Recensione libro: "Pena di morte? NO grazie. Un viaggio nelle scuole italiane"



Marco Cinque, Maurizio Carbone
Pena di morte ? NO grazie
Un viaggio nelle scuole italiane
Multimage, collana “I libri dei Diritti Umani”
Euro 8


La pena di morte è qui raccontata in una sorta di viaggio: un diario di bordo delle esperienze intraprese dagli autori nelle scuole italiane attraverso incontri, iniziative, adozioni epistolari di condannati a morte e quant'altro. Da questo percorso emerge l'esistenza di tante scuole, dove chi ci vive, ci studia e ci lavora, vuole ancora capire la realtà che ha intorno, vuole sognarla migliore, vuole impegnarsi a cambiarla. Il 10% del prezzo di copertina va alla difesa legale dei nativi americani imprigionati nel braccio della morte in California.


Marco Cinque è nato a Roma il 4 settembre 1957. Dal 1988 al 1991 è impegnato in progetti educativi nel campo del disagio adolescenziale. Nel '92 inizia a corrispondere con due nativi d'America rinchiusi nei bracci della morte statunitensi. Nel 1994 promuove la campagna nazionale "Adotta un condannato a morte". Scrive libri e articoli sui temi della pena di morte e delle minoranze Native d’America. Suonatore di flauti etnici, marranzani e ocarine.

Maurizio Carbone è nato a Napoli il 19 febbraio 1959. Batterista, percussionista, compositore, educatore. Dal 1993 in poi, prima in Francia poi in Italia, è impegnato in moltissimi progetti educativi realizzati in collaborazione con Comuni, Asl ed Enti locali, soprattutto nelle città di Napoli e Macerata. Entusiasmo, creatività e una straordinaria gamma di strumenti etnici percussivi sono messi a disposizione di un'utenza eterogenea che va dagli adolescenti a rischio ai disabili, dai malati psichici alle scuole di ogni ordine e grado.