SUL FILO DELLA DEMOCRAZIA: LE NOVITA' DI NONLUOGHI LIBERE EDIZIONI



SUL FILO DELLA DEMOCRAZIA: LE NOVITA' DI NONLUOGHI LIBERE EDIZIONI


Sono tre i titoli mandati in libreria negli ultimi due mesi da Nonluoghi Libere Edizioni: tre lavori diversi che hanno però in comune una tensione ideale democratica. Il volume più recente si occupa del movimento del software libero ed è opera di Mario Alexandro Santini, primo autore locale pubblicato dalla piccola casa editrice che ha sede in Valsugana.



  1) UN ALTRO COMPUTER E' POSSIBILE. IL SOFTWARE LIBERO

  E LA RIVOLUZIONE DELLA COMUNITÀ APERTA


L'opera più recente è "Un altro computer è possibile. Il software libero e la rivoluzione della comunità aperta" di Mario Alexandro Santini, con prefazione del senatore Fiorello Cortiana.


Il libro si occupa della rivoluzione informatica permessa dal sistema "aperto" Gnu Linux e dei suoi riflessi sociali che riguardano tutti noi.

Il movimento del software libero contesta radicalmente il diffuso tentativo di imbrigliare, tra patenti, licenze e brevetti, persino la conoscenza di base necessaria per ogni progetto di crescita individuale e collettiva.

Si denuncia un paradigma di dominio oligarchico contrapponendovi relazioni collaborative.


Questo libro, che è rivolto a tutti e forse principalmente a chi ritiene che l'informatica non lo riguardi, spiega in modo semplice alcuni processi in atto che minacciano i territori pubblici rappresentati dalla condivisione della conoscenza di base.

Per rendere più immediata l'informazione, l'autorre ricorre spesso alla forma del dialogo per illustrare i punti principali della questione.


Nella nota dell'Editore che correda il volume, si legge tra l'altro che "il movimento del free software, con i suoi risultati e le sue ambizioni, è senz'altro uno dei più intelligenti e fruttuosi processi di critica al sistema e di costruzione di un'alternativa concreta alle diffuse pratiche gerarchiche di dominio e di concentrazione del potere".


Nella prefazione, Fiorello Cortiana, promotore in Parlamento di una proposta di legge per l'adozione del software libero nella pubblica amministrazione, osserv tra l'altro: "La raccolta di storie contenuta in questo libro coglie differenti percorsi di persone simili a noi, che vivono in ambienti che ci sono familiari ed usano strumenti informatici come capita a noi. Attraverso diversi percorsi, attraverso diversi problemi, queste persone scoprono la questione della disponibilità della conoscenza, che fino ad allora avevano ignorato".

  UN ALTRO COMPUTER E' POSSIBILE. IL FREESOFTWARE
  E LA RIVOLUZIONE DELLA COMUNITA' APERTA
  MARIO ALEXANDRO SANTINI
  PREFAZIONE DI FIORELLO CORTIANA
  DICEMBRE 2003, EURO 12.50, PAG 156. ISBN: 88-89099-00-3




2) A CHI IL POTERE? DIALOGO SULLA DEMOCRAZIA, OGGI


Il compianto professor Nino Recupero, scomparso nel novembre scorso, e la poetessa veneziana Sandra Carrettin, propongono sotto forma di dialogo una riflessione profonda sui limiti e sulle distorsioni della democrazia italiana, ma anche su possibili correttivi.

Il testo racconta il dialogo immaginario di un gruppo di persone "normali": ne escono analisi su vari aspetti del degrado della convivenza civile e dei processi decisionali, ma anche alcune proposte concrete di riforma in senso maggiormente democratico e partecipativo delle istituzioni.

Il dialogo mette in luce tra l'altro i limiti della rappresentanza politica e dei conseguenti meccanismi decisionali. E dal confronto tra i protagonisti del libro emerge tra le varie proposte quella di una riforma che garantisca un più forte controllo democratico sul mandato parlamentare che dovrebbe diventare non rinnovabile e revocabile dagli elettori prima della scadenza della legislatura.

  Prefazione di Alberto Castelli.

Gli autori de "A chi il potere?" hanno pubblicato nel 2001, con Dedalo, sempre a quattro mani, il volume "Il mobbing in Italia. Terrorismo psicologico nei rapporti di lavoro".


  A CHI IL POTERE? DIALOGO SULLA DEMOCRAZIA, OGGI
  SANDRA CARRETTIN - NINO RECUPERO
  PREFAZIONE DI ALBERTO CASTELLI
  SETTEMBRE 2003, COLLANA DI SAGGISTICA
  EURO 13,00, PAG. 146. ISBN: 88-900763-7-2



  3) LA MIA ERESIA. LA CRISI DELLA SINISTRA

  E L'ATTUALITA' DEL SOCIALISMO LIBERTARIO


Lucio Gabellini avvia con questo volume avvia un progetto di rilettura del pensatore napoletano Francesco Saverio Merlino, che fu un esponente di primo piano del movimento anarchico e poi del socialismo italiano. In veste di avvocato difese il regicida Gaetano Bresci. Ma l'Italia ha presto dimenticato il prezioso contributo di un pensatore originale e di notevole spessore culturale, in grado di fornire ancora oggi spunti di riflessione su alcuni nodi teorici e politici rilevanti.

La crisi della sinistra, la difficoltà degli eredi del movimento operaio a individuare una strada originale quale alternativa al modello neoliberista, rende particolarmente interessante la lettura del testo del 1899 qui riproposto a cura di Lucio Gabellini (1973, redattore del periodico La Rivisteria).

Scrive Gabellini nell'introduzione: "Merlino ha dovuto pagare in termini di dimenticanza la sua concezione eretica del socialismo; la sua opera, escluso il lavoro di Aldo Venturini che per tutta una vita si è impegnato a mantenerne viva l'eredità, solo negli ultimi anni è ritornata a essere studiata. Ora che tocca al marxismo l'onore dell'eresia, è forse possibile ritornare a guardare con serenità alla proposta politica di Merlino, a quella conciliazione tra il principio di libertà e quello di solidarietà e di cooperazione per la risoluzione del problema sociale. Principi fondamentali in cui si risolve il socialismo".


  LA MIA ERESIA. LA CRISI DELLA SINISTRA
  E L'ATTUALITA' DEL SOCIALISMO LIBERTARIO
  FRANCESCO SAVERIO MERLINO.
  A CURA DI LUCIO GABELLINI.
  OTTOBRE 2003, COLLANA I LIBERTARI,
  EURO 4,5, PAG. 88, ISBN: 88-900763-5-6.



Best regards.

Nonluoghi Libere Edizioni
edizioni at nonluoghi.org
2003-12-16


Best regards.

Nonluoghi Libere Edizioni
edizioni at nonluoghi.org
2003-12-16