Un aviatore alcolizzato siriano bombarda un oleodotto



Un'esplosione ha colpito un importante oleodotto di petrolio nei pressi della città di Homs in prossimità del distretto di Baba Amr. Il gasdotto danneggiato va dai campi Rumeila nel deserto orientale siriaco alla raffineria di Homs e rifornisce la capitale Damasco e tutto il sud del paese. (1)

Di chi è la colpa?

L'opposizione siriana ha immediatamente puntato il dito contro il regime, affermando che l'oleodotto e' stato bombardato da aerei militari. "Intorno alle 6 (le 5 ora italiana, ndr) due aerei militari hanno bombardato un oleodotto situato a ridosso del quartiere di Baba Amro", ha affermato Hadi Abdullah, della Commissione generale della rivoluzione siriana, citando testimoni. L'attivista ha sottolineato che e' la prima volta che la pipeline viene colpita con un attacco aereo". (2)

In altri termini il governo siriano non sarebbe in grado di chiudere i rubinetti del gadotto che porta l'energia a Homs e lo bombarda per lasciare a secco gli abitanti della roccaforte della resistenza.

Poi leggiamo qualche altra fonte e scopriamo che l'oleodotto porta i rifornimenti a Damasco e che "nei mesi scorsi le condutture che in Siria convogliano petrolio e gas sono state attaccate diverse volte". (3)

Che significa?
Che il governo provava a distruggersi l'oleodotto con l'artiglieria, non ce l'ha fatta e ha dovuto usare l'aviazione per bombardarsi meglio la conduttura.
Ma come: potevano chiamare la NATO!
E' sempre disponibile a bombardare gli oleodotti siriani, cavolo!


Non contenti di averla data una volta, i ribelli la danno una seconda volta e... si contraddicono fra loro.
"E' stato bombardato dalle truppe del presidente Bashar Assad", rendono noto i Comitati di coordinamento locali.
Quindi l'oleodotto è stato colpito dall'artiglieria del regime, non dagli aerei...

Ma come, l'oleodotto non era stato colpito dall'aviazione? Aveva detto così
Hadi Abdullah: aveva sottolineato che e' la prima volta che la pipeline viene colpita con un attacco aereo.

Insomma, mettetevi d'accordo, se dovete raccontare una balla, date una sola versione!

Ma quanti si sono presi l'affanno di controllare una decina di fonti e scoprire le discrepanze?

A creare questa versione dei fatti sono stati i ribelli, a diffonderla è stata Al Jazeera (completamente screditata per aver diffuso bufale sia per la Libia sia per la Siria), ripresa e rilanciata dalla Cnn.

A Homs, Hama e Idlib, le missioni degli osservatori hanno assistito ad atti di violenza commessi contro Forze governative e civili, che hanno causato diversi morti e feriti. Esempi di tali atti includono il bombardamento di un autobus di civili, che ha  ucciso otto persone e ferito altri, tra cui donne e bambini, e il bombardamento di un treno che trasportava gasolio. In un altro incidente a Homs, un autobus della polizia è stato fatto saltare in aria, uccidendo due ufficiali di polizia. Sono stati bombardati anche una conduttura di carburante e alcuni piccoli ponti.
(Dal rapporto del capo della missione in Siria degli osservatori internazionali)

Proverò a costruire anche io una interpretazione dei fatti.

"Pilota alcolizzato siriano bombarda un oleodotto. Da tempo l'aviazione del regime è in mano a criminali senza scrupoli che, in preda ai fumi dell'alcol, colpiscono a casaccio e centrano persino i propri oleodotti. Il regime mette una pezza sul fattaccio e scarica tutte le colpe sugli insorti".

Non è più convincente?

Chissà... Al Jazeera mi assume!


    Alessandro


(1)

http://www.corriereinformazione.it/2012021517284/attualita/siria-le-pressioni-internazionali-non-riescono-a-bloccare-gli-attacchi.html

(2)
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201202150952-ipp-rt10037-siria_bombardato_oleodotto_ad_homs_arresti_in_massa_a_damasco

(3)
http://www.lapresse.it/mondo/asia/siria-bombardato-oleodotto-a-homs-1.124734