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PICCOLO MANUALE DI AUTODIFESA DALL'INFORMAZIONE TELEVISIVA DURANTE LA GUERRA IN IRAQ
- To: news@peacelink.it
- Subject: PICCOLO MANUALE DI AUTODIFESA DALL'INFORMAZIONE TELEVISIVA DURANTE LA GUERRA IN IRAQ
- From: Carlo Gubitosa <c.gubitosa@peacelink.it>
- Date: Sun, 23 Mar 2003 11:40:42 +0100
Fonte: Indymedia Italia - network di media indipendenti
L'articolo originale e' recuperabile a
http://italy.indymedia.org/news/2003/03/219855.php. Stampa i commenti.
PICCOLO MANUALE DI AUTODIFESA DALL'INFORMAZIONE DEL Tg1 RAI
by documenti orribili Friday March 21, 2003 at 04:54 PM
PICCOLO MANUALE DI AUTODIFESA DALL'INFORMAZIONE TELEVISIVA DURANTE LA
GUERRA IN IRAQ
Attenzione : chi vuole leggere l'analisi sui Tg Rai vada subito al capitolo 4.
Altrimenti si legga dall'inizio.
Prima di cominciare, innanzitutto e' bene chiarire due cose : questo
manualetto di autodifesa concerne esclusivamente l'informazione televisiva,
in particolare solo quella della Televisione italiana di Stato (Rai) ed in
particolare quella del telegiornale principale, quello piu'importante e
seguito in Italia : il Tg1. Verranno per ora esclusi dall'analisi i
telegiornali del secondo e del terzo canale di Stato (Tg2 e Tg3 ) e quello
di Mediaset, il gruppo privato piu'potente e a diffusione capillare in
Italia : il telegiornale Tg5.
E'opportuno chiarire innanzitutto che l'oggetto di questo manualetto e'
l'informazione televisiva concernente non solo la guerra in Iraq ma anche
la fase che precede, cioe' quella che si e' vissuta in queste settimane, o
meglio mesi, caratterizzati da un'informazione televisiva spesso sottoforma
di alimentazione dell'aspettativa della guerra che spessissimo si traduce a
livello inconscio in favore verso la guerra.
Terza premessa : il presente manualetto prende in considerazione
l'informazione televisiva in Italia dato che l'Italia rappresenta ed ha
rappresentato sempre, per evidenti e storici motivi geopolitici, la base
strategica prediletta per gli Stati Uniti per le loro manovre
internazionali politico-strategico-militari; non e' il caso di ritornare
sul fatto che l'Italia rappresenta inoltre e soprattutto un Paese ripescato
dagli Stati Uniti dal fondo della seconda guerra mondiale e per questo ad
essi perennemente debitore in chiave sorpattutto economica.
Chissa' perche' durante il primo governo diessino (o postcomunista) ebbe
luogo senza eccessive difficolta' la guerra della Nato nella Federazione
Jugoslava, al di fuori del diritto internazionale, dato che si tratto'in
linea di principio di una guerra di aggressione. Ma non ci dilungheremo in
questa analisi. Si chiede scusa per gli eventuali errori di battitura.
1 - La Tv di Stato in Italia
La televisione di Stato italiana e' emanazione dello Stato. Ad essa e'
affidata la piu'potente macchina informativa esistente sul pianeta Terra,
detta Tv. La televisione di Stato emana quindi l'informazione di Stato.
L'informazione di Stato non puo'che essere manovrata dal giornalismo di
Stato. Il giornalismo di Stato, a sua volta, non potrebbe esistere senza i
giornalisti di Stato. Ad essi e' affidato il compito di diffondere
l'informazione necessaria a sostenere implicitamente le tesi e le posizioni
del Governo (e minoritariamente dell'opposizione). Per questo non e'
necessario che i giornalisti di Stato siano eccelsi. Basta che ubbidiscano.
Non che si adeguino, ma che ubbidiscano. Ma tutto questo lo vedremo piu'avanti.
L'informazione di Stato e' per sua definizione dipendente. Dipende da noi,
se accettiamo il fatto che lo Stato siamo (anche) noi. Chi e' cittadino
elegge i parlamentari che eleggono i presidenti delle Camere che scelgono
il presidente della Rai che sceglie a sua volta tutte le pedine
indispensabili a produrre l'informazione desiderata da chi lo ha messo alla
guida della Tv di Stato. Questo gioco vale anche per la minoranza ma
soprattutto per la maggioranza. E'essa evidentemente che puo'accaparrarsi
gli spazi e le iniziative piu'importanti e quindi decisive ed influenti a
livello televisivo. Il problema e' che l'informazione non e' direttamente
dipendente da noi, ma dai partiti.
Chi non accetta queste regole nell'ambito delll'informazione di Stato o chi
semplicemente critica questo sistema non e' prte ne' nella maggioranza ne'
della minoranza, non esiste semplicemente. Viene considerato al di fuori
del sistema e quindi antisistema e viene necessariamente considerato un
nemico dell'informazione, dato che si pone al di fuori dei partiti
dell'arco costituzionale (ad esempio perche' non vota o svolge la sua vita
associativa al di fuori dei partiti) e non si china a una due delle
posizioni ufficiali riconosciute.
Sono i partiti l'unico delegato a fare informazione tramite le reti ad esse
affidate in via informale tramite giornalisti che seguiranno
scrupolosamente la linea editoriale dettata al momento. Perche' seguiranno
questa linea ?
2 - Il mestiere di giornalista di Stato.
Dato e non concesso che, per evidenti ragioni, durante questa crisi in
Iraq, l'informazione televisiva italiana e soprattutto dei telegiornali
rappresenti una chiave indispensabile per la costruzione del consenso in
Italia e quindi un tassello fondamentale per ottenere le garanzie
sufficienti garanzie a mantenere il potere politico facendo avallare
all'opinione pubblica la propria linea politica governativa, si prendera'
in considerazione l'arma piu'importante della Tv di Stato in questo
frangente : il telegiornale di Stato.
Il telegiornale di Stato e' monopolizzato visivamente dai giornalisti-star
e politicamente dal direttore del telegiornale (il discorso si estende a
livello mondiale). E'bene chiarire subito un punto a dir poco fondamentale,
essenziale, basilare e di una importanza capitale per capire come possa
avvenire che sempre piu'spesso un qualsiasi giornalista che sia bravo,
incapace, bello, brutto, giovane, anziano, con esperienza e senza
esperienza eccetera diffonda un'informazione uniforme, univoca e uguale a
se stessa, senza sussulti ne' scoop che potrebbero danneggiare il concetto
di informazione stilato dall'etablishment.
La risposta sta nel fatto che nei piani alti della redazione della
televisione di Stato o di qualsiasi giornale siede un uomo (o una donna, ed
un giorno sara' lei per la Tv di Stato, ma questo non rappresentera' una
vittoria) che decide semplicemente in quale ordine saranno date le notizie,
quanto tempo sara' consacrato ad esse, quali verranno escluse, quali date
mettendo in luce una verita' si', ma parziale, e qualsiasi altro aspetto
che possa produrre un'informazione orientata e mirata in senso politico.
Che non vuol dire solo parlare bene o male, ma spesso decidere solo lo
spazio e l'ordine delle notizie.
Il nome di quest'uomo o di questa donna e' " direttore ".
Il direttore ha un potere assoluto sui giornalisti. Il direttore e' il
braccio armato dell'editore (per la carta stampata) e del direttore
generale (per la televisione) o chi per lui.
Contro questa interpretazione, gli Ordini dei giornalisti sostengono che il
direttore e' un giornalista come un altro e che come tale deve sottostare
alle regole ed alle leggi dettate per la professione giornalistica.
Cio'non e' vero.
Il direttore non puo'essere sfiduciato dai giornalisti gia' assunti da una
testata. I giornalisti non hanno alcun potere di veto sulla scelta di un
direttore. I giornalisti non detengono alcuno strumento pratico per poter
opporsi alla scelta di un direttore, anche se fosse il piu'spregevole
essere umano sulla Terra ed i giornalisti i piu'bravi del mondo.
Questa situazione dipende dal fatto che nel 1975, dopo uno scontro
durissimo con la Fieg (organo degli editori) i giornalisti persero
definitivamente la battaglia per conquistare il diritto a potersi opporre
alla scelta di un direttore. Al giorno d'oggi, i giornalisti possono
esprimere solo un parere e nulla piu'e, se il direttore lo volesse,
potrebbe fare di ogni giornalista un uomo ancora piu'succube di quello che
e' attualmente.
Ebbene , l'unico uomo a decidere chi dovra' assumere la direzione o no di
una testata e' logicamente colui che vi investe il denaro : l'editore. Di
fronte all'editore, il direttore recepisce ed assorbe le direttive
dell'editore stesso. Le direttive possono essere imposte oppure funzionali
al retroterra culturale del direttore prescelto (ad esempio lo si scelglie
perche' e' di destra). La discussione editore-direttore esula quindi dalle
capacita' tecniche del direttore-giornalista (come vorrebbero farci credere
gli ordini dei giornalisti, dato che le capacita' tecniche devono essere
queste si'necessariamente comuni al giornalista) ma della linea da seguire.
In questo modo la tecnica giornalistica sara' semplicemente messa al
servizio della linea editoriale in modo da usarla come un'arma diretta ad
uno o piu'scopi precisi.
3 - Il comando della Tv di Stato
Accertato il fatto che i giornalisti di un giornale o di una Tv sono
privati di qualsiasi strumento pratico per opporsi alla scelta di un
direttore, l'editore avra' il potere esclusivo, generale ed assoluto di
scegliere l'uomo che ubbidira' alla linea decisa dall'editore. Senza questo
potere assoluto, sicuramente ben pochi editori metterebbero mani al
portafogli per pagare stipendi a persone che fanno informazione in modo
solo indipendente e solo professionale senza fornirgli un tornaconto certo.
Cio'vale anche per la Tv e soprattutto per la Tv.
Il direttore del Tg1, ad esempio, operera' sulle consegne dategli a suon di
milioni di euro di stipendio dai vertici della Rai, che sono eletti dalla
politica, eccetera eccetera.
4 - Lo spazio dato dal telegiornale di Stato durante le guerre e l'attuale
guerra in Iraq
Gli spazi del Tg1 della Rai durante il precedente scoppio dell'attuale
guerra sono stati votati essenzialmente ad un'informazione di tipo
tecnico-militare con un occhio attentissimo all'esercito ed alla strategia
americana.
Il Tg1 della pre-guerra in Iraq ha dato moltissimo spazio al viso di Bush
ed ai soldati americani con tutto il loro armamento. Si sa che le immagini
Tv agiscono a livello subliminale : dare una notizia allo stesso modo ma
con immagini diverse sortisce effetti diversi.
Perche' ?
Perche' la forza della Tv e' nelle immagini. La scelta delle immagini e' a
dir poco fondamentale nell'allestimento di un servizio. Il montaggio ha un
ruolo decisivo in un servizio Televisivo. Mostrare sempre Saddam Hussein
con il fucile in mano e dall'altra parte sempre Bush in cravatta di fronte
ad un microfono da' un peso morale opposto alle due figure. E'cio'che ha
fatto spesso il Tg1 della Rai e che continuera' a fare durante la guerra. A
costo di riproporre, come avviene spessissimo, solo immagini di repertorio
slegate dalla contingenza reale delle nuove immagini prodotte dal
quotidiano (su questa lugubre mancanza, come persino Striscia la Notizia ha
abbondantemente mostrato, la mancanza di nuove immagini e' funzionale alla
strumentalizzazione dell'informazione televisiva).
La potenza dei Tg di Stato : il Tg1 uno della Rai e' quasi per antonomasia
il telegiornale piu'visto e rappresentativo del Paese Italia. E'il
piu'vecchio ed anche il peggio fatto, dato che non deve soddisfare
intellettuali ma il famoso italiano medio di media cultura e di medie
aspirazioni (se ne puo'avere in Italia).
- Come trasformare una dichiarazione in propaganda : il giornalista-star
portavoce
Il Tg1 (e molto il tg2) si contraddistinguono per il modo di dare le
notizie partendo dalle dichiarazioni della personalita' di cui si vuol far
conoscere il pensiero od una dichiarazione : un esempio classico e'
l'apertura di un Tg con il giornalista-star che imposta la voce sul tono
alto e appena salutato i telespettatori comincia : " Non ci faremo
spaventare da chi offende la democrazia e da chi ha usato le armi di
distruzione di massa. Saremo costretti ad intervenire militarmente per
difendere la pace se Saddam non disarma " e subito dopo : " Lo ha detto il
presidente Bush durante la scorsa riunione" eccetera eccetera.
In questo caso il giornalista-star usa tutta la sua forza espressiva
recitando la dichiarazione in prima persona con sguardo serio, micropause
di sottolineatura e soprattutto innalzamento del tono di voce (da basso ad
acuto) per dare piu'forza possibile di convincimento al pensiero riportato
(in questo caso di Bush). Ebbene , l'effetto che ne sortisce e' quello non
di un lavoro giornalistico, ma di un lavoro da addetto -stampa, da
comunicatore, cioe' da giornalista-portavoce : c'e' la frase tragica
dichiarata in prima persona a voce acuta, manca il contraddittorio usato
con la stessa potenza espressiva, la dichiarazione apertura a freddo subito
dopo la sigla del Tg.
E'questo il lavoro di un vero portavoce, che da' forza a quel miscuglio di
informazione -propaganda televisiva. Tutto si gioca su una produzione di
ansia alla quale si suggerisce lividamente una risposta : che venga la
guerra, che ci liberi dall'ansia della guerra stessa annunciata.
1.2 Lo spazio del telegiornale di Stato durante la pre-guerra : come
censurare la realta'
Assolutamente esemplificativo della mancanza della copertura globale di
tutte le sfaccettature della guerra in Iraq li eventi da parte del Tg1, e
del sospetto che cio'dipenda direttamente e consapevolmente dalla
necessita' e volonta' di oscurare aspetti scomodi della guerra, e' stata
l'assoluta assenza di reportage e di interviste a baghdad e degli abitanti
di baghdad. Senza dilungarci troppo, diremo subito che mentre la sera della
vigilia della guerra, mentre in Francia i telegiornali di France2 e Tf1
proponevano gli occhi le interviste dei cittadini iracheni spaventati per
la prossima guerra, in Italia il Tg1 trasmetteva i soldati americani mentre
facevano gli ultimi acquisti nel supermercato dell'accampamento militare.
Mentre mentre in Germania il telegiornale della Zdf trasmetteva interviste
e servizi direttamente da Baghdad, il Tg1 proponeva le immagini degli
eserciti americano ed inglese pronti ad entrare in guerra.
Mentre in Svizzera i telegiornali della parte francese, tedesca ed italiana
proponevano excursus interessantissimi sulla vita e le esigenze degli
iracheni ad un giorno dai bombardamenti (cittadini normali, non seguaci
ciechi di Saddam Hussein), il Tg1 si mostrava quella bella ragazzotta
giornalista di Monica Maggioni dietro ai militari Usa impegnati a fare
mosse di combattimenti corpo a corpo commentati cosi': " Sono le ultime
mosse e gli ultimi addestramenti che stanno facendo i soldati prima di
entrare in azione ", con un tono a meta' tra il trionfalistico e
l'aspettativa frenetica.
Sull'angoscia dei cittadini iracheni, lo zero assoluto.
Nuove immagini da Baghdad, zero assoluto.
Iracheni a passeggio, a scuola, nelle universita', nei rifugi (tutte cose
che fuori dal Tg1 era possibile vedere sui canali d'Europa e poi vedremo
quali) lo zero assoluto.
E via, invece, con i commenti dei politici : Fassino, Casini,
l'ultraottuagenario Ciampi (82 anni) con la faccia sullo sfondo del solito
comunicato letto dal giornalista-star, Rutelli, Fini, Berlusconi, il
giornalista-portavoce " piu'raccomandato d'Italia " Francesco Pionati (la
definizione e' di Bruno Vespa) a fare il portavoce sullo sfondo di
Montecitorio e cose di questo genere.
Certo che i servizi del Tg1 mostravano la realta'. Solo una parte, pero'.
Questo modo di fare giornalismo si chiama " giornalismo delle mezze verita'
", che logicamente si chiama anche " delle mezze bugie ". Cioe' , la bugia
consiste nel mostrare la realta' che fa comodo (per diversi motivi) ed
omettere quella che " fa scomodo " (per altri).
Un discorso a parte meritano le inviate sui luoghi di guerra. Chi ha
masticato un po'di pubbliche relazioni e cose del genere sa che in questo
ambito le donne rivestono un'importanza quasi capitale in ragione del loro
sesso. Portare il sorriso di una donna ad intervistare militari sul piede
di guerra puo'sortire effetti professionali piu'significativi che portarci
un uomo (sugli effetti professionali si puo'discutere). Scegliere
un'inquadratura che evidenzi i contrasti tra la capigliatura lunga e
sciolta di un'inviata con vicino un manipolo di rasati in mimetica fa
aumentare la curiosita' (a livello inconscio e visivamente subliminale, se
non consapevole).
Sono finiti i tempi della brutta Angela Buttiglione al telegiornale della
sera. Via con le belle (o per lo meno piu'gradevoli, senza voler essere
maschilisti) Carmen La Sorella tra i soldati durante la guerra del Golfo,
via con le sempre piu'giovani inviate sugli scenari di guerra. Funziona
molto in Tv e quindi funziona per gli ascolti e quindi funziona per le
singole carriere e singoli programmi (tg compreso) dentro la Rai e quindi
funziona per la pubblicita' (inserzionisti a suon di miliardi di lire) e
quindi funziona per tutta la Rai. Chi ci rimette e' la qualita'
dell'informazione. Come detto, non serve un'informazione precisa ed
obiettiva, cio'che interessa e' altrove, e' deciso nelle stanze degli alti
direttori dal potere assoluto ed incontrastato (tranne che dalla politica
ovviamente).
1.3 Le parole da dire e quelle da evitare : come smascherare gli inganni
dei giornalisti di Stato prima e durante la guerra in Iraq.
E'bene che tutti sappiano che ogni minima parola, eufemismo, sinonimo ed
ogni altro strumento della lingua italiana ha un proprio peso specifico ed
una propria area di movimento all'interno di ogni tipo di notizia, di
servizio, di avvenimento o di commento.
Nel caso delle guerre, e quindi della guerra in Iraq, l'argomento
principale saranno i bombardamenti, dato che dalla prima guerra mondiale in
poi questo tipo di operazioni si e' rivelato sempre piu'frequente.
Ebbene, le parole d'ordine usate dal giornalista di Stato per descrivere i
bombardamenti saranno ben precise : i bombardamenti non saranno mai e poi
mai definiti distruttivi ma pesanti ;
non terribili ma duri ;
non violenti o angosciosi, ma solo intensi (intenso, intensita',
intensificazione).
Il vocabolario usato dai giornalisti di Stato si rifa' alla peggiore
tradizione giornalistica della peggior sintesi riduttiva ed eufemistica :
dire che un bombardamento e' pesante quando dopo aver centrato un edificio,
un bombardiere vola a centrare anche l'ospedale verso il quale corrono le
ambulanze con le vittime dell'edificio stesso (vedi Serbia) e' solo pesante
? O sarebbe meglio dire criminale ?
Il giornalista di Stato non puo'altresi'nominare le persone, Capi di Stato,
Papi ed altri esponenti come e quando vuole.
Un esempio incredibile e' quello avvenuto durante la vigilia della guerra.
Il papa si era lanciato contro la guerra per l'ennesima volta in prima
persona facendo diffondere un comunicato a Navarro. Ebbene, e' dato che in
un Paese come l'Italia che resta ancora largamente un Paese con una sola
lingua (l'italiano ) ed una sola religione (quella cattolica) il peso del
papa si e' rivelato e si rivla spesso determinante nella vita politica
italiana.
Il peso del papa e' altamente simbolico e rappresentativo. Il papa e'
vicario di Dio sulla Terra (per i credenti). Un vicario di Dio sulla Terra
che si scaglia contro la guerra e' un fatto importantissimo dal punto di
vista non solo religioso ma soprattutto politico. Il papa si scagliava
impicitamente contro tutti coloro che appoggiavano la guerra, a partire,
dato il luogo fisico dell'esternazione, dall'Italia.
Ebbene , il giornalista di Stato che ha trasmesso il servizio televisivo
parlando della reazione del papa non ha nominato il papa una sola volta.
Non ha nominato Giovanni Paolo 2 una sola volta. Non ha nominato Karol W.
una sola volta.
Ha spostato invece semplicemente l'accento sulla parola generica di
Vaticano. Il Vaticano. Solo il Vaticano. Fornendo quindi un'aureola di
approssimazione decisiva per evitare a tutti i costi di dire che il papa si
era scagliato contro la guerra davvero senza se e senza ma, e' il caso di
dirlo. (E'bene ricordare che giorni prima il papa aveva definito la guerra
come criminale).
L'omissione della parola papa e' evidentemente volta a sminuire, a livello
subliminale,
la portata della posizione pontificia. La parola Vaticano rappresenta
innanzitutto un luogo istituzionale e politico. Un luogo composto quindi di
piu'soggetti. Piu'soggetti che possono essere anche il papa, ma non solo il
papa.
Quel papa che praticamente e' sempre nominato in prima persona nei servizi
televisivi con sottolineature vibranti da parte del giornalista-portavoce
addetto per dare maggiore forza alle parole di Karol (qualsiasi ne sia
l'argomento, anche il piu'inutile, e la materia non manca), stranamente,
durante un fatto eccezionale come una guerra, scompare e si annacqua nella
definizione generica di Vaticano.
Il perche' di tutto questo. Per il perche' si rimanda all'analisi di cui
sopra che evidenzia l'egemonia partitica nella Rai. Se il giornalismo di
Stato serve i partiti (spesso anche attraverso le parole del papa) in
questo caso non puo'permettersi di servire tutti e due se essi sono in
contrasto tra loro. Allora sceglie i partiti ed il Governo, quelli
piu'potenti. Via la parola papa, dentro quella di Vaticano, meno usuale,
piu'fredda e distante, meno impegnativa.
L'esempio piu'evidente della scelta delle parole (Maurizio costanzo, quando
era capo dell'Occhio coperto dalla P2, voleva che si usassero solo 100
parole) che resta sempre il piu'attuale e' dato dall'appellativo indelebile
di " Saddam " affibbiato al presidente-dittatore dell'Iraq, tale Saddam
Hussein.
Saddam Hussein non esiste. Esiste solo l'appellativo di Saddam.
Bush, invece, esiste eccome. Si chiama George Bush (ci si mette talvolta il
" double ") e come tale viene nominato al Tg1 ed altri Tg (e giornali
eccetera).
Perche' Saddam Hussein viene nominato solo per nome di battesimo, Saddam,
ed invece Goerge Bush viene nominato anche con il cognome e spesso anche
con " il presidente " davanti a nome e cognome, solo cognome e mai col solo
nome di battesimo ? Il presidente Bush&.Il presidente George Bush &. Mai
George da solo.
Fin troppo evidente il tentativo di porre sotto una luce di spregio il
presidente Hussein chiamandolo solo per nome, anche dai vaghi accenti
razzistici.
Poi ci sono le parole da usare per le operazioni militari.
Ovvio che i bombardamenti, anche i piu'selvaggi e stragistici - e
sicuramente ce ne saranno e non solo di bombadamenti - saranno spesso
accompagnati dal'inciso " per errore ", che porta l'aggressione militare
fuori dalla sfera della volonta' per affidarla al puro caso. A cio'fanno
eco le famose definizioni di " bombe intelligenti ", su cui non e' il caso
di tornare per l'evidente tragicomicita' ridicola della definizione.
Ci sono poi le perdite militari. Gli elicotteri non saranno mai e poi mai
(a meno di arrendersi a prove evidenti) abbattuti dal nemico, ma
semplicemente caduti. Nessuno potra' mai dimostrare il contrario, perche'
l'indiscussa supremazia militare degli Usa, anche quando viene meno, non
deve essere messa in discussione (ricordate lo shock dell'11.09.01&chi
poteva immaginare che New York perdesse la sua fortezza principale ?).
Cosi'come caduti saranno i militari " amici ", cioe' quelli americani e gli
altri ancora, tanto per non dimenticare la benevolenza e l'eroicita'
militare. Gli altri, i militari morti iracheni, non rapprentano un grosso
problema di definizione, possono essere uccisi, annientati, sicuramente non
caduti (o quasi mai). Caduto e' un termine che fa parte implicitamente
della familiarita' a noi amichevole dei soldati Usa e gli altri.
Ricordiamoci in fondo che la guerra dell'informazione e' ammessa
pubblicamente dall'informazione stessa, che ne e' l'attore principale.
- Il giornalista-star monopolista : un bel viso vale piu'di 100 interviste
Chi almeno per una volta in vita sua ha assistito a dei telegiornali
europei concordera' su una cosa : il Tg1, a differenza di tutti gli altri
telegiornali europei (se si escludono quelli di " superpotenze " come
Spagna, Portogallo, Grecia ed altri Paesi del sud Europa) non intervista
mai nessuno in diretta durante un telegiornale.
Il primo telegiornale italiano della prima rete pubblica italiana e'
concepito esclusivamente come un contenitore di notizie spesso
preconfezionate (nel senso che il peso dei tagli giornalistici e delle
mezze verita' ha una valenza molto forte) e declamate dal giornalista-star
dal bel volto attraente, che " buca il video ".
L'ordine delle notizie e soprattutto il loro contenuto -esplicito e
implicito - sarebbero messe seriamente a repentaglio, ad esempio, da
analisi llibere ed indipendenti di veri esperti di un determinato argomento
messi nella condizione di esprimersi in diretta televisiva di fronte a
milioni di telespettatori.
Cio'al Tg1 non avviene in pratica mai.
L'assenza totale di collegamenti in diretta al Tg1 con studiosi rinomati,
stimati ed autorevoli -eccetto ovviamente i collegamenti con gli altri
giornalisti-star in diretta dai luoghi della guerra, vedi Lilli Gruber a
Baghdad -comporta una totale assenza di qualsiasi approfondimento critico
che potrebbe risultare nocivo, se non letale, a cio'che il direttore ha
deciso di mostrare e non mostrare, dire e non dire, tagliare e non tagliare.
Se a cio'si aggiunge che la qualita' dell'informazione televisiva del Tg1
e' molto discutibile, il dato e' tratto e la conclusione data per certa :
la censura viaggia con tutto il suo carico di conseguenze sulla costruzione
dell'opinione pubblica.
Come potrebbe, ad esempio, il bel volto di turno maschile o femminile del
Tg1, intervistare un dato esperto sulla guerra in Iraq quando il contenuto
dell'intervista rischierebbe di scalzare i toni e la scaletta del
telegiornale, volti, ad esempio, ad insistere sul lato disumano di Saddam
Hussein ?
L'unico ospite dei Tg Rai durante la Guerra del Golfo non fu un esperto ,
non uno studioso, non un professore, non un esponente umanitario, non un
membro di organizzazioni indipendenti&..fu un ex generale dell'esercito
italiano, intervistato come non mai per esprimersi in modo tecnico, freddo
e ovviamente da ex generale per farci capire che cosa succedeva durante la
guerra...di morti e di pieta', di analisi piu'profonde, ovviamente, neanche
a parlarne. Il suo nome era Caligaris, e vedrete che lo ritroveremo nei Tg
se non e' morto.
1.5 Le scritte ed i loghi da scrivere e quelli da cancellare: come
interpretare le didascalie agli angoli degli schermi Tv
Una scelta piu'che ambigua e' data oggi (e finche' la guerra durera') dalla
didascalia posta dal Tg1 nell'angolo in alto a destra dello schermo Tv.
Graficamente brutta ed esageratamente ingombrante, fatta coi colori del
fuoco incendiario delle bombe, tale scritta recita semplicemente " IRAQ ".
Tutti gli altri telegiornali europei hanno optato per una didascalia che
recitasse " crisi in iraq " oppure " guerra in iraq ", graficamente e
contenutisticamente corretta.
Il Tg1 no, per il Tg1 il dato essenziale e' " l'Iraq " in se stesso e non
piuttosto " guerra in Iraq " o per lo meno la " crisi in Iraq ". Sembra
quasi che il responsabile degli eventi sia esclusivamente l'Iraq in se
stesso piuttosto che l'aggressione riconosciuta illegale a livello
internazionale ed istituzionale.
Ci troviamo in presenza di un altro segno subliminale volto a sviare
l'attenzione da concetti come " guerra " per riportarli ambiguamente e
approssimativamente sull'idea di Iraq, come unica causa ed effetto degli
eventi.
1.6 -Gli aggiornamenti sulla guerra in Italia : i morti seppelliti dai
dibattiti tra politici
Cio'che fa dell'informazione televisiva in Italia un caso piu'unico che
raro in Europa durante le crisi internazionali, nazionali e provinciali e
chi piu'ne ha piu'ne metta, e' dato dal ripetersi di dibattiti, faccia a
faccia e talk-show (spettacoli delle chiacchiere) televisivi tra i maggiori
esponenti politici del momento su un argomento di attualita'. I politici
italiani intervengono su tutto lo scibile umano. In questo caso, sulla
drammatica guerra in Iraq. La ripugnante sproporzione tra lo spazio
televisivo riservato alla pagina politica durante i telegiornali e
l'informazione giornalistica " non-portavoce " e' gia' stato messo in
evidenza prima.
Cio'si traspone puntuale nelle trasmissioni che vorrebbero essere di
approfondimento nella Tv italiana.
Equivale a dire, ad esempio, che non emerge nessun reportage di rilievo sul
campo, ma l'esposizione ragionata di Fausto Bertinotti ;
nessun approfondimento giornalistico degno di questo nome, ma i proclami di
Gianfranco Fini ;
nessun documentario storico sull'Iraq, ma le liti tra i due politici di turno ;
nessun excursus storico su cio'che ha portato a questa guerra ma una
valanga di commenti, prese di posizione, polemiche, cattiverie, reclami,
rinfacci e via dicendo tra i maggiori volti della politica italiana. Tutto
questo seduti sulle poltrone in un salotto della televisione pubblica
italiana mentre milioni di persone soffrono per una guerra.
La guerra in Iraq e' vista rigorosamente sul piano della politica interna e
poco su quella " internazionale " e quasi mai su un piano prettamente
giornalistico o almeno semigiornalistico degno di questo nome.
Tutto questo non puo'avvenire se non nel salotto poltronato di Bruno Vespa
durante la trasmissione Porta a Porta. Se si guarda la trasmissione per
piu'di un quarto d'ora, delle volte sembra quasi che il destino del mondo
dipenda dai battibecchi tra Giovanardi e D'Alema, tanto per fare un esempio.
Proprio Vespa ed il suo salotto politico siano stati prescelti per coprire
" l'informazione " durante questa guerra in Iraq.
Questa realta' televisiva diRaiuno e' uno scandalo grondante sangue a cielo
aperto nella Tv italiana. Solo una monnezza televisivo-salottiera di tali
proporzioni, per di piu'spessissimo registrata e non in diretta e con dei
tagli visibili a occhio nudo, puo'propinare alle persone (non
telespettatori, persone) le tesi dei soliti quattro politici che discorrono
da politicanti. Una trasmissione cosi'non puo'curarsi di fare un'analisi
dei discorsi in diretta di Jacques Chirac che si scaglia con tutta la forza
possibile contro la guerra in Iraq.
Solo un telegiornale come il Tg1 puo'dare piu'spazio alle posizioni
ambigue, tra il si'ed il no, riluttanti e reticenti dei noti politici della
maggioranza (e minoranza) piuttosto che alle sofferenze di altri esseri
umani obbligati a vivere per giorni sotto i bombardamenti degli Usa.
5 -IL punto piu'spinoso : non si possono mostrare foto scioccanti
Molte persone in Italia non avranno mai visto ne' forse vedranno mai
un'immagine di una testa staccata e bruciata, mani e piedi strappati in
giro sulla strada, pezzi di carne umana sanguinanti e fumante per terra,
corpi umani sventrati che non si distinguerebbero dalla carne in vendita in
macelleria e molto peggio ancora se possibile.
Ebbene, queste immagini ci sono in abbondanza durante le guerre. Ma
metterle in onda non si puo'. Lo dicono le norme sulla professione
giornalistica, che dicono che se trasmetti o pubblichi queste foto sei
passibile di provvedimento disciplinare perche' hai turbato la coscienza
collettiva mostrando cose scioccanti che provocano turbamento in chi le
vede. Ovvio che il turbamento venga provocato. Il problema e' capire fino a
che punto occorre impedire il turbamento, visto che se il turbamento si
traducesse successivamente in una presa di coscienza, come ad esempio
rifiutare nel proprio intimo la guerra, cio'sarebbe un effetto positivo a
lunga durata.
Ebbene, finche' ci saranno queste norme nessuno dei sostenitori della
guerra potra' mai convincersi dell'atrocita' che una guerra giusta od
ingiusta rappresenta e diventare, che so, un pacifista. Basterebbe mostrare
qualche foto come si deve ed aspettare le reazioni.
Il problema e' anche inverso : sfruttando il potentissimo potere
subliminale e non delle immagini, spesso l'informazione Tv trasmette i
morti che fanno piu'comodo : se si vuol ad esempio mostrare il lato
terribile di Saddam Hussein, si mostreranno i kurdi ammazzati dal gas
(senza soffermarsi troppo ma sortendo un effetto efficace). Chi si
sognerebbe di fare il contrario ? Mostrare cioe' i morti sotto le macerie
provocate dagli americani in vari Paesi del mondo ogni uno o due anni ?