report 116



 

REPORT 116 di Rosarita Catani

 

UN GIOVANE ARTISTA IRACHENO IN CONCERTO CON GIANNA NANNINI

 

BAGHDAD 26 luglio 2003 – E’ grande l’impegno della famosa rock star, Gianna Nannini e dell’Associazione Aiutiamoli a Vivere per il popolo iracheno.

Impegno fatto di contatti umani, con amore e gran voglia di dare per costruire senza commercializzare la loro attività.

La famosa cantante, unitamente all’Associazione Aiutiamoli a vivere che opera ormai, da oltre sei anni in Iraq ed in particolare con l’Accademia delle Belle Arti in tutti i suoi settori: dalla pittura alla scultura, dalla ceramica al teatro, in questo nuovo progetto darà l’opportunità ad un giovane musicista di liuto iracheno, Mohammed Ali Ismail, di riuscire a realizzare un sogno.

Mohammed, infatti, suonerà insieme alla famosa rock star negli ultimi due concerti che Gianna Nanni terra’a Cartagine (Tunisia) il 29 luglio ed a Berlino il 3 agosto.

Tusio De Iuliis , il presidente dell’Associazione Aiutiamoli a Vivere, con grand’emozione afferma: “Abbiamo ottenuto il visto per questo giovane artista e finalmente il progetto sta prendendo corpo. Potrà partecipare ai concerti con Gianna. Questo ci rende particolarmente felici e ci da maggior impulso verso questo paese, verso l’Iraq”.

Mohammed Ali Ismail, è un ragazzo molto giovane. Giovedì ha sostenuto l’ultimo esame all’accademia di musica. E’ sposato e la giovane moglie è nell’attesa di un figlio.

E’ molto emozionato per questo viaggio. Mi racconta che la sua famiglia non ha grosse possibilità economiche e per questo viaggio rappresenta una vera opportunità.

Mi mostra il suo passaporto con il visto per l’Italia e mi chiede se è tutto in regola. Lo rassicuro ed i suoi occhi brillano di una luce nuova. La luce della speranza.

Spera di poter incidere dei CD e portare questo prezioso bagaglio nel suo Paese, di cui va molto orgoglioso e fiero.

Parla della Nannini e di Tusio De Iuliis, come due persone meravigliose. Le sue parole sono piene di gratitudine e rispetto e l’enfasi, l’emozione che trasmette con il suo caloroso messaggio e’ la dimostrazione che il lavoro svolto e che continuano a svolgere i membri dell’Associazione Aiutiamoli a Vivere, non solo nel campo artistico, e’ il vero supporto che si dovrebbe portare all’Iraq in questo grave periodo.

 

Rosarita Catani e' una reporter indipendente che invia i suoi resoconti da Amman, Giordania, raccontando da un punto d’osservazione privilegiato cosa accade in Iraq e in medio oriente. I suoi report - pubblicati regolarmente sul sito www.peacelink.it - sono utilizzabili liberamente previa citazione della fonte e dell'autrice].

 

 



Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta