APPUNTAMENTO A MILANO CON LA PRIMA SETTIMANA NAZIONALE PER IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

COMUNICATO STAMPA

APPUNTAMENTO A MILANO CON LA PRIMA SETTIMANA NAZIONALE PER IL COMMERCIO
EQUO E SOLIDALE

Venerdì 24 settembre, alle 18.00, presso la Libreria Feltrinelli di Corso
Buenos Aires si terrà un incontro con i produttori del Sud del mondo per
conoscere un altro modo di fare la spesa

Secondo appuntamento nazionale per "Io faccio la spesa giusta", la prima
settimana per il commercio equo e solidale che si è aperta sabato 18
settembre e proseguirà fino al 25. L'occasione per conoscere i piccoli
produttori del Sud del mondo è venerdì 24 settembre, alle ore 18, presso la
libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires in un incontro che sarà
coordinato dal giornalista Fabio Gavelli, autore dell'ultimo libro sul
fairtrade "La crisi di crescita". A dialogare con Gavelli saranno Pablo
Prieto del Grupo agricola Prieto, produttore di banane dell'Ecuador,
Juanita Baltodano Vilchez di Appta (Perù), organizzazione che coltiva il
cacao equosolidale, Lucio Cavazzoni di Sin Fronteras, la prima associazione
tra produttori italiani e del Centro e Sud America. Con loro ci saranno il
presidente di TransFair, Adriano Poletti, la senatrice Emanuela Baio Dossi,
il senatore Enrico Pianetta presidente della Commissione Diritti Umani del
Senato e Fulvio Bella, rappresentante di Coop Lombardia. Insieme a loro
sarà presente Roberto Predolin, assessore al Commercio del comune di Milano
e Delfina Colombo, vicepresidente delle Acli della provincia di Milano. Al
termine dell'incontro spazio alla degustazione con un aperitivo
equosolidale.

In serata, i produttori saranno a Corsico, alle 21.00, per partecipare
all'inaugurazione della nuova Bottega del Mondo "Il sogno" del circolo
locale delle Acli.

L'incontro di Milano sarà uno dei "piatti forti" di Io faccio la spesa
giusta che coinvolge per la prima volta in Italia 3000 punti vendita della
grande distribuzione su tutto il territorio nazionale (circa il 30% del
totale dei supermercati e ipermercati italiani) in iniziative di
sensibilizzazione ai consumatori. Presso i punti vendita di Coop, Conad,
Naturasì, Famila, Sigma, Bennet, DM, Iperal, Maxitigre, Pam dal 18 al 25
settembre si svolgeranno degustazioni, promozioni e incontri per raccontare
il valore del commercio equo. Lo scopo è quello di ampliare il pubblico dei
consumatori equosolidali che ogni anno ingrossano le loro fila con un trend
di crescita del 40%. Durante la settimana "Io faccio la spesa giusta" si
svolgeranno incontri con i produttori in collaborazione con alcune Botteghe
del Mondo a Trieste, Verona, Padova, Sondrio, Ferrara.

Io faccio la spesa giusta si avvale del contributo dei licenziatari del
marchio TransFair (Coind, Icam, Caramellamania, Amatrade, La Tortuga,
Commercio Alternativo, Caffè Corsini, Mondovero, Pfanner, Riso Beretta,
Peviani, Scapigliati; e della collaborazione delle Librerie Feltrinelli che
hanno promosso la campagna in tutti i loro punti vendita.

Per informazioni sulla campagna Io faccio la spesa giusta Fairtrade
TransFair Italia: 049 8750823; info at transfair.it.

Con invito alla pubblicazione e alla massima diffusione

Ufficio stampa Fairtrade TransFair Italia

Benedetta Frare

Koiné comunicazione

Tel 0422 420888

348 8243386 - stampa at transfair.it