Itaca: cittadinanza onoraria a Giuliana Sgrena e Florence Aubenas



Il 4 aprile scorso, il Consiglio Comunale della città di Itaca (Grecia) ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria a Giuliana Sgrena e Florence Aubenas, su proposta dell'associazione "Prospettive" della comunità italiana in Grecia. In concomitanza con la prossima cerimonia ufficiale con la presenza di Giuliana, e si spera anche di Florence, si sta programmando anche una mostra delle foto dall'Iraq e delle vignette di Vauro.

=================
ESTRATTO

Dal verbale della 9na riunione del Consiglio Comunale del 4/4/2005
[.......]

Il Presidente del Consiglio Comunale porta alla discussione il 9no tema dell'ordine del giorno (sul conferimento della cittadinanza onoraria a due giornaliste):

"L'associazione "Prospettive" della Comunità Italiana in Grecia con lettera del 29/3/05 inviata al Sindaco di Itaca, propone il conferimento della cittadinanza onoraria di Itaca alle giornaliste Giuliana Sgrena e Florence Aubenas. Si tratta di un atto simbolico che riguarda due donne che hanno lottato per gli ideali della libera informazione mettendo in pericolo la propria vita. Il simbolismo contenuto nel collegamento del nome di Itaca con il felice ritorno nelle loro patrie e la diffusione tempestiva di questo atto crediamo che avrà grande risonanza presso l'opinione pubblica francese e italiana. Propongo che venga accettata la proposta della soprannominata Associazione, la cui iniziativa onora la nostra isola."
Il Consiglio Comunale, sentito quanto sopra ed a seguito di un dibattito

Decide all'unanimità

Dichiara le giornaliste Giuliana Sgrena e Florence Aubenace cittadine onorarie del Comune di Itaca e da' mandato al Sindaco di Itaca Signor Telemaco Karavias per l'organizzazione della manifestazione in loro onore.

La presente delibera redatta e certificata viene firmata:

Il Presidente Christos Scliros
(firma)

Gli altri membri
(firme)

--
Roberto Del Bianco - delbia at casamia.org. ICQ: 68931976.
On Skype (VoIP): robertodb.
http://www.casamia.org (Personal Site)