foresta amazzonica: lettera in difesa di Lucio Flavio Pinto di Belem




Alla cortese attenzione di
Itamar Franco
Ambasciata del Brasile
Piazza Navona, 14
00186 Roma
Tel.06 683981
Fax 06 6867858

e-mail: <mailto:info at ambrasile.it>info at ambrasile.it

Illustrissimo Signor Ambasciatore,

siamo venuti a conoscenza tramite la stampa italiana e direttamente dall'interessato dei fatti giudiziari occorsi al Signor Lucio Flavio Pinto di Belem, editore e autore del periodico Jornal Pessoal, edito in Belem, che per la sua attività di giornalista ha ricevuto nel 1997 il premio "Colomba della Pace" in Italia dall'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

La sua attività di informazione contro le attività di esproprio e di distruzione della foresta amazzonica fin dal 1992 è stata ostacolata da ben dodici processi penali, di cui non contestiamo la legittimità; e neppure contestiamo il diritto di difesa della "parte lesa" che prima di passare alla procedura giudiziale, avrebbe potuto regolarmente avvalersi del "diritto di risposta" sul periodico stesso di Lucio Flavio Pinto.

Quel che ci angustia è la minaccia incombente di carcere sull'autore del periodico Lucio Flavio Pinto, cui vengono resi sempre più difficili e complessi la libertà di opinione e il diritto di informazione, a garanzia di una reale democrazia.

Sollecitiamo dunque un Suo intervento presso le autorità competenti secondo le procedure legittime a difesa del diritto di libertà e di espressione.
Con profondo rispetto

Alessandro Marescotti

presidente di PeaceLink