Report da Amman #34



di Rosarita Catani
da Shafa Badran
(Amman)
Giordania


Testo:
REPORT 34

11 MAGGIO 2003 ­ IRAQ ­ LA POLITICA U.S.A.

Mentre accresce la preoccupazione internazionale per il deterioramento delle condizioni umanitarie in Iraq, un cittadino iracheno è stato ucciso ieri da un soldato americano alle porte di Bagdad.

Il giornalista Khaled Mahdi che ha assistito all’incidente dichiara che un veicolo militare americano ha urtato la macchina nella quale viaggiava Khaled Lahhoum (56 anni), spingendolo verso il marciapiede e poi il soldato ha aperto il fuoco su di lui senza alcuna ragione, un fotografo d’agenzia racconta di aver visto l’uomo morire all’interno della sua macchina.

Nel frattempo, il comandante delle forze americane in Iraq, Gen. David Maccernan, afferma che le forze americane e britanniche sono le uniche autorità in questo Paese, dichiarando che l’Iraq è ora sotto un’autorità civile e militare che sta proseguendo la sua fase.

Il Comandante in capo delle forze britanniche ed americane in Iraq, Gen. Tommy Francs, spiega che un largo numero di truppe americane in Iraq è necessario, visto il caos creatosi, per ripristinare la stabilità nel Paese.

Intanto, due B 52 americani volano sulla postazione del movimento di Mujahedee Khalq, gli ufficiali americani annunciano che le forze americane in Iraq devono smantellare qualsiasi movimento che sia in possesso d’armi di distruzione di massa.

Per quanto concerne la questione umanitaria in Iraq, gli americani ed esperti internazionali nel campo esprimono il loro sconcerto per i supporti “esterni” all’Iraq, dichiarando che queste operazioni devono essere fatte sotto il diretto controllo americano.





[Nota: Rosarita Catani e' una reporter indipendente che invia i suoi resoconti da Amman, Giordania, raccontando da un punto di osservazione privilegiato cosa accade in Iraq e in medio oriente. I suoi report - pubblicati regolarmente sul sito www.peacelink.it - sono utilizzabili liberamente previa citazione della fonte e dell'autrice].