report #7 from amman



REPORT N. 7

di Rosarita Catani
da Shafa Badran
(Amman)
Giordania

Un corrispondente d’Al Jazeera detenuto a Basra (Bassora)



Un corrispondente d’Al Jazeera Mohammad Al-Savel Mohsen è stato trattenuto dalle Forze britanniche nella città di Basra, la domenica di Pasqua, dove era stato inviato per i reportage sulla guerra.



Il corrispondente d’Al Jazeera stava preparando un reportage nell’area di Tanouma sulla riva est del Fiume Shatt Al Arab, quando due soldati inglesi gli hanno chiesto la tessera ed il permesso.



Mohsen chiede al soldato Brittanico “come mai sei così furioso” dopo che lui ha letto il permesso, rilasciato dal Ministero dell’Informazione Iracheno. Il soldato non risponde e gli confisca la camera.



Il corrispondente d’Al Jazeera riferisce che è la terza volta che è tormentato dai soldati inglesi.



Le armi erano puntate su Moshen e sul suo autista. Il corrispondente d’Al Jazeera riferisce, inoltre che il soldato inglese ha testualmente dichiarato”Noi trattiamo solo con i giornalisti che accompagnano la coalizione di forze”.



I soldati inglesi hanno scortato il giornalista ed il suo autista fino al campo militare britannico dove un soldato che parlava in lingua araba diceva loro di non lavorare assolutore in quell’area e di non divulgare notizie.

Moshen riferisce inoltre che i soldati inglesi continuavano a chiedergli da quanto tempo era in Iraq e da quanto lavorava per Al Jazeera.



In quel campo Moshen è stato rilasciato dopo tre ore.

(fine.)