[Lettere.da.bagdad] riflessioni raffazzonate

Baghdad 17-03-03 Monday

Osservazioni libere - ho notato che gli iracheni, come gran parte dei
cittadini del mondo, amano molto gli italiani; il problema loro in questo
frangente e` far convivere questo ben volere che per loro e` spontaneo con
l'odio nei confronti di chi li minaccia ovvero tutti gli alleati di Bush.
Incontro diversi tipi di persone, coloro che danno ascolto all'istinto ed
esprimono molto apertamente la loro amicizia e vicinanza viscerale con
l'Italia e gli italiani; quelli piu` resistenti apparentemente non
reagiscono alla cosa, ma traspare una sorta di imbarazzo; i diplomatici
riescono a prendere la giusta distanza emotiva e chiedono incuriositi il
motivo per cui il governo italiano e` schierato con Bush, quindi nemico, ma
la gente manifesta cosi duramente per la pace e contro il proprio stesso
governo. Credo anche che per loro risulti molto strano che le persone
possano dissentire cosi apertamente nei confronti dell'agito del proprio
governo.
Ho incontrato anche persone che saputa la mia nazionalita` mi fissavano
intensamente negli occhi alla ricerca di qualcosa, questo sguardo sembrava
dire: "...ma tu non sei cattivo..." eppure in una logica di alleanze
amiche/nemiche io sarei dovuto essere collocato tra i nemici, ma perche` sei
qui e sei solidale con gli Iraqi?

E` evidente che gli scudi umani si estraniano da qualsiasi logica ed e`
proprio questa la loro forza. Il creare una sorta di scompiglio. Stiamo
perturbando un sistema che ha sempre funzionato secondo logiche che ora non
reggono piu'.
So che comunque vada abbiamo vinto perche' anche se ci fossero I
bombardamenti il futuro lo vedo un poco migliore verso le guerre e la
possibilita' di fermarle. Se fossimo stati qualche migliaio anziche'
solamente qualche centinaia di persone, l'eco sarebbe stato talmente forte c
he Bush & C non avrebbero potuto ignorarci o zittirci con il controllo dei
media.
Si e' aperta una nuova pagina nel modo di fare politica internazionale.

Alfredo