4 novembre: precisazioni sul volantinaggio

Oggi sono stato contattato dalla Digos.
Si è trattato di un colloquio sereno, costruttivo e finalizzato alla chiarificazione.

Mi è stato chiesto se il volantinaggio nelle celebrazioni del 4 novembre avrebbe potuto essere di disturbo alle cerimonie ufficiali. Varie cose le avevamo spiegate nella documentazione che abbiamo messo on line su http://www.peacelink.it

Per quanto riguarda le modalità del volantinaggio ho chiarito che tale volantinaggio:
- non intende recare disturbo alle cerimonie ufficiali ufficiali;
- è una libera espressione del pensiero e non vuole confliggere con le altrui espressioni del pensiero; - può avvenire prima e dopo la cerimonia liberamente e, durante la cerimonia, ai margini di essa; - durante la cerimonia, non avviene all'interno del perimentro della stessa ma ai margini, ad esempio in una fascia che potrebbe andare dai 20 ai 50 metri; - durante la cerimonia uno spettatore può però legittimamente esporre la bandiera della pace.

Una volta chiarito che tutto ciò avverrebbe nell'ambito delle "regole gentili" della nonviolenza, non ho avuto alcuna obiezione.

Alessandro Marescotti
presidente di PeaceLink