Una delegazione di Sindaci italiani alla commemorazione della strage di Halabija



Domani 13 marzo partirà per il Kurdistan iracheno una delegazione di Sindaci (o loro rappresentanti) aderenti alla Campagna "Mayors for Peace", invitati dal Sindaco di Halabija.
Segue il comunicato diramato da IPB-Italia, partner per la Campagna sul nostro territorio. Per approfondimenti e comunicati stampa vedere il link di riferimento qui sotto riportato:
http://www.ipb-italia.org/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=148

Il 16 e 17 marzo ogni anno si tiene a Halabija, cittadina del Kurdistan iracheno al confine con l'Iran, una cerimonia di commemorazione delle vittime della strage operata nel 1988 da Saddam Hussein, dove morirono 5000 persone per effetto delle bombe chimiche.

IPB-Italia ha risposto con entusiasmo all'invito rivolto dal Sindaco di Halabija, Jamil A. Mhamad, e alcuni membri dell'Associazione saranno presenti assieme ad alcuni Sindaci italiani aderenti alla Campagna "Mayors for Peace" per presenziare alla cerimonia e per diverse altre iniziative culturali ed umanitarie.
Il nostro viaggio sarà ricco di impegni: presenteremo i nostri video cortometraggi prodotti in occasione della nostra "Mostra fotografica itinerante" e doppiati in lingua Kurda; visiteremo delle scuole dove i bambini leggeranno le nostre "Favole per la pace" anch'esse tradotte nella loro lingua; incontreremo varie realtà istituzionali e amministrative; saremo all'ascolto di quanto ci racconteranno le famiglie delle vittime di quella strage. Porteremo segni di solidarietà e di vicinanza ad un popolo che è "minoranza" seppure numerosa nelle Nazioni cui la propria terra è stata frammentata.

Ritorneremo arricchiti della certezza di essere umani tutti, con simili sogni e simili aspettative. Con desideri di vita nella pace, per noi stessi e per le generazioni che ci seguiranno.

-- 
Roberto Del Bianco - delbia at casamia.org. ICQ: 68931976.
On Skype (VoIP): robertodb.
http://www.casamia.org (Personal Site)