Bassolino: "Mons. Nogaro disapprova giustamente questa guerra ingiusta e sbagliata"

BASSOLINO
«Guerra ingiusta e sbagliata»

«Io credo a Nogaro, non ho nessuna ragione per dubitare quando ha smentito in modo molto netto e molto chiaro certe frasi ritenute offensive e che sarebbero certamente state offensive, ma quelle frasi non sono state mai pronunciate». Così commenta il presidente della Regione Campania Bassolino: «Sinora non ho detto nulla perchè preferisco sempre sapere con chiarezza come stanno le cose. Preferisco non commentare mai quando le cose non mi sembrano chiare. Mi pare che monsignor Nogaro abbia solo riconfermato una sua opinione e cioè che la guerra all'Iraq è stata una guerra ingiusta e sbagliata. Su questo il vescovo Nogaro non ha fatto alcuna smentita ed anch'io penso che questa convinzione sia giusta, ovvero che la guerra all'Iraq, cosa che pensano milioni di italiani, sia stata ingiusta e sbagliata». «Ma Nogaro - ha spiegato Bassolino - ha smentito in modo molto netto frasi che gli sono state attribuite riguardo al fatto che sarebbe stato sbagliato benedire le salme dei carabinieri e dei militari caduti. Questo lo ha smentito e io gli credo».

Il Mattino 20/11/03