Boscimani: un passo significativo per i loro diritti



Title: Riaperto il pozzo dei Boscimani: un passo significativo verso il loro ritorno a casa

www.peacelink.it


From: "Survival International" <ufficiostampa at survival.it>
Sender: "Survival International" <ufficiostampa=survival.it at mail91.us1.rsgsv.net>
Date: Mon, 5 Sep 2011 04:39:19 -0400
To: Alessandro<a.marescotti at peacelink.it>
ReplyTo: "Survival International" <ufficiostampa at survival.it>
Subject: Riaperto il pozzo dei Boscimani: un passo significativo verso il loro ritorno a casa


COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

5 settembre 2011



Riaperto il pozzo dei Boscimani: un passo significativo verso il loro ritorno a casa

Due Boscimani di Kikao in attesa presso il pozzo
di Mothomelo. © Vox United/Survival
Survival International festeggia insieme ai Boscimani della Central Kalahari Game Reserve (CKGR) un altro momento cruciale della loro storia: per la prima volta dopo nove anni, la tribù ha finalmente potuto attingere acqua potabile dal pozzo di Mothomelo. Un passo significativo verso il loro completo ritorno alla terra ancestrale dopo la famosa sentenza del 2006.

Pur avendo vinto il processo più lungo e costoso del Botswana quasi cinque anni fa, il diritto fondamentale all’acqua è stato riconosciuto ai Boscimani solo nel mese di gennaio, dalla Corte d’Appello del paese. Da allora, con l’aiuto della Ong Vox United, si è lavorato senza sosta per ripristinare il pozzo di Mothomelo che oggi finalmente è stato riaperto e dotato di una pompa a energia solare.

I Boscimani stanno già ritornando nell’area e si son fatti un bagno in quell’acqua. Non avevano più potuto utilizzare il pozzo dal 2002, quando fu sigillato dal governo del Botswana. Ai Boscimani fu vietato di riaprirlo, costringendoli a procurarsi liquidi da meloni e buche scavate a mano nella sabbia.

Il pozzo di Mothomelo, all’interno della Central
Kalahari Game Reserve. © Vox United/Survival
Survival ritiene che i Boscimani siano stati sfrattati dalla loro terra a causa dei suoi ricchi giacimenti diamantiferi. La De Beers, una delle compagnie di diamanti più grande del mondo, ha mantenuto la concessione di sfruttamento minerario presso la comunità boscimani di Gope per 25 anni. Tuttavia, a seguito della pubblicità negativa generata dalla campagna di Survival, nel 2007 l’ha ceduta a Gem Diamonds.

Oggi Gem Diamonds si sta preparando ad aprire la sua miniera all’intero della riserva finanziando contemporaneamente il ripristino e lo scavo di nuovi pozzi. La riapertura del pozzo di Mothomelo è stato finanziato dalla compagnia in collaborazione con Vox United. La Gem si era anche impegnata a consegnare tre nuovi pozzi ai Boscimani entro la fine del mese, ma per il momento restano ancora inutilizzabili.

“La riapertura del pozzo mette fine a nove lunghi anni di sete” ha commentato Stephen Corry, Direttore Generale di Survival. “Ora però dobbiamo concentrarci sulla fornitura di acqua a tutte le altre comunità di Boscimani che vivono nella riserva”.




Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/7667

Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani.
www.survival.it

Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

Ufficio stampa italiano:
Francesca Casella, Survival Italia, via Morigi 8, 20123 Milano
T (+39) 02 8900671
E ufficiostampa at survival.it
W http://www.survival.it

Ufficio stampa inglese:
T (+44) (0) 207 6878734 – (+44) (0) 7504543367
E c.corbin at survivalinternational.org
W http://www.survivalinternational.org/


Privacy: il suo indirizzo e-mail è utilizzato esclusivamente per l’invio dei comunicati stampa di Survival e è gestito elettronicamente. I suoi dati non verranno in nessun caso ceduti a terzi.

Se desidera ricevere solo alcuni dei nostri comunicati stampa,
aggiorni il suo profilo autonomamente e selezioni i campi di interesse.

Per cancellare l'indirizzo a.marescotti at peacelink.it dalla lista, clicchi qui.