[News] Zelensky ha un superpotere: potrebbe chiudere lui stesso il rubinetto del gasdotto russo che attraversa l'Ucraina. Perché allora non lo fa?



Zelensky: "Senza stop gas l'Ue non costringerà Putin alla pace"

Zelensky chiede all'Europa di non acquistare più gas russo. 
"Se non c'è ancora una definizione chiara sul gas russo, allora non ci può essere certezza che l'Europa abbia una volontà comune per fermare i crimini militari russi per costringere la Russia alla pace". Sono queste le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo intervento online oggi al parlamento lituano.

Ma se l'obiettivo di Zelensky è questo, il mezzo ce l'ha già a portata di mano, ed è quello di bloccare il gasdotto russo che passa proprio dal territorio ucraino che è sotto il controllo di Kiev.

Infatti il gas russo passa attraverso l'Ucraina e l'Ucraina ha tutti i mezzi per bloccarne il flusso, se lo volesse. 

E invece non lo fa.

Perché?
Perché altrimenti non potrebbe più ricevere il gas russo. 
E allora perché si lamenta Zelensky se il primo a non voler bloccare il transito del gas russo verso l'Europa è proprio lui?
E perché Enrico Letta (il quale ha detto che "rinunciare al gas russo è una priorità assoluta") non ci rinuncia subito a quel gas invitando Zelensky a chiudere il rubinetto con un eroico gesto? 



Leggete questa "brevissima" agenzia.
---

Gazprom, continuano le forniture di gas all’Europa

Gazprom continua a rifornire l’Europa di gas attraverso l’Ucraina. Il volume fornito nella giornata martedì è stato di 74,5 milioni di metri cubi.

(sole24ore.com 12.4.2022)

Mail priva di virus. www.avg.com