Iniziativa sul summit mondiale dell'informazione




Roma 6 Ottobre 2003
via Sant'Ambrogio 4
per arrivare al sant ambrogio
http://www.local.attac.org/roma/mapparialto.html
Incontro Pubblico sul Summit Mondiale sulla Società dell'informazione



Verso una società dell'Informazione: Nuovi Diritti della Comunicazione e i Media Comunitari


Il World Summit on Information Society (WSIS) che si terrà a dicembre 2003 a Ginevra, è un Summit è organizzato dalle Nazioni Unite con l'ITU, in due fasi, la prima in Svizzera, la seconda a Tunisi nel 2005 [http://wsis.itu.int]. E´ un processo tripartito: vi partecipano i governi, il settore privato e la società civile, per la prima volta invitata al tavolo delle discussioni. Di fatto però la partecipazione è democratica solo sulla carta, e la società civile viene costantemente marginalizzata in favore degli interessi dei grandi gruppi industriali e delle grandi imprese dell'informazione. Proprio come Il Summit di Rio nel 1992 ha strutturato le politiche dello 'sviluppo sostenibile', il WSIS definirà framework e i parametri per le future politiche sulla comunicazione e sull'informazione. Dietro la lingua ufficiale del WSIS sulla diffusione di conoscenza, interazione sociale, pratiche economiche e bussness, impegno politico, media, formazione, salute e divertimento si nascondono precise strategie che mirano a controllare l'informazione e la proprietà dell'informazione a favore degli interesssi del Nord avanzato nel'arena Globale. Le vere dicisioni non vengono prese nel contesto del WSIS ma nelle sedi delle Istituzioni del Commercio Internazionale come il WTO. L'espansione della proprietà intellettuale (IP) - incluso il Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights (TRIPS), annesso al General Agreement on Trades and Tariffs (GATTs), sta diventando uno degli obiettivi del movimento globale. Il riconoscimento della proprietà Intellettuale come fondamentale per il controllo degli interessi del capitale, sta crescendo: il 30 Maggio manifestazioni pacifiche di 3-4,000 persone hanno protestato fuori dal lussuoso quartier generale della World Intellectual Property [WIPO] Organisation a Ginevra. A dicembre03, voci critiche ritorneranno a Ginevra per contrastare i negoziati del World Summit of Information Society.

Informazioni sul wsis: Alan Toner: 'Dissembly Language: Unzipping the World Summit on Information Society'. Mute Magazine: http://www.metamute.com/look/article.tpl?IdLanguage=1&IdPublication=1&NrIssue=26&NrSection=10&NrArti cle=873&ST_max=0

Geneva-03 è un'associazione aperta, libera e temporanea di gruppi e individui (che vanno dalla rete di Indymedia al Noborder network agli hacklabs al movimento dei media tattici ) che stanno preparando una serie di eventi intorno al WSIS. L'obiettivo comune è la creazione di spazi autonomi, reali e virtuali, per contenere azioni e discussioni inerenti e critiche nei confronti dei meeting del WSIS, organizzate da media strategici, dal basso, di movimento e comunitari. La piattaforma Ginevra03 (www.geneva03.org) vuole promuovere l'idea di una società dell´informazione basata sulla trasparenza e sulla diversità, sulla giustizia sociale ed economica, nel rispetto delle differenze di genere e delle diverse prospettive regionali e culturali: una visione basata sui diritti umani e sulla partecipazizione, e non sulla tecnologia. Riconoscendo nella comunicazione un processo interattivo e partecipativo che permette di utilizzare i nuovi strumenti di comunicazione per costruire comunità globali a partire dalle realtà locali, per scambiare conoscenze e amplificare le voci rese marginali. L'esistenza di alternative concrete alla situazione di comunicazione dominante sono vitali per lo sviluppo del pensiero indipendente e critico, per divenire partecipanti attivi della società della conoscenza e non solo consumatori di tecnologia:

Incontro pubblico:

1) Introduzione: cosa e' il Wsis e qual'è la mappatura degli attori principali e istituzioni della società dell'informazione?
campagna CRIS
[www.crisinfo.org / http://www.cris-italia.info]

2) una proposta verso Ginevra: WSIS? L'informazione siamo noi
[http://hubproject.org  / www.geneva03.org]
- Make World Conferenze
- Polimedia Lab
- Cartografia
- Cyberbus
- Streaming around the Earth

argomenti principali su cui si articola la piattaforma:
- proprietà Intellettuale e copyright
- concentrazione dei media e dell'informazione
- divenire comunicazione del lavoro e i processi di trasformazione del lavoro
- lavoro migrante e libertà di circolazione


Intervengono fra altri :
Everyone is an Expert http://www.kein.org - http://e-laser.org - http://www.idash.org - CandidaTV Indymedia Italia http://italy.indymedia.org - Autonomedia-- http://mcs.hackitectura.net

3) Presentazione del meeting DASH [http://thething.it/modules.php?name=News&file=article&sid=78] al Forte Prenestino, presentazione di progetti file-sharing video e proiezione di Gimme Gimme Gimme "The Mermaid" di Negative Land, un film contro il diritto d'autore.

Altri gruppi di media indipendenti, lavoratori della comunicazione, mediattivisti, studenti sono invitati a partecipare all'incontro per costruire una piattaforma italiana verso il Summit Mondiale sulla Società dell'Informazione che si terrà a Ginevra dal 10 al 12 Dicembre.






_______________________________________________
wsis mailing list
wsis at indymedia.it
http://www.indymedia.it/mailman/listinfo/wsis