[News] Carovana Stop The War Now parte per l'Ucraina: "Proveremo a entrare a Kherson, serve uno sforzo dal basso per la pace"
- Subject: [News] Carovana Stop The War Now parte per l'Ucraina: "Proveremo a entrare a Kherson, serve uno sforzo dal basso per la pace"
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 31 Mar 2023 20:37:16 +0200
Mediterranea è presente in Ucraina dall'inizio della guerra e da agosto 2022 con il progetto Med Care for Ukraine, nella regione di Leopoli, garantisce assistenza medica di base, medicine, e aiuti umanitari a un bacino di quasi 2.000 persone, suddivise nei campi profughi e nei centri di accoglienza informale. "La carovana vuole essere un segnale politico importante da parte del tessuto associativo italiano - spiega Denny Castiglione di Mediterranea Saving Humans - andiamo in una zona del paese in cui manca l'acqua potabile, che è un bene primario, ed a pochi chilometri si sentono i colpi di artiglieria". L'associazione italiana ha una presenza costante in Ucraina con volontari, medici e infermieri, grazie anche alla rete di partner costruita sul territorio che spazia dal mondo laico a quello cattolico. "Proveremo ad arrivare anche a Kherson, se ci saranno le condizioni di sicurezza - sottolinea Castiglione - la situazione in città è molto tesa vista anche la vicinanza delle truppe russe.
Chiediamo che si proclami immediatamente il cessate il fuoco, che si dia spazio alla diplomazia internazionale per la risoluzione della controversia e che si consenta alle organizzazioni umanitarie internazionali di intervenire.
Ognuno di noi può fare qualcosa di più e di concreto per fermare la guerra.
Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini e le organizzazioni ad aderire alla rete e a prendere parte alle azioni nonviolente e umanitarie in favore della pace.
La rete è coordinata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dalle reti nazionali FOCSIV, AOI, Rete Italiana Pace e Disarmo e Libera contro le mafie, in rappresentanza di tutte le associazioni aderenti.
Dal sito
StopTheWarNow | una rete per la Pace e la solidarietà
https://www.stopthewarnow.eu/stop-the-war-now/
- Prev by Date: [News] Repubblica Democratica del Congo: la violenza nel territorio di Kwamouth ha causato 300 morti, secondo Human Rights Watch. Allarme di Medici senza Frontiere. PeaceLink dispone di immagini drammatiche di quanto avvenuto
- Next by Date: [News] Il governo ucraino vuole chiudere il monastero di Kiev della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Ma i fedeli respingono gli inviati del governo
- Previous by thread: [News] Repubblica Democratica del Congo: la violenza nel territorio di Kwamouth ha causato 300 morti, secondo Human Rights Watch. Allarme di Medici senza Frontiere. PeaceLink dispone di immagini drammatiche di quanto avvenuto
- Next by thread: [News] Il governo ucraino vuole chiudere il monastero di Kiev della Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Ma i fedeli respingono gli inviati del governo
- Indice: