[IxT]20030918-071. Blaster 2 e Palladium in arrivo, come previsto





__[IxT]20030918-071. Blaster 2 e Palladium in arrivo, come previsto__

Come facilmente previsto nella newsletter 066, la recente falla critica di Windows descritta qui
http://support.microsoft.com/?kbid=824146

ha ora un virus (più propriamente un worm) che la sfrutta. Le prime segnalazioni giungono da The Register:

http://www.theregister.co.uk/content/55/32874.html

che cita gli esperti di sicurezza di Counterpane e iDefense, e dalla Associated Press:

http://www.siliconvalley.com/mld/siliconvalley/6787298.htm

Il Dipartimento di Sicurezza statunitense ha emesso un avvertimento in proposito:

http://www.nipc.gov/warnings/advisories/2003/Advisory9102003.htm

In altre parole, siamo di fronte all'esatta ripetizione del caos di Blaster (il virus/worm che faceva comparire il conto alla rovescia sullo schermo): Microsoft annuncia la falla e mette a disposizione la patch di correzione, gli utenti ignorano l'avvertimento, in capo a qualche settimana il deficiente di turno scrive il worm/virus che sfrutta la falla, e i computer Windows cadono come mosche. Per ora, l'unica differenza è che sembra che il virus/worm abbia effetto soltanto su Windows 2000. Windows XP dovrebbe essere relativamente immune.

In ogni caso, per favore, non prendete sottogamba questo preavviso. Se usate Windows, fate un backup dei vostri dati e programmi e poi usate Windows Update per installare gli aggiornamenti di sicurezza. Vi salverete dall'onda di piena.

Nel frattempo, Microsoft delizia gli utenti XBox con una nuova puntata delle prove tecniche di Palladium. Ricorderete che un gruppo di smanettoni era riuscito a modificare, usando esclusivamente tecniche software, una XBox in modo che eseguisse anche programmi non controfirmati e approvati da zio Bill. Nel caso specifico, gli smanettoni erano riusciti a far girare Linux sulla XBox.

Ora arriva la contromossa. Chi ha collegato la propria XBox al circuito di gioco Microsoft Xbox Live si è trovato con il software della console automaticamente modificato, senza che gli venisse chiesto alcun permesso (tranne qualche avvertenza sulle confezioni dei giochi). E indovinate cosa fa la modifica? Impedisce a XBox di eseguire Linux.

Più precisamente, l'aggiornamento automatico ha corretto una falla del componente Dashboard di XBox che consentiva l'esecuzione di software non approvato da Microsoft. Ora Linux non gira più su XBox. La segnalazione, insieme ai dettagli tecnici, giunge da The Inquirer:

http://www.theinquirer.net/?article=11548

Come già accennato in altre occasioni, la XBox è il terreno di prova delle tecnologie che Microsoft vorrebbe includere nella prossima versione di Windows: l'"informatica di cui fidarsi", Palladium, NGCSB o come diavolo si chiama in questo momento. Pertanto è solo questione di tempo prima che anche i computer Windows si comportino allo stesso modo. Questo episodio è la dimostrazione del fatto che Microsoft non ha alcuna remora a modificare il funzionamento del proprio software anche se questo limita le libertà legali del consumatore e non produce alcun vantaggio per l'utente.

Per fare un paragone non informatico, è come se si scoprisse un modo per usare le lamette Wilkinson sui rasoi Gillette (che notoriamente invece accettano soltanto le costosissime lamette della medesima marca), e così Gillette vi entrasse in casa di soppiatto, entrasse nel vostro bagno e cambiasse il meccanismo del vostro rasoio in modo che non accetti più lamette di altre marche.

O se preferite un paragone automobilistico, è come se la Fiat vendesse sottocosto un'auto che funziona soltanto con la costosissima benzina prodotta dalla Fiat stessa, con l'obiettivo di lucrare alla grande sui tanti rifornimenti che vi tocca fare, si scoprisse che basta una giratina di una vite per far funzionare la vettura anche con la benzina dei normali distributori, e la Fiat vi entrasse in garage per manomettervi l'auto allo scopo di impedirvi di risparmiare legalmente.

Ora capite perché mi tocca occuparmi spesso di Microsoft in questa newsletter. Non sono io che ce l'ho con loro: sono loro che fanno cose indecenti.

Ciao da Paolo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2003 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.
Se ti piace quello che leggi, fallo sapere in giro, e mandami un po' di focaccia! Questa newsletter viene distribuita gratuitamente e senza pubblicità grazie a Peacelink.it; è e sarà sempre gratuita, ma donazioni e sponsorizzazioni sono sempre ben accette:
http://www.attivissimo.net/donazioni/donazioni.htm
-----------------------------------------------------------------------
Paolo Attivissimo         Traduttore tecnico, divulgatore informatico
topone at pobox.com          http://www.attivissimo.net
---------+---------+---------+---------+---------+---------+---------+--