[News] La Russia aumenta l’uso e la produzione di bombe plananti. Cosa sono e come funzionano



Il kit di planata, o modulo di correzione e planata unificato (UMPK), è essenzialmente un set di ali che possono essere attaccate alla bomba. L'UMPK dispone anche di un sistema di guida per aiutare la bomba a rimanere sulla rotta, aumentando sostanzialmente la precisione e la portata effettiva del FAB.

I bombardieri russi Su-34 e Su-35 possono trasportare due FAB-1500 alla volta, e lo hanno fatto dozzine di volte mentre prendevano Avdiika. Quella tattica ha lasciato la città in rovina. I soldati ucraini hanno descritto i bombardamenti con le FAB-1500 come “un inferno”.

Grazie agli UMPK, gli aerei russi possono lanciare le bombe plananti a 25 miglia di distanza dal bersaglio. Questo è fuori dalla portata della maggior parte delle batterie di difesa aerea ucraine.

Per contrastare la minaccia, l’Ucraina ha spostato alcune delle sue armi antiaeree più vicino alla linea del fronte. Ciò ha aiutato l’Ucraina ad abbattere altri aerei russi a gennaio e febbraio, ma ha anche portato alla perdita di numerosi sistemi missilistici.


Continua in inglese su
https://san.com/cc/russia-ramping-up-use-production-of-glide-bombs/