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Documentazione allegata al comunicato del 12 settembre 2003
- Subject: Documentazione allegata al comunicato del 12 settembre 2003
- From: "Centro di ricerca per la pace" <nbawac at tin.it>
- Date: Fri, 12 Sep 2003 15:54:48 +0200
Ai mezzi d'informazione Allegato al comunicato stampa odierno del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo sull'opposizione all'archiviazione dell'esposto sui "treni della morte" Si allega: 1. Atto di opposizione del 9 settembre 2003 2. Esposto del 24 febbraio 2003 3. Notizia sul direttore del Centro di ricerca per la pace di Viterbo Il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Viterbo, 12 settembre 2003 * * * 1. Atto di opposizione del 9 settembre 2003 al Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Pisa alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa al Presidente del Tribunale di Pisa e per opportuna conoscenza: alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo alla Procura Generale della Repubblica, Roma e sempre per opportuna conoscenza: al Presidente della Repubblica al Consiglio Superiore della Magistratura al Presidente del Consiglio dei Ministri ai Ministri degli affari esteri, della difesa, della giustizia, dell'interno all'Ufficio d'informazione dell'Onu, Roma ai mezzi d'informazione e ad altri soggetti istituzionali e della societa' civile Oggetto: Opposizione ai sensi dell'art. 410 del codice di procedura penale alla richiesta di archiviazione presentata dal sostituto procuratore al giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Pisa in data 27 giugno 2003 e notificata al sottoscritto quale "persona offesa" il 2 settembre 2003, in riferimento all'esposto del 24 febbraio 2003 "contro i responsabili di detenzione e trasporto in territorio italiano di materiale bellico a fini di utilizzazione terroristica e stragista nella guerra illegale e criminale che si va preparando; recante la richiesta di un intervento urgente delle autorita' preposte affinche' si proceda al sequestro di detto materiale bellico e all'incriminazione e all'arresto dei responsabili e dei complici di tale flagrante violazione della legalita'", iscritto al n. 3574/03 del Registro generale delle notizie di reato in Pisa. * Il sottoscritto Giuseppe Sini, direttore del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo, con sede in strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, a titolo personale ed a nome e per conto del Centro di ricerca che dirige, ai sensi dell'art. 410 del codice di procedura penale, propone opposizione avverso la richiesta di archiviazione presentata in data 27 giugno 2003 dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pisa, dottor Antonio Di Bugno, in riferimento all'esposto "Contro i responsabili di detenzione e trasporto in territorio italiano di materiale bellico a fini di utilizzazione terroristica e stragista nella guerra illegale e criminale che si va preparando; recante la richiesta di un intervento urgente delle autorita' preposte affinche' si proceda al sequestro di detto materiale bellico e all'incriminazione e all'arresto dei responsabili e dei complici di tale flagrante violazione della legalita'", esposto dal sottoscritto presentato a varie Procure d'Italia in data 24 febbraio 2003 ed iscritto al Registro generale delle notizie di reato in Pisa col n. 3574/03. Ai sensi dell'art. 410 del codice di procedura penale il sottoscritto chiede pertanto la prosecuzione delle indagini preliminari. A tal fine indica l'oggetto della investigazione suppletiva e i relativi elementi di prova come dal codice prescritto, ed evidenzia altresi' l'assoluta insufficienza delle indagini fin qui svolte, e l'altrettanto assoluta insufficienza delle motivazioni della richiesta di archiviazione da parte della Procura. * 1. Parte prima e prima motivazione dell'opposizione Avendo ricevuto, ai sensi dell'art. 408 comma 2 del codice di procedura penale, nella mia qualita' di "persona offesa" in data 2 settembre 2003 notifica della richiesta di archiviazione del procedimento n. 3574/03 del Registro generale delle notizie di reato presentata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pisa al Giudice per le indagini preliminari, ed essendomi recato in data 8 settembre 2003 presso gli uffici della Procura di Pisa ove ho preso visione del relativo fascicolo ed estratto copia di parte saliente di esso, ho dovuto con vivo rammarico rilevare quanto segue: 1. 1. che a seguito del mio esposto nessuna indagine e' stata svolta su disposizione della Procura di Pisa nel territorio di sua giurisdizione in riferimento ai fatti da me segnalati; 1. 2. che l'unico documento nel fascicolo contenuto che potesse configurarsi come attivita' investigativa era relativo alla realta' territoriale di Roma e si concludeva con la segnalazione che cola' (ovvero nel territorio di competenza della Questura di Roma, ben lungi da Pisa) "non risulta il passaggio di materiale di armamento"; 1. 3. cosicche' nulla e' stato effettivamente indagato e accertato in merito alla dislocazione e al transito di armi di potenza straniera nel territorio di competenza della Procura del Tribunale di Pisa. 1. 4. Quanto poi alla motivazione della richiesta di archiviazione essa si riduce all'apodittica e totalmente indimostrata affermazione che testualmente recita: "rilevato la ovvia e manifesta infondatezza della denuncia". Affermazione a dir poco non persuasiva poiche', come e' noto, nel territorio pisano vi furono trasporti di armi di potenza straniera destinate alla guerra illegale, criminale e stragista poi iniziata in Iraq e tuttora in corso; trasporti di armi che pressoche' tutti i mass-media locali e nazionali documentarono ampiamente; trasporti di armi rispetto a cui molti cittadini ed autorevoli personalita' espressero la loro opposizione, denunciandone l'inammissibilita' morale e giuridica. Pertanto sarebbe sufficiente gia' questo per adeguatamente motivare un'opposizione alla richiesta di archiviazione e la conseguente richiesta di prosecuzione delle indagini preliminari, in considerazione del fatto che: a1) non sono state svolte o fatte svolgere dalle autorita' competenti indagini adeguate in relazione all'esposto (anzi, a Pisa, nessuna indagine tout court); b1) la motivazione della richiesta di archiviazione consiste di una mera formula, ovvero ne' comprova ne' argomenta alcunche'. Ho messo in rilievo questo secondo aspetto anche perche' altre Procure, e segnatamente la Procura di Viterbo, hanno presentato richiesta di archiviazione con motivazioni adeguate e persuasive, ed in quel caso il sottoscritto ovviamente non ha presentato opposizione, riconoscendo valida la motivazione della decisione e quindi la decisione stessa di quella Procura. * 2. Parte seconda e seconda motivazione dell'opposizione Ma torniamo all'epoca dei fatti oggetto dell'esposto, esposto che qui deve intendersi come integralmente trascritto; alcune cose sono di assoluta evidenza. 2. 1. E' palese che i trasporti di armi di potenza straniera avvenuti nel territorio italiano nel periodo della preparazione della guerra poi iniziata e condotta con la reiterata commissione di crimini di guerra e crimini contro l'umanita' hanno concorso alla preparazione di quella guerra illegale e criminale. Che in effetti e' iniziata quando il dispositivo bellico delle potenze che hanno aggredito ed invaso l'Iraq ha completato il suo dispiegamento offensivo di uomini e mezzi. 2. 2. E' palese altresi' che per quanto concerne il nostro paese l'art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana non solo fa obbligo di non partecipare a guerre di aggressione o "come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali", ma in forza di quel cosi' nitido ed impegnativo "L'Italia ripudia la guerra" fa obbligo altresi' di non essere in alcun modo complici delle guerre altrui, e di opporsi alla guerra. 2. 3. In quel triste e tristo frangente purtroppo il nostro paese e' stato coinvolto in una effettuale complicita' con la preparazione di una guerra scellerata, inammissibile tanto per la nostra Costituzione quanto per la Carta delle Nazioni Unite, tanto per la nostra legislazione quanto per il diritto internazionale. Il fatto che successivamente, sciaguratamente, l'Italia abbia anche inviato un corpo di spedizione militare nell'Iraq in guerra aggiunge crimine a crimine, violazione della legalita' costituzionale a violazione della legalita' costituzionale. Sarebbe sufficiente gia' questo per adeguatamente motivare un'opposizione alla richiesta di archiviazione e la conseguente richiesta di prosecuzione delle indagini preliminari, in considerazione del fatto che: a2) i trasporti di armi come operazione necessaria ed efficiente alla preparazione di un crimine, costituiscono ipso facto un crimine; b2) la violazione della Costituzione italiana per quanto sopra argomentato e' flagrante; c2) e' ragionevole supporre - ed anche su questo verteva la richiesta di indagini e di intervento da parte della magistratura - che in quel frangente siano state violate numerose altre leggi italiane; d2) ma adeguate indagini relative a tutto cio' non sono state ancora svolte ne' dalla magistratura ne' da altri corpi dello stato a tal fine delegati dalla magistratura; cosicche' tutte le specifiche richieste nell'esposto contenute sono state sin qui eluse e disattese. Vi e' quindi, dimostratamente, materia per la prosecuzione (anzi, si potrebbe dire: per l'inizio) di adeguate indagini. Vi e' quindi preciso oggetto e vi sono quindi relativi elementi di prova: sono disponibili in tal senso - e la magistratura non avra' difficolta' ad acquisirli - numerosi atti ufficiali e finanche disposizioni amministrative, e prevedibimente finanche documentazione delle necessarie transazioni finanziarie per i lavori relativi; e naturalmente sono disponibili numerosi interventi parlamentari; e naturalmente i servizi apparsi su tutti i grandi mezzi di informazione, stampati, radiofonici e televisivi; e last but not least numerosi pronunciamenti e testimonianze, con discorsi, scritti e gesti di alto valore morale, di autorevoli personalita' della cultura e dell'impegno civile. Vi e' quindi ovvia e manifesta fondatezza della denuncia. * 3. Parte terza ed in forma assertiva ed interrogativa alcune possibili qualificazioni dei fatti oggetto dell'esposto I fatti oggetto dell'esposto costituiscono, purtroppo e tragicamente, una realta' inconfutabile. Solo una percezione scotomizzata e dereistica potrebbe occultarne o mistificarne l'effettivita', il significato, le conseguenze. a3) Si tratta di fatti gravissimi sia sotto il profilo morale che giuridico: la guerra, e massime una guerra illegale, criminale e stragista, e' un crimine enorme, e foriero di altri crimini ancora. b3) La preparazione della guerra, e massime di una guerra illegale, criminale e stragista, costituisce anch'essa un crimine enorme, senza del quale la guerra non si darebbe. c3) La complicita' (sia pur solo per omissione di atti dovuti ed efficienti di prevenzione e di contrasto) con la preparazione e realizzazione di una guerra, e massime di una guerra illegale, criminale e stragista, costituisce anch'essa un crimine enorme. d3) La violazione della Costituzione italiana in uno dei suoi principi fondamentali al fine di consentire e cooperare (se non altro per omissione) ad atti di preparazione e realizzazione di una guerra, e massime di una guerra illegale, criminale e stragista, costituisce anch'essa un crimine enorme, anzi un duplice enorme crimine: di violazione della legge a fondamento del nostro ordinamento giuridico, e di violazione di essa finalizzata a consentire il piu' atroce e disumano dei crimini. e3) Questa l'orribile realta'; questa la sua qualificazione in termini ad un tempo concreti, logici, etici, giuridici; questo il motivo della richiesta allora di un intervento delle competenti istituzioni e magistrature; questo il fondamento della richiesta che quei fatti siano sanzionati penalmente ed i responsabili di essi siano individuati, perseguiti, processati e puniti secondo legge. Richiamandoci a quanto gia' indicato nell'esposto del 24 febbraio 2003 e su cui non e' stata svolta indagine alcuna, qui aggiungiamo quanto segue: 3. 1. Il trasporto da parte di potenza straniera sul territorio italiano di armi al fine di iniziare una guerra illegale e criminale e stragista, configura o no un reato? 3. 2. Il trasporto e la detenzione da parte di potenza straniera sul territorio italiano di armi, tra cui anche armi di sterminio, viola o no la vigente legislazione italiana con riferimento sia alla sovranita' popolare e al diritto costituzionale, sia alle relazioni internazionali, sia alla difesa della pace, sia alla prevenzione del crimine, sia alla tutela dell'ambiente e della salute e della sicurezza della popolazione? 3. 3. Sono stati effettuati da parte delle competenti istituzioni italiane tutti i controlli su quei materiali, quelle allocazioni, quei trasporti, e sui pericoli implicati, per il territorio e la popolazione italiana e per il territorio e la popolazione di altri paesi? O vi sono state omissioni? 3. 4. Avendo consentito tali trasporti efficienti alla commissione del crimine della guerra (una guerra, ripetiamolo, illegale, criminale e stragista sia per la nostra Costituzione sia per il diritto internazionale) vi sono state omissioni di atti d'ufficio da parte di istituzioni italiane che avevano il diritto e il dovere di intervenire per impedirli (e la base normativa e gli strumenti operativi efficienti a tal fine)? 3. 5. Vi sono stati o no delitti alla cui commissione erano ordinati e sono stati efficienti quei trasporti che hanno consentito il dispiegamento bellico di quelle armi e contribuito cosi' allo scatenamento ed alla realizzazione di massacri e devastazioni? 3. 6. Detto altrimenti e secondo una ulteriore configurazione: vi sono stati o no danni morali e materiali a persone o cose, sia in Italia che altrove, a seguito di quei trasporti che hanno consentito il dispiegamento bellico di quelle armi e contribuito cosi' allo scatenamento ed alla realizzazione di massacri e devastazioni? 3. 7. Avendo coinvolto l'Italia nel crimine della guerra, se non altro per implicito avallo dacche' le autorita' italiane non hanno impedito quei trasporti e sequestrato quelle armi - come era doveroso e necessario -, vi sarebbe altesi' materia per valutare se si configuri la fattispecie di reato della commissione di atti ostili verso uno Stato estero che espongono lo Stato italiano al pericolo di guerra (e al pericolo altresi' di atti di terrorismo). Altre qualificazioni giuridiche ancora potrebbero individuarsi, ma sara' naturalmente compito della magistratura stabilire, all'esito delle indagini preliminari, tutte le eventuali fattispecie di reato ed i relativi responsabili. * 4. Parte quarta ed ultima recante conclusioni e congedo Con la presente opposizione ex art. 410 del codice di procedura penale si richiede pertanto la prosecuzione delle indagini preliminari. Quanto precede costituisce, potremmo dire ad abundantiam, materia efficiente alla prosecuzione (anzi, all'effettivo inizio) delle indagini. Come previsto dal comma primo dell'art. 410 del codice di procedura penale abbiamo costi' indicato ancora una volta ed in modo ancor piu' approfondito l'oggetto dell'investigazione (che sarebbe mera forma retorica definir "suppletiva" poiche' nessuna adeguata investigazione e' stata fatta in precedenza, ma sia pur definita "suppletiva" in omaggio a quanto il codice prescrive) e i relativi elementi di prova; sui quali, va da se', si richiede appunto alla magistratura di effettuare le acquisizioni, i riscontri, e quell'attivita' ermeneutica, valutativa e tassonomica che e' propria della funzione giudiziaria, al fine della prosecuzione dell'azione penale. In guisa di postilla, ed in riferimento al comma secondo dell'art. 410 del codice di procedura penale, vorremmo aggiungere che ci parrebbe impossibile che qualcuno potesse ritenere inammissibile l'opposizione ed infondata la notizia di reato (che gia' l'esposto nitidiamente recava, ma che qui e' stata ulteriormente argomentata e suffragata con riferimenti ampi e puntuali). Si resta naturalmente a disposizione per ogni chiarimento, informazione e contributo che dovesse essere ritenuto utile ed opportuno. Per ogni comunicazione il sottoscritto elegge sede presso il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it Il sottoscritto naturalmente conferma altresi' la richiesta di essere informato dell'esito della presente opposizione e degli sviluppi del procedimento cui si riferisce. Vogliate gradire distinti saluti ed auguri di buon lavoro, Giuseppe Sini direttore del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo Viterbo, 9 settembre 2003 Mittente: Giuseppe Sini, direttore del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it * * * 2. Esposto del 24 febbraio 2003 Alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza alla Procura Generale della Repubblica, Roma E per opportuna conoscenza: al Prefetto e al Questore di Pisa, Vicenza, Viterbo, Roma alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo al Presidente della Repubblica Italiana al Presidente del Consiglio dei Ministri al Ministro della Difesa al Ministro dell'Interno al Ministro della Giustizia * Oggetto: esposto contro i responsabili di detenzione e trasporto in territorio italiano di materiale bellico a fini di utilizzazione terroristica e stragista nella guerra illegale e criminale che si va preparando; recante la richiesta di un intervento urgente delle autorita' preposte affinche' si proceda al sequestro di detto materiale bellico e all'incriminazione e all'arresto dei responsabili e dei complici di tale flagrante violazione della legalita'. * Con il presente esposto il sottoscritto Giuseppe Sini, direttore del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo, con sede in Viterbo, strada S. Barbara 9/E, - alla luce della dimostrata presenza e trasporto nel territorio italiano di materiale bellico di una potenza straniera, presenza e trasporto predisposti al fine di una utilizzazione terroristica e stragista di detti armamenti nella guerra illegale e criminale che si va preparando, guerra nei cui confronti l'art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana vincola il nostro paese alla piu' intransigente delle opposizioni, e specificamente al "ripudio" di essa; - alla luce del dovere di tutti i cittadini italiani di rispettare e inverare quanto disposto dalla Costituzione, fondamento del nostro ordinamento giuridico; ed alla luce del dovere di ogni essere umano di opporsi alle stragi e di difendere la vita di altri esseri umani e dell'umanita' intera che una nuova scellerata e criminale guerra minaccia; richiede l'intervento urgente delle competenti autorita' giudiziarie affinche': a) si proceda a perseguire penalmente, e ad immediatamente mettere in condizione di non nuocere, i responsabili della detenzione e del trasporto in Italia di materiale bellico a fini di prossima e dichiarata utilizzazione terroristica e stragista nella guerra illegale e criminale che si va preparando; b) si proceda al sequestro di detto materiale bellico; c) si intervenga a tutela della salute e dell'incolumita' dei cittadini italiani, minacciati dalla presenza di armi, tra cui anche armi di sterminio, sia presso le basi militari statunitensi dislocate in territorio italiano, sia lungo importanti arterie viarie e ferroviarie italiane; d) si incriminino per favoreggiamento della presenza e del trasporto in Italia di detto materiale bellico a fini di utilizzazione terroristica e stragista nella guerra illegale e criminale che si va preparando, tutte quelle autorita' pubbliche e quei pubblici dipendenti che invece di opporsi a tale gravissima e pericolosissima presenza e circolazione sul territorio nazionale italiano di strumenti di sterminio, sostengono gli stragisti che si dispongono ad usare tali strumenti di morte contro esseri umani innocenti nella guerra che si va preparando; e) si incriminino per violazione della Costituzione quei pubblici poteri che alla guerra illegale e criminale che si va preparando hanno dato la loro complicita' mettendo illegalmente a disposizione degli stragisti il territorio, le risorse e le infrastrutture italiane; f) si incriminino quanti abusando del proprio potere e commettendo un ulteriore reato non solo non difendono la legalita' costituzionale e il popolo italiano, ma impediscono ad altri la difesa della legalita' costituzionale e del popolo italiano, e con cio' stesso si mettono al servizio dei golpisti, degli stragisti, dei detentori e trafficanti di armi; g) si incriminino per omissione di soccorso quanti, pur sapendo della presenza e della circolazione di questi materiali bellici di probabile prossima utilizzazione terroristica e stragista, omettono di agire per impedire che essi siano utilizzati per uccidere innocenti; h) si incriminino per omissione di atti d'ufficio quanti investiti di specifici pubblici poteri, pur sapendo della presenza e della circolazione di questi materiali bellici di probabile prossima utilizzazione terroristica e stragista, omettono di agire nell'ambito dei propri poteri e delle proprie responsabilita' al fine di impedire il loro prossimo criminale uso ed hic et nunc la loro criminale circolazione, disponendo in forza della legge ed in considerazione delle rispettive prerogative istituzionali la cessazione di tale circolazione, la denuncia di tali presenze, il sequestro di tali armi, l'arresto dei detentori di esse, l'incriminazione dei mandanti, degli esecutori e dei complici per i molteplici reati che tale situazione di gravissima violazione della legalita' italiana configura. Si richiede il piu' tempestivo intervento. Si sottolinea che il presente esposto reca palesemente una "notitia criminis", e di eccezionale gravita'; cosicche' esso rende doveroso a qualsiasi pubblico ufficiale che ne venga a conoscenza sia di segnalare a sua volta quanto sopra all'autorita' giudiziaria, sia di intervenire nell'ambito delle proprie competenze affinche' i reati qui denunciati vengano fatti cessare ed i responsabili di essi vengano perseguiti penalmente. Restando a disposizione per ogni ulteriore comunicazione ed eventuale opportuno chiarimento, e richiedendo altresi' di essere informato dell'eventuale archiviazione del presente esposto, vogliate gradire distinti saluti. Giuseppe Sini direttore del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo Viterbo, 24 febbraio 2003 Mittente: Giuseppe Sini c/o Centro di ricerca per la pace strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it * * * 3. Notizia sul direttore del Centro di ricerca per la pace di Viterbo Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo fin dalla sua fondazione negli anni '70, e' stato per anni consigliere comunale e provinciale caratterizzando la sua attivita' amministrativa particolarmente con l'impegno contro la criminalita' e la corruzione, per i diritti, per la difesa dell'ambiente. Dagli anni '70 e' stato partecipe - e talora promotore e animatore - di esperienze di solidarieta' concreta sia con persone in condizioni di difficolta', sia con i popoli oppressi. Ha partecipato - e talvolta ha promosso e animato - varie iniziative contro l'emarginazione sociale, contro le istituzioni totali, per il diritto all'assistenza, alla solidarieta', al rispetto della dignita' umana di ogni persona. Ha preso parte a varie esperienze di impegno in difesa dell'ambiente e contro un modello di sviluppo distruttivo; di alcune di queste esperienze e' stato il principale animatore. Come pubblico amministratore, come giornalista e come socio del "Coordinamento Antimafia" di Palermo ha condotto dagli anni '80 iniziative di inchiesta, sensibilizzazione e denuncia contro il regime della corruzione e la penetrazione dei poteri criminali nell'Alto Lazio. L'impegno principale, fin dagli anni '70, e' quello pacifista, antimilitarista ed antirazzista, per i diritti umani, di solidarieta' internazionale, di solidarieta' concreta: e' stato il principale animatore dell'opposizione alle servitu' militari nel viterbese. Nel 1987 e' stato coordinatore per l'Italia della campagna internazionale di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Ha promosso e presieduto, con l'autorizzazione dei familiari e la partecipazione di illustri relatori, il primo convegno nazionale di studi dedicato alla figura e all'opera di Primo Levi. Per le sue iniziative di opposizione nonviolenta alla guerra e in difesa della legalita' costituzionale nel '91 e nel '99 ha subito procedimenti giudiziari risoltisi con esito a lui pienamente favorevole. Nel 1999 ha ideato e realizzato l'azione diretta nonviolenta delle "mongolfiere per la pace" con cui bloccare i decolli dei bombardieri dalla base militare di Aviano ostruendo lo spazio aereo di decollo antistante la base. Ha promosso e tenuto corsi di educazione alla pace presso enti locali, enti di servizio civile e scuole. Ha promosso la proposta di legge per la formazione alla nonviolenza degli operatori delle forze dell'ordine. Autore di varie pubblicazioni, dopo essere stato nei decenni '80 e '90 sia editorialista che direttore responsabile di vari periodici locali, dal 2000 ha fondato e dirige il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino". * * *
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