[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Lapsus e lego ferroviari ...
- Subject: Lapsus e lego ferroviari ...
- From: Alessio Di Florio <ahimsashalom at yahoo.it>
- Date: Mon, 18 Dec 2006 19:09:16 +0100 (CET)
Nelle scorse settimane Innocenzo Cipolletta, a nome di tutto il management Trenitalia, ha lanciato l'allarme: l'azienda è in fortissima crisi. Il refrain è lo stesso già visto in altre occasioni: rilevante contrazione dei consumi(in questo caso significherebbe che sempre meno persone viaggiano in treno ...) e drastica mancanza di liquidità(ovvero, in parole povere tanto per risparmiare e non accentuare la crisi, mancano i soldi). A seguito di ciò è stato deciso di aumentare del 4% circa il costo dei viaggi in Intercity ed Eurostar(giustamente, visto che la gente non viaggia, aumentando i prezzi arriverà a frotte ...). Il padre della psicanalisi Freud affermava che un lapsus vale più di tante confessioni. E Cipolletta una dimenticanza l'ha commessa: si è totalmente dimenticato della stragrande maggioranza degli utenti, i pendolari su tratte regionali. Infatti, con grande sorpresa dei viaggiatori della tratta Termoli-Pescara, all'inizio di questo mese gli aumenti erano già in vigore. A titolo esemplificativo il tragitto Casalbordino-Pescara ha visto il biglietto passare da € 2,90 agli attuali € 3,10 e gli abbonamenti mensili da € 50,50 agli attuali € 54,60. Abbiamo già ampiamente dato spazio in più occasioni ai disagi che i pendolari subiscono su questa tratta. Quest'occasione sembrava troppo interessante per essere lasciata scappare ed infatti altro c'è da aggiungere al di(sagi)ario ... Poche settimane fa abbiamo parlato della nefasta scelta di assegnare ad un orario di punta mattutino un treno a capienza ridotta( http://lists.peacelink.it/news/msg10100.html ). Si sperava fosse una scelta dettata dal caso o comunque temporanea: nossignore, ora è la norma. Il min-uetto è diventato il treno fisso della tratta nell'orario in oggetto. Ma non finisce qui. Nel tentativo (immaginiamo ...) di riciclare fino all'estremo le vetuste vetture in dotazione sono stati assemblati dei treni componendo, letteralmente, vagoni appartenenti a vetture diverse. Camminando per i corridoi alla disperata ricerca di un posto a sedere si ha nettamente l'impressione di passare da un treno all'altro. Sensazione rafforzata dalle brusche variazioni di temperatura, con vagoni gelidi e altri tropicali. La descrizione degli effetti di tutto ciò sulla salute dei passeggeri la lasciamo alla fantasia di chi legge. Mentre tutto questo accadeva sulla tratta Termoli-Pescara, con i pendolari ormai rassegnati ad una gestione "allegra" della tratta(e ricordiamo ancora che, per chi non lo sapesse, sono i pendolari a garantire a Trenitalia entrate non soltanto cospicue ma anche costanti ...), tra le pieghe della Finanziaria 13 miliardi sono stati assegnati solo negli ultimi giorni alla costruzione della TAV Torino-Lione, mentre per tutta la rete ordinaria nazionale vengono assegnati(ma rimarranno fino alla fine di questa liquida finanziaria?), udite udite, l'ingente somma di 4 miliardi. Quando un lapsus rivela più di tanti discorsi ... __________________________________________________ Do You Yahoo!? Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi http://mail.yahoo.it
- Prev by Date: Attenzione alle bufale, facciamo invece conoscere i problemi drammaticamente veri
- Next by Date: Commercianti e artigiani contro il poligono di Teulada
- Previous by thread: Attenzione alle bufale, facciamo invece conoscere i problemi drammaticamente veri
- Next by thread: Commercianti e artigiani contro il poligono di Teulada
- Indice: