Re: Pena di morte. Esecuzione imminente per 'Tookie' Williams: Schwarzenegger dà l'ok



 
Ho imparato da voi la decisione del governatore...Solo pochi di noi possono entrare nel merito di ciò che è stato o di ciò che ha fatto Williams. Solo pochissimi possono giudicare. MA NESSUNO può condannare a morte. Questo potere non è nelle nostre mani, mani umane. Chi si arroga questo potere ha perso da tempo l'anima e la mente, perchè solo un demone può pensare di poter sfidare Dio e farla franca. Che poi questo Dio sia chiamato il bene o negli altri modi che le migliaia di lingue o dialetti invocano, poco importa. Il bene e il male sono i due elementi che hanno originato cmnq l'uomo migliaia di anni fa.... Preghiamo per Williams, magari in silenzio, con la nostra lingua o il nostro dialetto. Nadia 
Chi è Stanley «Tookie» Williams

Williams, 51 anni, da 24 anni sostiene la sua innocenza in relazione agli omicidi di Albert Owens, Tasai Shai Yang, Yen-I Yang e Yee-Chen Lee, nel corso di due diverse rapine. È stato condannato nel 1981, ma il suo avvocato sostiene che i testimoni a carico erano criminali che hanno ricevuto incentivi dalla polizia.

Fonte: www.unita.it


Schwarzenegger dà l'ok

Il governatore della California respinge la richiesta di grazia avanzata per il condannato a morte Stanley 'Tookie' Williams. Williams, 51 anni, fondatore della gang dei Crips è stato condannato per quattro omicidi del 1979. Dovrebbe morire subito dopo la mezzanotte (nei primi minuti dopo le 9 di domani in Italia). Si temono rivolte nei quartieri neri della California.

WASHINGTON, 12 DICEMBRE 2005 - Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha respinto la richiesta di grazia avanzata per il condannato a morte Stanley Tookie Williams.

Williams dovrebbe morire per un'iniezione letale nelle prossime ore nel carcere californiano di San Quintino.

Schwarzenegger aveva ascoltato in un'udienza a porte chiuse la scorsa settimana i difensori di Williams e i procuratori di Los Angeles che ne chiedono l' esecuzione.

Il governatore ha poi lasciato trascorrere alcuni giorni prima di pronunciarsi e ha respinto la grazia a meno di 12 ore dall'appuntamento di Williams con la camera della morte.

In una dichiarazione diffusa via email dal suo ufficio, il governatore ha detto di aver valutato a fondo tutti gli elementi del caso e ''di non aver trovato una giustificazione per concedere la grazia'' e per ribaltare la decisione delle giurie.

Williams, un nero di 51 anni noto come il fondatore della gang dei Crips, una delle bande più sanguinarie di Los Angeles, e condannato per quattro omicidi del 1979, dovrebbe morire subito dopo la mezzanotte locale (nei primi minuti dopo le 09:00 di domani in Italia).

Il reverendo Jesse Jackson, uno dei leader del movimento afroamericano negli Usa, che si trova a San Francisco in vista dell'esecuzione, ha detto di augurarsi che la scelta di Schwarzenegger non provochi proteste e rivolte nei quartieri neri della California.

Williams è oggi un instancabile attivista contro la diffusione della criminalità giovanile e delle gang, autore di fiabe e quattro volte candidato al Nobel per la letteratura e per la pace.

Fonte: http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/12/12/5394480

I siti da consultare
http://www.tookie.com
http://www.savetookie.org
-- Mailing list News dell'associazione PeaceLink. Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/news/maillist.html Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html