli più fini, votati alla nobile
causa del progresso infinito e della tecnologia onnicomprensiva, ecco anche
quest'anno la semplice, efficace, desiderabile soluzione: il telefonino MMS.
Un monumento allo spreco e alla separazione degli individui. Invece di
vederci a distanza, incontriamoci.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/22mms.htm>
---===ooo0ooo===---
PANETTONE. LA DOLCE CRITICA
[Gianni, Redazione Cunegonda Italia]
Padre Alex Zanotelli è stato uno dei primi a sostenerlo: votiamo ogni volta
che facciamo la spesa. E allora possiamo affermare con certezza che non c'è
periodo di elezioni più intenso e frenetico come quello di Natale. Il
panettone, per esempio. Compriamolo a occhi aperti.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/22panettoni.htm>
---===ooo0ooo===---
COGNITIVISMO. NUOVA FRONTIERA DEL MARKETING
[Piercarlo, per la Redazione Cunegonda Italia]
Qual è il sogno del responsabile marketing di qualsiasi azienda? Facile:
riuscire a prevedere con precisione il comportamento del pubblico di fronte
a una campagna pubblicitaria o a un prodotto. Il cosiddetto neuromarketing
porta con sé una serie di aspetti inquietanti. L'idea di manovrare i
consumatori sfruttando una superiore conoscenza dei meccanismi cerebrali è
di fatto un'intrusione nell'autocoscienza, nella libertà, nella
responsabilità.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/22neuro.htm>
---===ooo0ooo===---
CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA
NON PAGHIAMO IL CANONE AL MONOPOLIO DELL'INFORMAZIONE TELEVISIVA
Ognuno di noi, acquistando prodotti pubblicizzati sulle reti Mediaset, versa
a fine anno una quota che è di molto superiore alla cifra del canone Rai. E'
in base a questa constatazione che Cunegonda Italia invita a leggere con
attenzione la seguente lista di prodotti, che comprende i maggiori
inserzionisti che comprano spazi pubblicitari sulle reti Mediaset. Dov'è la
lista? Clicca qui sotto!
Leggi: <http://www.cunegonda.info/politica.htm>
IO SONO PER LA PACE E PER LO SVILUPPO. IO NON COMPRO CARBURANTI!
LE GUERRE LE PAGHIAMO FACENDO IL PIENO
Ognuno di noi, comprando carburanti, finanzia la guerra. Ognuno di noi, non
comprando carburanti, sottrae denaro al mercato petrolifero, principale
motore mondiale di tutte le guerre. Per il petrolio si uccide in tutto il
mondo: E' avvenuto in Afganistan, in Iraq, avviene tuttora in Cecenia e in
Congo. Come se non bastasse, l'impennarsi del prezzo del greggio in
coincidenza dei conflitti armati risponde alla logica perversa di far pagare
a noi cittadini i costi militari delle guerre.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/diritti.htm>
LO SPAMMING DEL GRANDE FRATELLO. RICICLARE E' UN DOVERE.
Il premier ha annunciato che bombarderà urbi et orbi per far digerire la sua
riforma delle pensioni. Invierà una lettera a 18 milioni e 900 capifamiglia
a spese nostre. Per Cunegonda Italia, questa operazione significa un enorme
spreco di carta: quasi 40 milioni di fogli di carta, tra buste e lettere. La
carta è un bene prezioso, la cui produzione costa molto in termini
ambientali e di emissioni di CO2. Sono 80.000 risme di carta che scompaiono,
sprecate per comunicare qualcosa che già sappiamo, e che già è sulla bocca
di tutti gli italiani: basta a Berlusconi e alla pubblicità in buca.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/ambiente.htm>
---===ooo0ooo===---
Gentile iscritto, contiamo sul fatto che Lei voglia aiutarci a diffondere
quanto più possibile queste iniziative di massa critica, non solo
contattandoci per partecipare direttamente alle attività del movimento, ma
anche attraverso il semplice passaparola.
Ringraziamo Umberto Eco, tutti coloro che ci sostengono e incoraggiano, e
tutti quelli che ci aiuteranno a rendere la nostra cara Italia un po' più
democratica e libera.
Un saluto cordiale da
Movimento Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>
_________________________________________________________________
STOP MORE SPAM with the new MSN 8 and get 2 months FREE*
http://join.msn.com/?page=features/junkmail
_______________________________________________
Newsletter mensile Cunegonda Italia
Per iscriversi alla newsletter: http://www.cunegonda.info/newsletter.htm
Per cancellare l'iscrizione alla newsletter (via Edit Options):
http://www.news.cunegonda.info/mailman/listinfo/notizie
Per informazioni: movimento_cunegonda@hotmail.com