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Newsletter N. 11 del 17 Marzo 2003
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*** Associazione Culturale Telematica ***
********** "Metro Olografix" **********
Newsletter n. 11 del 17 marzo 2003
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IN PRIMO PIANO
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Un copyright senza limiti
La commissione cultura della Camera ha approvato una legislazione
restrittiva sul diritto d'autore che recepisce una direttiva della Unione
europea. Con il voto favorevole dei democratici di sinistra
ADRIANO SPONZILLI
C'è subbuglio nel mondo del «software libero». E' infatti prossima
l'approvazione da parte del parlamento italiano di un provvedimento
legislativo che cambierà profondamente il diritto d'autore. L'occasione è
data da una direttiva comunitaria, la cosiddetta Eucd (European Union
Copyright Directive). Formalmente si tratta di una armonizzazione del
diritto d'autore nei vari paesi membri. Ma, di fatto, è una norma che
aumenterà il potere di coloro che detengono i diritti d'autore - leggi le
grandi case produttrici -, a discapito di tutti coloro che delle «opere
dell'ingegno» sono utenti. Lo schema del decreto legislativo elaborato dal
governo italiano recepisce interamente la direttiva dell'Unione europea ed
è stato esaminato nelle Commissioni competenti nelle ultime settimane.
L'ultimo passaggio è stato il 25 febbraio: la Commissione cultura alla
Camera ha espresso parere favorevole, compresi i rappresentanti dei
democratici di sinistra. Unico parere contrario: quello di Titti De Simone
di Rifondazione comunist
a. Franca Chiaromonte dei democratici di sinistra ha annunciato il voto
favorevole del suo gruppo lodando lo schema di decreto legislativo, perché
«tiene conto della necessità di un aggiornamento quotidiano del diritto
d'autore alla luce dei continui progressi tecnologici che si registrano in
tale settore». Le associazioni del «software Libero», dal canto loro, hanno
considerato negativamente il testo approvato dalla Commissione cultura.
Ventiquattro associazioni e una decina fra aziende e studi professionali
hanno quindi rivolto una petizione ai membri delle Commissione cultura,
chiedendo un nuovo esame parlamentare della materia. (Le sottoscrizioni
individuali della petizione sono in Internet, all'indirizzo
www.softwarelibero.it/progetti/eucd/ e superano al momento le 1.300).
Per le associazioni del software libero e delle libertà civili nel
cyberspazio, la nuova normativa che sta per essere approvata inasprisce
fino all'inverosimile la legislazione sul copyright, colpendo mortalmente
anche il «diritto di decompilazione a fini di interoperabilità», cioè la
possibilità di studiare «standard e formati» utilizzati da altri con lo
scopo di creare prodotti ad essi compatibili. Partiamo dal caso dei cd
musicali, che sono stati realizzati per inibirne la copia. Ad esempio, il
cd di Natalie Imbruglia, distribuito nell'ottobre del 2001, è stato forse
il primo ad essere prodotto con un sistema di protezione (in questo caso il
Cactus Data Shield della Midbar) che entra in funzione ogni volta che ne
viene tentata una registrazione, rendendo illeggibile la copia. Con la
norma ancora in vigore è consentito studiare gli standard di protezione e
utilizzarli per leggere i supporti protetti su altre «piattaforme». La
nuova legge allo studio del Parlamento, teoricamente, fa salvo il «diritto
di dec
ompilazione», ma prevede sanzioni penali per chi produce o vende o è in
possesso dei macchinari e del software che consentono di eludere le misure
di protezione.
La direttiva Eucd ha negli Usa una legge gemella, approvata nel 2000, la
Digital Millenium Copyright Act (Dmca). Entrambe discendono dai medesimi
trattati internazionali della «Organizzazione mondiale per la proprietà
intellettuale» (Wipo) del dicembre 1996. Negli Stati Uniti la legge è stata
applicata per la prima volta durante il «caso Sklyarov», dal nome del
cittadino russo arrestato con l'accusa di aver realizzato un programma che
consente di visualizzare gli e-book (i libri elettronici) in modalità
diverse da quelle previste dai produttori. Anche qui è importante
sottolineare che il programma in questione non serve a usi illeciti, ma
solo a compiere usi diversi da quelli previsti, ma comunque leciti, di un
contenuto acquistato. Può servire ad esempio a travasare in un altro
formato un libro elettronico o a stamparlo per leggerlo più comodamente.
Lo spirito complessivo del Dmca, così come della direttiva comunitaria, è
dunque di togliere al'utente il controllo sull'«opera» acquistata. E' il
produttore o editore o distributore che ti dice cosa farne. Attualmente,
gran parte della legislazione attuale sul copyright, prevede che chi
acquista un'«opera di ingegno» può farne una copia di sicurezza. La
direttiva comunitaria riconosce il diritto dei produttori ad impedire anche
questa copia di sicurezza, ma anche la possibilità di disporne come meglio
crede: possiamo rivenderla, prestarla, farne l'uso che preferiamo fino a
quando vogliamo, compreso il suo lascito in eredità. Con l'approvazione
della nuova norma tutto questo sparirà. Per i produttori, diventa infatti
possibile vendere un libro vietandone la rivendita; oppure consente la
vendita «a scadenza»: «questo Cd musicale si autodistruggerà fra un anno»;
oppure ad personam: «questa videocassetta potrai leggerla solo tu e se
inviti un amico a vederla a casa tua commetti un illecito».
Non si tratta di una realtà futuribile, perché negli Stati uniti sono già
in vendita manuali universitari in formato elettronico (degli e-book da
visualizzare sul computer) che alla fine del semestre accademico si
autodistruggono. Scopo dichiarato dell'operazione: impedire che gli
studenti più anziani degli anni successivi passino i loro vecchi libri ai
più giovani. Che succederebbe se questa modalità di distribuzione dovesse
affermarsi come prevalente? Che nel giro di dieci anni, nessuno avrebbe più
copia di un certo libro, album, film. La memoria collettiva perderebbe il
diritto al ricordo. Il che è l'esatto contrario dello spirito del diritto
d'autore, la cui logica è che, nel tempo, l'opera cessi di essere un
patrimonio dell'autore ed entri nel patrimonio collettivo.
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/15-Marzo-2003/art75.html
TECNOLOGIA&INTERNET
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Come elaborare un lutto ai tempi di Internet? Spesso lo scomparso è
una persona che abbiamo incontrato solo in Rete, un membro di una
community. Le risposte in un weblog americano
di Nicola D'Agostino
http://www.mytech.it/mytech/internet/art006010045596.jsp
Garante: con gli MMS non si scherza
Telefonia e C. - Guai a chi pubblica MMS su internet senza aver richiesto
il consenso di chi è ritratto nella foto. Guai a chi manda MMS in giro
senza autorizzazione. Nessun problema solo a chi li manda alla mamma.
Monito dell'Autorità anche ai gestori
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43435
Roma alle prese con il TIA
News - Una interpellanza dell'opposizione apre il dibattito nel Parlamento
italiano sul Total Information Awareness, il sistema di monitoraggio totale
ideato negli USA. Botta e risposta con il Governo
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43431
TEMI&APPROFONDIMENTI
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La guerra mediatica è già cominciata
di Marco Trotta (matro@bbs.olografix.org)
Carta 6 - 6/12 Marzo 2003 (http://www.carta.org)
Ma allora, è vero o no che eravamo 110 milioni in piazza, per la prima
mobilitazione globale della storia, lo scorso 15 Febbraio? Bush e
Berlusconi l'hanno smentito categoricamente. In realtà dietro tutto questo
c'è una storia che dovrebbe far riflettere su quale ruolo stanno giocando
(e giocheranno) i mezzi di informazione di massa nelle vicenda bellica. Nei
fatti, il dato sui 110 milioni in piazza è stato riportato da tutta la
stampa locale ripreso dalla CNN, fonte autorevole che, però,
successivamente ha smentito affermando che è stata una "rappresentazione
irrealistica" e che quel dato non era stato mai diffuso (c'è un servizio
del programma Baobab su www.radio.rai.it). In effetti se si visitasse oggi
il sito italiano della CNN (www.cnnitalia.it) non si troverebbe nulla, ma
visto che la rete ha una sua memoria, basta fare una interrogazione tra i
motori di ricerca che fanno una copia delle pagine che indicizzano
(www.mamma.com o www.lycos.com con le parole "110 milioni piazza"), per
scoprire le bugie della multinazionale dell'informazione di Atlanta. Lì
dove c'era scritto "Nel mondo 110 milioni di persone in piazza" oggi si
legge genericamente di "milioni di persone", corretto dal primo pomeriggio
del 21/02 con invidiabile tempismo rispetto alle dichiarazioni di
Berlusconi. Per la cronaca, la questura di Roma, rispetto alla figuraccia
della manifestazione del 23 Marzo 2002, non ha voluto dare cifre questa
volta (Carta 40/02). D'altra parte, non sarebbe l'unico esempio di
"limatura" di notizie sul web. E' già successo con la BBC, per la quale si
è riuscito a dimostrare con un archivio di pagine scaricate in precedenza,
quelle che sono state cambiate diverso tempo dopo allo scopo di nascondere
concetti in contraddizione tra loro rispetto alla linea editoriale portata
avanti di volta in volta. Secondo Franco Carlini, in un articolo sul
Manifesto di qualche tempo fa, anche gli archivi chiusi dei giornali
cartacei consultabili "on line" (dopo Repubblica, di recente anche il
Corriere della Sera ha fatto questa scelta), sono certamente un tentativo
di offrire servizi commerciali che invoglino gli utenti a mettere mano al
portafoglio, ma anche una misura per non rendere troppo pubblici errori e
discrepanze passate. Della serie: si scuseranno mai per le illazioni prima
del Forum Sociale Europeo? Quanto alla guerra prossima ventura, le
indiscrezioni non sono affatto positive. Robert Fisk, sul Manifesto del
26/02, ha dato la notizia che la CNN ha diramato una nota interna per la
quale si sancisce il principio dell'approvazione di tutti i servizi "che
non abbiano avuto origine a Washington, Los Angeles o New York" da parte di
un ufficio centrale di Atlanta. Lo stesso che, per esplicita rivelazione
della CNN, nel '91 ospitò "alcuni tirocinanti del Pentagono". Allo stesso
modo, il New York Times del 18/02 faceva sapere che si sta preparando una
"truppa" di 500 tra giornalisti e addetti televisivi, ognuno dei quali sarà
assegnato, per la prima volta nella storia, ad una unità dell'esercito USA
schierato in Iraq, vivendo con loro sul campo. Una nota del Pentagono ha
fatto sapere che qualsiasi diretta dovrà essere approvata dall'ufficiale
competente e 232 tra questi, mentre di stanno addestrando in campi
militari, hanno già ricevuto le stesse vaccinazioni dell'esercito contro le
armi biologiche. Pare che non saranno obbligati a vestirsi anche nello
stesso modo, ma cosa li distinguerà dai soldati che combatteranno davvero?
La penna invece del fucile? Nel '91, le immagini della CNN di un uccello
incatramato indignarono il mondo contro Saddam che distruggeva i pozzi di
petrolio. Solo molto tempo dopo venne fuori che era specie che non poteva
vivere a quelle latitudini e che abili mani ne avevano incatramato le piume
ad arte.
Link:
- Sì alla pace, il mondo sfila in corteo
http://www.repubblica.it/online/politica/noguerradue/mondo/mondo.html
- 110 MILIONI IN PIAZZA: LA CNN SMENTISCE
http://www.radio.rai.it/radio1/baobab/view_eventi.cfm?Q_EV_ID=53225
- Baobab, Pinocchio e Berlusconi. 110 milioni di c...ate
http://web.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=29208
- La BBC cambia le notizie
http://www.erinit.com/2002-10-05-bbc-cambia-la-storia-p.php3
- Guerra all'Iraq. La truppa dei giornalisti
http://www.ilbarbieredellasera.com/article.php?sid=6341
- Giornalismo verità
http://www.hackerart.org/corsi/aba01/fremente/TV_istruzioni_per_uso_1_0/giornverita_1
Non sempre il sapere è potere
«Kaos Tour», due giorni di software libero e «etica hacker» a Roma
http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/15-Marzo-2003/art76.html
NEWS DALL'ASSOCIAZIONE
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Associazione Culturale Telematica
"Metro Olografix"
http://www.olografix.org
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a cura di Loris D'Emilio
http://www.olografix.org/loris/
hanno collaborato a questo numero:
Marco Trotta
matro@bbs.olografix.org
nicola "nezmar" d'agostino
http://www.olografix.org/nezmar/
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