[gc] Il caso Bonsu a Parma: le foto dell'orrore dell'uomo nero e la bestia bianca



SUL SITO: Le foto su Gaza di AP che "il Giornale" ha manipolato

Il caso Bonsu a Parma: le foto dell'orrore dell'uomo nero e la bestia bianca

bonsuL'uomo è il ragazzo nero, Emmanuel Bonsu, la bestia alle sue spalle è l'uomo bianco, il poliziotto bianco, uno dei dieci bravi e rispettati poliziotti di Parma, il branco, che hanno circondato il ragazzo nero, completamente innocente lo hanno terrorizzato, lo hanno picchiato, umiliato, lo hanno trattato come un trofeo. Ci si sono fotografati con l'uomo nero mortificato, col nemico sconfitto ed umiliato, un ragazzino inerme, come i soldati dell'esercito regio facevano in Abissinia o quelli francesi in Indocina.

di Gennaro Carotenuto

L'uomo è il ragazzo ghanese, il ragazzino che fa il catechista in parrocchia a Parma e che i poliziotti italiani, il branco, le belve razziste italiane hanno circondato, terrorizzato, picchiato, umiliato, trattato come un trofeo. Adesso sappiamo che le bestie sono tutti gli italiani che per pregiudizio razzista non hanno creduto a Emmanuel Bonsu, il ragazzo di Parma circondato, terrorizzato, picchiato, umiliato, trattato come un trofeo dai carnefici della piccola Diaz di Parma. Ci sono le foto, chiedete scusa a Emmanuel, belve che per pregiudizio razziste non gli avete creduto quando lui con dignità ha chiesto giustizia.

L'uomo è il ragazzo nero, quello con la schiena dritta che ha avuto il coraggio di denunciare i suoi aguzzini, Emmanuel Bonsu. Le bestie sono i poliziotti, così squallidi ed impuniti da farsi le foto con la loro vittima trattata come trofeo, da calunniarlo sostenendo che avesse mentito. La bestia è il comandante della polizia di Parma, che ancora li difende. La dignità è tutta dalla parte del ragazzo Emmanuel, della sua famiglia che esige giustizia e che invece riceve minacce, insulti, più infamie.

A Parma, nel processo di Parma, contro i poliziotti aguzzini di Emmanuel ci giochiamo la democrazia, la dignità, la decenza. Se la feccia bianca nella foto non sarà radiata, condannata, punita davvero è la fine della convivenza civile in questo paese.

Dal BlackBerry al Sectéra, la sicurezza cambia la maniera di comunicare di Barack Obama

Il sistema implode. Ecco le dieci peggiori multinazionali del 2008

Uccidete Vittorio Arrigoni!

Scusaci principessa?

Dal 2 febbraio Antonio Caprarica cancella da Radio1 RAI ambiente e Sud del mondo


Giornalismo partecipativo

Allegato Rimosso