[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Newsletter anno II, n. 10
Movimento Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>
Anno 2, numero 10, 30 novembre 2003
inviata a 6896 iscritti
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna
speranza che si realizzi". [Albert Einstein]
IN QUESTO NUMERO
- IL MESTIERE DELLE ARMI
- APPELLI PER LE GUERRE DIMENTICATE
- CENSURE & CENSURE
- UPA. UN CONSUMISMO DA SOVIET
- ENERGIA. IL SOLARE TERMICO A BASSA INTENSITA'
- RIFIUTI. COME TI SMALTISCO IL COMPUTER
- UN TAVOLO DI CONFRONTO TRA MEDIA E SOCIETA'
- PANNOLINI LAVABILI. PICCOLA GRANDE SCELTA
- CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA
---===ooo0ooo===---
IL MESTIERE DELLE ARMI
[Redazione Cunegonda Italia]
In un editoriale di Federico Ceratti le parole ragionevoli e rispettose che
molti italiani hanno portato dentro il loro animo di fronte ai tragici fatti
di Nassirya, parole che non hanno trovato spazio negli angusti territori
della retorica del martirio.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/21editoriale.htm>
---===ooo0ooo===---
APPELLI PER LE GUERRE DIMENTICATE
[Giuliana & Gianni, Redazione Cunegonda Italia]
Siamo in guerra, una guerra per ora lontana. E' la nostra guerra, è la guerra
che i media ci fanno vedere, ma ci sono circa 40 conflitti al mondo che
mietono vittime e che sconvolgono le società, sono guerre dimenticate? Due
importanti appelli per ricordarci che nella guerra non c'è futuro, per
nessuno.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/21guerre.html>
---===ooo0ooo===---
CENSURE & CENSURE
[Gianni & Giuliana, Redazione Cunegonda Italia]
C'è un Paese, al 54esimo posto nella graduatoria mondiale della libertà
d'informazione, in cui quelli che "c'hanno i soldi" detengono il potere
dell'informazione influenzando così il modo in cui la gente pensa. La
censura diviene prassi consolidata. E' successo alla Guzzanti, a Santoro, a
Luttazzi, a Biagi, ma è successo anche a noi di Cunegonda Italia.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/21censure.htm>
---===ooo0ooo===---
UPA. UN CONSUMISMO DA SOVIET
[Gianni, Redazione Cunegonda Italia]
Si può fare pubblicità al consumo? E chi ha interesse a farla? Chi produce,
ovviamente. Un brutto spot che ha fatto scandalo, non solo per le sue
implicazioni negative sulle dinamiche dei consumi, ma anche per una
aberrante impostazione ideologica.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/21upa.htm>
---===ooo0ooo===---
ENERGIA. IL SOLARE TERMICO A BASSA INTENSITA'
[Redazione Cunegonda Italia]
Continuiamo la presentazione delle modalità di sfruttamento delle fonti di
energia rinnovabili. Parliamo del solare termico a bassa intensità,
l'applicazione più diffusa che può fornire a costo zero acqua calda anche
d'inverno.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/20solaretermico.htm>
---===ooo0ooo===---
RIFIUTI. COME TI SMALTISCO IL COMPUTER
[Ilenia, Redazione Cunegonda Italia]
L'abbandono dei rifiuti tecnologici nelle comuni discariche è un attentato
all'ambiente, oltre che una violazione della legge. Ecco perché stanno
nascendo aziende dedite a allo smaltimento e spesso anche al recupero di
materiali elettronici. Così si frena anche il flusso illegale di rifiuti
tecnologici che spesso viene mascherato con iniziative di beneficenza.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/21pc.htm>
---===ooo0ooo===---
UN TAVOLO DI CONFRONTO TRA MEDIA E SOCIETA'
[Redazione Cunegonda Italia]
Dov'è finita la libertà di espressione? Dove sono le notizie, i fatti, le
informazioni che potrebbero aprire nuove prospettive all'informazione. Oggi
è tempo di censure. Segnaliamo volentieri il testo della piattaforma per la
costruzione di un tavolo di confronto tra media e società, una iniziativa di
due giornaliste, Giovanna Rossiello e Antonella Marrone.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/21tavolomedia.htm>
---===ooo0ooo===---
PANNOLINI LAVABILI. PICCOLA GRANDE SCELTA
[Maria, Redazione Cunegonda Italia]
Avete mai pensato a quanto siano dannosi per l'ambiente tutti i prodotti usa
e getta che il mercato produce? Ma le alternative non mancano, è solo
questione di conoscerle. Ad esempio vanno sempre più affermandosi i
pannolini lavabili, che aiutano a ridurre l'inquinamento e anche i costi.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/21pannolini.htm>
---===ooo0ooo===---
CAMPAGNE CUNEGONDA ITALIA
NON PAGHIAMO IL CANONE AL MONOPOLIO DELL'INFORMAZIONE TELEVISIVA
Ognuno di noi, acquistando prodotti pubblicizzati sulle reti Mediaset, versa
a fine anno una quota che è di molto superiore alla cifra del canone Rai. E'
in base a questa constatazione che Cunegonda Italia invita a leggere con
attenzione la seguente lista di prodotti, che comprende i maggiori
inserzionisti che comprano spazi pubblicitari sulle reti Mediaset. Dov'è la
lista? Clicca qui sotto!
Leggi: <http://www.cunegonda.info/politica.htm>
IO SONO PER LA PACE E PER LO SVILUPPO. IO NON COMPRO CARBURANTI!
LE GUERRE LE PAGHIAMO FACENDO IL PIENO
Ognuno di noi, comprando carburanti, finanzia la guerra. Ognuno di noi, non
comprando carburanti, sottrae denaro al mercato petrolifero, principale
motore mondiale di tutte le guerre. Per il petrolio si uccide in tutto il
mondo: E' avvenuto in Afganistan, in Iraq, avviene tuttora in Cecenia e in
Congo. Come se non bastasse, l'impennarsi del prezzo del greggio in
coincidenza dei conflitti armati risponde alla logica perversa di far pagare
a noi cittadini i costi militari delle guerre.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/diritti.htm>
LO SPAMMING DEL GRANDE FRATELLO. RICICLARE E' UN DOVERE.
Il premier ha annunciato che bombarderà urbi et orbi per far digerire la sua
riforma delle pensioni. Invierà una lettera a 18 milioni e 900 capifamiglia
a spese nostre. Per Cunegonda Italia, questa operazione significa un enorme
spreco di carta: quasi 40 milioni di fogli di carta, tra buste e lettere. La
carta è un bene prezioso, la cui produzione costa molto in termini
ambientali e di emissioni di CO2. Sono 80.000 risme di carta che scompaiono,
sprecate per comunicare qualcosa che già sappiamo, e che già è sulla bocca
di tutti gli italiani: basta a Berlusconi e alla pubblicità in buca.
Leggi: <http://www.cunegonda.info/ambiente.htm>
---===ooo0ooo===---
Gentile iscritto, contiamo sul fatto che Lei voglia aiutarci a diffondere
quanto più possibile queste iniziative di massa critica, non solo
contattandoci per partecipare direttamente alle attività del movimento, ma
anche attraverso il semplice passaparola.
Ringraziamo Umberto Eco, tutti coloro che ci sostengono e incoraggiano, e
tutti quelli che ci aiuteranno a rendere la nostra cara Italia un po' più
democratica e libera.
Un saluto cordiale da
Movimento Cunegonda Italia
L'occhio critico sui consumi
<http://www.cunegonda.info>
_________________________________________________________________
MSN 8 with e-mail virus protection service: 2 months FREE*
http://join.msn.com/?page=features/virus
_______________________________________________
Newsletter mensile Cunegonda Italia
Per iscriversi alla newsletter: http://www.cunegonda.info/newsletter.htm
Per cancellare l'iscrizione alla newsletter (via Edit Options):
http://www.news.cunegonda.info/mailman/listinfo/notizie
Per informazioni: movimento_cunegonda@hotmail.com