coloni israeliani feriscono gravemente un volontario italiano



- Messaggio scritto da Daniele Marescotti -


E’ accaduto stamane alle ore undici (ora italiana). Tre volontari italiani dell'Operazione Colomba (Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII) sono stati aggrediti da un gruppo di cinque coloni israeliani provenienti dal vicino insediamento di Ma'on, in Cisgiordania.

Uno dei coloni ha esploso alcuni colpi di fucile in direzione dei volontari e, successivamente, sono accorsi altri coloni che hanno picchiato a sangue i tre volontari. Tra i volontari c’era un obiettore di coscienza in servizio civile come casco bianco rimasto gravemente ferito. Pare infatti che abbia perso conoscenza mentre veniva portato all'ospedale di Beer Sheva.

Il fatto è avvenuto mentre i volontari accompagnavano un piccolo gruppo di pastori palestinesi a pascolare. I volontari sono stati aggrediti su un terreno di proprietà palestinese che non era soggetto a nessuna restrizione da parte delle autorità militari israeliane.

Questo episodio di violenza purtroppo non è il primo che si verifica nella stessa zona. Nell'ottobre del 2004 un volontario italiano di Operazione Colomba è stato picchiato da coloni di Ma'on durante l'accompagnamento di alcuni bambini a scuola. Nel settembre del 2004, due volontari americani vennero ricoverati in ospedale a causa delle percosse ricevute da coloni di Ma'on. Infine quattordici giorni fa due volontarie dell'Operazione Colomba sono state minacciate di morte da parte di coloni dello stesso insediamento di Ma'on.

“Da giorni si legge in un comunicato dell’Operazione Colomba apparso sul sito di PeaceLink - nell'area in questione a sud di Hebron, le South Hebron Hills, i coloni scacciano i pastori dai loro pascoli senza che le autorità israeliane ne tutelino il diritto a usufruire dei propri terreni”.

L'Operazione Colomba è nata nel 1992 con la guerra jugoslava con lo scopo di vivere la nonviolenza in zona di guerra e di condividere la vita di chi è costretto a subire la violenza dei conflitti. Fino ad ora i suoi volontari, definiti “caschi bianchi”, hanno svolto azioni nonviolente nei Balcani, in Chiapas (Messico), nella Repubblica Democratica del Congo, in Sierra Leone, a Timor Est e in Cecenia.

Link utili

Sito dell’Operazione Colomba
http://www.operazionecolomba.org/

PeaceLink, area tematica Conflitti in Medio Oriente
http://italy.peacelink.org/conflitti/indices/index_250.html

Comunicato dell’Operazione Colomba
http://italy.peacelink.org/conflitti/articles/art_9641.html