ASGI: arrestato in Libia l'avv. Jumaa Attiga, difensore dei diritti umani



COMUNICATO URGENTE

 

La polizia libica ha arrestato Jumaa Attiga, l’avvocato che aveva denunciato  le condizioni terribili nelle quali sono tenuti i migranti in Libia .

 

L'ASGI esprime perplessità sull’arresto e profonda preoccupazione per le attuali condizioni di imprigionamento di una delle personalità più attive della società civile libica, da anni impegnato in una campagna contro la tortura nelle carceri in Libia e per la promozione dei diritti umani.

 

Ricordiamo che,  in base all'art. 6 del Trattato di amicizia tra Italia e Libia, di prossima  ratifica da parte del Parlamento italiano, i due Paesi  devono agire conformemente non soltanto alle proprie rispettive legislazioni, ma anche agli obiettivi e ai principi della Carta delle Nazioni Unite e della Dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo.

 

Chiediamo, pertanto, al Governo italiano di richiedere la liberazione del sig. Attiga e di  ricordare al Governo libico che l'Italia non può collaborare alla violazione del diritto di ogni persona a cercare e ottenere l’asilo e la protezione internazionale e del diritto di manifestare liberamente le proprie opinioni (diritti previsti dagli artt. 14 e 19 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo).

 

In assenza di precise garanzie sulla sorte dell’interessato, la parte libica contravverrebbe ai suoi impegni previsti nel trattato. Questo giustificherebbe una richiesta da parte italiana di   convocazione, ai sensi dell'art. 14, comma 2, lett. b) del trattato stesso, di una riunione  straordinaria del Comitato dei Seguiti per un esame approfondito e al fine di trovare una soluzione soddisfacente del caso.

 

Chiediamo a tutte le organizzazioni umanitarie di seguire il caso e sollecitiamo il Governo italiano a svolgere tutti i necessari passi per garantire il rispetto dei diritti umani, il libero esercizio dei diritti di difesa di tutti coloro che si trovano in Libia, siano oppositori politici o migranti irregolari.

 

Maggiori informazioni sull’avvocato Jumaa Attiga in un reportage pubblicato nel sito www.fortresseurope.blogspot.com .

 
Per contatti A.S.G.I. - Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione

Segreteria Organizzativa  -  Udine - Via S. Francesco d'Assisi 39- 33100 -tel/fax tel. +39.0432.507115 - cell. 3470091756 - e-mail: info at asgi.it

Sede legale -Torino, via Gerdil n.7 – 10100- Tel. /Fax  011/4369158-E-mail: segreteria@ asgi.it

www.asgi.it


      Passa a Yahoo! Mail.

La webmail che ti offre GRATIS spazio illimitato, 
antispam e messenger integrato.
http://it.mail.yahoo.com/              ;