[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[News] I segreti della TAV: perché Toninelli non pubblica sul web l'analisi costi-benefici?
- Subject: [News] I segreti della TAV: perché Toninelli non pubblica sul web l'analisi costi-benefici?
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.it>
- Date: Wed, 6 Feb 2019 18:36:07 +0100
OPACITA' DELLA PROCEDURA COSTI/BENEFICI DELLA TAV: TONINELLI CE L'HA MA NON LA PUBBLICA SUL WEB: PERCHE'?
Il ministero Toninelli replica a Salvini: "Tra Lega e M5s perfetta simmetria informativa".
Nella recente lite di governo sull'analisi costi-benefici, il ministro Toninelli ha torto. La riservatezza con cui ha gestito l'intera operazione contrasta con il principi di trasparenza a cui il suo Ministero si dovrebbe attenere. E non basta dire che c'è "perfetta simmetria" fra M5S e Lega: anche i cittadini devono partecipare a questa "simmetria". Da quasi un mese l'analisi costi-benefici è stata realizzata. (1) Ma non è stata messa sul web. Con una preclusione di accesso al pubblico e con una lesione dei diritti della cittadinanza.
L'analisi costi-benefici rientra infatti nell'articolo 2 comma 3 lettera b della Convenzione di Aarhus che riguarda le " le analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche utilizzate nei processi decisionali in materia ambientale".
Il M5s, che avrebbe dovuto portare la massima trasparenza nelle istituzioni aprendole come una "scatoletta di tonno", sta agendo persino contro le norme di trasparenza contenute nelle convenzioni internazionali.
Date un'occhiata alla Convenzione di Aarhus e ve ne renderete conto:
https://tinyurl.com/yd99fy6c
(1) Il professor Marco Ponti, che era stato incaricato dal governo di preparare l'analisi costi-benefici sulla base della quale sarebbe stato deciso se proseguire o meno con i lavori, ha consegnato il suo lavoro. Lo ha detto lo stesso professore, intervendo su Sky Tg24. «L'analisi - ha detto Ponti - vale per la collettività e quindi riguarda tutta l'opera, la parte italiana, ma tutti i soggetti sociali implicati, gli utenti, le imprese, lo Stato, la sicurezza e gli effetti occupazionali. I numeri che abbiamo calcolato nell'analisi costi-benefici sono buoni, auspico che siano pubblicati il più presto possibile. E che siano criticati il più presto possibile. Tocca alla politica, spero che si esprima rapidamente». Fonte: https://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2019/01/09/tav-torino-lione-costi-benefici/227935/?fbclid=IwAR1AnXSag6XPzMUaLQb0tgYVyjY5tHCkfO9jIQVLLH1yaWYisbp7s1QYXS4
- Prev by Date: [News] Niscemi (Sicilia). Movimento NOMUOS protesta: Il Ministero della Difesa dismette aree vicino alla base satellitare USA ma non blocca il MUOS
- Next by Date: [News] La Germania cancella gli F35
- Previous by thread: [News] Niscemi (Sicilia). Movimento NOMUOS protesta: Il Ministero della Difesa dismette aree vicino alla base satellitare USA ma non blocca il MUOS
- Next by thread: [News] La Germania cancella gli F35
- Indice: