DU: Tribunale di Firenze: Maxi risarcimento ad un militare malato



Uranio Impoverito
Tribunale di Firenze: Maxi risarcimento ad un militare malato
________________________________________________________________

ROMA - Il tribunale civile di Firenze ha condannato il Ministero della Difesa ad un risarcimento di oltre mezzo milione di euro, per la precisione 545.061, nei confronti di un ex militare di leva, G. M., ammalatosi di tumore durante la missione Ibis in Somalia - dove era stato per otto mesi, dal dicembre 1992 al luglio '93 - per presunta contaminazione da uranio impoverito.

A rendere noto il contenuto della sentenza è Falco Accame, presidente dell'Anavafaf, un'associazione che assiste le vittime arruolate nelle Forze armate, alla quale lo stesso M. si era pubblicamente rivolto, già nel 2001.

Nel provvedimento giudiziario, del 17 dicembre scorso, viene tra l'altro integralmente riportato il parere di un consulente tecnico d'ufficio che conclude affermando l'esistenza di un nesso di causalità tra il Linfoma di Hodgkin (la malattia riportata dal militare, ora in fase di «remissione definitiva») e l'esposizione all'uranio impoverito.

Ciò posto, la responsabilità del ministero della Difesa è stata dichiarata per non aver disposto l'adozione di adeguate misure protettive per i partecipanti alla missione in Somalia, nonostante fossero «sotto gli occhi dell'opinione pubblica internazionale - si legge nella sentenza - la pericolosità specifica di quel teatro di guerra, sotto il profilo eziopatogenetico che qui interessa, e l'adozione da parte di altri contingenti, di misure di prevenzione particolari».
Fonte: Ansa
12 gennaio 2009, 17:05
________________________________________________________________

Le moticazioni della sentenza
________________________________________________________________

Danno non patrimoniale – uranio impoverito – salute – pregiudizi – criteri – categorie [art. 2059 c.c.; art. 138, Cod. assicurazioni private]

Sofferenza morale soggettiva, turbamento dell'animo, dolore intimo sofferti, perdita del rapporto parentale, ecc, costituiscono "voci" del danno biologico nel suo aspetto dinamico e ben possono riconoscersi ed identificarsi con la rilevanza e specificità dell’incidenza della menomazione sugli aspetti dinamico-relazionali personali, prevista dal Codice delle Assicurazioni private, necessitando di adeguata personalizzazione della liquidazione del danno biologico, onde pervenire all'integrale ristoro del danno, mediante distinto ed ulteriore aumento e con equo e motivato apprezzamento delle condizioni soggettive del danneggiato.

(1) Tra le sentenze più recenti, immediatamente successive alle SS.UU. 2008, si veda Tribunale di Lecce, sezione di Maglie, 368/2008, con nota di MAGGIULLI.
(2) In tema di danno non patrimoniale, si veda Cassazione Civile, SS.UU., 11.11.2008, n. 26972.
(3) Per la lettura dell’ordinanza di rimessione, si veda Cassazione civile, sez. III, sentenza 25.02.2008, n. 4712 (vedi video-riflessioni di VIOLA e video-riflessioni di CESARI).
(4) Si veda anche Cassazione civile SS.UU. 21934/2008 in materia di spot illegittimo.
(5) In favore del danno esistenziale, si veda Cassazione civile 2379/2008.
(6) In materia di danno parentale e prova, si veda Cassazione civile 20987/2007.
(7) In dottrina, si veda anche PLENTEDA, il Danno esistenziale bagattellare e transeunte e VIOLA, Il danno esistenziale come mancato guadagno non patrimoniale.
(8) Sul tema del danno tanatologico, si veda il focus di D’APOLLO, Danno tanatologico: la giurisprudenza recente, nonché VIOLA-TESTINI-MARSEGLIA, Il danno tanatologico.

Altresì, per approfondimenti in dottrina, si vedano:
- VIOLA, Il mancato guadagno esistenziale, in Studium Iuris, 2/2006, pag. 131;
- DE GIORGI, Lesione del diritto all'ordine e risarcimento del danno esistenziale, Studium Iuris, 2008, n. 2, CEDAM, p. 224;
- ZAULI, L'impotenza è danno esistenziale: va risarcito chi, a causa di un incidente, ha perduto il suo vigore sessuale, in Responsabilità civile (La), 2008, n. 1, UTET, p. 25;
- CARBONE P., Ulteriori riflessioni sul danno esistenziale, in Danno e responsabilità, 2008, n. 1, IPSOA, p. 210;
- CASSANO, Rapporti tra genitori e figli, illecito civile e responsabile. La rivoluzione giurisprudenziale degli ultimi anni alla luce del danno esistenziale, in Vita notarile, 2007, n. 1, EDIZIONI GIURIDICHE BUTTITTA, parte II, p. 315;
- LIBERATI, Il danno esistenziale nella giurisprudenza amministrativa, 2007, GIUFFRÈ;
- CASSANO, La giurisprudenza del danno esistenziale, 2007, CEDAM.

Fonte: Altalex [http://www.altalex.com/index.php?idnot=44275]

--
Giacomo Alessandroni   g.alessandroni at peacelink.it
Associazione PeaceLink     http://www.peacelink.it
VoIP @ Wengo/Skype          callto://galessandroni