[News] Niscemi (Sicilia). Movimento NOMUOS protesta: Il Ministero della Difesa dismette aree vicino alla base satellitare USA ma non blocca il MUOS



Niscemi (Sicilia). Il Ministero della Difesa dismette demanio militare vicino alla base satellitare USA ma non blocca la base del MUOS. Una beffa.
---
Il movimento NOMUOS critica il governo: "Il Movimento e la popolazione, in questi anni, non si sono battuti per ottenere dei pezzi di terra di scarso o poco interesse per i signori della guerra, ma per la liberazione di tutto il territorio occupato dalle forze militari statunitensi, attraverso lo smantellamento di tutte le antenne del sistema NRTF e di tutte le parabole del MUOS. Ogni provvedimento, come questo, che lascia intatta la funzione di guerra e di morte della base USA, e le sue nefaste conseguenze sulla salute della popolazione circostante, è solo una mistificazione e una meschina speculazione politica, che denunciamo fermamente".


Il MUOS (acronimo di Mobile User Objective System) è un sistema di comunicazioni satellitari  gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.  La Naval Radio Transmitter Facility di Niscemi assicura le comunicazioni supersegrete delle forze di superficie, sottomarine, aeree e terrestri e dei centri C4I (Command, Control, Computer, Communications and Intelligence) della Marina militare Usa. Un’infrastruttura ad uso esclusivo delle forze armate statunitensi, come scritto nell’Accordo tecnico tra il Ministero della difesa e il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America.